Gomme per All Mountain - parte ottava

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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aerofan

Biker popularis
26/7/13
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Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un consiglio.
Si avvicina il momento in cui dovrò cambiare le gomme per la mia full (27.5 - 150/150) vecchia di due anni.

I miei giri sono prevalentemente
- all mountain
- un giro nel fine settimana da 40/50 km di cui 10/20 di trasferimento su asfalto
- fondo misto sia per tipologia che per umidità
- utilizzo con camera d'aria

Non ho velleità competitive.

Cerco gomme che vadano bene un po' per tutto e che abbiano anche una durata discreta (non vorrei dover spendere 100 euro ogni pochi mesi)

Le gomme attualmente montate sono:
- Anteriore: NOBBY NIC 2.25 Pacestar Snakeskin
(quasi due anni, era quello di serie con la bici, ma ancora in uno stato decente)
- Posteriore: MAXXIS HIGH ROLER 2 2.3 DUAL
(quasi 1 anno e mezzo, ha sostituito il NOBBY NIC di serie causa danneggiamento, comincia a essere abbastanza usurato nella zona centrale)

Cosa mi consigliereste di mettere quando dovrò sostituirle?

Davanti: MINION DHF? HANS DAMPF? Altri modelli/marche?
Dietro: HIGH ROLLER 2? Altri modelli/marche?

Grazie mille
Oltre a ataro e garasecca (che ringrazio per la disponibilità) che hanno indicato DHF davanti e HR2 dietro,
qualcuno può darmi un parere riguardo l'usura?

Grazie
 

meti

Biker superioris
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aerofan

Biker popularis
26/7/13
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Io ti direi DHF davanti e Aggressor dietro
Che differenze ci sono tra HR2 e Aggressor?

è un parametro che dipende da molti fattori : tuo peso, pressione gomma, stile guida e terreni su cui pedali.
Concordo, non è una cosa prevedibile a scatola chiusa
Avete pienamente ragione.
Mi sono spiegato male.

Volevo chiedervi, se qualcuno tra di voi ha provato diversi copertoni,
se le gomme sopra citate hanno una buona resistenza all'usura oppure
se ce ne sono altre che, con caratteristiche simili, hanno un consumo più lento.

Esempio totalmente inventato:
Hans Dampf TrailStar ha forma/comportamento simile a un DHF 3CTerra, ma è un po' più duro.


Per riferimento, tra bici zaino e me sono sui circa 100kg.
Essendo ancora abbastanza acerbo tecnicamente, guido abbastanza frenato; non lascio scorrere molto la bici.
I terreni variano da tratti rocciosi al fondo terroso boschivo (asciutto o fango dipendente dal meteo).
 

meti

Biker superioris
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YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Che differenze ci sono tra HR2 e Aggressor?



Avete pienamente ragione.
Mi sono spiegato male.

Volevo chiedervi, se qualcuno tra di voi ha provato diversi copertoni,
se le gomme sopra citate hanno una buona resistenza all'usura oppure
se ce ne sono altre che, con caratteristiche simili, hanno un consumo più lento.

Esempio totalmente inventato:
Hans Dampf TrailStar ha forma/comportamento simile a un DHF 3CTerra, ma è un po' più duro.

Tra HR2 e Aggressor ci sono differenze come tra il giorno e la notte :smile: L'HR2 è più pesante, tasselli più alti, più difficoltoso da pedalare, di contro ha ovviamente un po' più di aderenza, ma l'Aggressor nonostante le apparenze tiene alla grande, sia in trazione che in piega, merito dei tasselli con così tanti spigoli
 
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ataro

Biker celestialis
16/4/09
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Oltre a ataro e garasecca (che ringrazio per la disponibilità) che hanno indicato DHF davanti e HR2 dietro,
qualcuno può darmi un parere riguardo l'usura?

