Granite Chief - 2011/16

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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nesky

Biker novus
8/4/09
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pianfei
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Ho visto che ultimamente il topic langue un pò...allora chiedevo a tutti quelli che ultimamente hanno preso la GC e hanno messo solo le prime impressioni,di scrivere come si sono trovati finora,siccome tanti sono dubbiosi tra l'acquisto della gc oppure della uj(tra cui il sottoscritto:pirletto:)magari mettere l'idee che vi siete fatti dopo un mese o 2 di prove!
ciao lele
io sono un felice possessore di una uj2 da poco e gli avro fatto fare a dir tanto 100 km però ti posso dire che se hai paura di buttarti sulla jimbo per la padalabilità in salita bhe ti posso dire che secondo me sale bene quanto un full da xc, questo te lo so dire per certo dato che prima avevo un cube ams 100, anzi con lo zio riesco a fare meglio le salite molto ripide, con la forcella abbassata a 130 la ruota davanti resta incollata al terreno. In discesa poi ha un po più di margine. Ma alla fine quello che penso e che comunque senza fiato e senza gambe anche la più leggere delle front non sale.
 

nesky

Biker novus
8/4/09
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pianfei
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quanto pesa la tua UJ e quanto pesava la tua CUBE?[/QUOTE
ciao la mia UJ dopo tutte le modifiche pesa 14,7 kg mentre la mia cube pesa 13,5.
Come modifiche sulla UJ ho messo una doppia, trasformato in tubless messo un copertone a sezione più stretta dietro (2.1 anzichè 2.4) tendicatena , bash in policarbonato che secondo me pesa un casino infatti ne sto aspettando uno in alluminio, reggisella telescopico.
 

nesky

Biker novus
8/4/09
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pianfei
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Addirittura??.......mha:nunsacci:.......
guarda queste sono le mie impressioni, oggi se riesco provo a fare un giro un pò più lungo per vedere se è cosi anche sulla distanza di 1 ora e 1/2 di salita. Per me è cosi anche perchè la UJ ha una posizione in sella molto simile alla corsa e dato che faccio corsa in montagna a livello agonistico per me è come andare a nozze.
 

dibix

Biker serius
9/8/10
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bolzano
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Un MP di un forumendolo che mi chiede chiarimenti su questa vicenda mi ha fatto pensare che il mio post sia stato poco chiaro.
A costo di sembrare noioso ci terrei a fare chiarezza.

1) soltanto i cerchi DT Swiss con mozzo TRICON devono essere mandati al Service Centrer a Milano, l'unico a possedere l'attrezzatura necessaria.

2) DT Swiss non accetta spedizioni da privati, ma solo da professionisti (negozi o meccanici), ovviamente con partita IVA.

3) nella mia città non c'è più un rivenditore DT, mi sono quindi rivolto a Sergio perchè "facesse da tramite" con DT.

4) Sergio mi ha fatto un grande favore, si è sbattuto per aiutarmi e quindi lo voglio ancora ringraziare.

5) ero già stato informato di cosa avrei speso all'incirca per la riparazione dall'ex rivenditore di zona. Prima di procedere alla riparazione comunque mi è stato fatto un preventivo.

6) se le vostre DT non hanno i mozzi Tricon quanto detto sopra non vale perchè sono normalmente riparabili da qualsiasi meccanico.

7) Sono convinto (anche dall'esperienza diretta) che i miei cerchi M1700 Tricon siano assolutamente fantastici dal punto di vista tecnico, ma non mi sento di consigliarli a tutti proprio per le difficoltà (ed il costo, ma non solo) a cui si va incontro in caso di riparazione.

8) Se state per acquistare una bici (di qualsiasi marca) equipaggiata con le Tricon sapete quali possono essere gli inconvenienti in caso di riparazione.

9) ROSE ci da il vantaggio di personalizzare il montaggio e quindi di scegliere anche quali ruote montare.

