gomma posteriore che tenga in discesa

AleGiant

Biker serius
3/10/06
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Savona
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la mia ragazza deve cambiare entrambe le gomme perchè le attuali Tioga 1.95 non valgono una mazza..:omertà:
in 18 mesi di uso su tutti i terreni non si sono consumate niente... (hanno ancora i "peletti sui battistrada!":nunsacci:) non tengono in discesa e lei ha paura

cosi ora ci siamo decisi a cambiarle..:celopiùg:

x l anteriore leggendo il forum direi Panacer 2.1 in kevlar..:nunsacci:

ma per posteriore?
l uso è un po su tutti i terreni, con in prevalenza sterrato abbastanza duro con pietre ma a volte anche su fango

la cosa fondamentale è che tengano in discesa! e consideriamo che visto che ha un po di paura usa molto il freno posteriore

io pensavo alle Larsen TT ma leggendo qui le sconsigliate!

lei pesa sui 60 kg e la bici monta i V-brake..

che ci consigliate?
grazie

:prost:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
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Catanzaro
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Ci sarebbero troppe variabili da considerare ma se proprio devo darti una risposta secca consiglierei la Maxxis Tomahawk 1.95 che sono delle buone tuttofare, leggere, scorrevoli che ho spesso strapazzato in discesa (pur con i dovuti limiti che impone una sezione del genere) rivelandosi prevedibili ed anche abbastanza resistenti alle forature.
Per il fango ci vogliono gomme specifiche ma se si ha a che fare con qualche passaggio sporadico tutte le gomme "normali" impongono prudenza .........e manico :)
 

AleGiant

Biker serius
3/10/06
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Savona
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si per il fango non è un problema, concordo .. lì cè poco da fare..
poi noi "manico" non ne abbiamo molto

ma la sezione da 1.95 è per il peso della mia ragazza? o perchè al post "deve" essere piu stretto?

chiedo perchè son abbastanza principiante..

grazie
 

a.came

Biker novus
28/11/05
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Ancona
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ti consiglio queste gomme provate e testate personalmente:
Maxxis
Advantage xc 26x2,10 PIEGHEVOLE (€ 23,00)
High Roller DH 26x2,35 - CAMERA - 42a - single play (€ 26,00) queste ultime molto valide ma su asfalto sei praticamente fermo.
Altra cosa, usa una pressione non superiore a 2,5 bar (io vado di 1,8)
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
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end of north east...
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Jeffsy 29
ciao
non dici quale panaracer usi davanti...se è un fire xc è una specie di cingolato che dovrebbe stare incollato o quasi, quindi buona parte dei problemi della morosa sarebbero risolti...un buon grip dietro te lo da la nobby nic 2.1
la ruota posteriore " segue" quello che fa la bici, migliorando la tecnica di guida e l'uso del freno le cose per la ragazza dovrebbero andar meglio,
ricorda che più freni più togli aderenza , se esageri non c'è gomma che tenga!
 

AleGiant

Biker serius
3/10/06
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si intendo i fire XC ... bene anche tu confermi che son buoni:spetteguless:

per quanto riguarda tecnica e l uso del freno... sarà difficile migliorare un po poichè lei ci va a "tempo perso" e di fare allenamenti anche per tecnica :medita:ecc non ne ha la minima voglia

(anche se sappiamo che sarebbe forse la strada migliore da percorrere..)

cosi cerchiamo un copertone che compensi la poca tecnica:i-want-t:

è dura .. lo so

grazie!!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
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PEJFUGA, Ichnusa island
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Torque + acciaio e pezzi vari
I fireXc hanno un'ottima tenuta ma sono poco scorrevoli, se la tua ragazza pedala a tempo perso potrebbe trovarli troppo faticosi.
Una buona alternativa che ho sperimentato sono i Continental Explorer da 2,10, ottima tenuta e buona scorrevolezza, li trovi in tutte le salse: dagli economici con cerchietto rigido a circa 15€ ai pieghevoli a circa 25€ fino ai più sofisticati tubeless con fianchi rinforzati che se non sbaglio vengono più di 50€ cadauno....... vedi tu.
 

