gomma michelin: quale prendere?

D

Deleted member 85439

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allora regà se posso dì la mia:a me hanno regalato una WILD ROCKER 2.40,che pesa gnente rispetto a come sono abituato io (hr 2.70 2play) è adirittura pieghevole! enrto 60 mi pare,è larga come una 2.50,60 è ciccia i fiachi mi sembrano leggerini,però io la massacro da un anno sulla front montata anteriore,devo dì la verità?non mi ha mai tradito!poi dipende da come uno và io scendo tranquillo:celopiùg:
le vende decathlon!ma sò piuttosto care:spetteguless:
 

ugo

Biker assatanatus
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Tranquillo nessun dubbio! La michelin da dh per antonomasia era la dh16, ora si chiama wildgrip' r descent . Mescola derivata dal trial, buona un po' per tutto (infatti maxxis fece l' highroller che copiava il disegno)
Vero si monta al contrario, tiene di più.

Il sito fa schifo e la distribuzione e' pure peggio, ma la gomma vale tanto.

Ah! Misura da 2.5, la 2.6 e' solo anteriore da asciutto .

Edit : la hot non esiste più era l' evoluzione della dh32 perfetta al posteriore.

Quoto in pieno.. la Comp16 adesso wildgrip'r descent da 2.50 sul bagnato viscido è impareggiabile .. viene montata al "contrario" per aumentare la superficie di contatto con il terreno la mescola è talmente morbida che non ha senso farla lavorare su uno spigolo del dente..
Difetti ... scorre poco e sull'erba bagnata non va bene .. perchè non riesce a mordere sotto il cuscino fangoso .. ma su radici e rocce bagnate e asciutte non ha rivali
carcassa indistruttibile tubeless da sempre è nata così :-) (LE PRIME PER CALZARLE SUL CERCHIO ERA VERAMENTE DURA)
MAXXIS ha copiato con l'Hiroller e alla fine, dopo sviluppi in WC ha prodotto un'ottima gomma ma appena sono uscite le Michelin da DH gli altri produttori facevano ridere c'erano le gazzalodi nokian per citarne una ...
Invece in XC e all mountain le michelin non hanno mai brillato.. forse perchè hanno gomme con utilizzi molto specifici e non polivalenti come altri marchi...
Dimenticavo lavora benissimo con pressioni molto basse copia bene, rimbalza poco ed non cede eccessivamente in curva .. ottima carcassa ....
 

ugo

Biker assatanatus
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sicuramente migliori di quelle cinesate di maxxis.
Chi dice più pesanti si vada a prendere le misure reali

per altre info chiedere al sig Vouilloz e relativi mondiali

La 16 l'ho testata con il durometro è 40Shore A .. parliamo di + di 13 anni fà .. stavano un decennio avanti.. le Maxxis facevano un modello di cui non ricordo il nome.. ma solo il disegno.. erano precedenti alle mobster..... durarono 2 discese dal GranSasso ma erano una delle poche 2,35" di quei tempi..

Riguardo alla 32 è vero gli toglievano dei tasselli con le tenaglie l'ho visto fare a Giacomo (Jack) prima di una uscita tra un panino con la salsiccia e una birra bei tempi :-(
 

bax70

Biker superis
sicuramente migliori di quelle cinesate di maxxis.
Chi dice più pesanti si vada a prendere le misure reali

per altre info chiedere al sig Vouilloz e relativi mondiali

gia', anche herin era sponsorizzato michelin e usava spessissimo le comp 24 all'epoca pero' maxxis non si affacciava forse neanche, ma la comp 16 montata al contrario era una valida alternativa alle highroller che e' vero scorrono un po' meglio, come tenuta i curva molto simili, meglio nell'umido le comp 16 e in staccata le comp 16 erano favolose!
 

XBIKESchool

Biker cesareus
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Bregnano (Co)
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a mio parere è troppo complesso dire questa gomma è meglio di quella. Troppe varianti in ballo.
Però il topic è:
Salve
voglio cambiare la gomma anteriore della mia bici da dh
e vorrei provare le michelin perchè sulla bici da xc mi sono trovato molto bene con questa marca.
Vorrei una gomma simile alla minion dhr 2.50 ma vorrei provare le michelin..

Qualcuno sa quale gomma michelin è equivalente alla minion?

grazie
è evidente che la minion è l'imitazione delle VECCHIE Michelin che ora si sono sviluppate nelle Wildgrip da 2.6.
Poi possiamo essere daccordo che Maxxis ha un compound fantastico, ma solo quello.

