Gossip, News, Pettegolezzi... 2

D

Deleted member 85439

Ospite
sarà sicuramente così,potenza del mercato,e se le piste dh saranno sempre meno "spezzettate" ovvero con curve più larghe e meno frequenti,poi questa è una mia opinione,ho provato una gran bella 27.5 full,ma nelle curve strette ed in seguenza perdevo tantissimo,poi magari è una questione di abitudine,di manico:nunsacci:
a me personalmente non è piaciuta affatto:spetteguless:
 

mtt

Biker superis
18/7/06
320
-2
0
56
vicenza
Visita sito
Ragazzi cari... il punto non è quanti anni avete (che fra l'altro non centra una benemerita...), il punto è che le 26 andranno a sparire pure nelle discipline gravity.

A suo tempo, nel motocross ci hanno detto la stessa cosa dei motori 2T rispetto ai 4T... Il 2T è brutto sporco e cattivo, "passate tutti al 4T e sarete in paradiso..." Infatti, da quest'anno campionato europeo 2T...

PS: certo che, dati anagrafici alla mano, la dh non sembra proprio "roba da giovanotti"... io vado per i 47...
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
A suo tempo, nel motocross ci hanno detto la stessa cosa dei motori 2T rispetto ai 4T... Il 2T è brutto sporco e cattivo, "passate tutti al 4T e sarete in paradiso..." Infatti, da quest'anno campionato europeo 2T...

PS: certo che, dati anagrafici alla mano, la dh non sembra proprio "roba da giovanotti"... io vado per i 47...

Oddio.... cosa c'entrano i motori e l'mx con l'evoluzione delle mtb? E dai su.... ogni volta con sto mx... eccheczzz.... il resto del mondo si evolve e in iTalia Ci si fossilizza... mah vabbeh... dati alla mano tutti vecchietti nella DH... e così confermate, anche sotto quest'aspetto, quello che dicevano Lorenzo Suding e Roberto Vernassa sulla DH italica...
 

mtt

Biker superis
18/7/06
320
-2
0
56
vicenza
Visita sito
Oddio.... cosa c'entrano i motori e l'mx con l'evoluzione delle mtb? E dai su.... ogni volta con sto mx... eccheczzz.... il resto del mondo si evolve e in iTalia Ci si fossilizza... mah vabbeh... dati alla mano tutti vecchietti nella DH... e così confermate, anche sotto quest'aspetto, quello che dicevano Lorenzo Suding e Roberto Vernassa sulla DH italica...

I motori centrano, semplicemente, nella misura in cui si tratta di un argomento che, più o meno, in quest'ambiente conosciamo tutti. Lo stesso ragionamento si potrebbe portare con altri esempi. Il concetto comunque non cambia di una virgola, con buona pace per tutti, piaccia o no. "L'evoluzione" è tale quando il cambiamento dello stato delle cose è un naturale processo di miglioramento, non quando questo cambiamento è dettato da qualcuno che ritiene che sia tale, sia che si parli di motori che di biciclette, ma anche di frullatori o lacci per le scarpe. Non divagando, ma restando in ambito bici, ritengo che ben poco di ciò che abbiamo sotto sedere quando pedaliamo sia effettivamente "evoluzione". Come ovviamente non è tutto inutile. Semplicemente è più o meno adatto all'uso che se ne vuol fare, il che è ben diverso... Andando ancor più nello specifico, cioè nel diametro ruote, penso che l'attuale "stato dell'arte" nella realizzazione di questi componenti sia ancora lontano dal poter offrire prodotti competitivi nel rapporto qualità-prezzo, sopratutto nel settore gravity. Nel momento in cui saranno disponibili ruote e pneumatici da 29 con caratteristiche pari o superiori alle attuali 26 (come prezzo, come peso, come robustezza...) allora ci sarà una "naturale evoluzione" e si abbandoneranno le 26, non prima. Altrimenti, ripeto e sostengo l'esempio, ci si ritroverà come nel motocross a rispolverare i brutti, sporchi e cattivi 2T.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and Mitzkal

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Oddio.... cosa c'entrano i motori e l'mx con l'evoluzione delle mtb? E dai su.... ogni volta con sto mx... eccheczzz.... il resto del mondo si evolve e in iTalia Ci si fossilizza... mah vabbeh... dati alla mano tutti vecchietti nella DH... e così confermate, anche sotto quest'aspetto, quello che dicevano Lorenzo Suding e Roberto Vernassa sulla DH italica...

un vecchietto ha l'auto per caricare la bici, i soldini per comprarsi la bici ,non va in disco, non ha la fidanzata, e scappa dalla moglie e dal lavoro.....

un ragazzeto si deve raccomandare al padre che guarda i video con un'occhio preuccupato per le mine contro gli abeti, con l'altro il costo esorbitante di bici attrezzatura trasferta...

