Gomme schwable

ciclista411

Biker grossissimus
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Olympia 26
Io sulla mia bergamont ho le nobby nic 2,25 sia anteriore che posteriore
Ormai ci ho fatto 2000 km....tieni presente che faccio percorsi misti sterrato e asfalto (il meno possibile[emoji16])
ti posso dire le mie impressioni
1) su asfalto bagnato buon grip ma non ottimo, sulle curve attenzione all'anteriore...tende a scappare di lato
2) su sterrato fangoso o cmq smosso sono eccezionali. ...tengono da dio
3) su asfalto asciutto la tassellatura generosa si fa sentire. Tenere i 30 km/h è dura!!

Nel complesso è una buonissima gomma anche se adesso che le devo cambiare penso di mettere qualcosa di più scorrevole almeno sul posteriore in vista di salite asfaltate (gavia mortirolo)
Anche tu pieghevoli? Scusami, ma hai fatto 2000 km sempre con gli stessi copertoni senza cambiarli? Ultima domanda: che percentuale hai fatto di asfalto?
Grazie in anticipo.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
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Agrigento-Lecce
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Olympia 26
Credo che li monto su venerdì, sono quelli pieghevoli. Le misure una volta su te li comunico[emoji106]
Ringrazio anche te in anticipo.
E' che dovrei fare l'acquisto e voglio essere sicuro della misura: le voglio belle larghe. Non ho assolutamente problemi di gamba: addirittura se non raggiungono la misura che dico io, ordino le 26x2.40.
 

scudo80

Biker tremendus
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Lodi
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Yes pieghevoli e tubless
Il posteriore onestamente è quasi andato. ...l'anteriore sarà al 40% penso
Credo che nei miei percorsi sono a circa 35-40% asfalto. ..però lo sterrato dalle mie parti è molto piatto quindi la gomma scorre bene

Il consumo notevole l'ho visto in salita asfaltata dove si sente proprio la gomma mordere il terreno...e chiaramente nelle discese in collina dove la gomma si blocca spesso
 

fabricons

Biker popularis
11/6/14
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Ciclista411 le ho montato e le misure che sono riuscito a prendere è questa la parte che va sulla strada ha una larghezza di 5,5 cm ed anche l'altezza del copertone rispetto al cerchione è pressoché uguale
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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ovunque ci sia un trail
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un frontino e un fullino
magari sono io che ragiono in maniera sbagliata....ma sono l'unico che pensa che gomme da 2.3 di sezione belle tassellate con mescole morbide le userei solo su una full da enduro da 160 di escursione in poi ???


...mi sembra esagerato usare certe coperture su bike full o front da xc....
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
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magari sono io che ragiono in maniera sbagliata....ma sono l'unico che pensa che gomme da 2.3 di sezione belle tassellate con mescole morbide le userei solo su una full da enduro da 160 di escursione in poi ???


...mi sembra esagerato usare certe coperture su bike full o front da xc....


non lo sai che nella nostra società chi ce la più grosso o lungo vince! :cucù:


ti quoto in toto...:il-saggi:
 

fabricons

Biker popularis
11/6/14
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2,25 per me sono sufficiente e mi garantiscono quel grip necessario che nello sterrato prima nn avevo. Perderò qualcosina sull'asfalto ma meglio preferire la sicurezza e stabilità piuttosto che andare 2/3 km più veloce sull'asfalto e poi ritrovarsi a terra in una curva nello sterrato.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
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Augusta Taurinorum
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THOK MIG
magari sono io che ragiono in maniera sbagliata....ma sono l'unico che pensa che gomme da 2.3 di sezione belle tassellate con mescole morbide le userei solo su una full da enduro da 160 di escursione in poi ???
...mi sembra esagerato usare certe coperture su bike full o front da xc....

non hai torto ma scenderei anche a 150 e con 27.5 o 29 anche 140.

ad esempio mi sto preparando un bel treno ruote: 2 leggere con hd 2.25 ss e nn 2.25 ss e due pesanti con mk2 2.4. dipende da quello che vi vuoi fare e dal tuo peso e da altri fattori. su che bici? no spoiler ma una endurona da 27.5. le ruote leggere perche voglio anche pedalarla e con quelle sto sui 13kg.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
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San Gemini
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full dagli occhi a mandorla
magari sono io che ragiono in maniera sbagliata....ma sono l'unico che pensa che gomme da 2.3 di sezione belle tassellate con mescole morbide le userei solo su una full da enduro da 160 di escursione in poi ???


