Giant XTC 29 Advanced 2013

Longjnes

Biker infernalis
Togliendo il reggisella hai messo la pasta nel pezzetto nero che si intravede internamente giusto?? quindi non hai messo della pasta anche giro giro alla parte del reggi che rimane nascosto dentro il tubo piantone?? :nunsacci:
sei 7kg più di me, hai serrato a 4nm e ti è bastato questo!!

Devo provvedere anche io con questa benedetta pasta e ricordarmi di dare anche un pò di grasso come hai detto tu per eventuali scricchiolii.
grazie :celopiùg:
un po' di pasta l'ho messa anche nel reggi, ma quando lo inserisci l'impressione è che rimane tutta nel bordo, non so quanta ne sia finita dentro.
se togli completamente la vite, ti esce il pezzetto nero. metti pasta nella parte concava che stringe il reggi e metti un po' di grasso negli altri lati.
4nm a me bastano. in verità le istruzioni del reggi parlavano di 3nm e già con 3 era fermo, ma la vite quando serravo mi sembrava solo di appoggiarla prima che scattasse il cricchetto della dinamometrica, così ho deciso di aumentare fino a 4.
p.s. la mia dinamometrica è un po' un giocattolo: è una Mighty 2-24nm e non so quanto sia affidabile con i valori impostati, prendili con le pinze.
 

tacia

Biker superis
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un po' di pasta l'ho messa anche nel reggi, ma quando lo inserisci l'impressione è che rimane tutta nel bordo, non so quanta ne sia finita dentro.
se togli completamente la vite, ti esce il pezzetto nero. metti pasta nella parte concava che stringe il reggi e metti un po' di grasso negli altri lati.
4nm a me bastano. in verità le istruzioni del reggi parlavano di 3nm e già con 3 era fermo, ma la vite quando serravo mi sembrava solo di appoggiarla prima che scattasse il cricchetto della dinamometrica, così ho deciso di aumentare fino a 4.
p.s. la mia dinamometrica è un po' un giocattolo: è una Mighty 2-24nm e non so quanto sia affidabile con i valori impostati, prendili con le pinze.

Perfetto era come immaginavo, il mio sivende invece mi ha sempre stretto il morsetto a 5Nm :nunsacci:
Che coincidenza per la dinamometrica!! ho visto questa Mighty su BD e avevo una mezza idea di acquistarla, per i nostri lavoretti penso vada più che bene!! :celopiùg:
 

Longjnes

Biker infernalis
Perfetto era come immaginavo, il mio sivende invece mi ha sempre stretto il morsetto a 5Nm :nunsacci:
Che coincidenza per la dinamometrica!! ho visto questa Mighty su BD e avevo una mezza idea di acquistarla, per i nostri lavoretti penso vada più che bene!! :celopiùg:

io l'ho presa lì infatti ;-) penso vada bene. come la maggior parte delle chiavi economiche non ha un blocco alla coppia impostata, ma solo uno scatto di una molla che ti avvisa del raggiungimento. e se insisti continua a stringere. l'indicazione 3nm è del costruttore del mio reggisella che è molto leggero. credo che 5nm sia comunque un valore adeguato che non comporti rischi per nessun componente.
 

tacia

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io l'ho presa lì infatti ;-) penso vada bene. come la maggior parte delle chiavi economiche non ha un blocco alla coppia impostata, ma solo uno scatto di una molla che ti avvisa del raggiungimento. e se insisti continua a stringere. l'indicazione 3nm è del costruttore del mio reggisella che è molto leggero. credo che 5nm sia comunque un valore adeguato che non comporti rischi per nessun componente.

Oggi sono stato dal mio sivende per il problemino al reggisella, lui usa Carbogrip di Effetto Mariposa, due spruzzate di questo prodotto e rimontato il tutto, valuterò con una uscita in questi giorni se è tutto a posto...
Riguardo alla vite in titanio che hai sostituito, che misura è te lo ricordi??
 

Longjnes

Biker infernalis
Oggi sono stato dal mio sivende per il problemino al reggisella, lui usa Carbogrip di Effetto Mariposa, due spruzzate di questo prodotto e rimontato il tutto, valuterò con una uscita in questi giorni se è tutto a posto...
Riguardo alla vite in titanio che hai sostituito, che misura è te lo ricordi??

ne ho presa una a testa conica da 35 e ho segato l'eccedenza. l'ho fatta lunga più o meno come quella di serie. risparmio 6gr circa se è di interesse.
 

tacia

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ne ho presa una a testa conica da 35 e ho segato l'eccedenza. l'ho fatta lunga più o meno come quella di serie. risparmio 6gr circa se è di interesse.

