Gomme chiodate fai da te

duelpen

Biker novus
13/7/09
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colle di val d'elsa
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Husqvarna hc7
io non ho chiodato la parte centrale del copertone in quanto devi andare abbastanza sgonfio con il ghiaccio (vedi gare trial)per una aderenza ottimale e la trazione e la tenuta te la danno i tasselli laterali, inoltre se poi devi fare parti di trasferimento su asfalto asciutto non rischi di battere la bocca in quanto fanno presa i tasselli di gomma. le viti le ho molate a 2 mm dal tassello sono + che sufficienti (sperimentato anche con moto da enduro)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Torino
www.picasawebweb.com
ma si può fare anche con una gomma 2 bliss ready come le captan specy e mettere il liquido dentro invece del nastro? oppure va fatto solo con camere d'aria.

In teoria dovrebbe funzionare visto che il lattice sigillerebbe i fori. Di solito però, visto che le chiodate si montano poche volte all'anno, ha più senso la camera d'aria per evitare di impiastricciare tutto con lattice.

Do un ulteriore consiglio a chi decide di cimentarsi in questo lavoro; prima di inserire le viti naturalmente dall'interno verso l'esterno :-) si può praticare un foro in senso opposto con un punteruolo in modo da beccare al primo colpo il tassello, difatti il foro fatto con il punteruolo diventa una guida per la vite attraverso la gomma ed evita che la vite fuoriesca tra un tassello e l'altro, rovinando il copertone e facendo perdere tempo, inoltre ho notato che quando si sbaglia traettoria è difficile correggerla...

Ottima tecnica, ma raddoppia il tempo necessario per l'operazione. Sulle gomme single ply non c'è problema ad indentificare il tassello dall'interno.

Ganzo! Come si comporteranno però su percorsi un pò innevati e un po' no? Saranno più dure da tirare dove non c'è neve? Se domenica prossima ci saà neve le vorrei sperimentare in gara....

Dove non c'è neve le chiodate vanno molto male... Sono adatte prevalentemente a girare su fondi innevati, anzi ghiacciati. Sulla neve fresca non servono infatti i chiodi, basta una gomma bella tassellata (da fango o da bagnato).
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
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Finlandia
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Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Qualche anno fa avevo fatto delle chiodate con schwalbe black shark e viti auto foranti ma dopo pochi km di asfalto la vite tendeva a rientrare nel copertone (la filettatura non teneva a dovere) rendendo vano tutto il lavoro fatto (ci avevo messo almeno 2 ore se non di piu')

Adesso ho appena ordinato le schwalbe ice spiker dalla Germania (80€ la coppia spedite)
Vedremo come vanno appena arrivano...
 

tom88

Biker superis
6/5/11
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Lecco
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Articolo molto interessante;brillante idea creare le gomme chiodate.sono proprio quello che mi servirebbe visto la quantità di neve e ghiaccio qui nel lecchese.
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
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firenze
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Commencal V4.2/intense T275c
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nevegal 80 chiodi,però quest anno ancora non ho avuto bisogno di montarla..
 

mazzo89

Biker serius
10/6/09
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Urbino
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Trek 4300 [RIP] | Santa Cruz Heckler [On Sale] | Cannondale F29
"Chiodarle solo lateralmente o anche al centro?". Se questo può suscitare dubbi, si potrebbero usare viti più lunghe per i fianchi e più corte per il centro... Sarebbe un lavoro più lungo ma di certo si otterrebbe una gomma più versatile...
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
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Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Quanto costa una gomma già chiodata ?? Dai 35 ai 50 euro.
Meglio farsele da soli.
Sotto l'aspetto economico sono d'accordo...
Le Ice Spiker le ho pagate 80€ la coppia spedite mentre se avessi preso delle gomme da fango economiche (tipo black shark) avrei speso sui 40€ spedite (dal sivende sicuramente di piu'). Mettici altri 5€ di viti arrivi comunque a 45€ e non 80, inoltre il peso totale e' veramente notevole (le mie pesavano quasi 1,5kg cad)

Vista la scorsa esperienza, io per 30/35€ di differenza ho preferito la soluzione gia' pronta anche se concordo sul fatto che la soddisfazione di farsele da se' non ha prezzo...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
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Tra le Mattonelle
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ChinaMadeIn
L'idea è buona, il funzionamento nel puro ghiaccio neve penso sia ottimo.:celopiùg:

Aggiungerei una piccola avvertenza nell'articolo, le gomme "pronte" costano tanto anche perché sono omologate; ritengo remotissimo che un biker possa farsi gravemente male con questa soluzione fai da te, ma in caso di una caduta di faccia (diretta o su rimbalzo della bici dopo una caduta, non così infrequente sul ghiaccio) la punta delle viti potrebbe sfregiare il viso o altre parti.
Suggerirei di, almeno, limare le punte...:nunsacci:

Probabilmente l'efficacia sul ghiaccio non stà tanto nella punta ma nella maggior rigidità del tassello e nella capacità di penetrare nel ghiaccio, che rimane buona anche senza punta causa il peso del complesso biker+bici...:medita:
 

verdinar

Biker extra
29/8/11
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Carrara
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Se posso permettermi... Domenica mentre scendevo da un sentiero un po impegnativo mi è scivolato l'anteriore e per non cadere mi sono "seduto" sulla ruota posteriore.... non oso pensare cosa mi succedeva con queste gomme....
Ammetto che mi fanno un po paura....
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
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Tra le Mattonelle
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L'idea è buona, il funzionamento nel puro ghiaccio neve penso sia ottimo.:celopiùg:

Aggiungerei una piccola avvertenza nell'articolo, le gomme "pronte" costano tanto anche perché sono omologate; ritengo remotissimo che un biker possa farsi gravemente male con questa soluzione fai da te, ma in caso di una caduta di faccia (diretta o su rimbalzo della bici dopo una caduta, non così infrequente sul ghiaccio) la punta delle viti potrebbe sfregiare il viso o altre parti.
Suggerirei di, almeno, limare le punte...:nunsacci:

Probabilmente l'efficacia sul ghiaccio non stà tanto nella punta ma nella maggior rigidità del tassello e nella capacità di penetrare nel ghiaccio, che rimane buona anche senza punta causa il peso del complesso biker+bici...:medita:

Se posso permettermi... Domenica mentre scendevo da un sentiero un po impegnativo mi è scivolato l'anteriore e per non cadere mi sono "seduto" sulla ruota posteriore.... non oso pensare cosa mi succedeva con queste gomme....
Ammetto che mi fanno un po paura....

Risottolineo questa questione: più che altro per possibili ritorsioni legali al forum e a chi ha redatto l'articolo: occorrono alcune precisazioni... :spetteguless:
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
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lombardia
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Risottolineo questa questione: più che altro per possibili ritorsioni legali al forum e a chi ha redatto l'articolo: occorrono alcune precisazioni... :spetteguless:

Beh a questo punto non si potrebbe fare nessun articolo tecnico qua sul forum...per le forcelle perchè ti si potrebbe aprire dopo che ci hai fatto tu la manutenzione seguendo l'articolo del tech corner etc etc....

Certo posso condividere la preoccupazione di usare le gomme chiodate ma da qua a possibili ritorsioni legali.....non credi?:prost:
 

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