Granite Chief - 2011/16

nennolello

Biker novus
16/6/10
24
0
0
IGLESIAS
Visita sito
...ho ordinato la bici col Monarch!!! Sicuramente il fox risulta più comodo, ma oltre al fatto che ho risparmiato un pò, ho pensato che comunque non modificherò spesso la regolazione dell'ammortizzatore durante le escursioni.
Di recente ho venduto la mia Scott Spark che aveva il twinloc sul manubrio e, nonostante la comodità, diverse volte mi è capitato di dimenticare di sbloccare le sospensioni quando ce n'era bisogno:pirletto:
Quindi, molto probabilmente, il Monarch rimarrà in posizione "PEDAL" per l'80-90% del tempo :il-saggi:, giusto per non consumare i guanti sulla levetta della regolazione :loll:
...Purtroppo le mie sono solo "teorie" perchè la GC2 mi arriverà tra qualche settimana... voi modificate la regolazione delle sospensioni ad ogni salita e discesa?
 

Deky

Biker extra
17/8/06
772
0
0
37
Genova
Visita sito
...ho ordinato la bici col Monarch!!! Sicuramente il fox risulta più comodo, ma oltre al fatto che ho risparmiato un pò, ho pensato che comunque non modificherò spesso la regolazione dell'ammortizzatore durante le escursioni.
Di recente ho venduto la mia Scott Spark che aveva il twinloc sul manubrio e, nonostante la comodità, diverse volte mi è capitato di dimenticare di sbloccare le sospensioni quando ce n'era bisogno:pirletto:
Quindi, molto probabilmente, il Monarch rimarrà in posizione "PEDAL" per l'80-90% del tempo :il-saggi:, giusto per non consumare i guanti sulla levetta della regolazione :loll:
...Purtroppo le mie sono solo "teorie" perchè la GC2 mi arriverà tra qualche settimana... voi modificate la regolazione delle sospensioni ad ogni salita e discesa?

Io blocco il monarch solo se so che la salita asfaltata non è breve e quando scendo sui sentieri, per un buon 80%, lo lascio in posizione pedal.
 

V-Day

Biker popularis
..... voi modificate la regolazione delle sospensioni ad ogni salita e discesa?
Si sempre;ormai è diventato un automatismo, anche perchè, a mio giudizio, "l'assetto" della bici cambia moltissimo da una posizione all'altra. Personalmente per le salite "leggere" tengo la posizione T, mentre appena s'impennano non ci devo pensare, sento l'esigenza di passare in C in quanto la bici risponde decisamente meglio in quanto più rigida; mentre appena inizia la discesa, anche qui automaticamente, sento l'esigenza della posizione D: la bici diventa decisamente molto più "morbida" e quindi "confortevole". Per me è stato un giusto e valido acquisto che effettivamente automaticamente uso e non uno dei tanti accessori che raramente si usano. Ma ovviamente è tutto relativo! Ognuno la vede a modo suo
 

nennolello

Biker novus
16/6/10
24
0
0
IGLESIAS
Visita sito
Si sempre;ormai è diventato un automatismo, anche perchè, a mio giudizio, "l'assetto" della bici cambia moltissimo da una posizione all'altra. Personalmente per le salite "leggere" tengo la posizione T, mentre appena s'impennano non ci devo pensare, sento l'esigenza di passare in C in quanto la bici risponde decisamente meglio in quanto più rigida; mentre appena inizia la discesa, anche qui automaticamente, sento l'esigenza della posizione D: la bici diventa decisamente molto più "morbida" e quindi "confortevole". Per me è stato un giusto e valido acquisto che effettivamente automaticamente uso e non uno dei tanti accessori che raramente si usano. Ma ovviamente è tutto relativo! Ognuno la vede a modo suo