Thanks Longjnes per le dritte, per la cronaca invece con l'uscita di questa mattina il reggisella si è abbassato nuovamente!!
Va be' guarderò di risolvere in qualche modo, ma che palle però c'è sempre qualcosa che non va in questa bici, inizio a perdere la pazienza!!!
 

Bughi

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Thanks Longjnes per le dritte, per la cronaca invece con l'uscita di questa mattina il reggisella si è abbassato nuovamente!!
Va be' guarderò di risolvere in qualche modo, ma che palle però c'è sempre qualcosa che non va in questa bici, inizio a perdere la pazienza!!!

beh, quello dei reggisella in carbonio che "scivolano" è un problema più o meno noto.
prova a carteggiare delicatamente e superficialmente sia il reggisella che l'interno del tubo : mi raccomando carta vetrata finissima, mano leggera e giusto una passata veloce.
 

tacia

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beh, quello dei reggisella in carbonio che "scivolano" è un problema più o meno noto.
prova a carteggiare delicatamente e superficialmente sia il reggisella che l'interno del tubo : mi raccomando carta vetrata finissima, mano leggera e giusto una passata veloce.

Grazie anche a te Bughi, proverò a mettere insieme questi consigli, vi farò sapere :spetteguless:
 

Longjnes

Biker infernalis
Thanks Longjnes per le dritte, per la cronaca invece con l'uscita di questa mattina il reggisella si è abbassato nuovamente!!
Va be' guarderò di risolvere in qualche modo, ma che palle però c'è sempre qualcosa che non va in questa bici, inizio a perdere la pazienza!!!
strano che non succedeva da nuova. sicuro che non è finito un po' d'olio dentro il tubo?
 

tacia

Biker superis
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strano che non succedeva da nuova. sicuro che non è finito un po' d'olio dentro il tubo?

Ora che me lo fai notare, questo problemino è iniziato da quando ho ripreso la biga dopo il cambio telaio in garanzia per il problema di verniciatura :nunsacci:
Subito dopo averla ripresa ho dovuto cambiare le pasticche del freno posteriore perchè contaminate presumo da olio, non frenavano più!!
In effetti il mio sivende qualche volta è un pò broccione :rosik:, allora sgrasserò per benino anche l'interno del tubo piantone, grazie :celopiùg:
 

tacia

Biker superis
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Non ne cavo le gambe :nunsacci:, ultime due uscite e ancora il reggisella scende di 1-2cm, che cavolo devo fare, avete altri suggerimenti da darmi???

Qualcun' altro ha avuto problemi di scivolamento con questo tipo di bloccaggio della Giant??
 

superskinny

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Provato questa bici in prestito dal mio rivenditore in attesa della mia nuova GT. Sicuramente bella bici e l'idea della chiusura del reggisella "a scomparsa" è teoricamente bella, ma praticamente funziona così così. Devi stringere molto e ogni tanto si muove.
Girando ad altezza sella più alta ho notato che era stato applicato qualcosa sul reggisella, sembra un leggero spessore fatto con un rettangolino di nastro telato. Si vede che lui aveva risolto così.
Comunque capisco perché non voleva che regolassi io l'altezza sella.
 

tacia

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Provato questa bici in prestito dal mio rivenditore in attesa della mia nuova GT. Sicuramente bella bici e l'idea della chiusura del reggisella "a scomparsa" è teoricamente bella, ma praticamente funziona così così. Devi stringere molto e ogni tanto si muove.
Girando ad altezza sella più alta ho notato che era stato applicato qualcosa sul reggisella, sembra un leggero spessore fatto con un rettangolino di nastro telato. Si vede che lui aveva risolto così.
Comunque capisco perché non voleva che regolassi io l'altezza sella.

Non ho mai avuto nessun problema sul primo telaio poi cambiato in garanzia per difetto di verniciatura, sul nuovo invece è un calvario!!
Per nastro telato intendi quello tipo di color grigio?
Era solo un rettangolino di nastro applicato sul punto dove va in contatto la "zeppa" di chiusura??
Grazie :celopiùg:
 

superskinny

weekend warrior
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Esatto. Mettilo del colore che vuoi tanto rimane all'interno, ma che non sia liscio.
E stringi bene, se è come gli altri telai sarà da stringere a 5 nm.
 

tacia

Biker superis
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Ho detto grigio per far capire il tipo di nastro, che normalmente è di quel colore se non mi sbaglio, penso che proverò anche questa!
Ancora grazie 1000!!
 

Longjnes

Biker infernalis
oggi ho squarciato il conti raceking posteriore 2.2 discesa sassosa, un taglio di 4-5cm sulle tele laterali, il lattice non ha retto. messo la camera, fortuna che ha retto fino a casa, ma la gomma ha una bella poccia sul fianco. da buttare.
poi mi sono accorto che aveva pure strusciato sui foderi, anche se da fermo è a 4-5mm evidentemente nel fuoristrada ci sono situazioni in cui il 2.2 arriva a toccare.
proverò con 2.0 che non esiste però in versione rinforzata, magari più adatta ai miei 80kg
altri consigli?
 

tacia

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oggi ho squarciato il conti raceking posteriore 2.2 discesa sassosa, un taglio di 4-5cm sulle tele laterali, il lattice non ha retto. messo la camera, fortuna che ha retto fino a casa, ma la gomma ha una bella poccia sul fianco. da buttare.
poi mi sono accorto che aveva pure strusciato sui foderi, anche se da fermo è a 4-5mm evidentemente nel fuoristrada ci sono situazioni in cui il 2.2 arriva a toccare.
proverò con 2.0 che non esiste però in versione rinforzata, magari più adatta ai miei 80kg
altri consigli?

Ora la Conti ha fatto anche la versione da 2.0 Performance che non credo sia come la Protection ma una via di mezzo tra lei e la Racesport, ancora non nè ho viste in vendita online però e credo tu ne abbia bisogno abbastanza presto!!
 

Longjnes

Biker infernalis
Ora la Conti ha fatto anche la versione da 2.0 Performance che non credo sia come la Protection ma una via di mezzo tra lei e la Racesport, ancora non nè ho viste in vendita online però e credo tu ne abbia bisogno abbastanza presto!!

sono praticamente introvabili le racesport 2.0 . anche dove sono a catalogo dicono che sono in ordine. ho visto quelle che dici tu, però non sono black chili( che hanno grip anche sull'umido), le performace penso siano di fascia bassa, lunga durata, ma poco grip.
per la Marathon della Brianza ho preso delle specialized s-works fast control 29x2.0
a occhio mi sembravano simili come tipologia alle conti racesport
le specy,in versione 2.0 sono più strette di 5-6mm rispetto alle continental 2.2 ma con spalla alta quasi uguale. la tipologia di mescola sembra simile. tasselli piccoli ravvicinati disposti perlopiù per il verso di rotazione per una buona scorrevolezza.
peso di 555gr, circa 30 in più delle racesport 2.2. però a detta di chi ce l'ha si può risparmiare sulla quantità di lattice dal momento che tengono l'aria anche senza lattice. praticamente il lattice ne serve poco giusto per le forature.
rispetto alle conti hanno il fianco più solido.
in settimana se riesco provo un uscita con conti raceking anteriore e specy fast control al post. come diametro poca differenza (3-4mm) quindi l'accoppiata sembra possibile.
 

tacia

Biker superis
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Pienza (SI)
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sono praticamente introvabili le racesport 2.0 . anche dove sono a catalogo dicono che sono in ordine. ho visto quelle che dici tu, però non sono black chili( che hanno grip anche sull'umido), le performace penso siano di fascia bassa, lunga durata, ma poco grip.
per la Marathon della Brianza ho preso delle specialized s-works fast control 29x2.0
a occhio mi sembravano simili come tipologia alle conti racesport
le specy,in versione 2.0 sono più strette di 5-6mm rispetto alle continental 2.2 ma con spalla alta quasi uguale. la tipologia di mescola sembra simile. tasselli piccoli ravvicinati disposti perlopiù per il verso di rotazione per una buona scorrevolezza.
peso di 555gr, circa 30 in più delle racesport 2.2. però a detta di chi ce l'ha si può risparmiare sulla quantità di lattice dal momento che tengono l'aria anche senza lattice. praticamente il lattice ne serve poco giusto per le forature.
rispetto alle conti hanno il fianco più solido.
in settimana se riesco provo un uscita con conti raceking anteriore e specy fast control al post. come diametro poca differenza (3-4mm) quindi l'accoppiata sembra possibile.

Effettivamente anche io non nè ho mai trovate in giro nemmeno sui siti tedeschi più battuti, invece le specy le hai prese in rete o dal sivende??
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
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Trapani
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Voglio fare una domanda cattiva a tutti i possessori giant.
Fino a qualche mese fa anch'io pensavo che l'anno 2014sarebbe stato a cavallo su una giant, ma dopo l'annuncio di giant riguardo le 29, la mia preferenza e saltata altrove.... La mia domanda ê: cosa pensate voi di giant e della sua decisione??
Il fatto che giant voglia togliere dal mercato le 29, nn pensate possa avere riscontri negativo hai possessori di questo magnifico telaio, nella rivendita??
 

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