...mi sembra esagerato usare certe coperture su bike full o front da xc....
per me assolutamente giusto: all'anteriore si può "esagerare" sino a 2.25, ma al posteriore già 2.1 è una misura generosa....la scorsa stagione l'ho fatta con un Kenda Karma da 1.9 al posteriore ed è andato magnificamente, molto meglio del Rapid Rob da 2.1 che ho "bruciato quest'anno in meno di 900 km.
Non dobbiamo dimenticare che le ruote da 29, a parità di sezione, hanno un'impronta a terra maggiore e dunque, se incrementare la sezione all'anteriore (entro certi limiti) può fornire un margine di sicurezza aggiuntivo, al posteriore si finisce per penalizzare la scorrevolezza senza ricavare vantaggi proporzionali....
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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un frontino e un fullino
non sono un esperto....non sono un campione....ne un fenomeno....ma solo un amatore...

uscendo con gente che ne sà più di mè , spece sul guidare , e vederli fare traiettorie pazzesche ad elevate velocità , per mè spesso impensabili , con gomme da xc da 2 di sezione , mi sono convinto che spesso compensare con ruote maggiorate , è diventata la cura di tutti i mali , quando in realtà , problemi di tenuta in curva o di trazione sono dovuti a tutt'altri fattori come ad esempio :

-carenze tecniche di controllo , abilità o tecnica di guida...( e mi ci metto pure io....spece nel sapere bilanciare correttamente il peso del corpo , la velocità corretta , vedere gli ostacoli e analizzarli in anticipo e saper interpretare al momento la traiettoria migliore da seguire in base al fondo ecc...)
- un setup sbagliato delle sospensioni
- pressioni sbagliate


...poi se uno su una front race , cuole montarci un cingolo dà 2,5 x 1 kg di peso , liberissimo di farlo....
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
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Olympia 26
Yes pieghevoli e tubless
Il posteriore onestamente è quasi andato. ...l'anteriore sarà al 40% penso
Credo che nei miei percorsi sono a circa 35-40% asfalto. ..però lo sterrato dalle mie parti è molto piatto quindi la gomma scorre bene

Il consumo notevole l'ho visto in salita asfaltata dove si sente proprio la gomma mordere il terreno...e chiaramente nelle discese in collina dove la gomma si blocca spesso
Ah, buono. Non me l'aspettavo.
 

pierpaolosoletti

Biker serius
15/10/13
173
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Ragazzi si verso l'inverno, uscite notturne con gli amici, faccio anche molto asfalto per allenarmi ho su delle rapid rob da 2,25 il posteriore dopo 1000km è quasi andato, che dite... non so proprio cosa montare... lasciare il 2,25 davanti e montare una Kenda da 1.90 dietro mi sembra una follia, forse meglio maxis o continental da 2.10 sono un bambino da 90kg
 

ciclista411

Biker grossissimus
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Olympia 26
Ragazzi si verso l'inverno, uscite notturne con gli amici, faccio anche molto asfalto per allenarmi ho su delle rapid rob da 2,25 il posteriore dopo 1000km è quasi andato, che dite... non so proprio cosa montare... lasciare il 2,25 davanti e montare una Kenda da 1.90 dietro mi sembra una follia, forse meglio maxis o continental da 2.10 sono un bambino da 90kg
Se fai molto asfalto, prova il Michelin Country Race'R 26x2.10 (versione rigida): io, oggi, sono a quota 1560 km. Davanti non'è neanche a metà del consumo, dietro invece è quasi al limite nel senso che quando faccio tratti di asfalto (purtroppo ne devo fare 11 km per raggiungere i sentieri) o terreni battuti (asciutti però...) va benissimo, mentre quando faccio sterrato "serio" si comporta, allo stato attuale del consumo, così così, mentre su sterrato serio in salita ha grip ormai molto scarso. Diciamo che fino a 800-900 km, posteriormente, andava benissimo.
Oppure prova gli Schwalbe Smart Sam (26x2.10, sempre versione rigida): con una bike ho superato i 1000 km (il computerino me lo hanno fregato...): anteriormente è praticamente nuovo; posteriormente quasi nuovo: credo che durerà almeno quattro volte rispetto al Michelin
 

