Gomme per All Mountain - parte quinta!

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sbardj

Biker marathonensis
Sono in procinto di cambiare ruote, dovrei prendere le Fulcrum Red Zone XLR, e quindi montare gomme tubeless.

Volevo rimanere in casa Maxxis, mi ci trovo bene, e volevo tenere lo stesso set-up che ho ora, ovvero
DHF 2.35 davanti e dietro o un HR sempre 2.35 o un Ardent 2.25
mi è sembrato di capire che il DHF UST 2.35 non lo fanno....
cosa mi consigliate?

Monta un dhf exo da 2.5, con lattice tiene come un ust!
 

maramouse

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niente
sempre le solite domande.... davanti il minion tubeless 2,5 pesa 1300 grammi e quasi tutti usano il minion dh-f 2,5 supertacky 1ply exo latticizzato sui 9 etti e abbastanza robusto e dietro se vuoi scorrevolezza ardent 2,25 lust o crossmark 2,25 lust, se no un classico e stra usato high roller 2,35 lust
 

maramouse

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niente
il crossmark scorre di più, ma per contro tiene un pelo meno in frenata, ma niente di traumatico, se lo uso anche io che sono una vera schiappa
 
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sbardj

Biker marathonensis
Sto usando l'accoppiata dhf all'anteriore e slant six al posteriore, sinceramente non e' male, il posteriore parte prima e aiuta a chiudere se non si esagera:-) Su vari tipi di terreni non ho avuto problemi, sullo smosso va un po' in crisi il posteriore, sia nella tenuta laterale che in frenata, ma una volta conosciuti i limiti e' per me un ottimo compromesso.
 
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ataro

Biker celestialis
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Marche
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non sono riuscito a latticizzarlo. dopo ore di tentativi ho ripiegato su un vecchio HR.
Dammi retta ... :il-saggi:
la camera che devi prendere è questa
http://www.bike-discount.de/?ac=pddetails&pdid=560
Ci metti dentro 80 ml di lattice (magari lava via prima il talco mettendoci acqua e poi arrotolandola bene per farla uscire).
Altro lattice lo metti nel copertone e lo fai girare in modo che bagni perfettamente la zona corrispondente a quella che all'esterno tocca terra (battistrada e mezza spalla). Si riesce a farlo senza sporcarsi o sgocciolare (al più qualche goccia).
Monti la gomma e gonfi alla massima pressione e lasci a riposo per un giorno.
Otterrai una gomma con consistenza equivalente ad una da 900/1000g. La mescola Sport Conti la stimo tra 60 e 70 shore, e per questo periodo è perfetta.
Vedrai, sarai contento della tua MK economica.
 

Denab82

Biker extra
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Mi aggiungo anche io con le paturnie dei copertoni.... ho una stereo 27, 5 160mm faccio dall'xc all am.... leggero.... ora al momento ho hans dampf da 2, 35 ertro 60... volevo qualcosa di più scorrevole (faccio anche trasferimenti asfalto) e andando in negozio avrei trovato x 27, 5 kenda slant six e nevegal entrambi 2,1 che come ertro sono come i maxxis 2,35.... essendo gli ultimi 2 me li mette a 60 euro tutti e due... non so che fare secondo voi sono piccoli per fare am? Ho sempre avuto 2,4/2,3 schwalbe... e ho sempre pensato che fossero grossi e pesanti... queste kenda sono più piccoli e penso che mi aiuteranno in salita e in discesa non credo siano un disastro... voi che dite? Uso camera.... per 4 mesi ho tenuto gli hans damps con lattice e zero problemi. ... l'altra settimana in discesa da un passo ho quasi stallonato... o meglio o perso pressione dalla ruota davanti a 65km/h e mi sono caga to sotto e ho rimesso la camera!
Ovviamente slant al posteriore e nevegal anteriore... entrambi dtc single da 650gr e 120tpi... so che non sono il massimo ma di 27, 5 si fatica a trovare altro.... lui avrebbe anche nobby nic o racing ralph da mettere al posteriore e lasciare eventualmente la mia hans dampf all anteriore...
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
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vogogna
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Mi aggiungo anche io con le paturnie dei copertoni.... ho una stereo 27, 5 160mm faccio dall'xc all am.... leggero.... ora al momento ho hans dampf da 2, 35 ertro 60... volevo qualcosa di più scorrevole (faccio anche trasferimenti asfalto) e andando in negozio avrei trovato x 27, 5 kenda slant six e nevegal entrambi 2,1 che come ertro sono come i maxxis 2,35.... essendo gli ultimi 2 me li mette a 60 euro tutti e due... non so che fare secondo voi sono piccoli per fare am? Ho sempre avuto 2,4/2,3 schwalbe... e ho sempre pensato che fossero grossi e pesanti... queste kenda sono più piccoli e penso che mi aiuteranno in salita e in discesa non credo siano un disastro... voi che dite? Uso camera.... per 4 mesi ho tenuto gli hans damps con lattice e zero problemi. ... l'altra settimana in discesa da un passo ho quasi stallonato... o meglio o perso pressione dalla ruota davanti a 65km/h e mi sono caga to sotto e ho rimesso la camera!
Ovviamente slant al posteriore e nevegal anteriore... entrambi dtc single da 650gr e 120tpi... so che non sono il massimo ma di 27, 5 si fatica a trovare altro.... lui avrebbe anche nobby nic o racing ralph da mettere al posteriore e lasciare eventualmente la mia hans dampf all anteriore...


