Gomme per All Mountain - parte quarta

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ataro

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guarda non so cosa dirti perchè è la prima volta che mi succede una cosa del genere...era un tratto con molte rocce sporgenti che,conoscendolo bene,ho preso ad una buona velocità...a metà di questa tratto sento che le camere d'aria erano scoppiate e che i cerchi giravano direttamente sulle rocce...appena sono riuscito a fermarmi ho visto che entrambe le camere d'aria erano scoppiate e che la ruota aveva un pò di gioco...sostituite entrambe dopo pochi metri foro di nuovo(questa volta solo una...)
ieri l'ho portata dal meccanico e ha detto che potrebbero esserci i cuscinetti da rifare a causa dei colpi che la ruota ha preso girando sulla roccia senza camera d'aria...
ti ripeto è la prima volta che mi succede una cosa simile quindi l'unica cosa che mi viene in mente è che abbia sbagliato la pressione delle gomme alla partenza...
Io pure penso che ci marcia. Ma forse erano già rovinati.
Il cerchio e la gomma in che condizioni sono?
 

Danybiker88

Redazione
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guarda non so cosa dirti perchè è la prima volta che mi succede una cosa del genere...era un tratto con molte rocce sporgenti che,conoscendolo bene,ho preso ad una buona velocità...a metà di questa tratto sento che le camere d'aria erano scoppiate e che i cerchi giravano direttamente sulle rocce...appena sono riuscito a fermarmi ho visto che entrambe le camere d'aria erano scoppiate e che la ruota aveva un pò di gioco...sostituite entrambe dopo pochi metri foro di nuovo(questa volta solo una...)
ieri l'ho portata dal meccanico e ha detto che potrebbero esserci i cuscinetti da rifare a causa dei colpi che la ruota ha preso girando sulla roccia senza camera d'aria...
ti ripeto è la prima volta che mi succede una cosa simile quindi l'unica cosa che mi viene in mente è che abbia sbagliato la pressione delle gomme alla partenza...

Io ci ho corso un'intera speciale di superenduro con una gomma a terra (dovevo finire a tutti i costi per racimolare punti che mi servivano per il campionato). Radici, mulattiera con pietre fisse, ciotolato, una PS bella lunga e piuttosto sconnessa, ma il mozzo non ha assolutamente patito. Il cerchio si è bozzato, ma è ancora li che fa il suo dovere, opportunamente raddrizzato.
I cuscinetti non si rovinano anche se scendi con la gomma a terra, quello che patisce al masismo è il cerchio.

Le pizzicature doppie possono capitare, specialmente se si gira a basse pressioni o se si prende qualche lama di roccia messa a taglio... Capita, specialmente sulle mulattiere dove ci sono canale di scolo in pietra, magari fatte con quelle simpatiche pietre messe in verticale nel terreno.

Prima di tutto, devi capire qual'è stata la causa. E' colpa di un montaggio scorretto, una pressione troppo bassa (o la spalla delicata del copertone) oppure un difetto delle gomme (es il cerchietto danneggiato o difettoso)? Alcune Schwalbe avevano problemi al tallone e stallonavano... Di sicuro non è una cosa normale.

io no!non mi fido,moglie e buoi dei paesi tuoi..ahahah.
se non c'e' l'ust della gomma che mi piace,amen ne prendo un'altra.

Evidentemente non hai mai montato una Maxxis con cerchietto in acciaio, altrimenti la latticizzeresti senza pensarci due volte :mrgreen:
 

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no!!anzi avrei bisogno di piu lumi in questa materia,se hai da linkarmi una discussione o qualcosa di simile faro' dello studio,per ora intanto rimango nella mia beata ignoranza accompagnato da gomme ust.
 

ataro

Biker celestialis
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2.0 bar va bene per uno di 70kg, per uno di 100, almeno 2.0/70*100= 2.85 bar.
Viaggiare a 2.3 per te è come se pesassi 70 kg e viaggiassi a 1.6 :nunsacci:
 

Danybiker88

Redazione
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io lo sto usando ora e per paura di stallonare lo tengo a pressioni improponibili : 2.3 , considerando che peso quasi 100kg.
Penso che lo leverò per rimettere il rubber queen ust da 2.4

Io uso 1.8-2.0 du DHF 2ply 2.5 davanti e 2.2 su HR 2.35 2 ply dietro... La tua non mi sembra una pressione tanto elevata, considerato che tu pesi 100 mentre io sono 75kg :nunsacci:

Comunque per latticizzare le maxxis consiglio di usare solo le versioni con cerchietto in acciaio. Quelle in kevlar single ply non mi ispirano molta fiducia, specialmente su alcuni cerchi (si smontano a mano senza cacciagomme :omertà:).
 