pierpaolosoletti

Biker serius
15/10/13
173
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Se fai molto asfalto, prova il Michelin Country Race'R 26x2.10 (versione rigida): io, oggi, sono a quota 1560 km. Davanti non'è neanche a metà del consumo, dietro invece è quasi al limite nel senso che quando faccio tratti di asfalto (purtroppo ne devo fare 11 km per raggiungere i sentieri) o terreni battuti (asciutti però...) va benissimo, mentre quando faccio sterrato "serio" si comporta, allo stato attuale del consumo, così così, mentre su sterrato serio in salita ha grip ormai molto scarso. Diciamo che fino a 800-900 km, posteriormente, andava benissimo.
Oppure prova gli Schwalbe Smart Sam (26x2.10, sempre versione rigida): con una bike ho superato i 1000 km (il computerino me lo hanno fregato...): anteriormente è praticamente nuovo; posteriormente quasi nuovo: credo che durerà almeno quattro volte rispetto al Michelin
mi ero dimenticato è una 29
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
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MVTINA
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non sono un esperto....non sono un campione....ne un fenomeno....ma solo un amatore...

uscendo con gente che ne sà più di mè , spece sul guidare , e vederli fare traiettorie pazzesche ad elevate velocità , per mè spesso impensabili , con gomme da xc da 2 di sezione , mi sono convinto che spesso compensare con ruote maggiorate , è diventata la cura di tutti i mali , quando in realtà , problemi di tenuta in curva o di trazione sono dovuti a tutt'altri fattori come ad esempio :

-carenze tecniche di controllo , abilità o tecnica di guida...( e mi ci metto pure io....spece nel sapere bilanciare correttamente il peso del corpo , la velocità corretta , vedere gli ostacoli e analizzarli in anticipo e saper interpretare al momento la traiettoria migliore da seguire in base al fondo ecc...)
- un setup sbagliato delle sospensioni
- pressioni sbagliate


...poi se uno su una front race , cuole montarci un cingolo dà 2,5 x 1 kg di peso , liberissimo di farlo....
Ho una frontina da xc con 100mm di escursione, ma ho scoperto in breve che la mia vocazione è l' AM anche piuttosto pesante e sto cominciando ad uscire con due ragazzi che fanno enduro... (si con la frontina...) Finchè non arriverà la nuova devinci girerò così, e per aumentare la tenuta, il drenaggio del fango, il volume d'aria interno (che aiuta la xc30 poverina) e la resistenza della gomma ho optato per hrII da 2,4 anteriore+ardent 2.25 posteriore.
Sicuramente la mia guida è ancora molto scarsa e lo percepisco, ma questa gomma mi ha dato molta più sicurezza della rapid rob che avevo prima.
Quindi si, sono uno dei cingoli sulla frontina xc :specc:
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
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Lugo di Vicenza
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Strive 26
Ho una frontina da xc con 100mm di escursione, ma ho scoperto in breve che la mia vocazione è l' AM anche piuttosto pesante e sto cominciando ad uscire con due ragazzi che fanno enduro... (si con la frontina...) Finchè non arriverà la nuova devinci girerò così, e per aumentare la tenuta, il drenaggio del fango, il volume d'aria interno (che aiuta la xc30 poverina) e la resistenza della gomma ho optato per hrII da 2,4 anteriore+ardent 2.25 posteriore.
Sicuramente la mia guida è ancora molto scarsa e lo percepisco, ma questa gomma mi ha dato molta più sicurezza della rapid rob che avevo prima.
Quindi si, sono uno dei cingoli sulla frontina xc :specc:

sicuro che l'hrII da 2,4 ci passi?
 

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