Gomme per Trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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ciao! io ho le Ardent 2.40 davanti (latticizzate).. ed anche io ho la sensazione che scappino via... pressione 1.6 (peso 84kg solo io).

volendo cambiarle... sono molto indeciso. vorrei rimanere in casa maxxis, che ne pensate delle Minion DHF? Da 29 ci sono da 2.30 (ETRTO 58mm) e da 2.50 (ETRTO 63)

sarei orientato per le 2.50... ma pesano 1kg!! e tra l'altro costano un botto...

chi di voi le usa? impressioni?
 

wakkolo

Biker superis
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Io le uso nel periodo invernale in misura 2.30! Sul bagnato non hanno eguali. In questo periodo preferisco avere + scorrevolezza e minor peso!

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Sciuscia

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Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ciao! io ho le Ardent 2.40 davanti (latticizzate).. ed anche io ho la sensazione che scappino via... pressione 1.6 (peso 84kg solo io).

volendo cambiarle... sono molto indeciso. vorrei rimanere in casa maxxis, che ne pensate delle Minion DHF? Da 29 ci sono da 2.30 (ETRTO 58mm) e da 2.50 (ETRTO 63)

sarei orientato per le 2.50... ma pesano 1kg!! e tra l'altro costano un botto...

chi di voi le usa? impressioni?



Sono gomme che basta solo il nome ad addomesticare il fondo stradale. Vai tranquillo anche con la versione 2.30 (io ho la 2.25, ma da 26", immagino per 29" usino step di misure diverse).
 

SCUBIKER

Biker poeticus
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Salve ho acquistato da poco una Specialized Camber gommata con Maxxis Minion DHF ant e Minion DHR post, entrambe 2.30. Sono gomme che solo a vederle mettono paura (io sono abituato ai semitassellati XC) e pensavo di sostituirle con qualcosa di più soft e leggero. Poi dopo averle provate ho cambiato completamente idea: me le tengo strette! Mamma mia che grip e sicurezza che danno in ogni situazione! Solo per il periodo asciutto pensavo di sostituire il post con qualcosa di più scorrevole (anche se il DHR malgrado l'aspetto sia molto più scorrevole di quel che sembri) e pensavo alla nuova Ikon da 2.35 che Maxxis la vuole come una delle più polivalenti (se non la più polivalente) della sua gamma. Che ne pensate?
 

joordan

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Salve ho acquistato da poco una Specialized Camber gommata con Maxxis Minion DHF ant e Minion DHR post, entrambe 2.30. Sono gomme che solo a vederle mettono paura (io sono abituato ai semitassellati XC) e pensavo di sostituirle con qualcosa di più soft e leggero. Poi dopo averle provate ho cambiato completamente idea: me le tengo strette! Mamma mia che grip e sicurezza che danno in ogni situazione! Solo per il periodo asciutto pensavo di sostituire il post con qualcosa di più scorrevole (anche se il DHR malgrado l'aspetto sia molto più scorrevole di quel che sembri) e pensavo alla nuova Ikon da 2.35 che Maxxis la vuole come una delle più polivalenti (se non la più polivalente) della sua gamma. Che ne pensate?

grip e sicurezza sono innegabili...ma e' come portarsi dietro due cingoli da carroarmato...che vedo più da AM se non pure da enduro/DH.

Io sto provando ora una via di mezzo tra le amate RoRo (davanti e dietro solo in due dimensioni diverse, e ovviamente montate in due versi diversi) che ho sempre usato, e i tuoi cingoli.

x-king dietro da 2.2 (che e' praticamente un RoRo ma mi gusta la pressione più bassa) e un NoNi davanti (che e' molto simile al ground control che mi piaceva tanto).
 
Forse ci vorrebbe un po' di chiarezza sui Minion, ci sono troppi modelli e Maxxis cambia anche i tasselli con il cambio della larghezza.

Correggetemi se sbaglio, ci sono almeno 2 "macro" modelli: il Minion DHF e il Minion DHF II.
Il primo mi sembra più vocato al trail/am. Il secondo mi sembra più enduro/FR/DH.
Il primo disponibile con più strette, il secondo con più larghe.
Il primo più leggero, il secondo più pesante.

Per il trail quindi sarebe più indicato il Minion DHF I, giusto?
 

joordan

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Forse ci vorrebbe un po' di chiarezza sui Minion, ci sono troppi modelli e Maxxis cambia anche i tasselli con il cambio della larghezza.

Correggetemi se sbaglio, ci sono almeno 2 "macro" modelli: il Minion DHF e il Minion DHF II.
Il primo mi sembra più vocato al trail/am. Il secondo mi sembra più enduro/FR/DH.
Il primo disponibile con più strette, il secondo con più larghe.
Il primo più leggero, il secondo più pesante.

Per il trail quindi sarebe più indicato il Minion DHF I, giusto?

se parli di 29 ci son solo il DHR e il DHF II. che hanno sezioni e usi diversi. non li classificherei cmq per AM o trail, come spaccia maxxis, uno e' fatto anche per terreni duri, l'altro no.

poi bisogna vedere l'ETRTO del 2.3 (che e' la sezione più piccola), perché un 2.5 faticherebbe a entrare in un carro da trail (a meno che sia il solito 2.5 farlocco)

bestie da 800-900gr comunuqe...improponibili per me che faccio 2000mt di salita
 

joordan

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scusami chi le produce? non trovo il sito ufficiale...



io con le xking mi sono trovato malissimo....


Roro, noni, rara son tutte golem shwalbe.

Le xking ha no in disegno molto simile alle roro, ma data la struttura diversa permettono pressioni ancora inferiori..e sono molto sensibili a queste..le ho appena montate..vedremo come vanno nel weekend
 

Sim880

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Forse ci vorrebbe un po' di chiarezza sui Minion, ci sono troppi modelli e Maxxis cambia anche i tasselli con il cambio della larghezza.

Correggetemi se sbaglio, ci sono almeno 2 "macro" modelli: il Minion DHF e il Minion DHF II.
Il primo mi sembra più vocato al trail/am. Il secondo mi sembra più enduro/FR/DH.
Il primo disponibile con più strette, il secondo con più larghe.
Il primo più leggero, il secondo più pesante.

Per il trail quindi sarebe più indicato il Minion DHF I, giusto?

se parli di 29 ci son solo il DHR e il DHF II. che hanno sezioni e usi diversi. non li classificherei cmq per AM o trail, come spaccia maxxis, uno e' fatto anche per terreni duri, l'altro no.

poi bisogna vedere l'ETRTO del 2.3 (che e' la sezione più piccola), perché un 2.5 faticherebbe a entrare in un carro da trail (a meno che sia il solito 2.5 farlocco)

bestie da 800-900gr comunuqe...improponibili per me che faccio 2000mt di salita

intendi DHF e DHF II?

cmq si parlo di 29...
i miei giri sono over 1500m di dislivello, tu che gomme monti sul davanti?

RoRo? perdonami mai sentite...
Ma il DHF II dove lo avete visto?

Esistono il minion DHF (nato per front, dal nome, ma usato ovunque), il minion DHR (nato per rear, dal nome) ed il minion DHR II che è il rinnovamento del DHR e, pur nascendo col nome Rear, è usato sia in ant che in post.

Il DHF è uno ed uno solo, non ha versioni nuove/vecchie :celopiùg::celopiùg:
 

joordan

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Ma il DHF II dove lo avete visto?

Esistono il minion DHF (nato per front, dal nome, ma usato ovunque), il minion DHR (nato per rear, dal nome) ed il minion DHR II che è il rinnovamento del DHR e, pur nascendo col nome Rear, è usato sia in ant che in post.

Il DHF è uno ed uno solo, non ha versioni nuove/vecchie :celopiùg::celopiùg:

Si assolutamente, ho confuso io le sigle. Da 29 c'e il F e il RII
 
Ma il DHF II dove lo avete visto?

Esistono il minion DHF (nato per front, dal nome, ma usato ovunque), il minion DHR (nato per rear, dal nome) ed il minion DHR II che è il rinnovamento del DHR e, pur nascendo col nome Rear, è usato sia in ant che in post.

Il DHF è uno ed uno solo, non ha versioni nuove/vecchie :celopiùg::celopiùg:

hai assolutamente ragione!

qualcuno di voi ha provato il DHF 2.50 per il trail? (per i cerchi da 29 la larghezza ERTRO è 63 x circa 1kg di peso )

http://www.maxxis.com/catalog/tire-468-121-minion-dhf
 

SCUBIKER

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se parli di 29 ci son solo il DHR e il DHF II. che hanno sezioni e usi diversi. non li classificherei cmq per AM o trail, come spaccia maxxis, uno e' fatto anche per terreni duri, l'altro no.

poi bisogna vedere l'ETRTO del 2.3 (che e' la sezione più piccola), perché un 2.5 faticherebbe a entrare in un carro da trail (a meno che sia il solito 2.5 farlocco)

bestie da 800-900gr comunuqe...improponibili per me che faccio 2000mt di salita

In effetti su probike per le Minion parlano di uso Enduro/freeride e mi sembra corretto. Per il normale trail sono piuttosto ridondanti anche se quando sei sul tecnico sono da paura. L'ETRTO delle 2.30 misurato col calibro ai fianchi è di 58mm, lo stesso delle Continental Race King 2.2 che uso sulla Scale.
Per il peso sei stato magnanimo, visto che l'anteriore lo danno per oltre 900 ed il posteriore per oltre 800 grammi.
Come già scritto, malgrado l'aspetto così aggressivo e la tassellatura esagerata, il DHR è più scorrevole di quel che sembri (sarà che in questo periodo ho la gamba allenata), anche se ovviamente i semitassellati da XC sono un'altra cosa, inoltre vista la mescola morbida mi dispiace "finirlo" ora sull'asciutto quando potrà farmi comodo in inverno col fango.

Io le ho da 2 settimane, le 2.35 3C/EXO/TR e posso dire solo una cosa... per il posteriore estivo ho trovato la mia gomma definitiva! :celopiùg:

Esatto Maxxis ha preso una delle sue gomme più azzeccate e polivalenti ed aumentando la sezione ne ha ricavata una gomma adatta anche per giri più impegnativi del semplice XC. Mi fa piacere che tu me lo confermi.
 

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