Gomme per Trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Frankie_r

Biker superis
10/9/11
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L'hr è una gran gomma, prendilo però in sezione 2,35 (perché è comunque largo soltanto 52mm circa). :spetteguless:


Sul sito Maxxis, marketing a parte, le due gomme (Ardent e High Roller) vengono proposte per le stesse condizioni: loose, loose over hard, medium, wet. Non riesco proprio a capire la differenza (e fra l'altro mi pare che la HR abbia anche una versione II... c'è davvero bisogno di così tanti modelli?).

Se la differenza di scorrevolezza fra le due non è abissale io per il posteriore prenderei quella più "gripposa" sull'umido, che con la mia attuale Toro sullo sconnesso in salita mi sembra di pedalare sul sapone.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
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Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Sul sito Maxxis, marketing a parte, le due gomme (Ardent e High Roller) vengono proposte per le stesse condizioni: loose, loose over hard, medium, wet. Non riesco proprio a capire la differenza (e fra l'altro mi pare che la HR abbia anche una versione II... c'è davvero bisogno di così tanti modelli?).

Se la differenza di scorrevolezza fra le due non è abissale io per il posteriore prenderei quella più "gripposa" sull'umido, che con la mia attuale Toro sullo sconnesso in salita mi sembra di pedalare sul sapone.

Indicazioni sul sito a parte (a volte lasciano il tempo che trovano), l'Ardent ha tasselli abbastanza bassi e fitti, l'hr invece più distanziati e pronunciati, quindi è chiaro che la prima è più scorrevole e l'altra più gripposa; ora, purtroppo l'Ardent non l'ho mai provato in inverno, ma durante la passata e piovosa estate mi è sembrato che si comportasse onestamente sull'umido in pedalata, mentre l'hr l'ho usato prestatomi già bello consumato da un amico, dunque non so da nuovo quanto perda in scorrevolezza rispetto all'altra gomma di cui stiamo parlando (scorrevolezza che comunque spesso è soggettiva).
Secondo me se non sei sempre su sentieri impestati di fango e in frenata non ti basi prevalentemente sul posteriore l'Ardent 2,25 EXO può soddisfarti (tra l'altro, è più voluminoso dell'HR 2,35).

L'HR2 è piuttosto diverso dal suo predecessore; secondo me non è un male che sia disponibile, perché so che è anche un'ottima gomma da anteriore. È un'ulteriore possibilità di scelta per chi sa cosa vuole.
 

ZEMONE80

Biker popularis
18/9/14
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insomma ho montato ARDENT sulla ruota di avanti e Sabato la provo ,spero non sia cosi pessima come scelta. cercavo sia gripp che scorrevolezza visto che mi capita di fare un diversi tipologie di percorsi
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
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Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
E chi ha detto che è pessima!?!? È una bella gomma sia x ant che post, dipende molto dai percorsi e dai gusti personali! Prova e facci sapere!

Quoto, nessuno l'ha definita pessima: per me al posteriore è ottima. Per l'anteriore personalmente preferisco gomme più aggressive, soprattutto in vista dell'inverno, ma è risaputo che l'Ardent sia un onesto pneumatico tuttofare.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
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HighMurgia
motografando.altervista.org
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GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
curioso notare come il nevegal X pro sia radicalmente differente dal nevegal pro attuale, che è bello squadrato e ignorantemente tacchettato sui lati...perchè l'hanno stondato in stile slant six? Per usarlo sui cerchi da 30?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
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Alba
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ma una bella coppia di schwalbe racing ralph 2.35 da 29" snake skin come la vedete ?

mi piacciono le gomme scorrevoli anche per trail-am, aumentando il volume si migliorerebbero trazione, tenuta, frenata, possibilità di usare pressioni più basse.

o al massimo continental Xking 2.4 davanti e dietro, la versione protection è solo sui fianchi o sulla gomma intera ?
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
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Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
ma una bella coppia di schwalbe racing ralph 2.35 da 29" snake skin come la vedete ?

mi piacciono le gomme scorrevoli anche per trail-am, aumentando il volume si migliorerebbero trazione, tenuta, frenata, possibilità di usare pressioni più basse.

o al massimo continental Xking 2.4 davanti e dietro, la versione protection è solo sui fianchi o sulla gomma intera ?
Di solito i rinforzi sono solo sui fianchi.
Davanti metterei almeno un MK (possibilmente in mescola BlackChili).
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
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Alba
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sì lo so, il consiglio di una gomma più adatta all'anteriore era scontata, andrei di nobby nic 2.35 da 29" è già tanta roba.

