Club Gopro HD - Official Fan Club parte II

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aleoriodan

Biker serius
8/4/14
154
0
0
Padova
Visita sito
Onestamente non capisco molto cosa tu voglia dire... puoi tranquillamente 'importare' la parte 'completa' in STEP1 e poi in STEP2 (editing) vai ad editarla eventualmente suddividendola in scene e andando a modificare (slow o fast motion) solo le scene che vuoi individuare.



Vedi sopra... è identica la situazione, io ho sempre fatto gli slow-motion nella fase di editing anche perchè quando modifichi la velocità video GoProStudio elimina la traccia audio dalla scena oggetto dell'elaborazione ;)


risposto sopra... modificando la velocità video (sia aumentando che diminuendo) GoPro esclude l'audio nella parte oggetto dell'elaborazione.


scusami, se importo tutto il video nello step 2 , come fai a fare solo alcuni spezzoni in slow/fast motion? nello step 2 vedo solo la possibilità di aumentare/dimunire lo speed, ma ciò va a togliere l'audio e si perde in qualità.
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
scusami, se importo tutto il video nello step 2 , come fai a fare solo alcuni spezzoni in slow/fast motion? nello step 2 vedo solo la possibilità di aumentare/dimunire lo speed, ma ciò va a togliere l'audio e si perde in qualità.
In STEP 2 è possibile dividere le scene della sequenza... a quel punto ti trovi la timeline con le varie scene e vai ad editare solo quelle sulle quali vuoi intervenire.
La cosa non fu molto intuitiva neppure per me agli esordi su GoPro Studio 2.0... c'è cmnque un 'tasto' che ti permette di far detta operazione. (dividi scene)
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Bel video, mi sembra di notare un effetto tipo nebbia in alcune riprese... è un problema di lente/case sporchi o pensi sia dovuto alla luce?

Luce spuria riflesso sole/controluce ;)
Ci vorrebbe un filtro polarizzatore.... sarei curioso di provarlo ;)
La cosa risulta molto più evidente in alcune condizioni climatiche (e di conseguenza di illuminazione) rispetto ad altre.
Alla fine, però, l'effetto non voluto risultante, talvolta, non mi dispiace anche in considerazione del fatto che io, per scelta, monto clip di 5/10' massimo (1/2 brani musicali).
 

aleoriodan

Biker serius
8/4/14
154
0
0
Padova
Visita sito
In STEP 2 è possibile dividere le scene della sequenza... a quel punto ti trovi la timeline con le varie scene e vai ad editare solo quelle sulle quali vuoi intervenire.
La cosa non fu molto intuitiva neppure per me agli esordi su GoPro Studio 2.0... c'è cmnque un 'tasto' che ti permette di far detta operazione. (dividi scene)

si ho presente perfettamente il tasto taglia sullo step 2 nella timeline per dividere le scene, ma una volta divise le scene,e selezioni la scena desiderata, come fai a ridurre/aumentare i frame per la slow/fast, senza dover usare lo speed?
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
si ho presente perfettamente il tasto taglia sullo step 2 nella timeline per dividere le scene, ma una volta divise le scene,e selezioni la scena desiderata, come fai a ridurre/aumentare i frame per la slow/fast, senza dover usare lo speed?

Ti posizioni sulla scena e sul menu/finestra di destra lavori come vuoi tutta la scena... dall'audio al video alla velocità ed eventuali filtri da applicare (in basso a destra) ;)
 

aleoriodan

Biker serius
8/4/14
154
0
0
Padova
Visita sito
Ti posizioni sulla scena e sul menu/finestra di destra lavori come vuoi tutta la scena... dall'audio al video alla velocità ed eventuali filtri da applicare (in basso a destra) ;)

il punto è proprio quello, nello step 2 come fai a gestire lo slow/fast, senza utilizzare lo strumento speed nella finestra di destra che toglie l'audio e la qualità non è ottimale?

scusa se sono ripetitivo :)
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
il punto è proprio quello, nello step 2 come fai a gestire lo slow/fast, senza utilizzare lo strumento speed nella finestra di destra che toglie l'audio e la qualità non è ottimale?

scusa se sono ripetitivo :)

Il sistema è quello... Non ce n'è altro...
Hai perdita di definizione in rapporto agli fps impostati per riprendere...
60 è un buon compromesso ma a 120 la qualità è nettamente migliore negli slow-motion..
Esempio questo è un esempio di mio cazzeggio girando a 120fps. Editato con GoProStudio 2.0....
 

aleoriodan

Biker serius
8/4/14
154
0
0
Padova
Visita sito
si infatti, con go studio puoi ridurre/aumentare lo speed ma si perde l'audio e qualità...

cmq il video non è male. Bella l'inquadratura sottosella orientata verso il manubrio.

Solitamente i video con che qualità li esporti da pubblicare poi su vimeo?

qualcuno avrebbe da consigliare altri software per fare slow/fast motion senza perdere l'audio e qualità?
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
si infatti, con go studio puoi ridurre/aumentare lo speed ma si perde l'audio e qualità...
Il problema non è software ma proprio tecnico... come già detto più gli fps in ripresa sono bassi e più scarsa è la definizione del ralenty.
Con la GoPro 3BlackHero riprendi standard a 60fps il che ti permette di avere un ralenty di discreta qualità.
Se riprendi a 120fps. avrai un ralenty assolutamente buono specie a 720p.

cmq il video non è male. Bella l'inquadratura sottosella orientata verso il manubrio.
Grazie, il video voleva soltanto esser esemplificativo del fatto che i ralenty a 120fps non fanno perder qualità al video.
Riguardo all'Inquadratura.... non la uso più da quando ho il chest mount.

