Gomme per All Mountain - parte settima

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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marpa

Biker dantescus
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TYEE CF 29
Continental lavora bene a pressioni basse,più riesci a scendere meglio è,se latticizzi è meglio. Io ho MK 2.4 sull'anteriore e lo uso a 1.5-1.6 e sono sugli 86 kg bardato e con sacca idrica.
Se poi lo vuoi usare su roba umida devi scendere ancora,nonostante sia molto versatile se tanto scassato e viscido non è il suo habitat e devi prendere qualcosa di più morbido come stò per fare io.

Anch'io con MK 2.4 al post e Trail king 2.4 ant entrambi protection sto su 1.8 post e 1.6 ant e mi trovo bene (x circa 85kg)

Le uso entrambe latticizzate ed il cerchio è sigillato con un giro di nastro da elettricista x sicurezza e sopra i flap in gomma di Joe's con valvola integrata, aggiungi un po' di grammi ma mai un problema di perdita pressione e fuoriuscite di lattice se non quando fori .
 

ataro

Biker celestialis
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ecco m incuriosiva l Aedent da mettere sulla anteriore della enduro. L hai già provata? vedo che viene trascurata, x quale motivo? Io ho montato la TK protection+ apex al posteriore della Voltage e ne sono contento. Ora appunto sto cercando un anteriore x l enduro e sono indeciso se mettere HR pure li o altro
Ho usato il 2.25 al post. Il 2.4 dicono sia altra gomma, ma non somiglia comunque a quello che mi piace avanti (HR2, DHF, MuM e se lo trovo a meno anche il DHR2)
 

ADMARC2

Biker tremendus
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Franciacorta!
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ero abbastanza sfegatato di schwalbe ma dopo aver messo prima una continentali trail king sulla enduro e riscontrato che su rocce e radici anche asciutte grippa più di schwalbe

Forse senza dire di quali mescole si sta parlando, si rischia di fare confusione. Però ho provato anch'io una TrailKing 2.40 BC e dire che grippa più di Schwalbe su rocce e radici, oltre che troppo generico, mi pare anche un po' azzardato.. Io l'ho passata quasi subito al posteriore, dove si è comportata bene, mentre davanti continuo a preferire le mescole morbide di Schwalbe e Maxxis, che a me sembrano più grippose della BC Continental...

Ciao.
Marcello.
 

Ickx

Biker superis
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alba
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Anch'io con MK 2.4 al post e Trail king 2.4 ant entrambi protection sto su 1.8 post e 1.6 ant e mi trovo bene (x circa 85kg)

Le uso entrambe latticizzate ed il cerchio è sigillato con un giro di nastro da elettricista x sicurezza e sopra i flap in gomma di Joe's con valvola integrata, aggiungi un po' di grammi ma mai un problema di perdita pressione e fuoriuscite di lattice se non quando fori .

Forse senza dire di quali mescole si sta parlando, si rischia di fare confusione. Però ho provato anch'io una TrailKing 2.40 BC e dire che grippa più di Schwalbe su rocce e radici, oltre che troppo generico, mi pare anche un po' azzardato.. Io l'ho passata quasi subito al posteriore, dove si è comportata bene, mentre davanti continuo a preferire le mescole morbide di Schwalbe e Maxxis, che a me sembrano più grippose della BC Continental...

Ciao.
Marcello.


Io ho la TrailKing da 2.4 anteriore e MK 2.4 posteriore.
La mescola black chili confermo che non è super morbida e sull'umido non è eccezionale.
Vero che bisogna tenerla bassa di pressione, ma a differenza delle Xking e raceking che a bassa pressione si deformano abbastanza, la TK rimane sempre piuttosto dura (anche a soli 0.5 bar..).
Senza contare che se si abbassa troppo la pressione aumenta il rischio di stallonare (a me è successo a circa 1.0/1.1 bar).

Ho cerchi da 28.5 interni, quindi il rischio di stallonamento dovrebbe esser inferiore rispetto a cerchi più magri, ma per contro la gomma forse si deforma un po' meno sotto pressione.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Sotto il Canto (BG)
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Specy Turbo Levo
Non so se avete letto nei forum esteri, ma sembra che maxxis stia per lanciare una serie WT (non inteso come specifica olio ma "wide tires" o simile) delle sue gomme più famose, in primis il minion dhf 2,5.
Altro non è che una gomma con profilo ottimizzato per i cerchi larghi, da 29 in su, in modo che non sia troppo squadrata a che i tasselli laterali abbiano il giusto profilo.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
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ataro

Biker celestialis
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Marche
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.................
Ho cerchi da 28.5 interni, quindi il rischio di stallonamento dovrebbe esser inferiore rispetto a cerchi più magri, ma per contro la gomma forse si deforma un po' meno sotto pressione.
Occhio, che la seconda è vera, ma la prima solo in parte. E' vero per pressioni alte e il contrario per pressioni basse. Col cerchio largo la spalla è più esposta a botte laterali ed è meno in grado di contrastare che il tallone della gomma si stacchi dalla spalla del cerchio .... occhio.
 

marpa

Biker dantescus
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Io ho la TrailKing da 2.4 anteriore e MK 2.4 posteriore.
La mescola black chili confermo che non è super morbida e sull'umido non è eccezionale.
Vero che bisogna tenerla bassa di pressione, ma a differenza delle Xking e raceking che a bassa pressione si deformano abbastanza, la TK rimane sempre piuttosto dura (anche a soli 0.5 bar..).
Senza contare che se si abbassa troppo la pressione aumenta il rischio di stallonare (a me è successo a circa 1.0/1.1 bar).

