Gomme per All Mountain - parte quinta!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Biker tremendus
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Franciacorta!
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il magic mary è un' ottima gomma, non direzionale come il DHF ma nettamente meglio (IMHO) in queste condizioni ambientali in cui è molto facile trovare smosso/fango. Scarica meglio del DHF, scorre meglio del muddy mary (che non mi è mai piaciuto) e in versione vertstar e carcassa super gravity permette di scendere di pressione in confidenza. Io non posso che parlarne bene. Per me la migliore gomma autunnale/invernale attualmente in commercio per uso AM/Enduro.

Azz.. Notizie non incoraggianti, anche se la tua descrizione è positiva.. :omertà:

Per chi come me fa' tecnico/lento il MuddyMary era la miglior gomma in circolazione; e proprio ora che Schwalbe si è decisa a fare una carcassa robusta per chi fa' solo salite pedalate, senza essere pesante come le versioni DH, ha spostato il focus verso l'enduro!
Boh, aspetto qualche opinione da chi la usa su percorsi come i miei, prima di fasciarmi la testa... :nunsacci:

Ah, per aggiungere qualche notizia utile agli altri: l'ultimo dell'anno prima uscita sulla neve con il DHR e buone sensazioni. Su percorso in parte innevato ed in parte sterrato/ciottolato (Guglielmo da Zone, per chi conosce) direi che si è comportato bene. La gomma è piuttosto stretta (è il 2.50 di Maxxis, quando usava i pollici ristretti) ma al posteriore va' bene così; m'è sembrata buona sia in trazione che in frenata. Certo da pedalare è dura, ed anche 1.2Kg non sono pochi, ma in questa stagione, se non si deve fare avvicinamento su asfalto, mi sembra un buon posteriore...


Ciao.
Marcello.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
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Ciao a tutti, ciao Ataro

in realtà ti devo in parte smentire dopo diverse uscite. il magic mary è un' ottima gomma, non direzionale come il DHF ma nettamente meglio (IMHO) in queste condizioni ambientali in cui è molto facile trovare smosso/fango. Scarica meglio del DHF, scorre meglio del muddy mary (che non mi è mai piaciuto) e in versione vertstar e carcassa super gravity permette di scendere di pressione in confidenza. Io non posso che parlarne bene. Per me la migliore gomma autunnale/invernale attualmente in commercio per uso AM/Enduro.

Sono curioso di provare le nuove michelin piuttosto che finalmente ci metterà a disposizione una gomma da fango per le 650b!
da quel che scrivi mi convinco semper più che la magic mary non è la gomma adatta per me che pedalo prevalentemente su terreni asciutti e compatti o poco smossi.
penso che resterò sulla muddy mary che non mi ha mai deluso.
 

Kap.1

Biker ciceronis
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HR vecchio è spesso usato all'anteriore ottima gomma è la gomma amata da Peat e Minnar sia ant che post
 

andrea1966

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HR vecchio è spesso usato all'anteriore ottima gomma è la gomma amata da Peat e Minnar sia ant che post
i nomi altisonanti penso dicano poco riguardo ad una gomma: vanno tenute conto le impressioni soggettive, tipologia di terreni e stile di guida.

ok, tizio e caio, supermega campioni, usano una certa gomma ( magari anche per esigenze di sponsor ) e fanno numeri pazzeschi. e con ciò? è un buon prodotto, ma si adatta a come guido io?

per esempio qui molti parlano bene del dhf anteriore ma io non mi ci sono trovato per niente bene e quando l' ho sostituito col muddy mary ho trovato un feeling impensabile. e con cio? con ciò sostengo solo che per me il mm è superiore al dhf.

alla fine è tutto soggettivo, pur senza voler togliere nulla alla validità del prodotto in questione.
 
