- Vee Tire Trax Fatty 3.25 - 3.0 e 2.8 72 Tpi
Gomma polivalente e robusta quanto basta per utilizzi anteriore e posteriore. La 3 ha i tasselli più fitti che la rendono un po più scorrevole ma anche pesante. La 3.25 ha un bel volume aria che da un bel assorbimento con flessioni comunque limitate. Prezzo alto rispetto alla media. La 2.8 ha diametro di 732 mm e larghezza 71mm che ne consentono il montaggio al posteriore quando non c è molto spazio. Peso di 1kg circa per le 3.25 e 3", 940 per la 2.8".
- Duro Crux 3.25
Gomma molto voluminosa e tassellata con tasselli fitti. Fianchi non molto robusti. Montata anteriore non mi ha dato particolari problemi anche se la mescola non è delle più morbide.
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Schwalbe Nobby Nic 3.0 Trailstar e Pacestar versione Snake Skin.
Ottime gomme per uso hard. Tasselli ben spaziati che danno un ottimo grip ma ovviamente penalizzano la scorrevolezza (si sente in particolare su asfalto). Trailstar morbida quanto basta per utilizzo anteriore anche su terreni umidi e bagnati. Il fianco snakeskin è abbastanza robusto. Utilizzate su percorsi con rocce smosse e fisse, radici ecc. non mi hanno dato problemi. Unico appunto il consumo accentuato: la posteriore dopo 3mila km è praticamente con i tasselli consumati e arrotondati ed è diventata un po storta in rotazione. Sono evidenti anche macchie umide sulla carcassa: il
lattice interno inizia a trasudare ma non ci sono comunque perdite di pressione. Peso 900 grammi circa per entrambe.
- Schwalbe Rocket Ron 3.0 Snake Skin.
Buona gomma per il montaggio al posteriore, tasselli ravvicinati e fitti che danno una buona scorrevolezza anche se valgono le considerazioni di cui sopra per il consumo che su questa gomma si fa sentire particolarmente visto le dimensioni ridotte dei tasselli con conseguente perdita di grip che la rende un po' scivolosa sul brecciolino.
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Specialized Purgatory e Ground Control 3".
Sono le gomme montate ant/post sui modelli plus di specialized. Buon grip su asciutto e buona scorrevolezza. Non sono super sul bagnato ma comunque buone gomme per utilizzo in quasi tutte le condizioni. Fianco discretamente robusto anche se particolarmente flessibile rispetto alle Schwalbe ad esempio. Vanno gonfiate un po' di più. Sulle nuove turbo levo 2017 vedo che infatti montano la nuova versione GRID rinforzata e più pesante di 120 grammi circa. Il peso delle mie è rispettivamente 980 e 960.
- WTB Bridger 3" versione TCS light.
Usata per poco: non mi è piaciuta. Fianco poco robusto rispetto alle altre gomme, sono andato subito a pacco sul posteriore con pressione 1.2 (cosa che difficilmente succede con le altre gomme) Tasselli molto pronunciati e fitti che determinano un peso notevole di oltre 1.100. Grip più che buono per le condizioni di asciutto in cui le ho provate, ma preferisco scegliere altro.