Grasso alla grafite e altri eventuali

Davidea3320

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Sapendo che il grasso alla grafite è ottimo per proteggere le filettature, ed avendo avuto brutta esperienza a causa di una vite bloccata, ho provveduto all'acquisto.
Ammetto di aver sbagliato ed esagerato nelle dosi ed allora incuriosito da questo grasso, ho fatto una breve ricerca su internet ed ho scoperto che sembrerebbe buono per tutto!!!
Ma se lo utilizzassi come grasso definitivo per qualsiasi cosa sulla bici?!? Cuscinetti, boccole e qualsiasi cosa da lubrificare potrebbe patire?!?
Naturalmente discorso a parte per la catena che lubrificherò con il classico olio.
 

marcus69

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sinceramente preferisco usare quello al litio bianco un pò su tutto.per le viti che tendono a grippare o per accoppiamenti titanio>allu>ergal, uso quello al rame.
 

Sciuscia

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sinceramente preferisco usare quello al litio bianco un pò su tutto.per le viti che tendono a grippare o per accoppiamenti titanio>allu>ergal, uso quello al rame.



Io litio anche sulle parti che non devono grippare. Oppure c'è l'anti-seize, che però per quanto ne so potrebbe benissimo essere il tuo grasso al rame ;-) .
 

Tira la careta

Biker perfektus
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Sapendo che il grasso alla grafite è ottimo per proteggere le filettature, ed avendo avuto brutta esperienza a causa di una vite bloccata, ho provveduto all'acquisto.
Ammetto di aver sbagliato ed esagerato nelle dosi ed allora incuriosito da questo grasso, ho fatto una breve ricerca su internet ed ho scoperto che sembrerebbe buono per tutto!!!
Ma se lo utilizzassi come grasso definitivo per qualsiasi cosa sulla bici?!? Cuscinetti, boccole e qualsiasi cosa da lubrificare potrebbe patire?!?
Naturalmente discorso a parte per la catena che lubrificherò con il classico olio.

Ciao,
preferisco quelli basati sul litio.
Come antigrippante, uso o caricati rame, caricati alluminio, o frenafiletti.
Il grafitato non lo amo, valido per qualche coppia conica ad alto carico e temperatura, ma per il resto scelgo altro. Il problema principale, è che, generalmente non è dichiarata la dimensione delle particelle, in alcuni molto fini e non vi sono problemi ad esempio con i cuscinetti, in altri eccessivamente grandi, il che comporta una perdita di fluidità nello scorrimento.
 

Sciuscia

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Tirà la carèta;6809278 ha scritto:
Ciao,
preferisco quelli basati sul litio.
Come antigrippante, uso o caricati rame, caricati alluminio, o frenafiletti.
Il grafitato non lo amo, valido per qualche coppia conica ad alto carico e temperatura, ma per il resto scelgo altro. Il problema principale, è che, generalmente non è dichiarata la dimensione delle particelle, in alcuni molto fini e non vi sono problemi ad esempio con i cuscinetti, in altri eccessivamente grandi, il che comporta una perdita di fluidità nello scorrimento.



Frenaflietti come antrigrippante :nunsacci: ?

Ok, grippare, non grippa di certo di suo... ma protegge anche dal grippaggio?
 

Tira la careta

Biker perfektus
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Scott, vecchia e pesante!
Frenaflietti come antrigrippante :nunsacci: ?

Ok, grippare, non grippa di certo di suo... ma protegge anche dal grippaggio?

Si,
pare strano, ma se ci pensi non lo è.
In genere le cause per i grippaggi dei filetti nei nostri mezzi, sono dati da ossidazione e/o sporco e da serraggi a "secco" senza lubrificante. Il danneggiamento, in genere avviene in fase di serraggio, per poi degenerare del tutto quando si tenta di svitare. Il frenafiletti sopratutto se del tipo liquido ha un discreto effetto lubrificante.
Mentre per sporco ed ossidazione esegue il suo compito semplicemente sigillando.
Ovvio che dove si serra e allenta spesso ha poco senso usare il frenafiletti, ma dove non è molto frequente l'intervento, magari usando il tipo leggero come il 222 si và sul sicuro.
 
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Sciuscia

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Tirà la carèta;6809628 ha scritto:
Si,
pare strano, ma se ci pensi non lo è.
In genere le cause per i grippaggi dei filetti nei nostri mezzi, sono dati da ossidazione e/o sporco e da serraggi a "secco" senza lubrificante. Il danneggiamento, in genere avviene in fase di serraggio, per poi degenerare del tutto quando si tenta di svitare. Il frenafiletti sopratutto se del tipo liquido ha un discreto effetto lubrificante.
Mentre per sporco ed ossidazione esegue il suo compito semplicemente sigillando.
Ovvio che dove si serra e allenta spesso ha poco senso usare il frenafiletti, ma dove non è molto frequente l'intervento, magari usando il tipo leggero come il 222 si và sul sicuro.



Giustissima soprattutto la parte sull'effetto sigillante ;-) .
 

Carletto74

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Ciao, il grasso grafittato lo eviterei...noi negli usi professionali lo abbiamo escluso perché "consuma" perfino l'acciaio, la grafite è dura quasi come i diamanti.
Meglio soluzioni plastiche come litio o com metalli dolci come rame.
 

Davidea3320

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Ciao, il grasso grafittato lo eviterei...noi negli usi professionali lo abbiamo escluso perché "consuma" perfino l'acciaio, la grafite è dura quasi come i diamanti.

Meglio soluzioni plastiche come litio o com metalli dolci come rame.


Certo ma come antigrippante non sarà così pessimo!!!!
Ma possibile che esiste un grasso per ogni pezzo???
 

Carletto74

Biker novus
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Come antigrippante no, ma da evitare se c'è scorrimento reciproco, anche minimo.
Noi lo usavamo nelle prese di moto tra accoppiamenti pignone-ingranaggio, quindi senza scorrimento reciproco, ma quel piccolo gioco che comunque c'era tra le parti permetteva al grasso di limare i denti degli ingranaggi; perciò l'abbiamo abolito.
 

Davidea3320

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Bene, quindi come antigrippante è uno dei validi! Per il resto che serve, grasso bianco ed al litio sono più che sufficienti per fare tutto?!?
Quello alla grafite lo uso per evitare spiacevoli sorprese di grippaggio tra deragliatore posteriore e forcellino in ergal e magari anche sul perno dei pedali e filetto del movimento centrale... Per il resto ho sempre messo grasso al litio sperando di fare cosa buona e giusta...
 

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