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Io ci ho corso un'intera speciale di superenduro con una gomma a terra (dovevo finire a tutti i costi per racimolare punti che mi servivano per il campionato). Radici, mulattiera con pietre fisse, ciotolato, una PS bella lunga e piuttosto sconnessa, ma il mozzo non ha assolutamente patito. Il cerchio si è bozzato, ma è ancora li che fa il suo dovere, opportunamente raddrizzato.
I cuscinetti non si rovinano anche se scendi con la gomma a terra, quello che patisce al masismo è il cerchio.

Le pizzicature doppie possono capitare, specialmente se si gira a basse pressioni o se si prende qualche lama di roccia messa a taglio... Capita, specialmente sulle mulattiere dove ci sono canale di scolo in pietra, magari fatte con quelle simpatiche pietre messe in verticale nel terreno.

Prima di tutto, devi capire qual'è stata la causa. E' colpa di un montaggio scorretto, una pressione troppo bassa (o la spalla delicata del copertone) oppure un difetto delle gomme (es il cerchietto danneggiato o difettoso)? Alcune Schwalbe avevano problemi al tallone e stallonavano... Di sicuro non è una cosa normale.



Evidentemente non hai mai montato una Maxxis con cerchietto in acciaio, altrimenti la latticizzeresti senza pensarci due volte :mrgreen:

Io uso 1.8-2.0 du DHF 2ply 2.5 davanti e 2.2 su HR 2.35 2 ply dietro... La tua non mi sembra una pressione tanto elevata, considerato che tu pesi 100 mentre io sono 75kg :nunsacci:

Comunque per latticizzare le maxxis consiglio di usare solo le versioni con cerchietto in acciaio. Quelle in kevlar single ply non mi ispirano molta fiducia, specialmente su alcuni cerchi (si smontano a mano senza cacciagomme :omertà:).
quoto,sulle pressioni io peso 80 kg e ho spesso un bel po di protezioni ecc,e finalmente sono uscito da quell'idea delle pressioni basse.ora viaggio con delle pressioni dai 2 ai 2,2 e mi trovo bene,la gomma lavora bene in diverse situazioni,poi se sento che qualcosa non va in base al trail ,allora,magari cambio un po ps.lascio perdere quelli che danno sbagliati consigli tipo girare a 1,5,le pressioni sono soggettive,credo che vanno in base al rider,spesso quelli che parlano di pressioni bassa,magari,pesano 60 kg!!
dany,precisamente come si chiama il modello di dh f che dici,cioe' che caratteristiche ha?EXO o simili?
io causa mancanza di scelte che mi piacciono ho preso il nevegal dtc ma certi aspetti non mi soddisfano al massimo,anche se tuttosommato la reputo valida,per intenderci,l'hr invece mi soddisfa al massimo,infatti lo chiamo sant'high roller,sempre in chiave enduro-freeride.
 

edoo

Biker popularis
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genova
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cerchio e cuscinetti sembrano essere apposto...secondo me è stata la pressione bassa della gomma in effetti non avevo controllato la pressione prima di partire perchè mi sembravano abbastanza gonfie...errore da non rifare!! :il-saggi:
e di sicuro quelle gomme li non sono un granchè...
 

ChefMauro

Biker tremendus
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Sono quasi alla frutta con il DHF, e siccome mi sono trovato veramente bene vorrei riprenderlo sempre di sezione 2.35, ma non so se riprendere un dual ply o passare al sigle ply più che altro per risparmiare un po' di peso.
Con quello che ho attualmente mi sono trovato bene anche per la spalla molto resiste. Il mio dubbio era proprio su questo, visto che intanto lo latticizzerò, e non vorrei trovarmi un copertone che si deformi troppo quando gonfiato a pressioni basse o che sia a rischio di tagli quando vado tra le rocce.
 

surfebike

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Sono quasi alla frutta con il DHF, e siccome mi sono trovato veramente bene vorrei riprenderlo sempre di sezione 2.35, ma non so se riprendere un dual ply o passare al sigle ply più che altro per risparmiare un po' di peso.
Con quello che ho attualmente mi sono trovato bene anche per la spalla molto resiste. Il mio dubbio era proprio su questo, visto che intanto lo latticizzerò, e non vorrei trovarmi un copertone che si deformi troppo quando gonfiato a pressioni basse o che sia a rischio di tagli quando vado tra le rocce.
ciao,per curiosita' che modello era il minion,super tacky o normale.
scorreva bene?
 

