Gomme slick

cin@

Biker superis
15/9/09
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lignano sabbiadoro
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Ciao a tutti!
Ogni tanto mi capita di fare qualche uscita con amici bitumari, 100%asfalto solo per stare un pò assieme e fare un pò di salita. Fino ad ora sono sempre andato con la mia rr5.3 e gomme kenda kobra http://www.rowery-gemma.pl/images/kobra.jpg .
Avendo scartato a priori l'idea della bici da corsa perchè non me la posso permettere (se avessi anche solo 2/300 euro, di sicuro li spenderei su una mtb e non per una bdc da usare ogni tanto) pensavo di prendere dei copertoni slick.
Premesso che non avrebbe senso per me spendere più di 50 euro per la coppia di copertoni visto l'uso che ne farei, vi chiedo:
- mi consigliate di comprarli o dite che non sia utile? quali sono pro e contro?
- se si, quali modelli mi consigliate?
- senza cambiare i cerchi, qual'è il pneumatico più fino che posso montare?
- che camere d'aria uso?

Per favore, evitate i commenti del tipo "la mtb con le slick è brutta", "non monterei mai delle slick su una mtb perchè nn mi piace" o cose del genere, vorrei dati oggettivi relativi a pro e contro...

Grazie!
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Il principale "contro" è che, se non vuoi prenderti un secondo set di ruote, devi montare e smontare continuamente le gomme.

Per quanto riguarda le camere d'aria, è consigliabile seguire le il range riportato e dipende quindi dalle dimensioni dei pneumatici che intendi montare. A sua volta dipende dalla dimensione del canale del cerchio che hai.
 

cin@

Biker superis
15/9/09
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lignano sabbiadoro
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Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
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provincia MI
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Tra le diverse gomme slick la differenza è davvero minima, magari quelle migliori assorbono qualche watt in meno ma è roba da bitumari...

Se rimani su gomme di marca e guardi tra quelle meno pesanti vai abbastanza sul sicuro. Schwalbe ne fa parecchie, dai un occhio al sito
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
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Palermo
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Quello si è una rottura, infatti volevo cercare di capire di quanto migliorassero le prestazioni su strada...già che c'ero ho dato un occhiata a queste:
[url]http://www.gambacicli.com/ritchey-comp-slick-copertone-rigido-p-538.html[/URL]
qualcuno le ha o sa come sono?

ti riporto la mia esperienza:
vecchia MTB, sempre usata con ruote stradali (non mi chiedere marca/modello! cmq mi sono costate meno di 20€ la coppia compreso di camere !)

nuova bici (steso modello della vecchia, solo molto più aggiornata) gomme tubeless per sterrato compatto e veloce (Hutchinson Pyithon davanti e dietro), facendo le vecchie strade in discesa mi sono ritrovato a dover pedalare dove prima scendevo 'in folle'; in pratica le gomme MTB mi 'frenavano' (spero di essere stato chiaro!)

quindi, poihè come dice ROVERMTB stare a cambiare pneumatico ogni uscita a seconda se fai strada o starerrato è troppo seccante (io comunque non potrei, avendo le tubeless con lattice) ho deciso di prendere un'altra coppia di ruote, meno 'pregiate' di quelle che ho, con stessi accessori ma gomme da strada, penso che con 100-150€ massimo me ne uscirò (ancora se ancora non le ho trovate)
così per cambiare 'assetto' basteranno 5 minuti (ho fatto delle prove con ruote di amici, cambiando ruote, a parità di accessori, non occorre regolare freni/cambio).

p.s.
comunque se hai gomme non particolarmente tassellate, alla fine fai solo più fatica, che in fin dei conti è sempre allenamento !
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
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GO/TS
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fino all'estate scorsa giravo su bitume con gomme tassellate (finite) gonfiate abbondanti (attorno ai 4 bar) : si faticava ma andava abbastanza bene (scia forever).

Ad un certo punto, prima di prendere la bdc, la mia ragazza ha preso dei copertoni slick da 1.25": si faceva meno fatica. Il contro (sottolineo: PER ME) è che la circonferenza utile diminuiva parecchio e dovevo frullare molto di più. Il disagio non era relativo solo al fatto di dover frullare, ma di non riuscire a mettere forza. La velocità si alzava di qualche km/h.

Da poco ho ruote assemblate con mozzo mtb e cerchio da bdc (e copertoncino da bdc) già pronte da scambiare. Rispetto alle ruote originali della bici le masse rotanti pesano (vado a memoria) 1,6kg in meno e scorrono molto di più. Si fatica molto meno, le medie si sono alzate di 5km/h circa. In salita è un'altro andare (causa peso).

