Va bene la durezza ma dei TPI che mi dite? Quando scegliere gomme con 60 TPI e quando scegliere quelle con 120 TPI? E cosa cambia tra le due indicazioni?
quali sono i copertoni scorrevoli che mi durano 5000km nel posteriore? esiste gomma così?
Diciamo che a volte tra i diversi produttori non si riesce neanche a confrontare la larghezza della gomma, fatico a credere che si riesca a confrontare il grado Shore della gomma; temo possa essere un dato attendibile solo all'interno della gamma di ogni singolo costruttore e basta...
Ok, allora monteremo le gomme in base al meteo: se dà pioggia mescola morbida, se c'è il sole mescola dura....Quand' è nuvolo?
Va bene la durezza ma dei TPI che mi dite? Quando scegliere gomme con 60 TPI e quando scegliere quelle con 120 TPI? E cosa cambia tra le due indicazioni?
I TPI sono il numero di fibre per pollice se non sbaglio, ovvero la caratteristica che determina la probabilità di bucare, detto in parole povere. quindi avendo più fibre (120) c'è meno probabilità di bucare. Di conseguenza costano di più!
ho capito si sa che mescole sono le Schwalbe e Continental?Ne avevo parlato qui, seppur in maniera generica: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155961[/URL]
Quest'articolo è dedicato alle mescole, la carcassa è un argomento a parte
Magari qualcosa duro come il marmo, ma 5000km al posteriore per una gomma da MTB è pura utopia!
In linea generale, più la mescola è dura, maggiore è la durata e la scorrevolezza della gomma (ma minore il grip).
La misurazione secondo la metodologia Shore è standardizzata. A meno che il produttore dichiari valori fasulli, un 42a resta sempre un 42a.
Poi a seconda della composizione non è detto che due mescole di pari durezza abbiano lo stesso grip. Sicuramente però saranno molto simili come comportamento.
Se si vuole il massimo della performance, l'ideale è montare la gomma adatta al terreno ed alle condizioni (bagnato, asciutto). Chi fa gare lo sa benissimo.
Se uno gira con gli amici per puro scopo ricreativo e non gli interessa più di tanto la prestazione, può trovare una gomma polivalente che vada, più o meno bene, in ogni condizione.
Di solito viene utilizzato il caucciù nella mescola delle gomme da bici, ne parlava anche Ser Pecora nella visita ad Hutchinson: http://www.mtb-forum.it/visita-ad-hutchinson-la-produzione-dei-pneumatici/
E' tutto il contrario invece: meno fibre ci sono, vuol dire che queste hanno una sezione maggiore e quindi la copertura risulta più robusta.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155961&page=21