Giant Trance 2016

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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jack76

Biker cesareus
12/12/07
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Qualche impressione più approfondita, dopo un paio di uscite con qualche salita/discesa di medio impegno, tra cui una discesa dal sentiero 11 del S. Genesio sul Monte di Brianza, che qualche gradone all'inizio ce l'ha, fra l'altro in genere coperto da un bello strato di foglie autunnali.

Nel complesso, la "allmountainizzazione" delle Trance di alta gamma è pienamente confermata: oltre alla forca con steli da 34, direi che un altro sintomo è la scelta dei rapporti, e soprattutto della strana (e per certi versi discutibile) dentatura delle corone.
Mi chiedo infatti se c'è qualche motivo tecnico alla base della scalatura 36/26 dell'anteriore, in luogo della tradizionale 38/24. Per caso c'è qualche problema legato all'introduzione del 40 posteriore?
Però mi pare che un 24x40 non sarebbe in teoria di difficile gestione da parte dell'XT (o invece sì? :nunsacci:), e avrebbe conferito alla Trance una risorsa ulteriore di "scalatrice" assoluta.
Tutto sommato però, la cosa più strana rimane il 36. Ora, non dico che mi viene da usare il 36x11 anche in un trail pianeggiante, ma siamo lì. Ad esempio ieri, in una discesa asfaltata, mi sono trovato subito senza rapporti, con le gambe che frullavano. (E mi sono limitato a superare, ma non a doppia velocità come avrei voluto, un gruppo di filippini stradisti... :smile:)

Tornando seri, veniamo alle note di valore: confermo che la Float 34 va tenuta un pelo più morbida, almeno per quelli che sono i miei gusti, rispetto alla Talas. Infatti, alla fine della discesa tosta coi gradoni, l'escursione non era andata oltre i 90/100 mm.
E pure con questa taratura, e con gli pneumatici tenuti piuttosto duri in vista del ritorno su asfalto, la bici se l'è cavata alla grandissima: docile, sincera, guidabilissima anche senza usare lo Switch-R, che ho utilizzato solo nei passaggi lentissimi e pieni di foglie intorno ai gradoni più alti.
Inoltre, nella salita precedente, nonostante uno zaino da 38 kg, ho ricevuto la stessa sensazione di relativa leggerezza che mi trasmetteva la 1 del 2014. Insieme alla conferma della sostanziale inutilità dell'escursione variabile: al massimo si può dire che intorno al 20% con la 140 si ha una leggerissima tendenza all'innalzamento della ruota anteriore, ma solo spingendo molto sul posteriore. Fra l'altro, non ricordo se succedeva lo stesso con la 2014 tenuta a 120, ma a naso siamo lì.
Due parole sugli pneumatici: i Nobby Nic di serie sono un ottimo compromesso, ma forse sono l'aspetto su cui si può maggiormente intervenire per far fare al mezzo un ulteriore step. Senza arrivare alle Kenda Nevegal (bisognerebbe dire addio al sorpasso sui filippini... :mrgreen:), forse per orientare maggiormente la bici all'all-mountain, può valere la pena mettere la classica accoppiata High Roller II/Ardent?

In sintesi, soddisfazione max, direi al 99% (mi rimane qualche dubbio sulla questione corone anteriori). Solo una leggerissima curiosità residua su come si comporta la 1 con monocorona e Kashima, ma per circa 1.000 € in più è una curiosità che mi tengo, o al massimo rimando a tra qualche anno. In più la 1 2016 ha una colorazione che non mi piace.
Direi che il problema maggiore, con questa nuova 1.5, sarà il non farsela ciulare anche lei... :smile:
A vedo che frequenti anche tu il Sange....be dalle nostre parti é un Must...tante varianti di sentieri che spaziano dall xc all enduro, una perla per noi Brianzoli.
il sentieri 11 qual é? Non é giustamente l 132 come posso dedurre dalla differente numerazione...da che parte sali e scendi?
Riguardo alla rapportatura io utilizzo un 11 36 dietro e un 22-30 come corone...mi piacciono i rapporti agili soprattutto su boci da allmountain...almeno fino a che non cateró dei filippini da superere sull asfalto....:smile:
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
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...al solo pensiero di entrare in garage e non trovare più la biga mi vien la pelle d'oca! Ok, diciamo che a livello di valore ci siamo. Magari vado ad approfondire in altri thread le differenze riscontrate tra i singoli elementi, poi valuterò il da farsi.
Il mio grosso dubbio, sul quale magari mi puoi dire la tua, è il seguente: ho letto nel forum di qualcuno che lamentava una flessione eccessiva degli steli della fox 32 (...presumo laterale..) non riscontrata nella 34. Questo fatto mi preoccupa perchè non sono proprio un fuscello...e non vorrei che questo diventi un problema rilevante quando sono sotto stress nelle discese più impegnative (ovviamente gli steli:loll:)
se trovo il thread lo posto

