Gradazione olio forcelle, su cosa incide?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Elo.87

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Ho un dubbio, devo sostituire l'olio alla forcella di cui andrebbe di regola un 7,5w.

Siccome reputo la forcella un pò "morbida", ma la molla rientra nel mio campo di peso, se modifico la gradazione dell'olio invece da 7,5w a 10w...che cambiamenti posso avere? Più è denso più avrò un ritorno lento?
O una forcella un pò meno "morbida"?


ps: Premetto che mi sembra che la forcella vada in crisi sullo sconnesso veloce, come se affondasse troppo, fosse morbida, e non riuscisse a riestendersi abbasta velocemente...non copia il terreno...però se aumento di qualche scatto la regolazione del ritorno, la forcella rimbalza, letteralmante, si sente proprio che ad ogni buca o radice subito dopo la ruota si stacca da terra.
Ripeto la molla rientra nel mio campo di peso, quindi sono indeciso se montare una molla più dura, o se modificare la gradazione dell'olio, ma non so su cosa incide.
 

maumtb

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santa
ciao hai una marzocchi? visto l' olio 7.5 . Se metti l' olio piu' denso intervieni anche sulla risposta del ritorno , non puoi precaricare la fork con l' aria e agire sui registri in compressione se li ha.
 

Elo.87

Biker superis
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ciao hai una marzocchi? visto l' olio 7.5 . Se metti l' olio piu' denso intervieni anche sulla risposta del ritorno , non puoi precaricare la fork con l' aria e agire sui registri in compressione se li ha.


No è una X-Fusion Vengeance R, forcella a molla con solo regolazione del ritorno attreveso la manopolina rossa, in più c'è una valvola d'aria in cui c'è una tabella di pressioni in base al peso. La pressione indicata in tabella rientra nel mio peso di marcia, la molla idem, ma se lavoro sulla manopola rossa aumentando di qualche click, rispetto a come la uso di solito, la forcella inizia letteralmente a rimbalzare...
 

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teddy89

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le gradazioni dell'olio sae non servono a nulla. le viscositàa che ci interessano sono altre e si calcolano con il metodo stokes.
in più a temp di esercizio due oli con stessa gradazione ma con marche diverse possono presentare delle viscosità molto diverse. per cui NON VI AFFIDATE SOLO ALLE TABELLE quando fate la manutenzione. lo strumento più preciso sono le vostre riding impression
 
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Bosco

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Ho un dubbio, devo sostituire l'olio alla forcella di cui andrebbe di regola un 7,5w.

Siccome reputo la forcella un pò "morbida", ma la molla rientra nel mio campo di peso, se modifico la gradazione dell'olio invece da 7,5w a 10w...che cambiamenti posso avere? Più è denso più avrò un ritorno lento?
O una forcella un pò meno "morbida"?

ps: Premetto che mi sembra che la forcella vada in crisi sullo sconnesso veloce, come se affondasse troppo, fosse morbida, e non riuscisse a riestendersi abbasta velocemente...non copia il terreno...però se aumento di qualche scatto la regolazione del ritorno, la forcella rimbalza, letteralmante, si sente proprio che ad ogni buca o radice subito dopo la ruota si stacca da terra.
Ripeto la molla rientra nel mio campo di peso, quindi sono indeciso se montare una molla più dura, o se modificare la gradazione dell'olio, ma non so su cosa incide.
sullo sconnesso veloce un ritorno poco frenato è controproducente; la forcella sì copia maggiormente gli ostacoli ma proprio per questo avrai più resistenza ad avanzare e più contraccolpi specialmente sulle successione di ostacoli ripidi, per il maggior impatto frontale della gomma contro l'ostacolo . Se proprio vuoi copiare ma limitare il rimbalzo ti consiglio di cambiare gomma anteriore con una più morbida e/o tenerla a una pressione + bassa. Se lo cambi, olio + viscoso maggior frenatura, attenzione all'indice di viscosità che sia alto ,anche se una forca al massimo da fredda diventa tiepida.
 

francescoMTB1

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Una casetta di Legno nel Bosco
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azz..... sullo sconnesso veloce un ritorno abbastanza sfrenato e' controproducente?
La sospensione alla pari della velocita' che si comprime tanto velocemente deve riestendersi per essere pronta a riassorbire i continui impatti che si succedono rapidamente.
Mi spiego : se vi sono su una pietraia massi uno dopo l'altro ,il primo ostacolo che la ruota colpisce la sospensione deve comprimersi e prima che tocchi il secondo ostacolo si deve essere riestesa del tutto e pronta ad assorbire il nuovo impatto .
E' palese quindi che se avesse il rebound abbastanza frenato al successivo impatto la sospensione si troverebbe ancora compressa e con la sua escursione disponibile in misura ridotta.

