Gossip, News, Pettegolezzi... 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Io sinceramente le forcelle a steli rovesciati non le considero comunque, è un progetto fallimentare per uso bici, ci han già provato tutti i big senza cavare un ragno dal buco, reputo molto più interessante la cartuccia ohlins per forcelle come la FOX40 o la MZ380.
Infene, non capisco perchè un'azienda che reputo intelligente e competente come ohlins si presenti con una forcella che parte già senza mercato.

Scusa ma questo giudizio ha poco senso. La tecnologia avanza esponenzialmente ogni anno e quello che era inefficiente o addirittura fallimentare 10 anni fa potrebbe non esserlo oggi o fra 10 anni. Se nel campo ingegneristico si seguisse il tuo ragionamento non avremmo neanche gli aerei..."tsé guarda quei Wright lì che continuano a provare e riproporre un progetto del genere che non vola manco per 30 secondi..." :mrgreen:

Per il resto uppo le opinioni sul design: la doppia piastra a steli rovesciati da guardare è veramente tanta roba
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
[MENTION=277]teo[/MENTION].....pensi che la cartuccia ohlins possa avere un mercato maggiore delle forcelle a doppia piastra che tanto denigri? Costa settecentonoveeuro!!! Da aggiungere al costo non esiguo delle forcelle
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Scusa ma questo giudizio ha poco senso. La tecnologia avanza esponenzialmente ogni anno e quello che era inefficiente o addirittura fallimentare 10 anni fa potrebbe non esserlo oggi o fra 10 anni. Se nel campo ingegneristico si seguisse il tuo ragionamento non avremmo neanche gli aerei..."tsé guarda quei Wright lì che continuano a provare e riproporre un progetto del genere che non vola manco per 30 secondi..." :mrgreen:

Per il resto uppo le opinioni sul design: la doppia piastra a steli rovesciati da guardare è veramente tanta roba

Invece ha molto senso.
All'odierno stato dell'arte delle forche da DH, Ohlins con questo progetto non porta niente niente che possa rivoluzionare confronto le forche tradizionali: ha ridotto (ma di quanto? basta guardare la sezione dei foderi a livello dei parapolvere) di dimensione una forca da motocicletta. La cosa non funziona sulle bici, nelle quali bisogna raggiungere un compromesso tra rigidità-flessione-peso adeguato, e
non credo che gli svedesi con questa forca lo raggiungano, visti i materiali e la struttura impiegati.

Poi che due foderi dorati tirino più di carro di buoi, è cosa scontata!
[MENTION=277]teo[/MENTION].....pensi che la cartuccia ohlins possa avere un mercato maggiore delle forcelle a doppia piastra che tanto denigri? Costa settecentonoveeuro!!! Da aggiungere al costo non esiguo delle forcelle
Impiantati su una Boxxer economica e/o usata, secondo me si.
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Impiantati su una Boxxer economica e/o usata, secondo me si.

Non credo, neanche in questo caso, che si possa correlare il prezzo così alto di una cartuccia e numeri alti di mercato dati dalla vendita della stessa.

Quanti prendono una forcella economica?

E tra quanti la hanno comprata, quanti vorranno fare il mega upgrade con la cartuccia? Chi compra economico lo fa per risparmiare....

Quanti prendono un usato?

E quanti di essi vorranno fare il mega upgrade con la cartuccia?

Alla fine si parla sempre di 1000 euro tra una cosa e l'altra no? Chi compra usato lo fa anche per risparmiare.....

Tradotto in soldoni, quanti compreranno 709 euro di cartuccia in percentuale di rider?
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
Non credo, neanche in questo caso, che si possa correlare il prezzo così alto di una cartuccia e numeri alti di mercato dati dalla vendita della stessa.

Quanti prendono una forcella economica?

E tra quanti la hanno comprata, quanti vorranno fare il mega upgrade con la cartuccia? Chi compra economico lo fa per risparmiare....

Quanti prendono un usato?

E quanti di essi vorranno fare il mega upgrade con la cartuccia?

Alla fine si parla sempre di 1000 euro tra una cosa e l'altra no? Chi compra usato lo fa anche per risparmiare.....

Tradotto in soldoni, quanti compreranno 709 euro di cartuccia in percentuale di rider?

Ti do ragione!
anche perché se mi prendo una boxxer usata me la prenderei team o r2c2...
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti
T

teoDH

Ospite
Tradotto in soldoni, quanti compreranno 709 euro di cartuccia in percentuale di rider?

