Grasso Per Catena

Eis

Biker serius
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La Dotta
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E ci metti una vita per tirarlo via.....io ci ho provato a catena nuova con chanteclair puro e l'ho lasciata mezza giornata perchè non veniva via....ho tolto anche la patina silver che c'è sulle maglie...una bella catena xt ridotta come la deore :-(

E' vero, ieri sera l'ho pulita con uno straccio imbevuto di sgrassante poi a pulizia ultimata, qualche giro di pedale e ............... è di nuovo ingrassata come prima :nunsacci: .
Vabbè ripeto l'operazione con + attenzione pulendo anche corone, pacco pignoni e pulegge cambio ma alla fine sono d'accapo :fatti-so: .
Nuovo tentativo e stesso risultato :azz-se-m: .

O.K. lascio tutto così com'è e vado a :ronf: , sembra che l'interno delle maglie ne sia pieno e che ne possa uscire quanto ne vuole, è talmente appiccicoso che mi ricorda la secrezione di Alien 8-)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
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E ci metti una vita per tirarlo via.....io ci ho provato a catena nuova con chanteclair puro e l'ho lasciata mezza giornata perchè non veniva via....ho tolto anche la patina silver che c'è sulle maglie...una bella catena xt ridotta come la deore :-(

A-HA!!!
visto a cosa serve lo Chante-claire???? :mrgreen:

:sculacci:
Meglio usare prodotti piu' specifici :saccio: e cmq la lubrificazione originale, che io sappia, viene fatta immergendo le catene in olio caldo, in modo d lubrificarne ogni minimo interstizio. In genere il lubrificante originale non attacca troppa polvere come certi oli molto densi :zapalott:
in ogni caso la regola e' sempre quella di usare POCO lubrificante ma SPESSO, piuttosto che MOLTO e DI RADO :sculacci:
 

Eis

Biker serius
9/11/04
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La Dotta
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A-HA!!!
visto a cosa serve lo Chante-claire???? :mrgreen:

:sculacci:
Meglio usare prodotti piu' specifici :saccio: e cmq la lubrificazione originale, che io sappia, viene fatta immergendo le catene in olio caldo, in modo d lubrificarne ogni minimo interstizio. In genere il lubrificante originale non attacca troppa polvere come certi oli molto densi :zapalott:
in ogni caso la regola e' sempre quella di usare POCO lubrificante ma SPESSO, piuttosto che MOLTO e DI RADO :sculacci:

No guarda, non è olio caldo ne tiepido ne freddo, cosa sia esattamente non lo so :nunsacci: ma di sicuro non è olio.

Uso chante-claire da tempo e non ho riscontrato controindicazioni di sorta.
Ciao
 

lucida follia

Biker novus
16/11/06
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Casale Monferrato
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Ciao a tutti! Io ho una Sram con falsa maglia "facilmente" smontabile... la apro, la pucio (immergo..) nella benzina verde, la lascio asciugare, la rimonto dopo aver spennellato anche corone e pacco pignoni con benzina e lubrifico il tutto con olio spray ad alta penetrazione (non fraintendete...).
Se è estate o ci sono clima e terreno secco do una seconda passata spray con lubrificante al PTFE che evita l'appiccicarsi della polvere.
Mai un cigolio!
 

gattopetrox

Biker novus
26/10/06
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genova
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Ciao a tutti! Io ho una Sram con falsa maglia "facilmente" smontabile... la apro, la pucio (immergo..) nella benzina verde, la lascio asciugare, la rimonto dopo aver spennellato anche corone e pacco pignoni con benzina e lubrifico il tutto con olio spray ad alta penetrazione (non fraintendete...).
Se è estate o ci sono clima e terreno secco do una seconda passata spray con lubrificante al PTFE che evita l'appiccicarsi della polvere.
Mai un cigolio!

scusa l'ignoranza cos'è il lubrificante al PTFE... e si usa solo x la catena?
 

thenoone

Biker superis
6/2/06
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Bologna
thenoonetribe.com
scusate,secondo voi va bene bref power con pennello da dare sulla catena e cambio.
visto che il mio cambio è molto vecchio volevo darci una pulita seria.
poi il lubrificante è bene che lo dia anche dentro il cambio dove ce la molla?
io penso di si
ma volevo vostra conferma
 
scusate,secondo voi va bene bref power con pennello da dare sulla catena e cambio.
visto che il mio cambio è molto vecchio volevo darci una pulita seria.
poi il lubrificante è bene che lo dia anche dentro il cambio dove ce la molla?
io penso di si
ma volevo vostra conferma
se è molto sporco , puoi smontare la catena, lo pulisci meglio, con il lubrificante, non esagere, basta il minimo indispensabile, altrimenti si impasta di sudicio, aiutati con un pennello piuttosto rigido, entri meglio a rimuovere il sudicio
ciao
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
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roma lido
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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
aggiungo, dopo il lavaggio con kit barbieri la pulisco con straccio, poi lubrifico, faccio girare quel tanto per far penetrare l'olio e poi di nuovo straccio pure sulla guarnitura, altrimenti sai che bel pappone olio-terra-sabbia
by
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Vorrei un consiglio su che tipo di grasso o olio si usa di solito per la catena. Grazie ai Forummicoli


SOLO UN MILIONESIMO DELLA SUPERFICE TERRESTRE è ASFALTATA

Grasso MAI !
Olio teflon che non fa attaccare molto lo sporco e lacatena si pulisce che è una meraviglia :il-saggi:
Attenzione che ne esiste uno per condizioni di asciutto ed uno per condizioni umide :il-saggi:
 

G i a n

Biker perfektus
9/11/06
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Jesolo (VE)
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Ogni parte chiede la SUA specifica lubrificazione,
no all'olio ovunque, no al grasso ovunque, ma in
ogni parte il suo olio o il suo grasso ideali.

Mi potresti per cortesia dare un consiglio su che lubrificanti specifici usare sui vari componenti della bici in modo di potermi creare un vademecum.
Non vorrei incappare nell'errore:zapalott: di usarne di diversi sugli stessi componenti.
Ti ringrazio dell'eventuale risposta.
ciaoo-o
 

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
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Sicilia -PA-
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Per quanto mi riguarda ho sempre usato prodotti a base di bisolfuro di molibdeno.
Il molibdeno deriva dal minerale molibdenite ed è consiglaito per lubrificazione di ruote dentate corone cuscinetti etc. Insomma
viene utilizzato sopratutto per la lubrificazione degli ingranaggi (accoppiamenti metallo/metallo) in genere. Contrariamente ai grassi siliconici che invece sono adoperati per accoppiamenti palstica/metalli
Basta così chi vuole approfondire ulteriormente:
http://www.erglubricants.it/lubectx...o.jsp?idCatProd=7&idSottoCatProd=55&idProd=75
:bum-bum-:
 

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