Allora...la differenza che più conta tra le due Trance é proprio la forka...poi dipende che ci vuoi fare ma se intendi dilettarti in qualche discesazza un po tosta allora vai di 34 e sei apposto...le differenze tra i cambi e il resto sono poche(almeno per come la vedo io)...le ruote sono le stesse?
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
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Comunque sia io con sta bici ho raggiunto il nirvana!
La perfetta via di mezzo che cercavo da anni tra salita e discesa!
Per come intendo io l andare in mtb, qiesta é la bici totale!
 

simone_mtb

Biker novus
23/10/15
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Taino
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Allora...la differenza che più conta tra le due Trance é proprio la forka...poi dipende che ci vuoi fare ma se intendi dilettarti in qualche discesazza un po tosta allora vai di 34 e sei apposto...le differenze tra i cambi e il resto sono poche(almeno per come la vedo io)...le ruote sono le stesse?

Onestamente non lo so; aspettiamo magari qualcuno che ci dia conferma...
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
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Monza
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Giant Trance 1.5 LTD
Onestamente non lo so; aspettiamo magari qualcuno che ci dia conferma...
Simili ma non uguali, sia cerchi sia i mozzi: P-XC per la 1.5, S-XC per la 2.
Sono prodotti Giant, quindi non è che si trovino in commercio.
Per dirla tutta, non sono neppure il pezzo forte della bici, soprattutto i mozzi: i P-XC erano montati anche sulla 1 2014, e posso dire che dopo un anno e mezzo avevo già bell'e che triturato il posteriore, che avevo appena sostituito con un N4all.

Anzi, se ne vedete in giro una con quel mozzo, fatemi un fischio... :arrabbiat:
 

Lawrence

Biker forumensus
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Giant Trance 1.5 LTD
A vedo che frequenti anche tu il Sange....be dalle nostre parti é un Must...tante varianti di sentieri che spaziano dall xc all enduro, una perla per noi Brianzoli.
il sentieri 11 qual é? Non é giustamente l 132 come posso dedurre dalla differente numerazione...da che parte sali e scendi?
Riguardo alla rapportatura io utilizzo un 11 36 dietro e un 22-30 come corone...mi piacciono i rapporti agili soprattutto su boci da allmountain...almeno fino a che non cateró dei filippini da superere sull asfalto....:smile:
L'11 è dall'altra parte: è quello che scende verso la cascina Fumagallo, e poi incontra il muro di Nava. Fatte poche decine di metri sull'asfalto sgarrupato del muro, si riprende a destra e si può scendere fino a Ravellino. Noi però a Scerizzetta siamo tornati sull'asfalto, che riporta in piazza a Nava (dove c'è il bar di fianco al minimarket). In salita eravamo arrivati dal classico asfalto da S. Maria Hoè fino a Cagliano, con gli ultimi 2 km in sterrato per il Sange.
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
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L'11 è dall'altra parte: è quello che scende verso la cascina Fumagallo, e poi incontra il muro di Nava. Fatte poche decine di metri sull'asfalto sgarrupato del muro, si riprende a destra e si può scendere fino a Ravellino. Noi però a Scerizzetta siamo tornati sull'asfalto, che riporta in piazza a Nava (dove c'è il bar di fianco al minimarket). In salita eravamo arrivati dal classico asfalto da S. Maria Hoè fino a Cagliano, con gli ultimi 2 km in sterrato per il Sange.