ma non mi diapiacerebbe provare gomme più scorrevoli, o forse l'Xking da 2.4.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
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curioso notare come il nevegal X pro sia radicalmente differente dal nevegal pro attuale, che è bello squadrato e ignorantemente tacchettato sui lati...perchè l'hanno stondato in stile slant six? Per usarlo sui cerchi da 30?
Boh! Secondo me non vale la metà del vecchio. I centrali sono simili e quindi anche la scorrevolezza. I laterali stondati riducono la presa di spigolo ... hanno tolto i pregi e lasciato i difetti.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
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Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Boh! Secondo me non vale la metà del vecchio. I centrali sono simili e quindi anche la scorrevolezza. I laterali stondati riducono la presa di spigolo ... hanno tolto i pregi e lasciato i difetti.

Ricordo di averne parlato a giugno con [MENTION=20]muldox[/MENTION] (chissà se si ricorda, durante il raduno Rose :spetteguless:) e non mi pare che fosse entusiasta in effetti. Potrebbe essere interessante un parere...
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
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Besana (MB)
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Giant Trance 3 2015
ma una bella coppia di schwalbe racing ralph 2.35 da 29" snake skin come la vedete ?

mi piacciono le gomme scorrevoli anche per trail-am, aumentando il volume si migliorerebbero trazione, tenuta, frenata, possibilità di usare pressioni più basse.

o al massimo continental Xking 2.4 davanti e dietro, la versione protection è solo sui fianchi o sulla gomma intera ?

Io una 26 e monto una xking 2.4 black chili davanti e una racing ralph 2.25 snakeskin e mescola gatestar dietro.
A parte situazioni mega bagnate o con fango, non ho mai avuto problemi di grip ne in salita ne in discesa (anche giù a cannone per sentieri montani :spetteguless:)
Fin'ora è il miglior compromesso grip/scorrevolezza che ho trovato.
Prima avevo dietro una xking da 2.2 sempre black chili ma a metà stagione ero alla tela (senza contare i tasselli laterali strappati), troppo morbida per il posteriore
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
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Besana (MB)
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Giant Trance 3 2015
hanf dampf 2.25 ant e rocket ron 2.1 dietro, cosa ne pensate?

Davanti un cingolato e dietro una superleggera.. Dietro meglio una Racing ralph o il Rock Razor.

Il rocket è scorrevolissimo (io avevo la prima versione) ma è troppo leggero, si buca in un attimo (specie sui fianchi). Dura poco e i tasselli laterali si strappavano facilmente.
Inoltre sul bagnato è come non averlo e girare direttamente sul cerchio, lo stesso grip e stabilità :)

Troppo XC, copertura veloce da gara per fare il tempone :)
 
La mia mtb 27,5 monta(va) di serie le Racing Ralph 2.25 ant e post.
Dopo neanche 900 km il post è andato e ho cambiato l' ant con un Nevegal da 2.35 e spostato il RaRa da davanti a dietro.

Adesso sto pensando di cambiare il post e vorrei mettere un Ardent 2.25 exo dual.

Vorrei avere una configurazione valida per tutto l' anno e polivalente come destinazione d' uso.

Le RaRa (performance line) non mi dispiacevano (dietro) ma troppo delicate sia come durata che come resistenza alle forature.

Per l' Ardent ho paura di rimetterci troppo in scorrevolezza.

Per adesso giro con camere latticizzate però avendo il cerchio già tubless ready ci sto facendo un pensierino.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
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Marche
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La mia mtb 27,5 monta(va) di serie le Racing Ralph 2.25 ant e post.
Dopo neanche 900 km il post è andato e ho cambiato l' ant con un Nevegal da 2.35 e spostato il RaRa da davanti a dietro.

Adesso sto pensando di cambiare il post e vorrei mettere un Ardent 2.25 exo dual.

Vorrei avere una configurazione valida per tutto l' anno e polivalente come destinazione d' uso.

Le RaRa (performance line) non mi dispiacevano (dietro) ma troppo delicate sia come durata che come resistenza alle forature.

Per l' Ardent ho paura di rimetterci troppo in scorrevolezza.

Per adesso giro con camere latticizzate però avendo il cerchio già tubless ready ci sto facendo un pensierino.
L'Ardent scorre abbastanza. Ma c'è anche il Crossmark
 

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