[Gossip/news] nuovi modelli 2017

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avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
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Bike
MTB
Qui di top di gamma ha ben poco, voglio farlo passarlo come tale, quello si. Con questo gruppo sono tornati indietro di diversi anni con l'evoluzione, gli 8 rapporti non so da quanti anni non ci sono più e cambiare un pignone alla volta idem, il tutto ad una cifra fuori di testa... Questi vogliono prenderci per il c...o
 
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lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
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Lombardia
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Qui di top di gamma ha ben poco, voglio farlo passarlo come tale, quello si. Con questo gruppo sono tornati indietro di diversi anni con l'evoluzione, gli 8 rapporti non so da quanti anni non ci sono più e cambiare un pignone alla volta idem, il tutto ad una cifra fuori di testa... Questi vogliono prenderci per il c...o

come linea tecnica ,non è del tutto esatto ..... col motore Bafang montato su una FAT con BB=100 la linea catena è importante, perché la corona è molto esterna e col 10 v quando vado sul 36 è troppo storta, tanto è vero che sono stato costretto a togliere 3 pignoni e tenere 7v per non stressare troppo il trittico cambio-catena-pignoni ..... in caso di sostituzione del pacco pignoni quella proposta da SRAM poteva essere per me una soluzione PLUG and Play , ma non certo a quel costo ..... vorrà dire che continuerò a comprare PG1030 e togliere i pignoni che non servono (o, come hai detto tu, acquistare solo quelli usurati)
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
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perugia
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Bike
Epic sworks, levo sl carbon
diciamo che va' a mettere una toppa alla mancanza di rapporti per mtb tipico del bosch, altrimenti bastava un 42 , comunque se la cassetta invece di ricavarla dal pieno (visto che su un e-bike il peso conta poco) la facevano a corone singole con piolini di fissaggio come nella fascia bassa del 11 v invece di 450 poteva costare sotto i 100 €.Per il prezzo se consideri quanto costa fresarla dal pieno e le dimensioni 450 € ci stanno tutte
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
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Veneto
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8 rapporti ben distanziati bastano e avanzano e oggettivamente sono un progresso per una e-bike.. il sunrace 11 42 costa 48 euro a 10 rapporti e non vedo motivo per cui un 8 rapporti 11 48 debba costare di più. La strada della diminuzione dei rapporti è quella giusta, il prezzo no.
 

ducams4r

Redazione
come linea tecnica ,non è del tutto esatto ..... col motore Bafang montato su una FAT con BB=100 la linea catena è importante, perché la corona è molto esterna e col 10 v quando vado sul 36 è troppo storta, tanto è vero che sono stato costretto a togliere 3 pignoni e tenere 7v per non stressare troppo il trittico cambio-catena-pignoni ..... in caso di sostituzione del pacco pignoni quella proposta da SRAM poteva essere per me una soluzione PLUG and Play , ma non certo a quel costo ..... vorrà dire che continuerò a comprare PG1030 e togliere i pignoni che non servono (o, come hai detto tu, acquistare solo quelli usurati)

Da quanto ho capito, per rendere la trasmissione più robusta alle forze del motore in SRAM hanno pensato di tornare ad una trasmissione 8v con consegunte catena più larga e forte, spaziando maggiormente la rapportatura per evitare il cambio di più pignoni alla volta in progressione e allargando lo spazio tra un pignone e l'altro per poter inspessire i pignoni e renderli più robusti.
Credo che la cassetta 8v avrà lo stesso ingombro di una 10v o 11v, quindi la linea catena, sui pignoni estremi, lavorerà ugualmente storta.
 
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lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
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Lombardia
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Da quanto ho capito, per rendere la trasmissione più robusta alle forze del motore in SRAM hanno pensato di tornare ad una trasmissione 8v con consegunte catena più larga e forte, spaziando maggiormente la rapportatura per evitare il cambio di più pignoni alla volta in progressione e allargando lo spazio tra un pignone e l'altro per poter inspessire i pignoni e renderli più robusti.
Credo che la cassetta 8v avrà lo stesso ingombro di una 10v o 11v, quindi la linea catena, sui pignoni estremi, lavorerà ugualmente storta.

acc... mi sa che hai ragione, è una cosa a cui non avevo pensato .... meglio, così mi tolgo dalla testa ogni pazzia e vado di PG1030.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
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VICENZA VI
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HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
8 rapporti ben distanziati bastano e avanzano e oggettivamente sono un progresso per una e-bike.. il sunrace 11 42 costa 48 euro a 10 rapporti e non vedo motivo per cui un 8 rapporti 11 48 debba costare di più. La strada della diminuzione dei rapporti è quella giusta, il prezzo no.

Parere personale e soggettivissimo.......:omertà:

Mi piacerebbe proprio sapere quanti ne sono d'accordo!:nunsacci:

Forse andrà bene per chi usa il Bafang ed ha problemi di allineamento della catena...........
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
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Torino
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Aumenti notevolmente le dimensioni ... La manutenzione ... Il progresso sono batterie più capaci leggere e piccole, i rapporti vanno bene già attualmente, Sram ha presentato sto sistema ma lo vedo più per utenti sopra il quintale che sottopongono la trasmissione a usi gravosi, per chi pedala da anni è normalissimo mollare quell'attimo prima della cambiata.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
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Veneto
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Parere personale e soggettivissimo.......:omertà:

Mi piacerebbe proprio sapere quanti ne sono d'accordo!:nunsacci:

Forse andrà bene per chi usa il Bafang ed ha problemi di allineamento della catena...........