A ok si arriva a nava dove c é peppobar...la conosco, bella ma meno tecnica dell 132...be oddio ha un paio di passaggini con sassi e gradoni mica male e pure bello scivoloso come sentiero...li sono volato...:smile:
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
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Toscana
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Questa storia della Trance vs Reign mi sta mandando al manicomio. Le scelte erano 2, Trance con Pike oppure Reign, e la prima mi sarebbe costata molto di piu' della seconda. Poi non e' la prima persona che mi dice di aver venduto la Trance perche' non si trovava bene ma come sappiamo le impressioni personali sono troppo soggettive per poter essere prese in considerazione.

I giri lunghi con la Reign li faccio ma ogni tanto mi rimane il dubbio che riuscirei a fare tutto uguale e forse meglio con qualcosa di meno massiccio. La via di mezzo dovrebbe essere una Trance taglia L (Reign sono M) con stem corto, telescopico, Pike e Monarch. Un'altra bici che mi sta togliendo il sonno e' la nuova Troy, geometria che e' una via di mezzo tra Trance e Reign. So che sarebbe perfetta. Ma in ogni caso questo giochino mi verrebbe a costare non meno di 2k. [MENTION=23078]jack76[/MENTION] esattamente che cosa hai guadagnato in termini di riding passando alla Trance? Soffri di meno? Fai piu' km?
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
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Questa storia della Trance vs Reign mi sta mandando al manicomio. Le scelte erano 2, Trance con Pike oppure Reign, e la prima mi sarebbe costata molto di piu' della seconda. Poi non e' la prima persona che mi dice di aver venduto la Trance perche' non si trovava bene ma come sappiamo le impressioni personali sono troppo soggettive per poter essere prese in considerazione.

I giri lunghi con la Reign li faccio ma ogni tanto mi rimane il dubbio che riuscirei a fare tutto uguale e forse meglio con qualcosa di meno massiccio. La via di mezzo dovrebbe essere una Trance taglia L (Reign sono M) con stem corto, telescopico, Pike e Monarch. Un'altra bici che mi sta togliendo il sonno e' la nuova Troy, geometria che e' una via di mezzo tra Trance e Reign. So che sarebbe perfetta. Ma in ogni caso questo giochino mi verrebbe a costare non meno di 2k. [MENTION=23078]jack76[/MENTION] esattamente che cosa hai guadagnato in termini di riding passando alla Trance? Soffri di meno? Fai piu' km?
Dunque, soffro un po meno in salita e sento la bike un po più agile, non molto sia chiaro ma quanto basta per fare uno scambio quasi alla pari in mio favore...chiaramente tutto ció a scapito di stabilità e rigidità...il Fatto e che tanto la Trance con pike da 150mm é gia troppo per me in discesa nel senso che già non riesco a sfruttare a pieno quest ultima figuriamoci una Reign.
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
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Triuggio(MB)
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Percui perché non cambiare?
Difatti se ricordi la mia scelta poco più di un anno fa era ricaduta sulla Remedy sostituita con la Reign solo per taglia sbagliata e solo perché la Reign era la scelta più econimica per non restare senza bike nei mesi migliori per me.
Ed é stata una scelta giusta per carità...diciamo che con la "mossa" Trance ho solo perfezionato il mio progetto di bike totale...tutto qui.
 

andrealoverde

Biker popularis
1/9/15
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Imola (BO)
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219uuyo.jpg

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e pivello della MTB ;-)
Arrivata venerdì scorso la GIANT TRANCE 2 LTD 2016 che vedete in foto, pagata € 2.000 (listino 2.299).
Vengo da una CUBE attention e ho scelto la TRANCE per uso prettamente AM dopo una riflessione che vedeva coinvolte anche CANYON SPECTRAL/NERVE e RADON SLIDE.
Nonostante la CANYON vince in termini qualità/prezzo, soprattutto i MY2015, mi sono lasciato persuadere dal sistema maestro ed ho preferito avere il riferimento di un negozio fisico.

