gioco carro full

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
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roma lido
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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
tirando e spingendo la pedivella verso il carro inferiore noto che molti telai hanno del gioco o mostrano solo una certa flessione, cioè la pedivella si avvicina o allontana dal carro.
sempre più mi rendo conto che pur facendo percorsi molto tecnini e tosti nessuno se ne accorge del carro ballerino.
sul mio telaio le bielle in carbonio hanno i fori ovalizzati e le boccole vecchie, quindi il gioco è il minimo,mentre sulla bici di un amico il dado se ne stava andando per fatti suoi e gioco da paura e infine l'ultima bici apparentemente ok è afflitta dallo stesso male.
quanto e normale la flessione dx-sx del carro di una full 80-100mm?
sulla mia trek fuel 100 ho già ordinato il kit link, bielle in carbonio , perni e boccole(€130 pure poco per 2 pezzi in carbonio) sperando di eliminare il gioco soprattutto verticale che per via del rumorino nei saltini è l'unico che si percepisce alla guida.
a breve sostiutirò le boccole, ma quanto devo stringere i perni? il carro deve rimanere fluido, ma quanto gioco è ammesso?
sulle bici nuove c'è?
sarà per questo che hanno inventato la scalpel?
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scr1

Biker nirvanensus
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Fiorentino ai 100%
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
tirando e spingendo la pedivella verso il carro inferiore noto che molti telai hanno del gioco o mostrano solo una certa flessione, cioè la pedivella si avvicina o allontana dal carro.
sempre più mi rendo conto che pur facendo percorsi molto tecnini e tosti nessuno se ne accorge del carro ballerino.
sul mio telaio le bielle in carbonio hanno i fori ovalizzati e le boccole vecchie, quindi il gioco è il minimo,mentre sulla bici di un amico il dado se ne stava andando per fatti suoi e gioco da paura e infine l'ultima bici apparentemente ok è afflitta dallo stesso male.
quanto e normale la flessione dx-sx del carro di una full 80-100mm?
sulla mia trek fuel 100 ho già ordinato il kit link, bielle in carbonio , perni e boccole(€130 pure poco per 2 pezzi in carbonio) sperando di eliminare il gioco soprattutto verticale che per via del rumorino nei saltini è l'unico che si percepisce alla guida.
a breve sostiutirò le boccole, ma quanto devo stringere i perni? il carro deve rimanere fluido, ma quanto gioco è ammesso?
sulle bici nuove c'è?
sarà per questo che hanno inventato la scalpel?
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Ciao.
Purtroppo piu organi meccanici in movimento ci sono e più che la bike va manutenuta.

L'usura delle boccole è dovuta al fango polvere e terra che si annida nelle bronzine logorandole.

Per evitare ciò tutte le volte che si affronta un'uscita critica ,dovrenmmo smontarle e ripulirle.

Considera che una forcella da cross da competizione viene smontata sempre prima e dopo una gara per controllare se va bene .

La prassi è lo smontaggio periodico e con appositi prodotti al teflon secco tipo crc dry o finish line dry,lubrificarle.

A quel punto la loro vita si allungherà ma non esime da sostituirle quando consumate,un decimo di gioco al foro porta un'ascillazione di qualche millimetro al carro.

Ciao SCR1
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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35
Torino
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La mia Reign, che tuttavia ha tutti gli snodi su cuscinetti, non ha alcun gioco. Lo stesso altre bici di amici (Rocky Mountain Etsx, Canyon). Il problema del gioco di boccole si presenta quando queste si consumano.
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
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GE
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Occhio anche alle boccole dell'ammo......le bici nuove non hanno un gioco avvertibile.......se metti e premi il polpastrello sugli snodi a turno e muovi il carro anche solamente sollevando la bici dalla sella riesci ad avvertire qual e' il colpevole....per questo consiglio sempre il monocross+++++
 

yayayaya

Biker imperialis
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anche le prophet degli amici c'è l'hanno il gioco, anche se una aveva il dado svitato.
come dice Metanolo sulla mia si avverte il gioco maggiore con i perni appena lenti sollevandola e infatti è lo snodo sul piantone ad essere rovinato, mentre per quello sulle pedivelle dovrebbe essere quello dietro il m.c.
il mio dubbio è quanto dovrò stringere?tolto l'ammortizzatore , la sospensione quanto attrito deve avere o deve girare come l'olio?
speriamo che il kit trek è completo di tutte le boccole, perchè il gioco sullo snodo del m.c. all'epoca non lo avevo notato e quando l'ho ordinato mi hanno parlato di 4boccole(dovrebbero essere 6), 3 perni e triangoli in carbonio il tutto per €130 e penso sia un buon prezzo vista la presenza del carbonchio.
per il problema dello svitamento dei perni in parte ho risolto con il frenafiletti forte, non tiene tantissimo ma forse perchè ne ho messo poco con il dubbio di non riuscire più a svitare e pure perchè a breve dovrò smontare tutto.
consiglio di metterlo su tutta la filettatura senza risparmiare.
by
 

scr1

Biker nirvanensus
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anche le prophet degli amici c'è l'hanno il gioco, anche se una aveva il dado svitato.
come dice Metanolo sulla mia si avverte il gioco maggiore con i perni appena lenti sollevandola e infatti è lo snodo sul piantone ad essere rovinato, mentre per quello sulle pedivelle dovrebbe essere quello dietro il m.c.
il mio dubbio è quanto dovrò stringere?tolto l'ammortizzatore , la sospensione quanto attrito deve avere o deve girare come l'olio?
speriamo che il kit trek è completo di tutte le boccole, perchè il gioco sullo snodo del m.c. all'epoca non lo avevo notato e quando l'ho ordinato mi hanno parlato di 4boccole(dovrebbero essere 6), 3 perni e triangoli in carbonio il tutto per €130 e penso sia un buon prezzo vista la presenza del carbonchio.
per il problema dello svitamento dei perni in parte ho risolto con il frenafiletti forte, non tiene tantissimo ma forse perchè ne ho messo poco con il dubbio di non riuscire più a svitare e pure perchè a breve dovrò smontare tutto.
consiglio di metterlo su tutta la filettatura senza risparmiare.
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Ciao.

Se i perni tendono a svitarsi vuol dire che c'è un forte attrito ,altrimenti non si svitano.

Forse è per questo che si consumano le bussole di scorrimento.

Prova a tenerle lubrificate molto bene.
I carri devono scorrere bene ,può andare anche una leggerissima frizionatura ,ciò vuol dire che sei a serraggio giusto.

Ciao SCR1
 

parizla

Biker novus
5/4/06
19
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Marostica (VI)
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Bike
Decarton Am100
buongiorno a tutti!
ho proprio adesso in mano la biella superiore del telaio del mio amico!!
il telaio è molto simile all'mde pusher (forse era meglio che si prendesse il pusher...)
sul foro che và accoppiato con l'ammo tramite un perno d.8mm penso h6
ha un bel giochino ovalizzato che al massimo fà 8.40mm!!!
allora per non cambiare la biella in alluminio 6061 t6 ci posso alesare un foro da 12 h6
e inserirci una boccola magari di un materiale anche più resistente???
e per farla star ferma?? collanti speciali?? o per un 2-3mm ci faccio un diametro da 16mm
in modo di vincolarla e poi in qualsiasi caso incollo??
che ne dite? allora:
che materiale?
che colla o sistema di bloccaggio?
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
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Milano
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La mia Reign, che tuttavia ha tutti gli snodi su cuscinetti, non ha alcun gioco. Lo stesso altre bici di amici (Rocky Mountain Etsx, Canyon). Il problema del gioco di boccole si presenta quando queste si consumano.

Oltretutto sapevo che un gioco eccessivo del carro posteriore può comportare un consumo precoce dell'ammo, che si trova a lavorare non perfettamente in asse.
 

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