Grasso per boccole

francescoMTB1

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Fino ad ora ho usato grasso al litio, vorrei provare qualcosa ad alta scorrevolezza.
Ho in casa un grasso 100% ptfe , secondo voi va bene ?
Se no cosa potrei usare?
Ho del ptfe olio wd40 oppure sempre olio ma nanotec
Non facciamo che si vuol tentare di usare sempre e comunque i prodotti piu' strani per smaltire scorte da garage per altri utilizzi ,vabbene anche che lo hai chiesto il consiglio , pero' sappi che i grassi,gli oli, hanno dietro basi di studi per la loro realizzazione ,non sono shakeraggi di barman improvvisati .... ad esempio , dove hai bisogno di applicarlo tu , deve essere un grasso che non slavi e non indurisca con le temperature invernali curando particolare attenzione alla eliminazione di quello in eccesso ,pena attirapolvere/terra con successive abrasioni e danni alle sedi, personalmente , ora utilizzo prodotti della RSP che li trovo ottimi davvero .
Ne esistono pero' di vari marchi, e' sufficiente confrontare le specifiche.
 
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raglia

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Non facciamo che si vuol tentare di usare sempre e comunque i prodotti piu' strani per smaltire scorte da garage per altri utilizzi ,vabbene anche che lo hai chiesto il consiglio , pero' sappi che i grassi,gli oli, hanno dietro basi di studi per la loro realizzazione ,non sono shakeraggi di barman improvvisati .... ad esempio , dove hai bisogno di applicarlo tu , deve essere un grasso che non slavi e non indurisca con le temperature invernali curando particolare attenzione alla eliminazione di quello in eccesso ,pena attirapolvere/terra con successive abrasioni e danni alle sedi, personalmente , ora utilizzo prodotti della RSP che li trovo ottimi davvero .
Ne esistono pero' di vari marchi, e' sufficiente confrontare le specifiche.
Appunto per questo chiedo.
Il litio lo usavo propio perche non si dilava facilmente.
Però anche il ptfe è idrofobico al top.
 

raglia

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Solo oggi mi sono accorto che il grasso nautico che uso non è al litio ma a base di carbonato di calcio e additivato con zinco.
Secondo voi va bene ?
Se volessi miscelarlo con del grasso 100% ptfe che % usereste ?
Oppure posso usare il grasso puro al ptfe al posto del nautico ?
 

raglia

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Non ci va grasso ne sulle boccole DU ne sulle igus, problema risolto
Come sarebbe non ci và grasso ? Ok sono autolubrificanti ma se le ingrassi è meglio
Io ce lo metto, ma il grasso nautico al calcio che ho io lo uso dappertutto , ho appena ingrassato i leveraggi. Va bene o no ?
 
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Come sarebbe non ci và grasso ?
Io ce lo metto, ma cmq il grasso nautico al calcio che ho io lo uso dappertutto , ho appena ingrassato i leveraggi. Va bene o no ?
No, non ci va grasso sulle boccole DU o igus (quelle bianche per intenderci) il lubrificante è il polimero stesso.
Se non gira hai problemi di tolleranza e di certo non è il grasso la risposta, anzi attira solo sporco
 

raglia

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No, non ci va grasso sulle boccole DU o igus (quelle bianche per intenderci) il lubrificante è il polimero stesso.
Se non gira hai problemi di tolleranza e di certo non è il grasso la risposta, anzi attira solo sporco
Le mie boccole dell'ammo non sono bianche ma metalliche.
E allora li ci metto ptfe olio by wd40 ,che di sporco non ne attira.
 
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francescoMTB1

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Cosa non è chiaro del fatto che sono auto lubrificate dal polimero stesso? Comunque fai quello che vuoi, puoi metterci anche grasso di foca visto che sono tue. Il consiglio lo hai avuto
Si certo, ma siamo alle solite, non hai condiviso il suo parere e si e' arrabbiato ;-)
 

raglia

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Cosa non è chiaro del fatto che sono auto lubrificate dal polimero stesso? Comunque fai quello che vuoi, puoi metterci anche grasso di foca visto che sono tue. Il consiglio lo hai avuto
Il fatto è che un mio amico ora scomparso , che lavorava nel settore moto mi disse che in competizione si usa lubrificare le boccole , ma non mi ricordo con cosa andavano lubrificate.
Io propenderei per un olio altamente antiattrito , in modo da ridurre al minimo il punto di stacco , tanto essendo autolubrificanti alla protezione ci pensano da sole
 

raglia

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che non centrano nulla con le polimeriche usate nel carro

se non hai problemi sono concepite per lavorare a secco

ogni apporto di lubrificante le dannegga


altri campi e altri tempi richiedono misure differenti
Sulla mia non vedo boccole polimeriche sul carro.
Sul carro ho cuscinetti , quindi li ingrasserò.
Sull'ammo ho boccole metalliche , dove a mio avviso del ptfe secco male non fà
 
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