Provato la mia Front Titanium con 2 Nobby Nick Trailstar anteriore e posteriore. Il test è significativo perchè avvenuto su sentieri umidi e scivolosi (avava piovuto nella notte) sulla collina di TO, in particolare c' è un sentiero molto ripido e scivoloso dove con gomme normali non sono mai riuscito a salire con queste condizioni (per chi lo conosce è quello che sale dal Mongreno Alto a 100 Croci). Infatti ho anche incontrato altri 4 bikers che con gomme normali non sono riusciti a salire: a piedi nel primo tratto impegnativo ! Uno aveva anche montato delle
ruote con gomme da ciclocross (erano 4 agonisti con leggere BMC in carbonio ...
). Io invece sono salito senza fermarmi, mi sono dovuto impegnare a tutta in punta di sella nei pezzi più ripidi e ho leggermente perso aderenza ma sono salito !
Anche in discesa sui sentieri dove con il fango preferisco non andare ho voluto provare: erano ben evidenti le strisce lasciate da frenate in scivolata di chi era passato prima e pensavo di scivolare anche io a ruota bloccata (il terreno è argilloso e con il bagnato potete immaginare !) ma invece mi sono stupito della tenuta del Nobby. I tasselli ben distanziati hanno un ottimo GRIP e anche lo scarico del fango è buono pur se non sono gomme specifiche da fango.
Gonfiato a 0.8 davanti e 0.9 dietro: ottimo in fuoristrada con queste condizioni, ma su asfalto si sente molto la minore scorrevolezza e anche un po' di flessione sulla ruota posteriore in curva (la mescola Trailstar fa il suo effetto
). Mi è venuta l' idea di provare il sistema di Huck Norris da inserire all' interno gomma posteriore per vedere se poi la gomma rimane più "sostenuta" che non mi piace sgonfiare e rigonfiare nei trasferimenti.