Club Giant Trance

Emanuele1976

Biker serius
9/3/15
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Brembio
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Ok 2015 è sicuro il normale standard...perfetto.
Di che misure parli? Escursioni? Larghezza steli?

Perdonami, non sono molto esperto: parlo della "conicità":
Per esempio: guardo una forcella e dice "Sterzo Conico 1/8-11/2"
Un'altra dice "Conico 1''1/8-1.5''
Alcune inserzioni di forcelle usate dicono solamente "sterzo conico".
Quale va bene?
Ho visto che FOX e RS hanno conicità diverse.....
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
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Triuggio(MB)
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Perdonami, non sono molto esperto: parlo della "conicità":
Per esempio: guardo una forcella e dice "Sterzo Conico 1/8-11/2"
Un'altra dice "Conico 1''1/8-1.5''
Alcune inserzioni di forcelle usate dicono solamente "sterzo conico".
Quale va bene?
Ho visto che FOX e RS hanno conicità diverse.....

Che io sappia di conico c è n è uno solo...un solo standard conico.
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
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Avete un pochino di confusione in testa:
1 Standard 1/5-1/8 globalmente utilizzato da tutti (Giant overdrive)
2 Overdrive 2 di Giant 1/5-1/4
3 Cannondale 1/5

Si giusto, comunque davo per scontato l esistenza dell overdrive 2 perch con un adattatore può montare qualunque forka con standard conico ... Cannondale 1/5 non è conico.
Grazie comunque per aver fatto migliore chiarezza a riguardo.
 

matrug

Biker serius
24/2/07
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Salerno
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Ciao a tutti. Convivo con la Trance ed un rumore proveniente sicuramente dal reggisella, un "crick e crock" continuo specialmente quando pedalo da seduto. Dopo tanti sbattimenti, come ho scritto, ho individuato la causa del sinistro cigolio ma non sono ancora riuscito ad eliminarlo del tutto. Quando mi fermo, smollo il collarino reggisella, lo serro e per un po' il rumore sparisce, dopo una mezzoretta ritorna più forte di prima. Avete qualche consiglio da darmi? Ingrasso lo stelo e la cavità? Grazie mille.
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
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Ciao a tutti. Convivo con la Trance ed un rumore proveniente sicuramente dal reggisella, un "crick e crock" continuo specialmente quando pedalo da seduto. Dopo tanti sbattimenti, come ho scritto, ho individuato la causa del sinistro cigolio ma non sono ancora riuscito ad eliminarlo del tutto. Quando mi fermo, smollo il collarino reggisella, lo serro e per un po' il rumore sparisce, dopo una mezzoretta ritorna più forte di prima. Avete qualche consiglio da darmi? Ingrasso lo stelo e la cavità? Grazie mille.

Successo anche a me su tutte le mie ex bike ma anche sull attuale trance...allora io di solito risolvo stringendo un po il morsetto reggisella, occhio però che se hai il telescopico hai una massima coppia di serraggio da rispettare previo malfunzionamento dello stesso.
In altri casi ho dovuto ingrassare lo stelo e parte interna del telaio dove si inserisce il reggisella. Anche qui attenzione! Devi metterci un grasso grippante e non normale grasso sennò ti scivola dentro il reggisella mentre pedali.
 

matrug

Biker serius
24/2/07
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Salerno
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Successo anche a me su tutte le mie ex bike ma anche sull attuale trance...allora io di solito risolvo stringendo un po il morsetto reggisella, occhio però che se hai il telescopico hai una massima coppia di serraggio da rispettare previo malfunzionamento dello stesso.
In altri casi ho dovuto ingrassare lo stelo e parte interna del telaio dove si inserisce il reggisella. Anche qui attenzione! Devi metterci un grasso grippante e non normale grasso sennò ti scivola dentro il reggisella mentre pedali.
Perfetto, grazie mille, oggi manutenziono la bici e metto in pratica quanto da te suggerito. Speriamo bene e poi aggiornerò la situazione, grazie ancora.o-oo-oo-oo-o
P.s........domandina fessa fessa, siccome il collarino reggisella è del tipo con levetta di bloccaggio, in che modo potrei valutare la coppia di serraggio esatta?
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
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Perfetto, grazie mille, oggi manutenziono la bici e metto in pratica quanto da te suggerito. Speriamo bene e poi aggiornerò la situazione, grazie ancora.o-oo-oo-oo-o
P.s........domandina fessa fessa, siccome il collarino reggisella è del tipo con levetta di bloccaggio, in che modo potrei valutare la coppia di serraggio esatta?

Cazzzzzzz e li devi vedere se dalla parte opposta della levetta hai una vite a brugora o altro...se invece è a levetta chiusa senza possibilità di stringere dalla parte opposta devi procedere per tentativi...comunque di solito se stringi troppo il telescopico fatica a scendere e risalire quindi te ne dovresti accorgere e a quel punto mollare la presa.
 

matrug

Biker serius
24/2/07
211
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Salerno
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Eh no, levetta con vite zigrinata senza brugola dalla parte opposta. Valuto se passare ad un collarino con brugola in modo da serrare con dinamometrica, unico svantaggio quello di serrare "ad occhio" (e quindi "ad capocchiam") sul terreno.......
Work in progress.
Grazie ancora.
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
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Seregno
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Eh no, levetta con vite zigrinata senza brugola dalla parte opposta. Valuto se passare ad un collarino con brugola in modo da serrare con dinamometrica, unico svantaggio quello di serrare "ad occhio" (e quindi "ad capocchiam") sul terreno.......
Work in progress.
Grazie ancora.
Sostituisci la vite con un dado e bloccante (in modo che non ti si giri ogni volta che apri la leva) e serri con dinamometrica a levetta chiusa.
 

Gemmino

Biker popularis
21/7/14
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Ciao, anche io sono un felicissimo possessore di una Trance sx 2014 con forcella fox da 34 e 160 mm di escursione ed è molto divertente.
Ho una domanda per voi, vorrei pulire i cuscinetti e vi dico subito che non l'ho mai fatto.
Premesso che già mi sono informato sul materiale occorrente, il mio dubbio è quello di non sapere riconoscere dove sono presenti i cuscinetti.
Volevo sapere quali viti smontare per la pulizia.
Grazie.
 

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