10) Nonostante le eccellenti prestazioni di queste ruote, se avessi saputo che si possono riparare solo presso un unico Service Center in tutta Italia, ne avrei scelte delle altre.

Ciao
Mario:prost:
 

Grinder

Biker serius
22/4/11
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Rieti
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7) Sono convinto (anche dall'esperienza diretta) che i miei cerchi M1700 Tricon siano assolutamente fantastici dal punto di vista tecnico, ma non mi sento di consigliarli a tutti proprio per le difficoltà (ed il costo, ma non solo) a cui si va incontro in caso di riparazione.


10) Nonostante le eccellenti prestazioni di queste ruote, se avessi saputo che si possono riparare solo presso un unico Service Center in tutta Italia, ne avrei scelte delle altre.

Sta proprio qui tutto il discorso......messa in questi termini la spesa non la farei a prescindere dalla qualità del prodotto
 

rajo1971

Biker popularis
26/8/08
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Bollate
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Ciao
vi invio anch'io la mia esperienza dopo il primo anno di utilizzo del mezzo.

Bici acquistata ad aprile di quest'anno, personalizzata con:
-elixir CR
-DT Tricon 1700
-manubrio da 710 syncros
-bash ring (montato dopo l'arrivo della bici in quanto non disponibile in Rose)

Premetto che arrivo da una Decathlon 9.2 e che il mio utilizzo è prettamente su giri all mountain, mai usata su bike park.
Dopo quasi 8 mesi di utilizzo sono sicuramente soddisfatto dell'acquisto.
Di seguito i miei suggerimenti basati unicamente sulla mia esperienza, quindi potrebbero non essere condivisibili.

Visto il mio peso di 69kg (e dopo aver provato la bici da Sergio con Rp23 per peso superiore ai 75kg) ho ordinato l'ammortizzatore adatto per il mio peso.
Devo ammettere che il propedal, anche settato a 3, fa veramente poco sentire la sua influenza.
Il fuorisella è molto penalizzante per il bobbing e richiede molta "rotondità" in pedalata per non essere fastidioso.
Ammetto che con il senno di poi ordinerei l'rp23 nella versione per pesi maggiori (in prova da Sergio mi aveva pienamente soddisfatto).

La forcella si è dimostrata un po' rumorosa durante le prime due uscite, sicuramente solo un problema di rodaggio. Direi che è perfetta e le regolazioni molto efficaci.
Come già segnalato da qualcuno, pure io tendo a non utilizzare l'escursione a 120mm in quanto mi causa mal di schiena su lunghe percorrenze. Devo però ammettere che un corretto bilanciamento in pedalata non mi ha mai richiesto lo spostamento dell'escursione.

Credo di aver pienamente azzeccato la scelta degli Elixir cr: modulabilità veramente perfetta. Durante la prova prima dell'acquisto i Formula mi avevano spaventato per quanto erano bruschi. Sicuramente l'utilizzo costante me li avrebbe fatti apprezzare ma ad oggi non ho motivo di rimpiangerli.
Unica pecca la rumorosità al posteriore random, ad oggi anche dopo il cambio pastiglie (montato organiche) ogni tanto si ripresenta.

Cerchi dt1700: il passaggio al tubless era un imperativo, da tempo già con la vecchia bici utilizzavo il lattice su cerchi normali stanco delle forature.
Appena arrivata ho buttato i Nobby Nic di plastica montati in origine ed ho montato un Geax Lobo Loco all'anteriore ed un Nobby Nic ust al posteriore.
Ho fatto parecchio tecnico quest'estate e le cadute non sono mancate.
I cerchi sono ancora centrati come da nuovi.
Il Nobby Nic l'ho squarciati ieri su di una traversina in sentiero (la spalla in effetti è un po' delicata). Credo che proverò un Mountain King UST.