Ho cerchi da 28.5 interni, quindi il rischio di stallonamento dovrebbe esser inferiore rispetto a cerchi più magri, ma per contro la gomma forse si deforma un po' meno sotto pressione.

La carcassa Protection dei Continental secondo me è molto resistente, quando è arrivata la bici con questi pneumatici ero scettico poi , una volta provati mi sono sembrati ottimi pneumatici per l'uso che ne faccio io (giro prevalentemente da Marzo a Ottobre quindi quasi sempre in condizioni di asciutto) . Sulla mescola direi che sono buoni , avevo provato un DHF ST sulla precedente bici ed effettivamente il grip era eccezionale ma nonostate fosse la version EXO (se non ricordo male ) la carcasse era delicata tanto che girando il Liguria mi si è tagliata .
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
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Bolzano
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Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Sulla 29er.. all'anteriore la miglior gomma mai provata è il Beaver della Maxxis.
Va bene sia in 120tpi che in 60tpi.
Non l'ho più tolta.
Frenata,grip su qualsiasi terreno e ostacolo, pulizia fango e bagnato.. semplicemente spaventosa.
Non rotola moltissimo ma all'anteriore è commovente quanto dia sicurezza.
I suoi tacchetti non sono pronunciatissimi ma rappano da spavento.
In 3 stagioni non mi ha più "chiuso" l'anteriore, neanche in situazioni al limite e sparato a cannone.
E' comunicativa, ti salva in ogni frangente e ti fa sentire cm dopo cm quello che ti passa sotto alla ruota.. riesci a giocarci e ad entrare in curva parecchio inclinato ancora col freno in mano.
Il suo utilizzo non è spinto come certe gomme da enduro, ma per una front o una 29" da "trail" o "all mountain" è spaventoso. Provare per credere..
Il "castoro" (beaver) è una delle gomme più divertenti mai provate e pesa niente..
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
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Lombardia
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Columbus steel forever
ciao
oggi ho avuto una brutta sorpresa osservando le gomme delle mia strive canyon.....
quella anteriore ha qualche tacchetto mangiato ma può andar ancora per tutto inverno....
quella posteriore ha perso dei tacchetti e si vede ella tela del copertone.....

Cosa mi consigliate come gomma sostitutiva....magari anche un po' più' economica della continental trail king 2.2 protection?

(se mi date qualche consiglio su dove prenderne una in zona milano....grazie)
 

Eddie60

Biker tremendus
5/7/09
1.224
703
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Tra Partenope ed Aufidena(Aq)
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Giant ReignX2
Sabato e domenica, tra vette,creste,boschi,greti di torrente e tanto, tanto fango, collaudata la ReignX in configurazione"invernale": dietro riconferma per l'HR2 Exo 26x2,30,ma davanti via il pur ottimo Minion DHF 2,30 Exo (che rimonterò a primavera)ed al suo posto SHORTY 3C Maxx Terra Exo,sempre 2,30. Che gomma, nessuna nostalgia del Dhf, soprattutto nel fango, anteriore sempre sotto controllo, grande sicurezza nei ripidi fangosi e nelle pieghe e soprattutto copertone sempre poco impaccato(a differenza del Minion...):spetteguless:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
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veneto pedecollinare
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TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
oggi ho pedalato passando anche per sentieri boschivi con terreno umido e rocce smosse, vere pietraie. l' anteriore magic mary non mi ha deluso: ottimo grip e mai una perdita di aderenza neanche in tratti in contropendenza.
idem per il michelin posteriore.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
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fuori
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niente
Sabato e domenica, tra vette,creste,boschi,greti di torrente e tanto, tanto fango, collaudata la ReignX in configurazione"invernale": dietro riconferma per l'HR2 Exo 26x2,30,ma davanti via il pur ottimo Minion DHF 2,30 Exo (che rimonterò a primavera)ed al suo posto SHORTY 3C Maxx Terra Exo,sempre 2,30. Che gomma, nessuna nostalgia del Dhf, soprattutto nel fango, anteriore sempre sotto controllo, grande sicurezza nei ripidi fangosi e nelle pieghe e soprattutto copertone sempre poco impaccato(a differenza del Minion...):spetteguless:

sono due gomme diverse per un utilizzo diverso, la shorty è da condizione media a fango, la minion da asciutto a condizione media
 

scale

Biker urlandum
1/5/12
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Forse senza dire di quali mescole si sta parlando, si rischia di fare confusione. Però ho provato anch'io una TrailKing 2.40 BC e dire che grippa più di Schwalbe su rocce e radici, oltre che troppo generico, mi pare anche un po' azzardato.. Io l'ho passata quasi subito al posteriore, dove si è comportata bene, mentre davanti continuo a preferire le mescole morbide di Schwalbe e Maxxis, che a me sembrano più grippose della BC Continental...

Ciao.
Marcello.

beh schwable anteriori sono trailstar e posteriori pacestra,
Scusa non sono stato preciso sulla TK… L ho sempre avuto solo al posteriore e mai provata all anteriore!
Xò mi ricordo che alla prima uscita e a un passaggio su roccia ho sentito subito una grande differenza di trip, specialmente in frenata...
 
Stato
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