Ho ragionato allo stesso modo fino a 10 minuti prima di fare il bonifico, poi ho cambiato idea... Ho pensato che tanto (visto i precedenti) mi sarei dimenticato di regolare correttamente la levetta sul manubrio al bisogno :maremmac: Quindi la tengo lontana e mi concentro meno sull'ammortizzatore e più sul panorama e a cazzeggiare con gli amici :prost: ...spero di non essermi sbagliato!!!! :????:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
...ho ordinato la bici col Monarch!!! Sicuramente il fox risulta più comodo, ma oltre al fatto che ho risparmiato un pò, ho pensato che comunque non modificherò spesso la regolazione dell'ammortizzatore durante le escursioni.
Di recente ho venduto la mia Scott Spark che aveva il twinloc sul manubrio e, nonostante la comodità, diverse volte mi è capitato di dimenticare di sbloccare le sospensioni quando ce n'era bisogno:pirletto:
Quindi, molto probabilmente, il Monarch rimarrà in posizione "PEDAL" per l'80-90% del tempo :il-saggi:, giusto per non consumare i guanti sulla levetta della regolazione :loll:
...Purtroppo le mie sono solo "teorie" perchè la GC2 mi arriverà tra qualche settimana... voi modificate la regolazione delle sospensioni ad ogni salita e discesa?


Fermo restando che uso la mia GC quasi esclusivamente su sterrato, in salita sempre pedal, in discesa sempre tutto aperto.
Dopo un po' diventa automatico, come stringere bene il casco, abbassare il reggisella, sistemarsi bene le protezioni e comunque tutto quello che occorre controllare prima di affrintare una discesa.
Nelle rare occasioni di asfalto (quasi tutto il salita) trovo il blocco molto comodo.
 

Deky

Biker extra
17/8/06
772
0
0
37
Genova
Visita sito
Fermo restando che uso la mia GC quasi esclusivamente su sterrato, in salita sempre pedal, in discesa sempre tutto aperto.
Dopo un po' diventa automatico, come stringere bene il casco, abbassare il reggisella, sistemarsi bene le protezioni e comunque tutto quello che occorre controllare prima di affrintare una discesa.
Nelle rare occasioni di asfalto (quasi tutto il salita) trovo il blocco molto comodo.
Non posso che quotarti! Diventa veramente automatico
 

paperinodj

Biker serius
9/6/10
156
1
0
aosta
Visita sito
Bike
Trek
Vorrei trasformare un poco la mia GC2 ...
1: la pike da 150 posso trasformarla in 160?
2: l ammo posso mettere un monarch plus? (però non so le misure)
3: c'è la possibilità di mettere la borraccia? (devo bucare io stesso il telaio? uhmmm non mi va)

fatemi sapere grazie :D
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Vorrei trasformare un poco la mia GC2 ...
1: la pike da 150 posso trasformarla in 160?
2: l ammo posso mettere un monarch plus? (però non so le misure)
3: c'è la possibilità di mettere la borraccia? (devo bucare io stesso il telaio? uhmmm non mi va)

fatemi sapere grazie :D
1) Mi pare proprio di sì, dovrebbe essere sufficiente togliere lo spessore da 1cm presente nella parte aria (sinistra);
2) sì, le misure devono essere quelle dell'ammo che hai su ora e cioè 200x57mm e ti consiglio di rivolgerti ad un'azienda specializzata in preparazione di sospensioni per richiedere un setup adatto al carro della tua GC (magari chiedi anche a Sergio info dettagliate su questo argomento);
3) sul mio telaio 2013 26" ho già la predisposizione (e una borraccia da 500ml è già al limite come dimensioni ad ammo compresso): possibile che tu non ce l'abbia? :nunsacci: Comunque anch'io eviterei di forare il telaio!:il-saggi: E poi col piggyback del Monarch Plus dubito ci possa stare una borraccia.
 

nennolello

Biker novus
16/6/10
24
0
0
IGLESIAS
Visita sito
3: c'è la possibilità di mettere la borraccia? (devo bucare io stesso il telaio? uhmmm non mi va)

fatemi sapere grazie :D

Ciao, ho fatto la stessa domanda poco tempo fa...vai a pagina 164...
La borraccia sulla Granite Chief 2014 non ci sta proprio! Anche per me è un problema perchè la sacca idrica non mi piace (l'acqua ha un cattivo sapore ed è noioso pulirla)...ho deciso di provare la soluzione borraccia+cannuccia:
http://www.decathlon.it/tubo-boraccia-conversione-universale-id_8032960.html

...ancora non so se funziona :nunsacci:
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ciao, ho fatto la stessa domanda poco tempo fa...vai a pagina 164...
La borraccia sulla Granite Chief 2014 non ci sta proprio! Anche per me è un problema perchè la sacca idrica non mi piace (l'acqua ha un cattivo sapore ed è noioso pulirla)...ho deciso di provare la soluzione borraccia+cannuccia:
[url]http://www.decathlon.it/tubo-boraccia-conversione-universale-id_8032960.html[/URL]

...ancora non so se funziona :nunsacci:
La soluzione che proponi può funzionare imho, però occorre trovare la giusta posizione per la borraccia nello zaino, soprattutto quando quest'ultimo è pieno, per non avere fastidi e pericolo in un'eventuale caduta sulla schiena.
Anche a me non piace il sapore che prende l'acqua nella sacca idrica (e non ho quella da pochi euro del Decathlon, ma una Evoc/Hydrapack da €30), quindi risolvo abbastanza efficacemente il problema sciogliendo dentro all'acqua un integratore o sostituendola con del thè (caldo o freddo a seconda della stagione).
Per pulirla basta lasciare dentro una soluzione di amuchina al 2% per 15 minuti, poi 10 minuti per sciacquare bene tutto, asciugare e mettere in freezer: non mi pare così tragico ;-)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Se la borraccia è di alluminio non prende tendenzialmente altri sapori, se è di plastica meno che con la sacca, imho.


Alluminio in bici mai provata: la trovo improponibile perche' non comprimibile e si perde facilmente.
Quelle tradizionali, a mio giudizio, sono piu' "puzzolenti" della sacca.
Comunque, come giustamente fai notare tu stesso, aggiungo sempre anch'io pochi sali oppure un po' di limone per ovviare al problema.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Alluminio in bici mai provata: la trovo improponibile perche' non comprimibile e si perde facilmente.
se uso la configurazione borraccia+portaborraccia uso questa http://www.decathlon.it/borraccia-700-ml-alluminio-argento-id_3218940.html ed è difficile che cambi il sapore dell'acqua; come fai a perderla e cosa significa che per te è improponibile in quanto incomprimibile? Non ho capito. :nunsacci:
Se faccio proprio un giretto breve e nello zaino ho poca roba ci caccio dentro velocemente una borraccia da 500ml di plastica regalatami da qualche meccanico (è marchiata Selle Italia...) e comunque mi pare che l'acqua prenda meno il sapore di plastica rispetto alla sacca idrica (che uso solo nei giri lunghi).
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
se uso la configurazione borraccia+portaborraccia uso questa [url]http://www.decathlon.it/borraccia-700-ml-alluminio-argento-id_3218940.html[/URL] ed è difficile che cambi il sapore dell'acqua; come fai a perderla e cosa significa che per te è improponibile in quanto incomprimibile? Non ho capito. :nunsacci:
Se faccio proprio un giretto breve e nello zaino ho poca roba ci caccio dentro velocemente una borraccia da 500ml di plastica regalatami da qualche meccanico (è marchiata Selle Italia...) e comunque mi pare che l'acqua prenda meno il sapore di plastica rispetto alla sacca idrica (che uso solo nei giri lunghi).


Incomprimibile nel senso che per bere occorre succhiare, mentre a me piace che il liquido esca comprimendo la borraccia (cosa che ovviamente non puo' esserte possibile con una in alluminio). Ho usato per decenni la borraccia e da poco la sacca idrica e trovo quest'ultima meno soggetta a prendere cattivi odori (chiaramente se pulita adeguatamente).
 

Classifica mensile dislivello positivo