Allo stato dei fatti, prendo una 888 o una boxxer o una fox usata a un prezzo che oscilla tra i 300 e i 500 euro, in base al modello (opterei per i modelli base)... poi ci monto la cartuccia che con un po' di sconto arrivi a pagare meno di 700 euro, se voglio fare lo sborone ci cambio paraoli e tenute e ne spendo altri 100

Risultato: ho una forcella perfetta ed efficiente spendendo 1000-1200 euro, molto meno di una boxxer WC, una 380, e quasi la metà di una FOX nuova.
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
ottimo, ma hai letto il resto che ho scritto?

E anche nel tuo caso, ripeto, quanti di quelli che conosci tu lo farebbero? Sincero, mi raccomando.....

Se poi allarghiamo la statistica arriviamo all'1%? Ma anche se fosse il 10%.....vorrei proprio conoscere il ROI!

Ciao!
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
Allo stato dei fatti, prendo una 888 o una boxxer o una fox usata a un prezzo che oscilla tra i 300 e i 500 euro, in base al modello (opterei per i modelli base)... poi ci monto la cartuccia che con un po' di sconto arrivi a pagare meno di 700 euro, se voglio fare lo sborone ci cambio paraoli e tenute e ne spendo altri 100

Risultato: ho una forcella perfetta ed efficiente spendendo 1000-1200 euro, molto meno di una boxxer WC, una 380, e quasi la metà di una FOX nuova.

Di solito chi vende le forcelle non ci è andato a far la spesa... o quasi, io quei soldi su una forcella usata non gli spenderei mai. Come già detto team o r2c2 che con due modifiche e un po di dremel, la fai lavorare molto bene, e se non lavorasse ancora bene non è solo per la cartuccia idraulica...
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...io quei soldi su una forcella usata non gli spenderei mai...

E sbagli, secondo me.
Ho sempre acquistato forcelle usate, pagandole spesso la metà del costo (non del listino...) e sempre in ottimo stato.
Sono quelle di chi le cambia perchè, a turno, escono quelle con gli steli o i foderi con trattamenti miracolosi o dorati... :-)
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Appunto....quindi sempre di alta gamma e con bisogno di upgrade da cartuccia da 700 euro prossimo allo zero....

Scusate l'OT


Sent from y's iPhone using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: demach

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
All'odierno stato dell'arte delle forche da DH, Ohlins con questo progetto non porta niente niente che possa rivoluzionare confronto le forche tradizionali

Poi che due foderi dorati tirino più di carro di buoi, è cosa scontata!
mi pare che si parli molto di estetica e poco di contenuti. Una forcella USD è molto diversa da una classica e se sono stati risolti i problemi di flessione i vantaggi sono molti.
Tra l'altro molti apprezzano Kowa, e Manitou la sua rovesciata non l'ha mai abbandonata, quindi proprio male male probabilmente non vanno.
voglio inoltre ricordare che in giappone circolano showa e kayaba da dh rovesciate, e non penso siano dilettanti.

Poi del colore dei foderi mi importa poco. La scorrevolezza la danno gli steli che nel caso della Ohlins sono neri, trattamento che fino a pochi anni fa mal gradivo ma che oggi sembra avere una durata maggiore.

come tutti non ho mai visto o provato questa Ohlins, ma partire dicendo che siccome è rovesciata è fallimentare mi pare un tantino ottuso, così come al contrario dare per scontato che la cartuccia sia miracolosa.
Prima di esprimere giudizi definitivi forse sarebbe meglio aspettare di vederlo un prodotto. E non mi riferisco all'estetica
 

Mitzkal

Biker augustus
Wait: gli steli di questo proto sono trattati TiN, cosa che non si è ancora vista di serie in campo ciclistico, che non è il Kashima o le altre anodizzazioni dure.
Il TiN non è solo per scorrevolezza è anche piuttosto duro da scalfire.
[url]http://it.wikipedia.org/wiki/Nitruro_di_titanio[/URL]

Poi per l'ennesima volta: le USD FLETTONO meno delle tradizionali, ma TORCONO maggiornente, ovviamente a parità di sezione e spessori.
Usare le giuste terminologie è importante :saccio:

Ad ogni modo ho visto che all'estero tutti sti problemi non se ne fanno e la nuova Dorado in alu è piuttosto apprezzata.
 
T

teoDH

Ospite
Di solito chi vende le forcelle non ci è andato a far la spesa... o quasi, io quei soldi su una forcella usata non gli spenderei mai. Come già detto team o r2c2 che con due modifiche e un po di dremel, la fai lavorare molto bene, e se non lavorasse ancora bene non è solo per la cartuccia idraulica...