Per quanto riguarda il bash, l'unica opzione che mi era stata offerta da Rose era la doppia XTR, che mi avrebbe costretto al cambio del X9 montato.
Quindi appena ricevuta la bici ho smontato la tripla e montato un bash plastico mrp (dello stesso colore bronzo della bici).
Ad oggi si è rivelato perfetto. Peccato non poter montare un tendicatena...

Ultima nota riguarda il colore (bianco-bronzo): ho coperto le parti sensibili con dell'adesivo plastico trasparente, problemi con il resto della vernice anche dopo numerose cadute 0.
Lo ricomprerei sicuramente.

Ora per Natale un bel Reverb e la bici è completa.

A disposizione per qualsiasi chiarimento.

Ciao fratelli di granito!
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
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Ciao

Visto il mio peso di 69kg (e dopo aver provato la bici da Sergio con Rp23 per peso superiore ai 75kg) ho ordinato l'ammortizzatore adatto per il mio peso.
Devo ammettere che il propedal, anche settato a 3, fa veramente poco sentire la sua influenza.
Il fuorisella è molto penalizzante per il bobbing e richiede molta "rotondità" in pedalata per non essere fastidioso.
Ammetto che con il senno di poi ordinerei l'rp23 nella versione per pesi maggiori (in prova da Sergio mi aveva pienamente soddisfatto).

Beh, se ne senti l'esigenza puoi ridurre la camera dell'High Volume (che immagino sia quello che ti sei preso con la bike).

Costo pari a zero. L'unica cosa richiesta è un minimo di manualità.
Piutosto, mai riscontrato insaccamento del posteriore con conseguente urto dei pedali nelle salite un po' tech?
 

rajo1971

Biker popularis
26/8/08
99
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Beh, se ne senti l'esigenza puoi ridurre la camera dell'High Volume (che immagino sia quello che ti sei preso con la bike).

Costo pari a zero. L'unica cosa richiesta è un minimo di manualità.
Piutosto, mai riscontrato insaccamento del posteriore con conseguente urto dei pedali nelle salite un po' tech?

Ciao

i consigli sono sempre utili, mi documenterò in merito. Immagino che però così facendo ci rimetterei la garanzia sul prodotto.Giusto?

Counque per ora ho ovviato al problema facendo lavorare l'ammo a pressioni un po' più alte.
Vista la tendenza ad essere morbido, in queste condizioni non perdi comunque sensibilità anche sulle piccole asperità.

Il problema delle zappate con i pedali secondo me è più evidente nei rilanci in discesa, soprattutto nei single track un po' scavati.

Ripeto che comunque queste caratteristiche non mi hanno mai impedito di godermi alla grande la bici.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
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Ciao

i consigli sono sempre utili, mi documenterò in merito. Immagino che però così facendo ci rimetterei la garanzia sul prodotto.Giusto?

Counque per ora ho ovviato al problema facendo lavorare l'ammo a pressioni un po' più alte.
Vista la tendenza ad essere morbido, in queste condizioni non perdi comunque sensibilità anche sulle piccole asperità.

Il problema delle zappate con i pedali secondo me è più evidente nei rilanci in discesa, soprattutto nei single track un po' scavati.

Ripeto che comunque queste caratteristiche non mi hanno mai impedito di godermi alla grande la bici.

Se cerchi nella sezione tech qui nel forum, trovi la modifica. Riguardo la garanzia non credo tu possa avere problemi di sorta: si tratta di mettere uno spessore di nastro per ridurre lo spazio che l'aria occupa. Quindi nessuna modifica meccanica strutturale. Curioso che tu zappi con in pedali in discesa. Son d'accordo anch'io che alla fine comunque godi della capacità della Bike. Anche perchè le sue performance sono notevoli!!!
 

-Baloo-

Biker extra
5/2/11
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Torino
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Ciao
vi invio anch'io la mia esperienza dopo il primo anno di utilizzo del mezzo. [...]
Ciao fratelli di granito!