Solitamente i video con che qualità li esporti da pubblicare poi su vimeo?
Io edito con Pinnacle 15 perchè GoPro Studio 2.0, nell'ultima release, con la mia configurazione hardware, mi crasha in fase di esportazione :(
Peccato perchè mi faceva comodo per montare eventuali sequenze rallentate...

qualcuno avrebbe da consigliare altri software per fare slow/fast motion senza perdere l'audio e qualità?
così a naso direi che l'unica alternativa, specie per i ralenty, sia Adobe Premiere...
Il problema vero è che i software 'non professionali' generalmente non gestiscono al meglio riprese effettuate a fps superiori agli standard 30fps (29.970 effettivi se codifichi NTSC)...
Ad esempio, nel mio caso, Pinnacle 15 da rogne nella gestione del ralenty (in buona sostanza permette di rallentare o accelerare solo l'intera sequenza del girato e non, eventualmente, solo una clip divisa...)
 

aleoriodan

Biker serius
8/4/14
154
0
0
Padova
Visita sito
marcelus grazie per i tuoi preziosi consigli.

se hai altri video, postali pure

se qualcun altro ha dei consigli di software non troppo rognosi per gestire tratti di video in slow/fast senza perdere l'audio?
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
marcelus grazie per i tuoi preziosi consigli.

se hai altri video, postali pure

Prego... consigli di amatore di infima specie, sia chiaro.... :smile:
Comunque al link trovi i miei canali VIMEO.... vedreai un po' dei miei filmati tra il cazzeggio e il divertimento (da infimo biker, cameramen e montatore.... :smile: ma appassionato di tutt'e 3 le cose :D )
VIMEO Marcelus
VIMEO Carlito
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Io ho un dubbio tecnico.
Se giro in 720p 60 fps perchè ho intenzione di fare degli slow nel corso del filmato,una volta montato il tutto,posso editare a 30fps o devo conservare per forza i 60 fps?:nunsacci:

Grazie
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Se ti accontenti dei 720 puoi arrivare anche a 120fps e puoi fare degli slowmotiin molto più di effetto.
Dopo puoi editare a quanti fps vuoi, anche 24fps per avere più effetto cinema.

Grazie per la risposta.
Io ho ancora la gopro1080,quindi nel 720 mi devo accontentare dei 60fps e il 1080 non lo uso per via dell'angolo minore e poi perchè,non so se riuscirei a trattarlo con il mio attuale pc.
Allora,una volte creato lo slow,non è importante a quanti fps si edita,questo volevo sapere ;-)
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Tecnicamente puoi esportare negli fps che ti consente il software di editing che utilizzi...
Alla resa dei conti, una volta editato, il video, per la mera visualizzazione (specie di filmati sempre con durate contenute) sono assolutamente sufficienti i 30 fps ;)
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Se ti accontenti dei 720 puoi arrivare anche a 120fps e puoi fare degli slowmotiin molto più di effetto.
Dopo puoi editare a quanti fps vuoi, anche 24fps per avere più effetto cinema.

Non so cosa tu voglia intendere....
L'unico effetto che avresti esportando a 24fps, che io sappia, è di aver un video che rischia di esser 'scattoso' nei cosìddetti 'panning' (movimenti lineari di camera in pianosequenza) se la TV non dovesse supportare a dovere i 24 fps (fino a qualche anno fa non tutti i pannelli digitali si comportavano alla stessa maniera con questo framerate)
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
La scelta dei 24p che è da decenni standard cinematografico è una scelta stilistica.
E come tale va abbracciata ed usata con cognizione. I panning devono essere eseguiti rispettando dei limiti di metro al secondo.

Le immagini fluide a 60fps ma anche gli attuali tv che grazie alle opzioni di "intelligent frames" aggiungono fotogrammi dove non ci sono, creano un effetto "amatoriale" e simile alle telenovele argentine, stile nettamente diverso dall'antica arte del cinema.

Poi ovvio che su un video di sport andare a 24p è controproducente dal punto di vista tecnico, visto che le immagini sono registrate in modo "real life" e non per creare un'opera cinematografica, ma il 24p può piacere a molti. Soprattutto guardando un film appunto. cosa che personalmente sposo.
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Senza addentrarsi troppo nel tecnico Continuo a capir poco il nesso tra i 24p. E quella che definite 'resa cinematografica'... Gli stili di cui parli, a quanto sappia io, son determinati dalla saturazione della pellicola e/o comunque, ora che si gira molto in digitale, da parametri che influiscono sempre sulla saturazione delle immagini
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
il colore e la saturazione delle immagini che intendi tu sono una questione che riguarda il direttore della fotografia.
La fluidità dei fotogrammi è un altro tema. che per noi abituati al pal 25p è meno forte rispetto agli americani e con loro chi ha usato ntsc 30p per decenni.

In generale il 24p dà una sensazione di rappresentazione della realtà. mentre i 60p ne sono una riproduzione che cerca la verosimiglianza con la realtà.

un esempio per capirne la differenza è dato da quei film in cui un personaggio con una telecamera amatoriale mostra la sua ripresa . solitamente identificata da indicatore di batteria e tasto rec rosso fake applicati sopra.
quelle immagini sono sempre più fluide e veloci rispetto alle immagini del film vero e proprio.

Di fatto quindi il 24p disponibile nelle action cam è dedicato a chi ne fa uso filmico. molto raro per noi.
 

Classifica mensile dislivello positivo