Grand Canyon AL 6.0 arrivata!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Ghevor

Biker novus
22/8/10
38
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Brianza velenosa
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Ciao a tutti,
ieri pomeriggio è arrivata la Grand Canyon AL 6.0 taglia S in sostituzione della Cube Acid 2010 venduta il mese scorso.
L'ho solo montata, ma non ancora "cavalcata", era tardi ormai.
Rispetto alla Cube (che me la sentivo un po' grande, visto che sono 1.70) non sembra poi molto più piccola.
Dal punto di vista squisitamente tecnico è montata molto meglio, con un telaio più filante, soprattutto nei foderi.
Secondo me è un livello superiore rispetto alla Acid 2012, soprattutto adesso che la Cube è passata al 6061 per i suoi telai di fascia media. Abbondantemente giustificati i 150 Euro di differenza.
Sabato riceverà il "battesimo del fuoco"!!
:i-want-t:
 

sambole

Biker novus
24/3/11
1
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Lecce
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Ciao Ghevor,
allora come va la tua nuova bici? Prime impressioni? Io ho intenzione di cambiare la mia e la Canyon è in pole position come new entry...
Grazie per le info ;)
 

Ghevor

Biker novus
22/8/10
38
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Brianza velenosa
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Ciao Ghevor,
allora come va la tua nuova bici? Prime impressioni? Io ho intenzione di cambiare la mia e la Canyon è in pole position come new entry...
Grazie per le info ;)

Premessa. Prima avevo una Cube Acid 2010 taglia M, ma me la sentivo troppo grande. Sono alto 170 e non mi sentivo a mio agio, per questo ho deciso di prendere una S, ma della Canyon che, in pratica, è un po' più piccole della Acid.
Per adesso l'ho usata solo su asfalto e su sterrato leggero, per cui prendi le mie considerazioni con le pinze. Anche perché la Grand Canyon è un gradino sopra alla Acid in quanto ha un telaio più raffinato. In pratica il telaio Canyon F8 dovrebbe essere equivalente all'Alu Superlite della Cube, mentre l'Alu Lite della Acid è equivalente allo F6 della Canyon Yellostone secondo me.
Il telaio è molto più confortevole di quello della Acid, il quale era rigidissimo, soprattutto nel carro posteriore. E' molto maneggevole, con uno sterzo sensibile e rapido, ma che permette un'ottima stabilità. La sensazione di sicurezza è notevole e la forcella anteriore copia le asperità con grande fedeltà.
La bici è molto scorrevole e ben bilanciata, non tende a impennare molto quando si spinge con decisione sui pedali in salita. L'ottima scorrevolezza dei mozzi fa sembrare gli pneumatici più leggeri di quanto non lo siano in realtà, permettendo di raggiungere velocità relativamente elevate.
Il cambio posteriore XT a 10 velocità mi permette di trovare il rapporto giusto in ogni situazione. La differenza con il precedente XT a 9 velocità della Acid è enorme. Non pensavo che un solo pignone in più potesse fare la differenza, invece è proprio così. L'accoppiamento con le 3 corone è eccezionale e permette di avere sempre il rapporto giusto.
I freni, nonostante siano della stessa categoria degli Hayes della Acid, mordono meglio i dischi, soprattutto quello anteriore da 180 mm rispetto al 160 mm della Cube.
La sella è economica e non fa testo in quanto ognuno deve trovare la sua sella.
In definitiva mi sembra un'ottima bicicletta e mi sento di consigliarla senza remore.
 

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