poi si convince e va a cercare un'associazione sportiva che faccia downhill, immaginando un pulmino, un mister, una tuta in acetato un borsone con uno sponsor di qualche azienda edile, e tanti altri marmocchi come il suo, magari accompagnati da qualche bella mamma annoiata..
 

mtt

Biker superis
18/7/06
320
-2
0
56
vicenza
Visita sito
un vecchietto ha l'auto per caricare la bici, i soldini per comprarsi la bici ,non va in disco, non ha la fidanzata, e scappa dalla moglie e dal lavoro.....

un ragazzeto si deve raccomandare al padre che guarda i video con un'occhio preuccupato per le mine contro gli abeti, con l'altro il costo esorbitante di bici attrezzatura trasferta...

poi si convince e va a cercare un'associazione sportiva che faccia downhill, immaginando un pulmino, un mister, una tuta in acetato un borsone con uno sponsor di qualche azienda edile, e tanti altri marmocchi come il suo, magari accompagnati da qualche bella mamma annoiata..


...e quando si scontra con la realtà (niente pulmino, mister, tuta, borsone con sponsor e belle mamme annoiate) bensì marmocchi che girano con bici da 8000 euro e GoPro attaccate ovunque... allora va a comprare un pallone da calcio.
Forse, Vernassa Suding & c. (di cui condivido al 100% le opinioni espresse nelle interviste) sono un po' fuori dell'ambiente di base...
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
un vecchietto ha l'auto per caricare la bici, i soldini per comprarsi la bici ,non va in disco, non ha la fidanzata, e scappa dalla moglie e dal lavoro.....

un ragazzeto si deve raccomandare al padre che guarda i video con un'occhio preuccupato per le mine contro gli abeti, con l'altro il costo esorbitante di bici attrezzatura trasferta...

poi si convince e va a cercare un'associazione sportiva che faccia downhill, immaginando un pulmino, un mister, una tuta in acetato un borsone con uno sponsor di qualche azienda edile, e tanti altri marmocchi come il suo, magari accompagnati da qualche bella mamma annoiata..

Com'era quel film... ah si: No Country for Old Men... :-(
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
...poi si convince e va a cercare un'associazione sportiva che faccia downhill, immaginando un pulmino, un mister, una tuta in acetato un borsone con uno sponsor di qualche azienda edile, e tanti altri marmocchi come il suo, magari accompagnati da qualche bella mamma annoiata..

ed è li che intervengo io! :smile:

affiancato da me però! :-)


ecco due tipici vecchietti della DH in action :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

AleDH.24

Biker popularis
29/10/13
69
0
0
31
Firenze
Visita sito
Secondo me cerchi diametralmente maggiori sono obsoleti per la discesa.. Ora io non è che sia un esperto di geometrie, forze, equilibri ecc, ma credo che grossolanamente il vantaggio più rilevante dei cerchi da 27.5 o 29 stia in un guadagno nella pedalata. Le bici da discesa sono invece concepite e strutturate non per pedalare, ma per essere più efficaci, appunto, in discesa. Ora aumentando il diametro della ruota si alza anche il baricentro, e inoltre anche la reattività/agilità della bici ne risente.. Quindi perché costruire una bici con un telaio disegnato per essere specificatamente da discesa e che esclude qualsiasi altro uso e poi montarci su ruote che penalizzano il telaio stesso?!
Cioè stò seduto su una bici in una posizione così innaturale e rannicchiata quasi da tortura per mantenere un certo equilibrio, e una distribuzione dei pesi più vicino possibile dal terreno e poi mi ritrovo con delle ruote altissime?!?!
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.993
15
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
Secondo me cerchi diametralmente maggiori sono obsoleti per la discesa.. Ora io non è che sia un esperto di geometrie, forze, equilibri ecc, ma credo che grossolanamente il vantaggio più rilevante dei cerchi da 27.5 o 29 stia in un guadagno nella pedalata. Le bici da discesa sono invece concepite e strutturate non per pedalare, ma per essere più efficaci, appunto, in discesa. Ora aumentando il diametro della ruota si alza anche il baricentro, e inoltre anche la reattività/agilità della bici ne risente.. Quindi perché costruire una bici con un telaio disegnato per essere specificatamente da discesa e che esclude qualsiasi altro uso e poi montarci su ruote che penalizzano il telaio stesso?!
Cioè stò seduto su una bici in una posizione così innaturale e rannicchiata quasi da tortura per mantenere un certo equilibrio, e una distribuzione dei pesi più vicino possibile dal terreno e poi mi ritrovo con delle ruote altissime?!?!

definire obsoleta una cosa che si sta testando ora non mi pare corretto...

Esiste anche il vantaggio del superamento dell'ostacolo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo