GLONAS o GALIELEO?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quale sistema GPS utilizzate


  • Votanti
    12

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Posizionando un punto dalle mie parti ho notato che il Glonass ha spesso e volentieri più satelliti di Galileo nella zona (la cosa ammetto che mi abbia stupito non poco).
Risultano più satelliti Glonass perchè stranamente nel programma risultano operativi 19 satelliti Galileo, invece dei 24 riportati nel sito ufficiale Galileo.

francesco
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.568
3.515
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
alcuni dispositivi hanno, ad esempio, accelerometri e bussole che gli permettono di capire con maggiore precisione la direzione e le relative variazioni, poi vengono implementati nei firmware degli algoritmi di correzione .
Alcuni dispositivi (vedi i vari garmin) se accoppiati anche con il sensore di velocità, usano quest'ultimo per correggere l'aggiornamento della posizione. Un altro esempio può essere l'uso combinato di Apple Watch e iPhone, diverse app di escursionismo usano i gps di entrambi i dispositivi per tentare di correggere la posizione e aumentare la precisione di rilevamento...
insomma , ci sono diversi sistemi
Che c'entrano i sensori? La mia era una domanda retorica ed era infatti riferita ad un ricevitore che non ha null'altro che quello che riceve dai satelliti, da cui la questione del topic: esiste una costellazione più precisa? Se si, questa maggiore precisione risulta significativa per l'utilizzo mtb?
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Che c'entrano i sensori? La mia era una domanda retorica ed era infatti riferita ad un ricevitore che non ha null'altro che quello che riceve dai satelliti, da cui la questione del topic: esiste una costellazione più precisa? Se si, questa maggiore precisione risulta significativa per l'utilizzo mtb?
scusami, ma avevi fatto la battuta sulla velocità e precisione... perciò ti ho risposto spiegandoti quali sono le strategie che vengono impiegate per aumentare la precisione e la velocità di aggiornamento..tutto qua.
Questo si discosta un po', in effetti, dal topic originale
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.442
3.926
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sulla carta il più preciso è Galileo che dovrebbe garantire una accuratezza negli ordine dei cm mentre Navstart GPS dovrebbe essere nell'ordine del metro e penso che Glonass si allinei a Navstart.
La maggiore precisione è dovuta soprattutto alla mancanza di segmenti dati criptati presenti in NavStart e probabilmente anche in Glonass, che fanno decadere la precisione almeno di non usare ricevitori speciali; al netto di questo in tutti i sistemi hanno precisioni simili.
Galileo è l'ultimo ad essere sviluppato e per vari problemi anche di natura economica non ha ancora raggiunto la piena operatività e la ridondanza necessaria per arrivare alla massima precisione possibile.
Ora quale è la precisione necessaria per la MTB direi che 10m di errore sono più che accettabili nella maggior parte delle situazioni quindi gli errori dei vari sistemi sono ben al di sotto di quello richiesto.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Per i ricevitori multibanda invece è ovviamente meglio usare Gps+Galileo, per la misurazione più precisa della distanza ricevitore-satellite, la correzione automatica dell'errore ionosfera-troposfera e la migliore gestione dei segnali riflessi.

Quali sono i ricevitori multibanda ?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo