Ero partito da questo topic per cercare una soluzione con gomme per utilizzo trail, termine comunque ambiguo che può significare tutto o niente, in realtà mi servivano delle gomme polivalenti con una buona scorrevolezza ma anche un buon grado di affidabilità e sicurezza in discesa.
Avevo optato per l'accoppiata
Ardent al posteriore e Aggressor all'anteriore, entrambe EXO in mescola dual, ovviamente tubeless, mi ero trovato abbastanza bene, mai avuto un problema di foratura o tagli e ottima durata, tenute così quasi un anno; col tempo ho cercato sempre più grip a discapito della scorrevolezza; ho montato un High Roller 2 avanti in mescola Maxxterra e spostato l'Aggressor al posteriore per terminarlo, un accoppiata che mi ha dato una sicurezza ancora maggiore, scorrevolezza ancora accettabile anche se il peso dietro di +100 grammi rispetto all'Ardent si è fatto sentire, ma il controllo in curva è stato nettamente superiore così come la frenata.
Ora avendo portato al limite l'Aggressor, con un utilizzo di un anno e mezzo abbondante, e +5000km, ho deciso visto la l'andazzo delle piogge di anticipare la stagione invernale, quindi spostare l'HR2 al posteriore e montarmi il DHF anteriore sempre maxxterra; lo so' praticamente un accoppiata AM-enduro che sarebbe off-topic, vediamo come va', sono voluto passare per gradi per non avere traumi ma è anche una questione di esigenze che cambiano in divenire. Anche se sono state già ampiamente discusse vi farò sapere come va', la voce di un trail biker è sempre diversa rispetto ad un endurista puro, per cui secondo me ne vale la pena parlarne lo stesso in questo topic!