Gomme per All Mountain - parte quinta!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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alenyc

Biker immensus
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Il lattice per stampi l'ho abbandonato da tempo; mi si asciugava in un mese circa e quando bucavo era come non averlo....... meglio il lattice apposito per gomme IMHO

Ti dirò, io lho messo dentro a delle gomme da xc e ad oggi è ancora lì, ho bucato un po di volte e mi ha sempre risolto il problema...

In quell occasione ho usato 150g di soluzione, 40 di acqua e 110g di lattice... Mi domando se con gomme più larghe ne serve di più...
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
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Ti dirò, io lho messo dentro a delle gomme da xc e ad oggi è ancora lì, ho bucato un po di volte e mi ha sempre risolto il problema...

In quell occasione ho usato 150g di soluzione, 40 di acqua e 110g di lattice... Mi domando se con gomme più larghe ne serve di più...

Non sono esperto di queste "pozioni" ma ne hai messa di roba dentro la ruota!
Ora non so quanto possa pesare ma io in una gomma da 2.25 ci metto 50 ml di lattice.
 

ataro

Biker celestialis
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oddio... su sterrato forse..
su asfalto a me il dhf da 2.5 dietro (era all'anteriore, montato dietro per finirla) mi sembra un bel cingolino da spingere... :i-want-t:
crossmark e ardent da 2,25 mi sembrano proprio su un altro pianeta..
Il mio è da 2.35 60a e su asfalto cerco di non andarci. Come ho detto avanti ho un MM e certo che se paragoni il DHF dietro al CM ....
 

ataro

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ciao a tutti, ho preso su hibike, un continental baron 2,3 cerchietto pieghevole apex mescola black chili e un mountain king II 2,2 sempre in mescola BC, protection ovvero tubeless ready.
Stasera sono letteralmente impazzito per montare, con camera d'aria. il baron su cerchio fulcrum red zone, non mi era mai successo, nemmeno con le classiche gomme doppio spessore da dh, sono riuscito a rompere una leva cacciagomme che ho sempre usato, alla fine ho rinunciato, non è servito nemmeno tenere la gomma vicino al calorifero prima del montaggio o usare il classico sapone diluito sulla spalla, ripeto non mi era mai successo...

A me era successo con un ardent lust!!!
Alla fine mi son comprato i cacciagomme con anima in alluminio.
Su un cerchio tubeless, se i talloni entrambi hanno spazio per entrare nel canale centrale del cerchio, la gomma deve andare su a mano. Occhio che non è saggio usare caccia rinforzati, si possono fare danni alla gomma o al cerchio.
 

ataro

Biker celestialis
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Non sono esperto di queste "pozioni" ma ne hai messa di roba dentro la ruota!
Ora non so quanto possa pesare ma io in una gomma da 2.25 ci metto 50 ml di lattice.
Se tagli rimani a secco. Io ho chiuso un giro infilando una scheggia di ramo nel taglio, che era passante da 1 cm. Quando ho recuperato il lattice, ho constatato che ne avevo perso 60 ml (io su un 2.25 ne metto almeno 100/120 ml)
 

salukkio

Biker imperialis
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Su un cerchio tubeless, se i talloni entrambi hanno spazio per entrare nel canale centrale del cerchio, la gomma deve andare su a mano. Occhio che non è saggio usare caccia rinforzati, si possono fare danni alla gomma o al cerchio.

Guarda, non so cosa dire.
Non sono ai livelli di newnoise ma mi piace cambiare gomme spesso per a parte quella volta con l'ardent lust, sono sempre riuscito a montarle senza patemi, aiutandomi cmq con un solo cacciagomme ,anche di plastica.
 
Io la Hans Dampf ce l'ho e posso dirvi che probabilmente rappresenta uno dei compromessi migliori per un all mountain a 360° fra grip, peso, volume, robustezza e scorrevolezza (e di gomme valide ne ho avute: Minion, Highroller, Ardent, Nobby Nic, Nevegal, per fare qualche esempio). Vi consiglio vivamente di provarla se ne avete l'occasione, mescola Trailstar avanti e Pacestar dietro, un'accoppiata valida per ogni tipologia di fondo, si difendono piú che dignitosamente persino nel fango invernale, pur non essendo specifiche.

Mi state facendo venir la voglia di provare...
Per un uso misto non troppo impegnativo (xc , am leggero, sentierini carsici, insomma), credi che una HD sia eccessiva? AL limite mettere una pacestar anteriore forse non è troppo dura da spingere in salita ed una NN al post?
Oppure meglio restare sulle NN snake skin avanti e dietro?
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
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Se tagli rimani a secco. Io ho chiuso un giro infilando una scheggia di ramo nel taglio, che era passante da 1 cm. Quando ho recuperato il lattice, ho constatato che ne avevo perso 60 ml (io su un 2.25 ne metto almeno 100/120 ml)

Se ti si è chiuso un taglio di un cm, vuol dire che hai avuto una gran botta di cul! :smile:
Se facciamo un sondaggio qua sul forum vedrai che si contano sulle dita della mano situazioni come la tua andate a buon fine. E penso che non sia dovuto alla quantità di lattice contenuta nella ruota.

E comunque in 3 anni di UST non ho mai avuto l'esigenza di fermarmi e metter mani alle ruote, e sempre con 50/60ml di lattice.
 

guapo73

Biker grossissimus
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RM Instinct BC Edtion e Moterra
ciao a tutti, ho preso su hibike, un continental baron 2,3 cerchietto pieghevole apex mescola black chili e un mountain king II 2,2 sempre in mescola BC, protection ovvero tubeless ready.
Stasera sono letteralmente impazzito per montare, con camera d'aria. il baron su cerchio fulcrum red zone, non mi era mai successo, nemmeno con le classiche gomme doppio spessore da dh, sono riuscito a rompere una leva cacciagomme che ho sempre usato, alla fine ho rinunciato, non è servito nemmeno tenere la gomma vicino al calorifero prima del montaggio o usare il classico sapone diluito sulla spalla, ripeto non mi era mai successo...

