Salve, sto in fase di costruzione della mia Salsa Fargo ed ora dovrei comprare ruote e pneumatici. Per le ruote avevo pensato a delle dt-swiss X470 con mozzi XT. Per i pneumatici invece sono nella confusione assoluta. Ho letto i vari post che si trovano sul forum ed ho segnato dei nomi. Ma appunto, sono solo nomi. Premetto che della bici farò molto uso bitumaro. Durante la settimana esco quelle 2/3 ore per fare un po' di km per iniziare a prendere un po' di fiato (sono due mesi che vado in bici, ma visto il meteo direi un mese...). L'idea futura è comunque continuare ad utilizzare l'asfalto per fare km associandolo ad uscite miste, con sentieri di montagna, ghiaia, ma senza percorsi al limite della percorribilità. Inizialmente ero orientato per delle gomme slick o semislick, ma la mia convinzione è terminata quando sono stato a PG e sono uscito in bici con un mio amico del posto (una 26" prestatami da lui). Giretto semplice, pianura su asfalto, una bella salitina in sterrato, una salitona (al punto da farmi scendere dalla bici per riprendere fiato... ) e discesa successiva in asfalto, fino a quando ci siamo immessi in una stradina in discesa con una forte pendenza e in sterrato sconnesso, con pietre (non so come spiegarvela, ma diciamo di diametro di una decina di cm incastrate nel fondo stradale, però tutte sconnesse). Bene, non avevo idea di quella pendenza e dello stato della strada e non la si vedeva dalla strada principale. Per cui mi sono ritrovato ad entrarci ad una velocità "eccessiva" ed ho ringraziato la tassellatura delle gomme se non ho dovuto far visita al dentista. Come detto, a questo punto è vacillata l'idea delle semislick ed ho iniziato a pensare di montare un minimo di tassellatura. Il punto è come muovermi? Mi converrebbe tenere un doppio treno di gomme, uno asfalto puro, o comunque semislick, per quando so che farò solo bitume ed uno tassellato da mettere nelle uscite miste o optare per un treno di gomme che mi permetta di fare un po' di tutto senza dover cambiare spesso i copertoni?
La seconda opzione sarebbe quella che mi attira comunque di più anche per il fatto che difficilmente faccio uscite 100% offroad e la percentuale di asfalto c'è sempre. Una tassellatura grossa sarebbe scomoda comunque in quel caso. Leggendo un po' il forum ho letto di accoppiate di pneumatici diversi e mi chiedevo se potessero fare al mio caso o se mi potreste consigliare qualcosa voi. Le accoppiate che ho visto (erano per 26" ma ho visto che dovrebbero esserci anche per le 29") sono queste:
Maxxis Crossmark o Hutchinson Cobra al posteriore
Nobby Nic o Maxxis Ignitor all'anteriore
Potrebbero essere un giusto mix o ci sarebbe anche altro?
Grazie.
La seconda opzione sarebbe quella che mi attira comunque di più anche per il fatto che difficilmente faccio uscite 100% offroad e la percentuale di asfalto c'è sempre. Una tassellatura grossa sarebbe scomoda comunque in quel caso. Leggendo un po' il forum ho letto di accoppiate di pneumatici diversi e mi chiedevo se potessero fare al mio caso o se mi potreste consigliare qualcosa voi. Le accoppiate che ho visto (erano per 26" ma ho visto che dovrebbero esserci anche per le 29") sono queste:
Maxxis Crossmark o Hutchinson Cobra al posteriore
Nobby Nic o Maxxis Ignitor all'anteriore
Potrebbero essere un giusto mix o ci sarebbe anche altro?
Grazie.