surfebike

Biker ultra
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Specialized Kenevo Expert 2019
cmq,col single ply normale,a pressioni basse mi sa che sei bello esposto ai rischi.
se inizi ad andare gia sul 2,5 single ply,guardando il sito trovi gia modelli EXO rinforzati,
non mi pare cambi troppo da 2,35 e 2,50 maxxiss.
 

masao

Biker paradisiacus
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Io uso 1.8-2.0 du DHF 2ply 2.5 davanti e 2.2 su HR 2.35 2 ply dietro... La tua non mi sembra una pressione tanto elevata, considerato che tu pesi 100 mentre io sono 75kg :nunsacci:

Comunque per latticizzare le maxxis consiglio di usare solo le versioni con cerchietto in acciaio. Quelle in kevlar single ply non mi ispirano molta fiducia, specialmente su alcuni cerchi (si smontano a mano senza cacciagomme :omertà:).
Io uso le stesse identiche pressioni con le 2ply!

Con il 2.5 exo davanti la gonfio sui 2-2.1, mentre dietro con il 2.35 lust non meno di 2.5
Di maxxis sto parlando
 

salukkio

Biker imperialis
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Io uso 1.8-2.0 du DHF 2ply 2.5 davanti e 2.2 su HR 2.35 2 ply dietro... La tua non mi sembra una pressione tanto elevata, considerato che tu pesi 100 mentre io sono 75kg :nunsacci:

Comunque per latticizzare le maxxis consiglio di usare solo le versioni con cerchietto in acciaio. Quelle in kevlar single ply non mi ispirano molta fiducia, specialmente su alcuni cerchi (si smontano a mano senza cacciagomme :omertà:).

Vengo da un rubber queen da 2.4 ust con spalle rinforzate che tenevo a 2.1 con cui ho sempre avuto un ottimo feeling.
 

Danybiker88

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dany,precisamente come si chiama il modello di dh f che dici,cioe' che caratteristiche ha?EXO o simili?

Quello che uso io è un DHF 2ply 2.5 42a che è un bel mattone in quanto a peso (come scorrevolezza invece va molto bene). Per esperienza personale, ho usato per un po un HR 2.5 single ply 42a ed era perfetto per l'anteriore. Sufficientemente robusto, molto leggero e con lo stesso grip della versione 2ply.

Adesso da Hibike ho visto che deve arrivare il Mionion DHF single ply EXO 2.5 42a, che nonostante costi uno sproposito, ha tutte le carte in regola per essere LA gomma definitiva per anteriore.

Riguardo alla latticizzazione, in base alla mia esperienza, in casa maxxis vanno bene tutte le versioni con cerchietto in acciaio, sia 2 ply che single ply. In molti hanno latticizzato anche le EXO con cerchietto in kevlar o addirittura le single ply foldable, ma devo dire che non mi ispirano molta fiducia, per lo meno le single ply (le exo non le ho mai montate, potrebbero avere un tallone migliore, ma non mi risulta).

cmq,col single ply normale,a pressioni basse mi sa che sei bello esposto ai rischi.
se inizi ad andare gia sul 2,5 single ply,guardando il sito trovi gia modelli EXO rinforzati,
non mi pare cambi troppo da 2,35 e 2,50 maxxiss.

Non so, io volevo provare il DHF 2.35 42a single ply da accoppiare su un altro set di ruote al 2.5 2 ply... C'è chi dice che cambia moltissimo tra 2.5 e 2.35, chi dice che sono praticamente uguali. Bisognerebbe provarle, fatto sta che il 2.5 2 ply è veramente pesante, nonostante in discesa vada veramente bene.
 
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andrea66

Biker poeticus
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Liteville, Bronson
Adesso da Hibike ho visto che deve arrivare il Mionion DHF single ply EXO 2.5 42a, che nonostante costi uno sproposito, ha tutte le carte in regola per essere LA gomma definitiva per anteriore.

ti riferisci all'EXO 3C? se è quello, è la gomma che monto davanti sulla zingara e ti confermo che va molto bene (ed effettivamente costa un botto)
 

frantic

Biker infernalis
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padova
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GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
secondo me il 2.35 ha la carcassa troppo piccola con poco volume d'aria, circa 52 mm, non vorrei che la gomma fosse troppo rimbalzina
 
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