Non penso che sia un parere soggettivissimo, non ho la capacità di influenzare le decisioni di Sram.. Semplicemente a me sembra di dover cambiare tropo spesso e di conseguenza di stressare anche una trasmissione che non è concepita per le coppie che può sviluppare una bici con motore. Il parere mio è anche quello del mio meccanico che mi ha sostituito un mozzo rovinato.
Sram è assolutamente per le monocorona, logico che spinga per pacchi pignoni ad ampia escursione dove è stata sempre più avanti di Shimano.
Bafang non c'entra niente .
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
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Il progresso?...
Cambio interno al motore.
A quel punto anche 5 pignoni sarebbero sufficienti...
Può essere possibile?


Avevo letto che la Flyer stava per presentare un nuovo modello con il nuovo Samsung provvisto di cambio interno (per cambio interno intendo possibilità di ridotte come per le auto).
Comunque io sono per l'11v, con quello non perdi mai la cadenza giusta e senza cali esagerati tra un rapporto e l'altro.
 
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Nicotrev

Aziende
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VICENZA VI
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HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Non penso che sia un parere soggettivissimo, non ho la capacità di influenzare le decisioni di Sram.. Semplicemente a me sembra di dover cambiare tropo spesso e di conseguenza di stressare anche una trasmissione che non è concepita per le coppie che può sviluppare una bici con motore. Il parere mio è anche quello del mio meccanico che mi ha sostituito un mozzo rovinato.
Sram è assolutamente per le monocorona, logico che spinga per pacchi pignoni ad ampia escursione dove è stata sempre più avanti di Shimano.
Bafang non c'entra niente .

E' il tuo legittimo e rispettabilissimo parere.

Quello del tuo meccanico, se mi permetti, lascia il tempo che trova: lui non ha bisogno di avere sempre il rapporto giusto per salire meglio e consumare (auspicabilmente) di meno.

Forse, se è questo il motivo del mozzo rovinato, avrebbe potuto consigliarti meglio nella scelta del pignone megarange; con la cassetta 11-42 il mozzo non si rovina di certo più di una cassetta 11-36 montata di serie.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
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Non penso che sia un parere soggettivissimo, non ho la capacità di influenzare le decisioni di Sram.. Semplicemente a me sembra di dover cambiare tropo spesso e di conseguenza di stressare anche una trasmissione che non è concepita per le coppie che può sviluppare una bici con motore. Il parere mio è anche quello del mio meccanico che mi ha sostituito un mozzo rovinato.
Sram è assolutamente per le monocorona, logico che spinga per pacchi pignoni ad ampia escursione dove è stata sempre più avanti di Shimano.
Bafang non c'entra niente .

non vedo cosa il mozzo rovinato cambiato dal tuo meccanico cosa centri in tutto il discorso, direi nulla.
la trasmissione non è pensata per il motore ok, ma in cambiata il motore è ininfluente
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
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Comunque è innegabile che le e-bike abbiano bisogno di cassette e trasmissioni dedicate. In tal senso penso sia positivo l'interesse di sram per questo settore, e ci manca visto la mole di vendita in forte aumento.
L'ideale sarebbe un cambio al mozzo bello resistente con un range adeguato, cambiata multipla anche da fermo, pignone unico e sostituibile in base alle proprie esigenze e super catena annessa. Allora si che 500 euro sarebbero ben spesi... Ma in questa era c'è la guerra della cassetta... Speriamo solo che quando i pignoni diventeranno grandi come la ruota si fermino... Ah già, si potrà sempre aumentare il diametro ruota...😎
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
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Mentre cambi, se stai pedalando, anche il motore sta scaricando potenza sulla catena, quindi credo che influisca

dipende dal motore, se io pedalo "a vuoto" ovvero non esercitando forza il motore stacca immediatamente, ovvio se continuo a spingere la tramissione soffre, ma lo farebbe anche senza motore.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
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Comunque è innegabile che le e-bike abbiano bisogno di cassette e trasmissioni dedicate. In tal senso penso sia positivo l'interesse di sram per questo settore, e ci manca visto la mole di vendita in forte aumento.
L'ideale sarebbe un cambio al mozzo bello resistente con un range adeguato, cambiata multipla anche da fermo, pignone unico e sostituibile in base alle proprie esigenze e super catena annessa. Allora si che 500 euro sarebbero ben spesi... Ma in questa era c'è la guerra della cassetta... Speriamo solo che quando i pignoni diventeranno grandi come la ruota si fermino... Ah già, si potrà sempre aumentare il diametro ruota...😎

e si ma i cambi al mozzo costano, e pesano il doppio, senza contare che gli attuali non supportano la coppia di un ebike.
ora per la coppia ci si può lavorare, ma il peso sulla ruota si dovrebbe sentire.
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
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Aosta & Pila
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Il problema è in salita dove a bassissime velocità non viene sfruttata l'inerzia del moto, ecco perché sarebbe il top un cambio al mozzo studiato ad oc...
 
Stato
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