AleGiant

Biker serius
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I continental Explorer da 2.1 (690 grammi circa) li monto io ma sull anteriore... al posteriore mi pare di avere letto che non valgono molto...
che ne pensi?
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
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Firenze
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Tioga che non finiscon mai?
strano, le red phoenix (tubeless) si consumano a guardarle (e tengono bene)

Gomme con buona tenuta ne ho provate diverse: michelin XCR AT, continental explorer (ma si forano con nulla), o le mie preferite, maxxis ignitor (avanti) e ranchero (dietro).
Però io pesicchio (ora 85, prima 90/92) e gonfio a tre atm.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
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Catanzaro
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ma la sezione da 1.95 è per il peso della mia ragazza? o perchè al post "deve" essere piu stretto?
grazie

Visto i 60 kg della tua ragazza non credo ci vogliano sezioni superiori al 2.0 quindi ti consiglio di decidere tranquillamente una gomma tuttofare senza scendere nel troppo tecnico ma privilegiando la leggerezza delle gomme che la avvantaggerebbero nelle uscite lunghe.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
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PEJFUGA, Ichnusa island
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Torque + acciaio e pezzi vari
continental explorer (ma si forano con nulla)

Le explorer si latticizzano a meraviglia: eliminata qualsiasi paranoia di forature.
Le ho provate su entrambe le ruote e ne sono stato contento, all'anteriore sono perfette mentre al posteriore si consumano un po' in fretta anche se non al livello di alcune gomme da gara con battistrada supermorbido, comunque buona tenuta in frenata e ottima tenuta laterale rispetto alla sezione effettiva che non è tanto abbondante.... questo naturalmente a mio parere e anch'io pesicchio.
 

AleGiant

Biker serius
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Tioga che non finiscon mai?
strano, le red phoenix (tubeless) si consumano a guardarle (e tengono bene)

Gomme con buona tenuta ne ho provate diverse: michelin XCR AT, continental explorer (ma si forano con nulla), o le mie preferite, maxxis ignitor (avanti) e ranchero (dietro).
Però io pesicchio (ora 85, prima 90/92) e gonfio a tre atm.

io parlo di copertoni con camera... :-oi suoi Tioga da 1.95 sembrano nuovi ... ma a giugno sono 2 anni che le usa... :$$$:
io nel frattempo ho consumato gli hutchinson bulldog...
:nunsacci:
con gli explorer non ho ancora bucato direi. peso 73 kg e le gonfio a 2.5o-o

leggo che hai la kikapu .. l ho provata 1 giorno in vacanza!! bella bella :-x

grazie
 

AleGiant

Biker serius
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Visto i 60 kg della tua ragazza non credo ci vogliano sezioni superiori al 2.0 quindi ti consiglio di decidere tranquillamente una gomma tuttofare senza scendere nel troppo tecnico ma privilegiando la leggerezza delle gomme che la avvantaggerebbero nelle uscite lunghe.
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:uhm si..... mi pare logico !

ora son ancora piu in crisi di prima pero ! mi ero orientato sul 2.1 come le mie.. :prost:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
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PEJFUGA, Ichnusa island
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Torque + acciaio e pezzi vari
Se non sbaglio le Argo sono quelle che sta usando ora un mio socccio di uscite e non ne è tanto contento, scorrono bene e sull'asciutto dice che non sono malvagie ma appena il terreno è umido scivolano come saponette, visto con i miei increduli occhi, tanto che ho desistito dall'idea di prendere le Barro TNT da latticizzare perchè pare che tutte le geax si comportino pessimamente sul terreno umido...... mah, nel dubbio eviterei.
Un'altra buona gomma abbastanza scorrevole e con un buon grip è la Ritchey Z-Max da 2,10, l'unico difetto che le ho riscontrato è che la tassellatura piuttosto fitta scarica poco il fango (grande pregio invece delle Explorer), per il resto mi sono piaciute molto sia all'anteriore che al posteriore.
 

AleGiant

Biker serius
3/10/06
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Savona
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bene scartiamo le Geax....

grazie per la disponibilità !! ho visto sul gambacicli le Ritchey che dici te... ci sono anche da 1.9 ..

sembrano mastodontiche !! e pure solide ...

sulle Explorer concordo ...

allora quasi quasi pensavo sul davanti allora le Explorer e sul post o le Explorer o le Ritchey ..
 

Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
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Buccy
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Hellsworth rogue
strano che nessuno abbia citato le kenda nevegal...la sezione da 2.1 secondo me ti toglierebbero il pensiero di trovare gomme alternative...sono semplicemente grandiose,specialmente sull'umido...se le usi su asfalto aumenta la tua pressione abituale e diventano ragionevolmente scorrevoli.....le panaracer all'anteriore le toglierei,le ho usate anni fa appena uscite,discrete ma niente in confronto con le nevegal...
 

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