gioco cambio e frizione GX 12v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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yayayaya

Biker imperialis
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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
con la catena in tiro quasi non si nota , ma oggi per togliere dei fili d'erba sulle pulegge ho bloccato la gabbia con il cage lock ed il gioco è molto evidente. Tutto ben stretto, sembra provenire dal perno che si avvita al forcellino.
Nel video ,prima muovo la gabbia con il cage lock e dopo in posizione normale di pedalata.
infine come si revisiona la frizione? sembra tenere meno di quando era nuovo il cambio e sento qualche sbattimento di troppo
consigli grazie
 

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Railspike

Biker Blasphemius
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Trek Fuel Ex 8
Hai controllato che la vite di serraggio del deragliatore al forcellino sia serrata serrata alla giusta coppia?
 

gargasecca

Il maestro
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma come cambia?
È fisiologico dello SRAM avere gioco...esiste il ricambio per il perno lo avevo acquistato pure io ma per pigrizia non lo ho ancora cambiato... :roll:
 
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yayayaya

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si tutto stretto.
cambia bene

il kit dovrebbe essere questo.
l'anello bianco è un oring e l'altro il segher?
potrei provare con qualche rasamento in attesa di ordinare il pezzo
1691859571906.png
1691859529537.png
 

yayayaya

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ho provato a smontare il perno dal cambio ma non ci sono riuscito.
non sembra una rondella aperta che fa da segher e pure con il cacciavite non ho trovato la giunzione
 

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
ho provato a smontare il perno dal cambio ma non ci sono riuscito.
non sembra una rondella aperta che fa da segher e pure con il cacciavite non ho trovato la giunzione

Così per curiosità, ma cos è il 'segher' ? Intendi il seeger? ;-)
Secondo me quella rondella è come se fosse in qualche modo avvitata o dentro a pressione, prova a far leva con un cacciavite piatto da 3mm.
 

yayayaya

Biker imperialis
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Appena cambiato e scusate il gioco di parole non è cambiato una mazza.
Il perno era visibilmente consumato, ma il gioco è rimasto.
Ho colto l'occasione x ingrassare i cuscinetti delle pulegge , puliti ma pure privi di grasso!
L'anello che blocca il perno è una sorta di rondella spezzata, ma le due estremità si sovrappongono .
Idem la rondella ondulata.
Per rimontare tutto bisogna pressare la piastrina dove poggia la vite B pressando la rondella ondulata.
Mi sono aiutato usando una fascetta per tenere tutto pressato

 
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cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
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con la catena in tiro quasi non si nota , ma oggi per togliere dei fili d'erba sulle pulegge ho bloccato la gabbia con il cage lock ed il gioco è molto evidente. Tutto ben stretto, sembra provenire dal perno che si avvita al forcellino.
Nel video ,prima muovo la gabbia con il cage lock e dopo in posizione normale di pedalata.
infine come si revisiona la frizione? sembra tenere meno di quando era nuovo il cambio e sento qualche sbattimento di troppo
consigli grazie
Può esser utile
 
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Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
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Orbea Rallon
Appena cambiato e scusate il gioco di parole non è cambiato una mazza.
Il perno era visibilmente consumato, ma il gioco è rimasto.
Ho colto l'occasione x ingrassare i cuscinetti delle pulegge , puliti ma pure privi di grasso!
L'anello che blocca il perno è una sorta di rondella spezzata, ma le due estremità si sovrappongono .
Idem la rondella ondulata.
Per rimontare tutto bisogna pressare la piastrina dove poggia la vite B pressando la rondella ondulata.
Mi sono aiutato usando una fascetta per tenere tutto pressato

Il mio cambio Gx aveva lo stesso problema, ho aggiunto una rondella sul lato esterno di quel perno ed il gioco è sparito...peccato che ha gioco anche il resto del cambio ormai :pirletto:
Prova a controllare anche il resto del cambio prima di perderci tempo, il mio a volte fa un liveve rumore come se fosse da regolare il cavo su alcune marce, ma in realtà è il gioco dei perni del parallelogramma infatti quando lo fa se premo leggermente il manettino senza far cambiare marcia sparisce.
Alla fine è tutta plasticaccia del cavolo :roll:
 
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yayayaya

Biker imperialis
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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Può esser utile
interessante, ma secondo non ha risolto niente uguale.
alla fine prova a fletterlo con la catena tirata spingendo dalla parte alta del cambio , quindi facendo pochissima leva e sembra non muoversi, ma appena sfiora la gabbia si muove ancora tanto e se avesse bloccato la gabbia sarebbe stato pure peggio.
domani controllo il mio facendo forza nello stesso punto con la catena tirata
Per risolvere pensavo di mettere una seconda rondella sull'altra , quella vecchia per fare spessore e ridurre così il gioco
 

Tc70

Entomobiker
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Il perno era visibilmente consumato, ma il gioco è rimasto.
Ho colto l'occasione x ingrassare i cuscinetti delle pulegge , puliti ma pure privi di grasso!
L'anello che blocca il perno è una sorta di rondella spezzata, ma le due estremità si sovrappongono .
Idem la rondella ondulata.
Per rimontare tutto bisogna pressare la piastrina dove poggia la vite B pressando la rondella ondulata.
Mi sono aiutato usando una fascetta per tenere tutto pressato

Non è che manchi ancora qualcosa li...che so, un fine rasamento che fa quel minimo spessore per diminuire il gioco?
Per serrare hai usato una dinamometrica?
Prova a serrare un pò di più, oppure controlla bene le filettature...oltre non saprei...
 

fear_factory84

Biker velocissimus
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roma
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Mtb

Devi trovare delle rondelle ondulate del tipo linkato in descrizione, ci sono le misure…

Comunque anche i miei nx e gx hanno questo gioco e funzionano uguale… se trovate a comprare queste rondelle in italia le metto anche io.

alternativa è spendere per il perno del deragliatore x01.
 

yayayaya

Biker imperialis
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Devi trovare delle rondelle ondulate del tipo linkato in descrizione, ci sono le misure…

Comunque anche i miei nx e gx hanno questo gioco e funzionano uguale… se trovate a comprare queste rondelle in italia le metto anche io.

alternativa è spendere per il perno del deragliatore x01.
io rimetto la vecchia sopra la nuova e se riesco comprimerla il gioco dovrebbe sparire oppure metto qualche rasamento che mi avanza dei vari ammortizzatori
 

JohnnyDroid

Biker novus
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Canyon Stoic 3
Ciao @yayayaya , hai risolto il problema?
Io ho un SX e 2 giorni fà mi sono accorto che cambiava male perchè si era allentato il perno. l'ho stretto, ieri tutto ok fino a che durante un cambio marcia ha fatto un rumoraccio, e si è sregolato.
Il perno è ben stretto ma resta il gioco, stavo pensando di cambiare direttamente con un NX visto che l'SX a detta di tutti (e anche per la mia esperienza) fà un po' pietà...
 

fear_factory84

Biker velocissimus
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Ciao @yayayaya , hai risolto il problema?
Io ho un SX e 2 giorni fà mi sono accorto che cambiava male perchè si era allentato il perno. l'ho stretto, ieri tutto ok fino a che durante un cambio marcia ha fatto un rumoraccio, e si è sregolato.
Il perno è ben stretto ma resta il gioco, stavo pensando di cambiare direttamente con un NX visto che l'SX a detta di tutti (e anche per la mia esperienza) fà un po' pietà...
se devi spendere soldi vai direttamente sul gx..
 

fear_factory84

Biker velocissimus
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Ciao, si ci avevo pensato ma il GX lo trovo quasi al il doppio, e ho letto che l'NX tutto sommato è un buono step da chi arriva dall'SX..
ho entrambi sulle mie bici. L'nx fa il suo lavoro, ma il gx e' decisamente fatto meglio e piu' duraturo.

Ho fatto una veloce ricerca, gx 88 euro e spicci:

nx 67 euro e spicci:

Non vedo questo abisso di differenza, parliamo di 20 euro, non ci penserei 2 volte a comprare il gx..
 

JohnnyDroid

Biker novus
21/3/23
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Canyon Stoic 3
ho entrambi sulle mie bici. L'nx fa il suo lavoro, ma il gx e' decisamente fatto meglio e piu' duraturo.

Ho fatto una veloce ricerca, gx 88 euro e spicci:

nx 67 euro e spicci:

Non vedo questo abisso di differenza, parliamo di 20 euro, non ci penserei 2 volte a comprare il gx..
l'NX lo trovo a 55..
Comunque grazie per il consiglio, mi tenta il GX ma visto che la bici in questione è la mia prima bici, non vorrei montare il GX è scoppiarlo il giorno dopo su una roccia..:help:
 

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