Devo segnalare che, nonostante le specifiche sul sito indichino dischi da 180 f e 160 r, l'ho ricevuta con entrambe i dischi da 180 (piccolo dettaglio).

Ho subito installato la Renthal FAT BAR lite, che avevo già, per un puro discorso estetico.

Ho provato la bici domenica scorsa nel casentinese, in un percorso di 40 km piuttosto vario: non ho purtroppo termini di confronto ma sono totalmente soddisfatto delle prestazioni.
Unica necessita impellente: sostituire le nobby nic, almeno l'anteriore e regolare attentamente le sospensioni...sono uscito con un SAG 20% e un ritorno medio.

Il reggisella telescopico Giant funzione che è una meraviglia.

Vi farò avere ulteriori dettagli quando avrò modo di testarla nuovamente...
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
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provincia AQ
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Merida Big.Nine XT (2017)
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Ciao a tutti, sono nuovo del forum e pivello della MTB ;-)
Arrivata venerdì scorso la GIANT TRANCE 2 LTD 2016 che vedete in foto, pagata € 2.000 (listino 2.299).
Vengo da una CUBE attention e ho scelto la TRANCE per uso prettamente AM dopo una riflessione che vedeva coinvolte anche CANYON SPECTRAL/NERVE e RADON SLIDE.
Nonostante la CANYON vince in termini qualità/prezzo, soprattutto i MY2015, mi sono lasciato persuadere dal sistema maestro ed ho preferito avere il riferimento di un negozio fisico.

Devo segnalare che, nonostante le specifiche sul sito indichino dischi da 180 f e 160 r, l'ho ricevuta con entrambe i dischi da 180 (piccolo dettaglio).

Ho subito installato la Renthal FAT BAR lite, che avevo già, per un puro discorso estetico.

Ho provato la bici domenica scorsa nel casentinese, in un percorso di 40 km piuttosto vario: non ho purtroppo termini di confronto ma sono totalmente soddisfatto delle prestazioni.
Unica necessita impellente: sostituire le nobby nic, almeno l'anteriore e regolare attentamente le sospensioni...sono uscito con un SAG 20% e un ritorno medio.

Il reggisella telescopico Giant funzione che è una meraviglia.

Vi farò avere ulteriori dettagli quando avrò modo di testarla nuovamente...

Complimenti
Potrei sapere il tempo di attesa dall'ordine?
 

robytrope

Biker popularis
15/6/14
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TORINO
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Orbea wild
Complimenti gran bella bici..
Io sono ancora indeciso tra GIANT TRANCE 2 LDT 27.5 e TREK EX7.
Arrivo da una CUBE STEREO 140 HPA 2015 che purtroppo mi hanno appena rubato.!!!!
In salita era una bomba, mi fai sapere come si comporta..?
 

andrealoverde

Biker popularis
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Imola (BO)
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Complimenti gran bella bici..
Io sono ancora indeciso tra GIANT TRANCE 2 LDT 27.5 e TREK EX7.
Arrivo da una CUBE STEREO 140 HPA 2015 che purtroppo mi hanno appena rubato.!!!!
In salita era una bomba, mi fai sapere come si comporta..?

Confermo che per tutto il giro ho sempre lasciato l'ammortizzatore totalmente aperto, per testare il sistema maestro: In salita, soprattutto fuori sella, è come avere una hardtail (o quasi). Se blocchi la forcella, hai una sorta di hardtail a tutti gli effetti.
Diciamo che quindi la comodità sui percorsi misti è che l'ammortizzatore dietro te lo puoi dimenticare, ci pensa il "Maestro".
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
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Toscana
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Non diciamo fesserie, quale hardtail? Sui pedali fuori sella il Maestro bobba eccome come qualsiasi altra sospensione. La vera differenza la vedi pedalando da seduto, mantenendo un ritmo di pedalata senza strappi non bobba di un millimetro.
 

Classifica mensile dislivello positivo