Ed io rispetto i tuoi gusti, ma se tu dici che chiunque compra una gravel lo fa per moda e perchè ama buttare i soldi ... non rispetti i miei, visto che fai un'affermazione sbagliata. Ho bici che vanno dalla bici da crono alla fat con gomme da 4,8" ... e ti assicuro che la gravel può trovare uno spazio originale, cioè percorsi dove è la bici migliore da usare. Ho scelto anche una gravel perchè credo che sia la miglior opzione per alcuni giri, non perchè è di moda. Poi è chiaro che si può fare tutto con tutto, ma esiste una bici ideale per ogni tipo di giro e ci sono giri dove la gravel è meglio di una bdc ed anche meglio di una frontina efficiente.Forse non mi sono spiegato bene, mi pare di capire che lui habbia sia la bici da corsa che la Mountain B. Se non avesse una di queste bici gli direi comprati una gravel, se non ti interessa fare percorsi tipo xc enduro ecc. Cosi facendo avrebbe la possibilità con una buona gravel di fare l'uso sia da sterrato/argini che magari fare anche qualche gran fondo (con un paio di ruote diverse) cosi con un telaio solo può coprire due diverse tipologie di attività. Io ho sia la BDC e ora ho cambiato la mia Front con una full, ma domenica scorsa sono uscito con tre ragazzi che si sono presi la gravel e abbiamo fatto 108 Km con D+400 tutti in argine e Asfalto IO avevo la mia front in alluminio gommata in centro per l'asfalto e non mi pare di aver faticato ,per fare questo tipo di uscite la gravel secondo me l'hanno presa solo per Moda(loro hanno sia la Bdc in carbonio che MTB in carbonio). PER ME QUESTO è buttare i propi soldi magari si poteva spanderli facendo un regalo ai propri figli o moglie ecc ecc e qui si puo dare sfogo alla fantasia. Comunque siamo liberi di spendere dove e come vogliamo io esprimo la mia opinione, se uno vuole prendersi una gravel rosa da 4000€ sono gusti, i miei gusti però sono diversi e spero anche quelli di qualcun'altro ;) Buona domenica
Ciao , mode a parte la gravel è il futuro per coloro che non essendo dei pro spaziano nello stesso giro dall’asfalto allo sterrato al singol trek ! Poi la 3t exploro è il massimo !! Io ho montato i cerche da 29 con gomme da 40 , assolutamente tubless così tieni la pressione a 2/2e50 e praticamente hai una full !!apro questa discussione, forse starebbe meglio al "bar" in caso chiedo ai mod di spostarla...
amo la mtb, ho una bella trailbike con cui faccio dai lunghi giri alpini al giretto di due ore nei colli dietro casa.
ho anche una bdc (trek madone 3.1, carbonio, montata 105, diciamo piuttosto basica...) che uso molto poco, giretti di 2/3 ore prevalentemente collinari, sempre da solo, niente grupponi da 40 all'ora e testa bassa e pedalare.
la gravel è "figa", di moda, versatile...ma...perchè dovrei mettermela in garage???
ieri ho provato una 3T exploro, rival, cerchi carbon 27,5, pneu 2,10, insomma, una signora gravel direi...e ovviamente mi sono divertito.
aveva appena smesso di piovere, in asfalto bagnato e sporco rispetto alla bdc ovviamente più confort, più aderenza, più sicurezza...
ho fatto qualche sterrato e dei sentierini semplici, ci si diverte e credo che i limiti della bici siano piuttosto alti.
ora veniamo al dunque: al di là del "gusto" che dà la bici nuova, il giro di ieri (50 x 900 circa) avrei potuto benissimo farlo con la mia trail, magari nei tratti asfaltati sarei andato un pò più piano o avrei faticato un pò di più, per contro in offroad sarei andato meglio, insomma, datemi un buon motivo per farmi bastare quello che ho e non buttare i soldi!!!
ah, probabilmente, dovessi prenderla, preferirei ruote da 700 e un pochino meno ciccione!
la full ce l'ho, non ne voglio "un'altra".Ciao , mode a parte la gravel è il futuro per coloro che non essendo dei pro spaziano nello stesso giro dall’asfalto allo sterrato al singol trek ! Poi la 3t exploro è il massimo !! Io ho montato i cerche da 29 con gomme da 40 , assolutamente tubless così tieni la pressione a 2/2e50 e praticamente hai una full !!
Io vorrei provare una Pinarello Grevil e/o una Wilier Jena. Adesso come adesso sono i 2 modelli, rimanendo in ambito telaio in carbonio, che mi fanno esser curioso in materia, per capire quanto distanti siano dalla gravel molto stradale che uso tutt'ora, una GT Grade prima maniera.la 3T mi è piaciuta, ma ho provato solo quella, vorrei provare altro.
OT: se fisicamente siamo più o meno compatibili, in titanio puoi provare la mia (tempest taglia L)Io vorrei provare una Pinarello Grevil e/o una Wilier Jena. Adesso come adesso sono i 2 modelli, rimanendo in ambito telaio in carbonio, che mi fanno esser curioso in materia, per capire quanto distanti siano dalla gravel molto stradale che uso tutt'ora, una GT Grade prima maniera.
Poi vabbè, mi piacerebbe provare una gravel in acciaio, tipo RLT 9 Steel di Niner, per capire se è così avvertibile la differenza, e infine una gravel con telaio in titanio.
Purtroppo non sempre è possibile, soprattutto per acciaio e titanio, riuscire a trovare rivenditori che te le facciano provare.
Troppo grande, mi sa... son alto 1.73, più da S che da L!OT: se fisicamente siamo più o meno compatibili, in titanio puoi provare la mia (tempest taglia L)
Comunque, oltre alla considerazione “se serve” , “che uso se ne fa” , ha importanza anche pensare alla voglia di qualcosa di diverso, che piace e che magari dona uno stimolo in più rispetto al solito.
Ammettiamolo, quello della "novità" è lo stimolo principale per comperare una nuova bici, e questo a prescindere dal tipo di disciplina o di utilizzo. Non c'è nessun motivo razionale per cambiare una bici (a parte il furto).diciamo che chi non ha soldi da buttare (o è uso averne rispetto considerato la fatica che mediamente si fa per portarseli a casa) è leggermente più attento alle questioni pratiche che a quelle "sbarazzine"...
imho ognuno è libero si spendere come meglio crede, l'importante è che ne ritorni il divertimento che ci si aspettadiciamo che chi non ha soldi da buttare (o è uso averne rispetto considerato la fatica che mediamente si fa per portarseli a casa) è leggermente più attento alle questioni pratiche che a quelle "sbarazzine"...
Ammettiamolo, quello della "novità" è lo stimolo principale per comperare una nuova bici, e questo a prescindere dal tipo di disciplina o di utilizzo. Non c'è nessun motivo razionale per cambiare una bici (a parte il furto).
qualcuno diceva che "in bici bisogna essere belli, che tanto qualcuno che va più forte di te lo troverai sempre!!!"Quindi non vedo perchè non prenderle belle, prima ancora che funzionali.
imho ognuno è libero si spendere come meglio crede, l'importante è che ne ritorni il divertimento che ci si aspetta
io sono molto d'accordo con @alx che anche pedalare in maniera diversa dal solito possa essere uno stimolo importante per divertirsi, così è stato anche per me quando mi sono stufato dell'asfalto
qualcuno diceva che "in bici bisogna essere belli, che tanto qualcuno che va più forte di te lo troverai sempre!!!"