Non per ultimo va' messo in evidenza che sul veloce l'elemento elastico piu' duro rende la sospensione piu' sostenuta e reattiva e forse qui ci puo' stare una leggera frenatura del rebound!
 
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Bosco

Biker serius
Permettere che la sospensione insinui la ruota più in profondità fra ostacoli in rapida successione significa che la ruota dovrà risalire ogni ostacolo con un angolo più ripido: con un ritorno frenato si riduce questo inconveniente: è il principio del "galleggiamento" . Tenete conto che ogni volta che la forcella "spara" la ruota verso terra c'è un contraccolpo nel verso opposto, ed anche in questa occasione una certa frenatura al ritorno limita le vibrazioni al manubrio.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Ah ,...ho capito .............palesemente indichi di inibire in parte il lavoro della forcella?
Con il risultato che ammortizza solo in parte ,il resto lo scavalca perche' ci galleggia?
Azz.........pero' ,....le manine poi ne beneficiano.................
Confronta un po' dunque le tue convinzioni con la pratica ............... ma su uno scassato off road serio ,con un mezzo con sospensioni generose ............e con un biker che ne capisca qualcosa .............:prost: :)
 

Elo.87

Biker superis
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Quindi consigliate magari una molla più dura, anche se supera il mio range di peso di parecchio? con annesso un rebound più scarico, in modo che la forcella sia più sostenuta sugli impatti e abbia meno contraccolpo sulle braccia?

Ma mi chiedo...se ilo rebound, il ritorno, si regola dalla cartuccia idraulica, e nel mio caso se l'aumento la ruota rimbalza letteralmente...se metto una gradazione di olio più densa, con la stessa identica regolazione in rebound in teoria non dovrebbe più rimbalzare...boh mi viene più da pensare di montare una molla più dura...
 

teddy89

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Per andare nella direzione giusta dovresti dirci a quanti click dal tutto chiuso hai impostato il tuo rebound. Questo problema si presenta con freno anteriore pelato o in totale percorrenza?
In linea di massima la ruota si insacca perche la sospensione è troppo poggiata sulla molla. Ci possono essere molte cause associate a questo malfunzionamento.Da quanto tempo questa forcella non un salto in officina per revisione.?
Quando accenni alla molla giusta per il tuo peso parli di sag statico?
Per questi problemi la soluzione del problema piu di una volta si é rivelata quella piu impensabile di tutte.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Una casetta di Legno nel Bosco
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francescomtb1 , le mie convinzioni vengono dalla pratica e dal confronto con agonisti dell'enduro e della DH .............. giro con talas36 e dhx4 x 160 ant/post, non faccio gare. Le mie parole sono un contributo alla discussione, non una imposizione :prost:

Convinzioni e contributo ci stanno se sono costruttivi e non che poi si rivelino delle Bufale..................

Devi anche consentire accettando di riconoscere un errore di convinzione quando ti si contesta cio' che erroneamente discuti .

Tranquillo comunque che non sono convinto che le tue siano imposizioni,assolutamente no,anzi sono fermamente convinto che i tuoi confronti siano il risultato di una cattiva interpretazione della Pratica da te svolta e confrontata.:prost:



Della manipolazione degli oli in una sospensione e' stato e lo e' sempre un discorso affrontato in molteplici discussioni ,io ne sono uno di quelli che piu' volte ne ha raccontato gli effetti per diretta esperienza e confermo ancora una volta che resta una soluzione applicabile e con riscontri della risposta delle funzioni piu' che idonea.
Ovviamente poi restano di valida considerazione le differenti sospensioni per le idrauliche da loro adottate ed i riscontri che ne scaturiscono ,.....open bath,semi open bath ,sigillato...............
Ma qui andremmo ad ampliare un discorso che andrebbe per le lunghe .......