Grazie
Il DHF dura abbastanza, poi quando comincia ad usurarsi lo puoi passare dietro per finirlo, scorre abbastanza. L'HR2 non dura tanto, ha tasselli sottili e abbastanza diradati
 
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aerofan

Biker popularis
26/7/13
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Mi pare di capire, quindi, che rimanere nell'ambito Maxxis sia la scelta migliore.
DHF davanti e HR2/Aggressor dietro.

Grazie per i chiarimenti e per la pazienza.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Sotto il Canto (BG)
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Specy Turbo Levo
Mi pare di capire, quindi, che rimanere nell'ambito Maxxis sia la scelta migliore.
DHF davanti e HR2/Aggressor dietro.

Grazie per i chiarimenti e per la pazienza.
È un classico, dietro devi solo scegliere hr2 o Aggressor In base se vuoi privilegiare il grip assoluto o un comportamento più equilibrato.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

boboz79

Biker ciceronis
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Ho montato il mountain King.. Ad occhio non sembra così più gripposo dell ardent, ma spero di smentirmi..
Sono invece soddisfatto del volume..
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Dani1000

Biker superis
24/11/11
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Genova
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Una breve considerazione sulla mia situazione gomme, aspettando qualche consiglio o indiczaione di precauzione.
Ruote da 26 su una "vecchia" foxy che uso per giri all mountain, ma che col tempo sono diventati sempre di più giri vado su piano piano e cerco di scendere più in sicurezza. Lasciamo perdere le coperture di serie sono passato ad un HR2 2.3 exo 3c davanti tr e una ardent 2,25 exo dietro. L' ardent l' otagliata dopo poco e siccome dovevo partire per le vacanze 2 gg dopo ho montato un crossmark 2,25 exo tr. L' HR2 davanti che mi era stato consigliato non mi ha mai convinto più di tanto, lo dovevo tenere a pressioni molto basse e ho stallonato 3 volte. la tenuta sull' umido roccioso pessima e su fondi con fogliame la sentivo sempre al limite. Col fango se le cavava benino. Le due posteriori comportamenti molto simili in molti frangenti leggermente più grip l' ardent, ma sull' umido/fango decisamente dei pattini.
Non esco molto ma in 2 anni HR2 davanti era praticamnte intonso e ho detto lo passo dietro e davanti metto un bel Minion. MA poi ho trovato un' offertona per un Wild Rock'r 2.40. L' ho montato e per ora ci ho fatto solo un giro ma ne sono rimasto entusiasta. A parte il volume enorme che regala quasi 2 cm di diametro rispetto al HR, ha un grip molto buono soprattutto dove HR2 dficitava. Pressioni basse e nessun problema di stllonamenti. ora devo provarlo solo sullo scassato pitroso per vedere se è resistente come l'hr2 che ho passato dietro. Che cmq per le pedaleta che ho fatto si è comportato molto bene anche ditero
 

smaz

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31/5/13
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YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Una breve considerazione sulla mia situazione gomme, aspettando qualche consiglio o indiczaione di precauzione.
Ruote da 26 su una "vecchia" foxy che uso per giri all mountain, ma che col tempo sono diventati sempre di più giri vado su piano piano e cerco di scendere più in sicurezza. Lasciamo perdere le coperture di serie sono passato ad un HR2 2.3 exo 3c davanti tr e una ardent 2,25 exo dietro. L' ardent l' otagliata dopo poco e siccome dovevo partire per le vacanze 2 gg dopo ho montato un crossmark 2,25 exo tr. L' HR2 davanti che mi era stato consigliato non mi ha mai convinto più di tanto, lo dovevo tenere a pressioni molto basse e ho stallonato 3 volte. la tenuta sull' umido roccioso pessima e su fondi con fogliame la sentivo sempre al limite. Col fango se le cavava benino. Le due posteriori comportamenti molto simili in molti frangenti leggermente più grip l' ardent, ma sull' umido/fango decisamente dei pattini.
Non esco molto ma in 2 anni HR2 davanti era praticamnte intonso e ho detto lo passo dietro e davanti metto un bel Minion. MA poi ho trovato un' offertona per un Wild Rock'r 2.40. L' ho montato e per ora ci ho fatto solo un giro ma ne sono rimasto entusiasta. A parte il volume enorme che regala quasi 2 cm di diametro rispetto al HR, ha un grip molto buono soprattutto dove HR2 dficitava. Pressioni basse e nessun problema di stllonamenti. ora devo provarlo solo sullo scassato pitroso per vedere se è resistente come l'hr2 che ho passato dietro. Che cmq per le pedaleta che ho fatto si è comportato molto bene anche ditero