In sintesi:
- con le slick farai principalmente meno fatica. Andrai leggermente più veloce.
- se sei "alto" valuta il problema che ho avuto io (secondo me è un discorso di proporzioni).
- hai già delle semi tessellate. Fossi in te, non volendo spendere soldi, le gonfierei per bene e starei in scia.
- se fai tanti km su bitume con calma cercati nell'usato le ruote del deca "mozzo mtb, cerchio bdc), da spenderci 50-80E (visto che vengono 120E nuove).
- se esci in gruppo prenditi una bdc direttamente. Anche uno scassume è meglio di una mtb stradalizzata (aerodinamica in primis).



se vuoi le slick e ogni tanto passi in zona manda un pm che qua non le usiamo più
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
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Alba
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visto che la tua bici ha i freni a disco
non hai pensato di farti un paio di ruote da corsa da 28" con mozzi 6 fori per freni a disco ?
mi pare di averne viste un paio usate un po' di settimane fa nel mercatino

http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/121523/cat/20

ci guadagni in scorrevolezza e stabilità alle alte velocità

il problema principale da me provato è sopratutto la stabilità in discesa con una 26" mtb bici con le gomme slick
con una coppia di ritchey da 1" davanti diventa troppo nervosa, in curva in discesa non mi trovavo mai bene, sono così passato alle 1.4 ed è molto meglio.
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
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ANDORA(SV)
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Io mi sono fatto due ruote DT Swiss non tubeless montate con copertoni Ritchey Tom Comp 26x1.0 complete di dischi e cassetta....per qualche uscita stradale non vanno malissimo,se il chilometraggio non è elevato e i compagni non sono troppo veloci...migliora rispetto ad una stradale vera,ma i fattori di svantaggio sono molti...in primis il peso a meno di una MTB iper ligth da 8kg,per via della forcella ammortizzata e dei freni a disco che pesano parecchio di più...poi le ruote da 26 che con i copertoni da 1.0 diventano ancora più piccole di circonferenza...la rapportatura,se in salita non ci sono grossi problemi,in pianura una 44/11 non potrà mai competere con una 50/11 o peggio con una 53/11...senza poi parlare dell'aerodinamicità che hai con una BDC rispetto ad una MTB.....con le ruote da 28 e mozzi a disco,miglioreresti la situazione....comunque io quando faccio il giro stradale con gli amici bitumari,mi spremo di più in veduta allenamento,loro in compenso non esagerano e ogni tanto rallentano per aspettarmi.....spero di aver chiarito un pò la situazione...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
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Alba
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dai che non ci sono problemi con i rapporti... solamente per le discese pedalate

con un 44- 11 su mtb 26" si viaggia a 52km/h a 105 pedalate al minuto
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
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Paperopoli
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mi pare di averne viste un paio usate un po' di settimane fa nel mercatino

http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/121523/cat/20

...
Stavo per suggerirti proprio queste che al 99% sono quelle che il Decathlon dava in omaggio a chi prendeva una RockRider 8XC/9XC. Peccato che manchino i dischi freno (in quelle Deca erano compresi gli Avid...). Penso che questa sia la migliore soluzione per te. Una coppia di ruote da strada da 28" complete (pacco pignoni, disco freno, ...) si montano in un attimo.
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
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ANDORA(SV)
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dai che non ci sono problemi con i rapporti... solamente per le discese pedalate

con un 44- 11 su mtb 26" si viaggia a 52km/h a 105 pedalate al minuto

Si e con il 53/11 su BDC 28" si viaggia a 85km/h a 35 pedalate al minuto
hahahaha... :celopiùg:

A parte gli scherzi,visto che qui si parla di giri in compagnia di bitumari e non in solitaria,se gli amici non ti aspettano,la vedo dura a stargli dietro,a meno che tu non sia nettamente superiore......
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
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Paperopoli
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Si e con il 53/11 su BDC 28" si viaggia a 85km/h a 35 pedalate al minuto
hahahaha... :celopiùg:

A parte gli scherzi,visto che qui si parla di giri in compagnia di bitumari e non in solitaria,se gli amici non ti aspettano,la vedo dura a stargli dietro,a meno che tu non sia nettamente superiore......
si il vero limite è la guarnitura (loro hanno un 53 davanti!) mentre con il pacco pignoni potresti anche metterlo diverso da quello che usi con la ruota grassa. Poi c'è la postura molto più race... Diciamo va bene se loro passeggiano e tu spingi a morte!
 

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