Succoso post. Dunque per quanto riguarda il propedal una volta fuori sella, è vero bobba. Però tieni conto che tu pesi poco, quindi hai l'ammo praticamente sgonfio e l'effetto propedal si sente di meno. E' però chiaro che NON è decisamente come una full da 100 e fuori sella ci puoi stare giusto il tempo di sgranchirti.
Capitolo gomme, le NN sono decisamente fuori luogo con i tubeless, troppo delicate. Ho montato anche io i mountain king da 2.2 e devo dire che li ho trovai ottimi, a parte il prezzo:omertà: e a parte aver fatto un piccolo taglio (non sgonfiarli troppo). Davanti ho cambiato il NN (una schifess) e messo un DHF dual ply 42a. La situazione è decisamente migliorata. La carcassa maggiore della gomma assorbe molto meglio le asperità e sopperisce alla pigrizia della fox per i piccoli urti.
Per quanto riguarda il tendicatena. Ho inizialmente detto che non serviva, ma sullo scassato veloce la catena cade. Il problema è che si va ad infilare in una luce al di sopra del mov. centrale che è esattamente della stessa larghezza. In sostanza la catena si incastra tra il 22 e un fulcro e levarla sono dolori.
 

mù7

Biker superis
Per quanto riguarda il tendicatena. Ho inizialmente detto che non serviva, ma sullo scassato veloce la catena cade. Il problema è che si va ad infilare in una luce al di sopra del mov. centrale che è esattamente della stessa larghezza. In sostanza la catena si incastra tra il 22 e un fulcro e levarla sono dolori.
Io avevo risolto montando una piattina modellata ad oc che rasentando la corona del 22 dal lato interno impediva alla catena di cadere da quel lato. Per fissare la piattina ho sfruttato la vite del deragliatore.
Purtroppo non ho foto e soprattutto non ho più la bici
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
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loreto
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Si potrebbe fare una cosa simile per la GC? C'è abbastanza spazio?
p4pb7476605.jpg


Link a pinkbike
 

Grinder

Biker serius
22/4/11
238
0
0
Rieti
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Oggi finalmente dopo aver risolti i problemi al mono (Sergio avevi ragione per il propedal inserito o no) prima uscita. Provenendo da una front il cambio è notevole, tutto è molto più "morbido" e quindi bisogna un'attimino resettare la guida abituata alla bici precedente.
Su asfalto e propedal inserito il bobbing è veramente minimo, si sente solamente sui fuorisella spingendo sui pedali. I freni (formula rx) mi hanno messo un pò in crisi, potentissimi e comunque abituato ai precedenti (disco meccanici) siamo su un'altro pianeta, devo abituarmi anche a loro. Nel complesso è una bici veramente ottima che comunque richiede, per chi come me proviene da altro, un minimo di uscite per sentirla e sentirsi perfettamente a propio agio.
Queste sono le mie prime impressioni.
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
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loreto
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Ho chiesto ai ragazzi rose uk come hanno montato il tendicatena sulla GC, hanno realizzato un piastra fissata sull'attaco del deragliatore e su un passacavo sotto al bb, ho anche chiesto se avevano delle foto della piastra modificata. Ovviamente la bici è configurata 1x10
 

D.K.

Biker serius
25/11/11
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imola
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ciao ragazzi! scusate se magari il mio intervento è un pò fuori dall'argomento corrente ma dato che sono in procinto di ordinare una gc 4 2012 volevo qualche dritta!
sul configuratore ho aggiunto all'equipaggiamento "base" il reverb (per utilità), la guarnitura fsa mega (per estetica), il fox rp 23 e lo stem della easton (havoc).. cosa ne pensate? il mio dubbio è sulla lunghezza della pipa, mi hanno consigliato di montarla corta per avere il davanti più reattivo, oltretutto dato che sono un novizio per queste bici farei inserire anche lo spessore da 20 mm sotto al manubrio per poi regolarmi l'altezza a piacere.. grazie
 

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