Vabé la tua ormai è già consumata e non te ne accorgi ma ho dovuto mettere al posteriore una HRII 2.3 3C (26) nuova in prossimità di una gara per emergenza e l'esperienza è stata di rapidissimo degrado dei tasselli, in pratica mi si sono tutti tagliati alla base i tasselli laterali in poco tempo, continuerò ad usarla ma sta cosa mi ha infastidito... vabé ora sulla Capra ho invece gli HRII 2.4 (27.5) di serie. La mescola è single maxxpro quindi credo 60a, devo dire che a parte sull'umido dove la mescola è un po' troppo dura (ero abituato al super tacky all'anteriore) per il resto le ho trovate gomme piuttosto valide... c'è da dire che i tasselli sono più pronunciati e resistenti rispetto all'equivalente 2.3: durata ottima (ho fatto circa 250km di giri enduro e sembrano ancora quasi nuovi), tenuta in curva molto buona, idem in frenata, volume più che accettabile, tenuta tubeless perfetta nonostante non sia TR. Insomma ero abbastanza scettico invece si sono rivelate delle gomme che fanno bene il loro dovere. Tenendo conto che sono abbastanza economiche vanno considerate come scelta. Unica pecca, al posteriore un po' troppo faticose de pedalare su fondi duri o asfalto...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
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veneto pedecollinare
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TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Una breve considerazione sulla mia situazione gomme, aspettando qualche consiglio o indiczaione di precauzione.
Ruote da 26 su una "vecchia" foxy che uso per giri all mountain, ma che col tempo sono diventati sempre di più giri vado su piano piano e cerco di scendere più in sicurezza. Lasciamo perdere le coperture di serie sono passato ad un HR2 2.3 exo 3c davanti tr e una ardent 2,25 exo dietro. L' ardent l' otagliata dopo poco e siccome dovevo partire per le vacanze 2 gg dopo ho montato un crossmark 2,25 exo tr. L' HR2 davanti che mi era stato consigliato non mi ha mai convinto più di tanto, lo dovevo tenere a pressioni molto basse e ho stallonato 3 volte. la tenuta sull' umido roccioso pessima e su fondi con fogliame la sentivo sempre al limite. Col fango se le cavava benino. Le due posteriori comportamenti molto simili in molti frangenti leggermente più grip l' ardent, ma sull' umido/fango decisamente dei pattini.
Non esco molto ma in 2 anni HR2 davanti era praticamnte intonso e ho detto lo passo dietro e davanti metto un bel Minion. MA poi ho trovato un' offertona per un Wild Rock'r 2.40. L' ho montato e per ora ci ho fatto solo un giro ma ne sono rimasto entusiasta. A parte il volume enorme che regala quasi 2 cm di diametro rispetto al HR, ha un grip molto buono soprattutto dove HR2 dficitava. Pressioni basse e nessun problema di stllonamenti. ora devo provarlo solo sullo scassato pitroso per vedere se è resistente come l'hr2 che ho passato dietro. Che cmq per le pedaleta che ho fatto si è comportato molto bene anche ditero
la sto usando ed ho avuto le tue stesse impressioni appena montata. in che senso rotazione la usi? come consigliato da michelin?
sappiami dire se ti soddisfa il grip in piega nelle curve veloci, io ne sono rimasto deluso.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
oggi finalmente sono arrivate le nuove ruote Dt EX1501 29er con canale da 25mm e ho potuto verificare con due pedalate che la scorrevolezza della stessa gomma montata su un cerchio da 30mm è abissale, la gomma è molto meno squadrata.
la tenuta in curva è pressochè identica, non avverto differenze,comunque nattamente migliore rispetto ad un canale da 21mm.
non vorrei sbagliarmi, ma queste ruote sono molto rigide lateralmente , ma soprattutto verticalmente perdendo un pò di confort.
la maneggevolezza non mi è parsa migliorata

a questo punto mi chiedo perchè specialized si ostina a montare un canale da 30mm sulla, camber 120mm, fsr 140mm, enduro 160mm e sulla semifat con gomme 2,8-3"????
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Specy Turbo Levo
oggi finalmente sono arrivate le nuove ruote Dt EX1501 29er con canale da 25mm e ho potuto verificare con due pedalate che la scorrevolezza della stessa gomma montata su un cerchio da 30mm è abissale, la gomma è molto meno squadrata.
la tenuta in curva è pressochè identica, non avverto differenze,comunque nattamente migliore rispetto ad un canale da 21mm.
non vorrei sbagliarmi, ma queste ruote sono molto rigide lateralmente , ma soprattutto verticalmente perdendo un pò di confort.
la maneggevolezza non mi è parsa migliorata

a questo punto mi chiedo perchè specialized si ostina a montare un canale da 30mm sulla, camber 120mm, fsr 140mm, enduro 160mm e sulla semifat con gomme 2,8-3"????
Vallo a sapere....
Comunque intendi che sui cerchi da 25 la stessa gomma scorre di più rispetto al cerchio da 30, giusto?
C'è però da dire che hai anche un diverso paio di ruote, in special modo i mozzi, credo che anche questo possa fare un po' di differenza...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

yayayaya

Biker imperialis
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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Vallo a sapere....
Comunque intendi che sui cerchi da 25 la stessa gomma scorre di più rispetto al cerchio da 30, giusto?
C'è però da dire che hai anche un diverso paio di ruote, in special modo i mozzi, credo che anche questo possa fare un po' di differenza...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
si sul canale da 25mm la gomma squadra meno rispetto al canale da 30mm e la scorrevolezza è subito apprezzabile.
sicuramente i mozzi non sono paragonabili e ci sono 250g in meno, ma essendo reduce da una bruttissima influenza, ieri in piscina stavo collassando dalla fatica, mentre oggi riuscivo a tenere velocità di tutto rispetto con poco sforzo.
percorso pianeggiante senza rilanci.
la stessa sensazione al contrario l'ho avuta montando i nobby nic da 2,25 da un cerchio FRM 1550g canale da 21mm ai Roval 2040g con canale da 30mm, la bici sembrava incollata
 

boboz79

Biker ciceronis
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si sul canale da 25mm la gomma squadra meno rispetto al canale da 30mm e la scorrevolezza è subito apprezzabile.
sicuramente i mozzi non sono paragonabili e ci sono 250g in meno, ma essendo reduce da una bruttissima influenza, ieri in piscina stavo collassando dalla fatica, mentre oggi riuscivo a tenere velocità di tutto rispetto con poco sforzo.
percorso pianeggiante senza rilanci.
la stessa sensazione al contrario l'ho avuta montando i nobby nic da 2,25 da un cerchio FRM 1550g canale da 21mm ai Roval 2040g con canale da 30mm, la bici sembrava incollata
Anche se la gomma rimane bella tonda, col canale più largo c'è più impronta a terra..
Cosa molto percepibile in piano sul compatto o asfalto, meno (nel mio caso) in salita sterrata


Le ex 1501 sono sicuramente grandi ruote, ma io non riuscirei più a tornare sotto i 30 interni di canale..

Tra l'altro le roval traverse da 30 hanno già mozzi dt..

Bisogna anche entrare nell'ottica che oggi ci sono poche gomme che vanno bene sui canali larghi.. Lhr2 ad esempio è inutilizzabile oltre i 25 perché si squadra talmente tanto da chiudere i tasselli centrali..



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