Gomme per Trail

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Mtbclod

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Con le ruote
Grazie a tutti dietro ai vostri consigli acquistato per la mia TRANCE:
Minion DHF 27.5x2.30 TR 3C EXO €.43,50 montaggio con camera d'aria
High Roller II 27.5x2.30 EXO DUAL €.33,90 montaggio con camera d'aria
Pressioni ant.1,5 post.1,7 peso 65kg
In salita su asfalto un pò più faticose (prima avevo le NobbyNic Schwalbe+leggere) nello sterrato non si sente più la differenza
In discesa ottimo grip scorrevolezza e tenuta su terreno bagnato/fango/foglie
OTTIMO COMPROMESSO PER GIRI SALITA/DISCESA
Hai mai pensato di tublessizzare ?
Secondo me ha solo dei vantaggi
 

Mtbclod

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Con le ruote
Si ma l'anteriore top di gamma la mantengo sulla coppia di cerchi che ho sotto la stumpy in questo momento e continuerò ad usarla in accoppiata al Minion... ma visto che ho acquistato un secondo set di ruote sul quale vorrei prediligere la scorrevolezza e la leggerezza, devo decidere quale anteriore montare che non mi faccia troppo rimpiangere il magic mary in discesa ma che sia un pò più facile da portare a spasso (tenendo conto che a questo punto al post metterò su il N.N. che ho già)
Il mio consiglio secco
Schwalbe Hans Dampf (2,35 SnakeSkin Trailstar) Anteriore
Maxxis Ardent (2,25 exo) Posteriore
 

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In questa stagione
un HD Trailstar davanti
E un NN Pacestar dietro
Sono una bella accoppiata.

Pacestar davanti?
E perchè?
 

cessna

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un HD Trailstar davanti
E un NN Pacestar dietro
Sono una bella accoppiata.

Pacestar davanti?
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Perchè volevo farmi un set più scorrevole come alternativa a quello che ho adesso... ma forse all'ant poco conta la mescola per la scorrevolezza, meglio comunque prediligere la tenuta...
 

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Esatto.
L'anteriore si sceglie per la tenuta. Con la mescola morbida.
Il posteriore si sceglie per la scorrevolezza
 

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A tuo parere meglio Hans Dampf e non ad esempio Nobby pacestar sempre 2.35?

La Nobby davanti l'ho usata parecchio tempo fà, va bene ma e non mi esprimo, anche perchè ho letto che la nuova versione và decisamente meglio.
Posso però dire che con la Hans Dampf Trailstar mi trovo molto bene,e per un compromesso valido tra pedalato e tranquillità in discesa mi sento di consigliarla con l'abbinamento precedente.
Se decidi per la N.N ti consiglio in mescola Trailstar e non Pace :spetteguless:
essendo la prima più morbida si ha un maggior grip, quindi sicuramente più adatta per un uso anteriore rispetto alla Pace.
 

cessna

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La Nobby davanti l'ho usata parecchio tempo fà, va bene ma e non mi esprimo, anche perchè ho letto che la nuova versione và decisamente meglio.
Posso però dire che con la Hans Dampf Trailstar mi trovo molto bene,e per un compromesso valido tra pedalato e tranquillità in discesa mi sento di consigliarla con l'abbinamento precedente.
Se decidi per la N.N ti consiglio in mescola Trailstar e non Pace :spetteguless:
essendo la prima più morbida si ha un maggior grip, quindi sicuramente più adatta per un uso anteriore rispetto alla Pace.
Alla fine penso di restare in casa schwalbe e visto che nn ho mai provato una HD penso che mi rivolgerò im quella direzione. Vi sarò sapere!!! Grazie mille a tutti per i consigli!!!
 

cessna

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Esatto.
L'anteriore si sceglie per la tenuta. Con la mescola morbida.
Il posteriore si sceglie per la scorrevolezza

Grazie! Ormai è qualche anno che vado in mtb e il problema mescole e scorrevolezza era sempre stato relativo.... ma solo ora.mi accorgo, visto che le sezioni si allargano di quanto siano importanti!!
 

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Grazie! Ormai è qualche anno che vado in mtb e il problema mescole e scorrevolezza era sempre stato relativo.... ma solo ora.mi accorgo, visto che le sezioni si allargano di quanto siano importanti!!

E se la vogliamo dire tutta...
La credenza per cui a gomme più larghe corrisponderebbe minore scorrevolezza è, a detta di Schwalbe, una bufala:
https://www.schwalbe.com/it/rollwiderstand.html

Ora, che sia vero o meno non saprei nè confermarlo, nè contestarlo.
Ma se parto dal principio che loro le gomme le producono devo concludere che ne sanno più di me
 

cessna

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E se la vogliamo dire tutta...
La credenza per cui a gomme più larghe corrisponderebbe minore scorrevolezza è, a detta di Schwalbe, una bufala:
https://www.schwalbe.com/it/rollwiderstand.html

Ora, che sia vero o meno non saprei nè confermarlo, nè contestarlo.
Ma se parto dal principio che loro le gomme le producono devo concludere che ne sanno più di me

Diciamo che a gomme più larghe corrisponde sicuramente un peso maggiore, magari scorrono ugualmente bene ma aggiungono peso sulle ruote....
 

Mauro-TS

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Il punto chiave delle affermazioni di Schwalbe è: a parità di pressione.

Poi nella pratica si montano gomme più larghe per poter scendere di pressione ed avere un miglior grip. Alla fine scorrono uguali ma quella più larga pesa di più ed ha un momento d'inerzia più grande.

Insomma, vantaggi e svantaggi...

inviato dal Cell&tapatalk
 

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Già... ma a quel punto per poter scendere di pressione senza pizzicare si latticizza.
E la differenza di peso è compensata...
Ed eccoci tornati al punto di partenza :-)
 

fafnir

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Lasciando da parte la mescola che ovviamente è la prima responsabile della scorrevolezza di una gomma, per me sono più importanti il disegno dei tasselli e la larghezza del cerchio più che la larghezza della gomma...
Parlo di gomme normali senza includere fat, plus etc

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Lasciando da parte la mescola che ovviamente è la prima responsabile della scorrevolezza di una gomma, per me sono più importanti il disegno dei tasselli e la larghezza del cerchio più che la larghezza della gomma...
Parlo di gomme normali senza includere fat, plus etc

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Ed è sicuramente così.
Nella scala di fattori la larghezza (maggiore o minore) non è certamente l'elemento più importante.
Disegno e mescola sono invece determinanti.
 

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