Mentre la domanda di apertura della discussione e' semplicistica ed in maniera mirata :

In pratica ,....Elo.87 chiedeva se avesse un senso e fosse giustificato l'idea di sostituire l'olio con uno di fluidita' piu' densa ,e nel caso da lui esposto posso confermargli che puo' tranquillamente optare per la sostituzione .
Ovviamente dovra' rivederne la regolazione del rebound ma siamo su regolazioni di finezza .
Vero anche che le differenti gradazioni degli oli vanno messe "a confronto tra i vari marchi considerando i valori reali in cSt (centiStokes) e per questo torna di grande utilita' la tabella che allego nel link di seguito http://www.peterverdone.com/archive/lowspeed.htm
Resta attendibile ,nel caso non si voglia fare confronti ,utilizzare olio della stessa marca di quello che si ha ma di una densita' maggiore .

Indubbiamente sulla guida veloce di un tracciato insidioso una sospensione sostenuta e reattiva si rivela di efficacia indubbia e questo lo otterresti certamente con una molla piu' dura ma ti posso garantire che avresti qualcosa che poco perdona gli errori di guida con la conseguenza anche di lasciar lavorare la sospensione su di una minore escursione.
Riservati il cambio della durezza della molla solo nel caso in cui non ti dovesse soddisfare l'intervento sull'olio ,dapprima provala questa soluzione rivedendo la regolazione del rebound.
 

teddy89

Biker serius
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Convinzioni e contributo ci stanno se sono costruttivi e non che poi si rivelino delle Bufale..................

Devi anche consentire accettando di riconoscere un errore di convinzione quando ti si contesta cio' che erroneamente discuti .

Tranquillo comunque che non sono convinto che le tue siano imposizioni,assolutamente no,anzi sono fermamente convinto che i tuoi confronti siano il risultato di una cattiva interpretazione della Pratica da te svolta e confrontata.:prost:



Della manipolazione degli oli in una sospensione e' stato e lo e' sempre un discorso affrontato in molteplici discussioni ,io ne sono uno di quelli che piu' volte ne ha raccontato gli effetti per diretta esperienza e confermo ancora una volta che resta una soluzione applicabile e con riscontri della risposta delle funzioni piu' che idonea.
Ovviamente poi restano di valida considerazione le differenti sospensioni per le idrauliche da loro adottate ed i riscontri che ne scaturiscono ,.....open bath,semi open bath ,sigillato...............
Ma qui andremmo ad ampliare un discorso che andrebbe per le lunghe .......

Mentre la domanda di apertura della discussione e' semplicistica ed in maniera mirata :

In pratica ,....Elo.87 chiedeva se avesse un senso e fosse giustificato l'idea di sostituire l'olio con uno di fluidita' piu' densa ,e nel caso da lui esposto posso confermargli che puo' tranquillamente optare per la sostituzione .
Ovviamente dovra' rivederne la regolazione del rebound ma siamo su regolazioni di finezza .
Vero anche che le differenti gradazioni degli oli vanno messe "a confronto tra i vari marchi considerando i valori reali in cSt (centiStokes) e per questo torna di grande utilita' la tabella che allego nel link di seguito http://www.peterverdone.com/archive/lowspeed.htm
Resta attendibile ,nel caso non si voglia fare confronti ,utilizzare olio della stessa marca di quello che si ha ma di una densita' maggiore .

Indubbiamente sulla guida veloce di un tracciato insidioso una sospensione sostenuta e reattiva si rivela di efficacia indubbia e questo lo otterresti certamente con una molla piu' dura ma ti posso garantire che avresti qualcosa che poco perdona gli errori di guida con la conseguenza anche di lasciar lavorare la sospensione su di una minore escursione.
Riservati il cambio della durezza della molla solo nel caso in cui non ti dovesse soddisfare l'intervento sull'olio ,dapprima provala questa soluzione rivedendo la regolazione del rebound.

in più aggiungo di cercare olio minerale. il sintetico accelera solo il consumo delle tenute e dei spocchiosi rivestimenti degli steli.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Siamo di nuovo sulla genericita'...................non tutte le idrauliche hanno lo stesso progetto ,dunque un minerale deve anche trovare la giusta corrispondenza............

Oltretutto ,mi sembra si vada troppo oltre vista la domanda limitata e mirata della discussione.

Tutto il resto merita discussione in apposito 3d dove si vada ad approfondire .
 

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