PEr il baron: cerca di far entrare bene i talloni nell'incavo del cerchio, a me su ZTR Flow sono tallonate bene schiacciando la gomma e facendola entrare nel canale centrale del cerchio......una botta di compressore e via.....
 

lilloxx75

Biker superis
ciao a tutti, ho preso su hibike, un continental baron 2,3 cerchietto pieghevole apex mescola black chili e un mountain king II 2,2 sempre in mescola BC, protection ovvero tubeless ready.
Stasera sono letteralmente impazzito per montare, con camera d'aria. il baron su cerchio fulcrum red zone, non mi era mai successo, nemmeno con le classiche gomme doppio spessore da dh, sono riuscito a rompere una leva cacciagomme che ho sempre usato, alla fine ho rinunciato, non è servito nemmeno tenere la gomma vicino al calorifero prima del montaggio o usare il classico sapone diluito sulla spalla, ripeto non mi era mai successo...

E' la coppia che voglio provare, devo comprare il baron 2.3 per l'anteriore appena finirò il DHF.
Il mountain king al posteriore, in 2.2 UST, l'ho montato in 5 minuti, ho percorso circa 200 km, uso diversificato, tranne fango, comportamento ottimo.
 

maramouse

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grazie a tutti x i consigli, stasera ho montato le due gomme, ma la baron non me la sono sentita di latticizzarla, mi sembra un pò troppo sottile di spalla, naturalmente è una mia impressione, visto che molti la hanno resa tubeless....io ho preso, su hibike, la versione apex cerchietto pieghevole in mescola BC, poi su CRC, ho scoperto che vendono la versione tubeless ready proTection, sempre BlackChili, sempre che sia corretta la descrizione, che viene fornita da chainreaction....
 

maramouse

Moderatur
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niente
E' la coppia che voglio provare, devo comprare il baron 2.3 per l'anteriore appena finirò il DHF.
Il mountain king al posteriore, in 2.2 UST, l'ho montato in 5 minuti, ho percorso circa 200 km, uso diversificato, tranne fango, comportamento ottimo.

anche per me è stato piuttosto facile latticizzare con compressore, la mountain king II 2,2 pensavo fosse un pelo più larga, 52 mm tra tassello e tassello e 55 sulla carcassa.
Per il baron ti direi di aspettare la versione ust, che dovrebbe essere disponibile a febbraio.
 

lilloxx75

Biker superis
Si non è tanto grossa ma ottima comunque, frenata e grip in tute le situazioni che l'ho provata, sono state ottime, buon comportamento anche sui dropp, pressione tra 1,9 e 2, scorre benissimo.
Il baron effettivamente non l'ho trovato Ust, ma lo hanno laticizzato comunque, quando dovrò comprarlo sicuramente sarà già in commercio.
 

all3rz

Biker ciceronis
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x
Il mio è da 2.35 60a e su asfalto cerco di non andarci. Come ho detto avanti ho un MM e certo che se paragoni il DHF dietro al CM ....

che discorsi.. anche io l'asfalto lo evito il più possibile.. ma capita di farci un po' di km..

e comunque paragonavo il dhf all'ardent / crossmark (provati tutti e 3..)
se il xmark 2,25 scorre 100, l'ardent 2,25 arriva almeno a 90/95.. sono molto simili come gomme.. (qualche punto in più all'ardent per la trazione, soprattutto in frenata a gomma un po' usata.. nuove sono praticamente pari)
in questa ipotetica scala, al dhf 2,5 darei più un 70..


Su un cerchio tubeless, se i talloni entrambi hanno spazio per entrare nel canale centrale del cerchio, la gomma deve andare su a mano. Occhio che non è saggio usare caccia rinforzati, si possono fare danni alla gomma o al cerchio.

no.. non direi proprio che le gomme devono andare su a mano..

le lust a mano non le monti se il cerchio ha il bordino appena appena alto senza cacciagomme su non vanno.. ma magari tu sei hulk.. :mrgreen:

sulle mtx 33 del mio socio ho spaccato 1 -2 cacciagomme x montare ardent/hr1 lust..

sulle mie con ztr flow che ha borso basso ce la fai quasi.. ma almeno 1 cacciagomme serve..

e non sono impedito a cambiare gomme.. cambiavo a mano (con i cacciagomme ovviamente.. ;-) ) anche quelle della moto da cross / enduro.. anche con le mousse... chi ha provato sa cosa vuol dire.. ;-)

la prima volta che ho montato questi cerchi ho stallonato per pressione troppo bassa.. ho chiesto lumi a spada che mi aveva venduto le ruote e la risposta (in parte, a ragione) è stata del tipo:
"se la gomma va facilmente su.. e facile che vada anche facilmente giù"..

con le exo cerco di non scendere sotto i 2 bar. x la discesa (peso 78 kg). con una lust dietro posso permettermi anche qualcosina meno..

my two cents..
 
e non sono impedito a cambiare gomme.. cambiavo a mano (con i cacciagomme ovviamente.. ;-) ) anche quelle della moto da cross / enduro.. anche con le mousse... chi ha provato sa cosa vuol dire.. ;-)


my two cents..

Ho avuto il piacere di cambiarmi spesso da solo le gomme da cross ed enduro.....nel box ho ancora un calendario che ho usato tanto in occasione dei primi cambi gomme e mousse..... :-)
 
Stato
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