Io ho tenuto una 888RC2x fino allo scorso anno, ce l'avevo dal 2007, ci faccio almeno due settimane intere in park più una quindicina di uscite l'anno... ora l'ho donata ad un'amico che ha ricominciato ad andare in DH e lui ne è contetissimo.
L'avevo comprata usata da Argentina Bike... per dire...

Le forcelle sono due tubi che scorrono uno dentro l'altro, se gli steli e i foderi sono a posto, la forcella funziona, tutto il resto è idraulica, se non avessi trovato una 380 a buon prezzo, avrei preso una 888 RC recente (perchè ha i foderi grandi e le cartucce compatibili spesso non entrano su vecchi modelli) senza farmi tante pare...
Lo so che il 90% sono poser che devono avere il modello fiko, ma quel che voglio dire è che una logica di mercato le cartucce ce l'hanno, e fuori dal paese dei poser (l'Italia) di gente che pimpa la roba che ha ce n'è, ma quelli pensano ad avere una cosa che funzioni, non a non rovinare gli adesivi in seggiovia!
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
mi pare che si parli molto di estetica e poco di contenuti.

Mi sa che non hai letto bene ciò che hai quotato.
Se DVO aveva dato speranza di aver risolto i problemi di torsione col ponte in carbonio ma non ne circola una, la costruzione della forca presentata da Ohlins fa pensare che peserà almeno quanto una Shiver. La chiameresti innovazione?

...Una forcella USD è molto diversa da una classica e se sono stati risolti i problemi di flessione i vantaggi sono molti.
Tra l'altro molti apprezzano Kowa, e Manitou la sua rovesciata non l'ha mai abbandonata, quindi proprio male male probabilmente non vanno.
voglio inoltre ricordare che in giappone circolano showa e kayaba da dh rovesciate, e non penso siano dilettanti.

Come no, il circuito WC di DH è pieno di Kowa e Manitou, ci metterei anche le recenti DVO e X-Fusion (Fox no, perchè il progetto lo ha per ora accantonato...), e poi Marzocchi, Foes, Bergman, Stratos, DNM, Risse, Maverick, German, Gordo e chissà quante ne ometto.
Le Showa e Kayaba che circolano in Giappone, sono ancora quelle che montavano le Honda dei tempi d'oro? :-)

...gli steli che nel caso della Ohlins sono neri...

È per questo che il motto della casa è: "The original gold"???

...come tutti non ho mai visto o provato questa Ohlins, ma partire dicendo che siccome è rovesciata è fallimentare mi pare un tantino ottuso, così come al contrario dare per scontato che la cartuccia sia miracolosa.
Prima di esprimere giudizi definitivi forse sarebbe meglio aspettare di vederlo un prodotto. E non mi riferisco all'estetica

Se verrà prodotta la Ohlins a steli rovesciati, puoi star certo che verrà venduta perchè ha l'adesivo del marchio appiccicato e il suo colore brillante, non per le sue performance, se sarà come quella delle foto di presentazione.

Wait: gli steli di questo proto sono trattati TiN, cosa che non si è ancora vista di serie in campo ciclistico, che non è il Kashima o le altre anodizzazioni dure...

Esatto, riporti superficiali a bassa rugosità e grande durezza.
Marzocchi avrebbe potuto sfruttare meglio il trattamento di nickelatura che proponeva (forse l'unico che si stacca dalle anodizzazioni della concorrenza in campo ciclistico), peccato che i trattamenti di pregio se fatti male siano peggio che avere lo stelo di allu puro...
 

Mitzkal

Biker augustus
Io comunque non capisco questa smaniosa ricerca dell'innovazione a tutti i costi che va di moda ultimamente.
Sinceramente preferisco un prodotto che di innovativo ha nulla, ma che funzioni alla stragrande, ad uno che promette la Luna e poi te ne offre una di formaggio.
Per quanto possa apprezzare una Luna di Emmental (ancor più se di nostrani Pecorino o Raschera, ma non coglie l'immaginario collettivo), sinceramente credo che anche a livello di performance una forcella o un ammortizzatore che magari pesa 2/3 etti più della concorrenza, ma che poi faccia la reale differenza in smorzamento, possa essere un "game changer" e permettere di tirare giù decimi su decimi.
Parole di un grammo maniaco che passa le serate su Pro-Bolt.
 

Classifica mensile dislivello positivo