usa gomme tubeless per girare tubeless ;)
 
Siccome mi piace provare sempre nuove gomme (in garage ne ho una montagna), ieri ho montato sulla mia enduro l'accoppiata schwalbe fat albert trail e pace star 2.4 tl ready, ovviamente montate tubeless. Sono discretamente leggere, per tallonare ho dovuto usare il compressore ma poi nn è uscita una goccia di lattice ne perso un filo di pressione. gonfiate a 1,8 ant e 2,1 post anche se credo debbano stare più basse visto il volume, ma dove o pedalare.
Ed eccoci alla prova, testate sul mio consueto percorso enduro di 30km con circa 1000+
Prima impressione:nn scorrono assolutamente. Sembra di avere l'aratro, la posteriore ad
ogni pedalata fa grr, grr... Come se ci fosse della colla tra gomma e terreno. Dopo pochi km volevo tornare a casa. Complice anche la monocorona da 34 in salita è stato un dramma, soprattutto su asfalto.
Su sterrato e ghiaia invece andava un Po meglio. Promossa a pieni voti la trazione in salita, nn perde mai aderenza anche nei ripidoni e nemmeno anzandosi in piedi sui pedali.
Veniamo alla discesa. Direi promosse a pieni voti, gran volume gran tenuta gran sicurezza. Secondo me la loro pressione per un 70kg dovrebbe stare intorno a 1.6-1.7 davanti e 1.8-1.9 dietro. Anche in frenata si comportano benone. Sul bagnato nn saprei, era asciutto. Fatto anche scalinate e salti e aiutano parecchio lo smorzamento dei colpi.

Scorrevolezza: 2 (lascio 1 e 0 a muddy mary e dhr)
Trazione: 9
Volume: 9
Frenata: 9
Corner:8
Smorzamento: 10
 

DRAGOREX

Biker forumensus
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Arezzo
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Riporto la mia esperienza con Larsen TT 2.35 1ply usato al posteriore.
Molto buono in salita (asciutta, sull'umido perdeva un po) ed era logico visto peso e tassellatura da xc.
In discesa dipende dai gusti. Se ad uno piace avere un posteriore ballerino è OK: in piega non tiene quasi niente, in frenata sui ripidi seri blocca subito e scoda come una biscia; insomma sul tecnico rende le cose impegnative. Più che altro a me dava fastidio la scarsissima tenuta in piega: vero che ora il fondo è talmente secco da diventare quasi sabbioso e quindi ostico per molte gomme ma sentirsi andare via il posteriore in sovrasterzo (o averne paura) ad ogni curva spinta non mi piaceva.
Ha reso l'anima alla quinta uscita con un taglio di un centimetro sulla spalla ...
Gomma da xc!
 
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cowboy76

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guizza64

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Padova
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ragazzi, devo cambiare quello schifoso Fat Albert che ho all'anteriore, e sono indeciso fra questo:

[url]http://www.bike-discount.de/?ac=pddetails&pdid=6735[/URL]

e questo:

[url]http://www.bike-discount.de/?ac=pddetails&pdid=87958[/URL]

del dhf ne ho sempre sentito parlare molto bene, mentre dell'hans dampf qualche voce fuori dal coro, ovvero poco soddisfatto, mi pare ci sia, anche se io con SCHWALBE (Fat Albert a parte) mi sono sempre trovato bene..

"a pancia" che dite??....grazie

Anch'io dovrò cambiare il FAT che è una ciofeca, ma passare ad un 2.5...non so nemmeno se mi ci sta nel cerchio...penso che andrò di Hans, oppure torno al sempre affidabile NN, che non eccelle in nulla ma va bene su tutto....

Ciao

A.
 

cowboy76

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Anch'io dovrò cambiare il FAT che è una ciofeca, ma passare ad un 2.5...non so nemmeno se mi ci sta nel cerchio...penso che andrò di Hans, oppure torno al sempre affidabile NN, che non eccelle in nulla ma va bene su tutto....

Ciao

A.
il 2.5 del dhf è grande quanto l'hans...hanno un ertro (o come cavolo si chiama) praticamente uguale, ed è per questo che ho valutato il maxxis..

cmq è vero..il fat fa [email protected] all'ant quasi meglio il NN...
 

cowboy76

Biker cesareus
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