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andrea1966

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bici ferma da quasi 2 mesi.

oggi ho controllato la pressione delle gomme ed è praticamente invariata dall' ultima volte che ho gonfiato e ho pedalato.

che dire, sono molto soddisfatto dei prodotti notubes che ho usato e mi hanno permesso di realizzare una buona latticizzazione.
 

frequent flyer

Biker serius
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Vecchia&Sange
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Dopo varie esperienze ho finalmente trovato la MIA gomma anteriore, con la DHF supertacky ho raggiunto un feeling perfetto. Con la posteriore invece....un disastro! Da questa estate ho l'accoppiata dhf+ardent e tutto sommato con l'asciutto non mi dispiaceva, ma ora, con il fango è un delirio! Qualche consiglio per il post da accoppiare alla dhf?
 

salukkio

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Dopo varie esperienze ho finalmente trovato la MIA gomma anteriore, con la DHF supertacky ho raggiunto un feeling perfetto. Con la posteriore invece....un disastro! Da questa estate ho l'accoppiata dhf+ardent e tutto sommato con l'asciutto non mi dispiaceva, ma ora, con il fango è un delirio! Qualche consiglio per il post da accoppiare alla dhf?

Se c'è fango c'è poco da fare: devi andare di gomma specifica.
Io uso l'high roller che bene o male si difende .
 

andrea1966

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Dopo varie esperienze ho finalmente trovato la MIA gomma anteriore, con la DHF supertacky ho raggiunto un feeling perfetto. Con la posteriore invece....un disastro! Da questa estate ho l'accoppiata dhf+ardent e tutto sommato con l'asciutto non mi dispiaceva, ma ora, con il fango è un delirio! Qualche consiglio per il post da accoppiare alla dhf?
hr-hr2-hd.
 

andrea1966

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Ottimo, ma per un uso non specificatamente fangoso, diciamo piuttosto.... invernale in genere, quale delle tre? :nunsacci:
Il problema dell'ardent è che basta l'umidità :specc: per renderla ingestibile. Mi basterebbe quel tanto di grip in più senza rinunciare completamente alla scorrevolezza in condizioni normali.:medita:
come scritto sopra, la mia risposta è stata data non avendo letto che si chiedevano consigli per uso su fango.

personalmente in condizioni fangose ho provato hr e hr2 con risultati estremamente deludenti ma me lo aspettavo, si è trattato di brevi tratti all' interno di un percorso umdo in generale.

hr e hr2 non avvevano grip, non scaricavano fango e a volte se ne accumulava talmente tanto sulla ruota da rendere necessario fermarsi e cercare un pezzo di legno per rimuovere il fango che si accumulava sul carro posteriore o sull' archetto della forcella anteriore impedendo quasi la rotazione della ruota stessa.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
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come scritto sopra, la mia risposta è stata data non avendo letto che si chiedevano consigli per uso su fango.

personalmente in condizioni fangose ho provato hr e hr2 con risultati estremamente deludenti ma me lo aspettavo, si è trattato di brevi tratti all' interno di un percorso umdo in generale.

hr e hr2 non avvevano grip, non scaricavano fango e a volte se ne accumulava talmente tanto sulla ruota da rendere necessario fermarsi e cercare un pezzo di legno per rimuovere il fango che si accumulava sul carro posteriore o sull' archetto della forcella anteriore impedendo quasi la rotazione della ruota stessa.
Col fango colloso anche le gomme specifiche fanno la stessa fine. Se non si vogliono gomme da fango bisogna cercare gomme che abbiano tasselli distanziati.
 

Honestlypino

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Basta andare più veloci possibile e con la forza centrifuga il fango si stacca da solo anche con gomme non specifiche....:smile::smile::smile:
[MENTION=67170]frequent flyer[/MENTION] un hr2 dovrebbe fare al caso tuo,ovviamente sarà meno scorrevole di un ardent,ma il grip anche su bagnato/fangoso è molto meglio...meglio se lo prendi in mescola dura (dual si chiama mi pare) e da 2.30 in modo da non avere una gomma troppo ''cingolo''.
 

andrea1966

Biker incredibilis
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TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
mi pare che i marchi più trattati qui siano schwalbe e maxxis.

nessuno usa gomme geax?

una volta ho usato un dhea all'anteriore e non mi era piaciuto.

penso al posteriore sarebbe una gomma valida.
 
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