In ogni angolo del forum si legge di gente che sputa sulle cinesate e poi all'improvviso si elogiano le maxxis che forse sarebbe meglio chiamare con il loro vero nome (cheng shin tyre) e misurare correttamente, anche a livello di shore. Che poi non è assolutamente vero che una mescola soft sia sempre la soluzione migliore, anzi. E se non erro le nuove Michelin sono a 50 shore per scelta, mentre maxxis è li che ci prende in giro con la sua inesistente tripla mescola che tra l'altro si sfalda. Poi chiariamo che non sono le varie Michelin, Continental, Schwalbe ecc a dare l'impressione di essere più ciccie della misura riportata, è Maxxis che è più stretta del dichiarato, per quello che sembra pesare meno!

michelin può anche non trovare il gusto di vari utenti, ma credo che sull'esperienza e serietà della casa francese (sia auto che moto che DH) non si possa discutere. Vouilloz aveva anche sperimentato la mousse mentre i cinesi erano ancora lì a cercare di capire come si pronunciava...


ma mentre le DHF hanno tanti sostenitori le michelin no
perchè credi che le aziende spendano tanti soldi in sponsorizzazioni? perchè poi molta gente dice (e si autoconvince) che se le usa il tal campione allora vanno bene, tra l'altro citando la marca invece che il modello.
Quando Michelin sponsorizzava, in DH non si usava altra gomma.
Nel motocross dove sponsorizzano entrambe, Maxxis sta facendo una gran fatica a trovarsi uno spaziettino mentre Michelin è tra le più quotate. Forse ci sono meno poser? (provocazione)


Invece in XC e all mountain le michelin non hanno mai brillato..
Ugo così mi deludi. Michelin nell'XC ha vinto mondiali, coppe e tantissimo altro (come anche su strada). C'era anche la colorazione "azzurrino Bianchi" replica del team ufficiale


non sono un dipendente Michelin, ma dico che nello specifico confronto Wildgrip vs DHF i francesi sono almeno pari ai cinesi.

poi io le gomme me le intaglio a mano perchè una che sia miracolosa su tutti i terreni, su tutte le bici, a tutte le pressioni, con tutti gli stili di guida, ancora non l'ho trovata.

scusate la lungaggine
 

eug!

Biker popularis
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ravenna
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Provo a riassumere quello che ho capito:
michelin wildgrip 2.5 è una gomma da umido tuttofare
michelin wildgrip 2.6 é la gomma solo da asciutto

Ho capito bene?
 
T

teoDH

Ospite
Sul fatto che le maxxis siano di moda, credo nessuno possa dir nulla.
Ottime gomme per la massa, facili, piuttosto robuste...

nello specifico però, avendo usato tanti tipi diversi di gomma, posso dire che ogni marchio ha una sua gomma favolosa...

Adoro le Kenda Telonix, sopratutto su terreni sabbiosi o leggermente viscidi
Adoro il Nevegal su terreni rocciosi
Ho un bellissimo ricordo di michelin, sopratutto quella che somiglia al DHF
Ritengo la Wetscream la miglior gomma da bagnato esistente

Ma la mia gomma preferita rimane il vecchio Nokian NBX, gomma tuttofare, indistruttibile, che grippa praticamente sempre... ne ho ancora 2. fatte su con la pellicola, che tengo come reliquie...
 

ugo

Biker assatanatus
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Ugo così mi deludi. Michelin nell'XC ha vinto mondiali, coppe e tantissimo altro (come anche su strada). C'era anche la colorazione "azzurrino Bianchi" replica del team ufficiale
:-) ho detto semplicemente che hanno gomme molto specifiche eccellenti per un utilizzo preciso.. ma non polivalenti.diciamo che estremizzano l'uso specifico.....

tornando in topic La comp 16 è una gomma ECCELLENTE con una carcassa eccellente
il 2ply è una tecnologia maxxis identifica una spalla rinforzata con inserto in butile
cosa di cui la michelin non ha bisogno..

Poi consiglio di focalizzare l'attenzione sul peso di una copertura se , inferiore o uguale a 1Kg con sezione da 2,35" in su probabilmente NON è idonea a un'uso prettamente DH
:
 

XBIKESchool

Biker cesareus
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Bregnano (Co)
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ognuno dice la sua..
però queste le caratteristiche dichiarate delle due gomme riferite al 2011. Non credo sia cambiato molto. Da notare la carcassa più leggera e scorrevole di Michelin.
La misura reale si basa sull'etrto dichiarato dalle stesse case.
Poi dipende anche con che modello di Minion stiamo facendo il confronto (che poi la DHRear sarebba più da posteriore invece che da anteriore...)

MINION DH R
UTILIZZO: FR/DH ant. o post. per terreni smossi duri
SEZIONE: 2.5 e 2.7 (reale 2.05 e 2.25)
ETRTO: 55 e 59
MODELLI: pieghevole tubeless e rigido
PESI: 1.200, 1.300 e 1.350gr
CARCASSA: 27 e 60tpi
MESCOLA: tripla 40/70/40A e soft 40A
PREZZI: 48, 52, 58 e 68€


WILDGRIP R DESCENT
UTILIZZO: DH
SEZIONE: 2.5 e 2.6 (reale 2.2 e 2.4)
ETRTO: 58 e 62
MODELLI: rigido, rinforzato e tubeless
PESI: 1300 e 1450gr
CARCASSA: 33TPI
MESCOLA: soft
PREZZI: 45 e 48€
 
D

Deleted member 85439

Ospite
quella che uso io all'anteriore è questa,35 euri da DECA,poi invece di michelin trovo eccezzzzionali queste camere ma pesano come copertoni.
 

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