gravel race vs endurance all-roads

mariazzo

Biker novus
13/1/17
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Provo a chiedere:
al netto del marketing, che differenze sostanziali ci sono tra le 2 tipologie?
le gr (gravel race) sembrerebbero essere più rigide e reattive rispetto ad una g (gravel) che alla fine è una derivazione delle e (endurance).
le e sono più comode rispetto ad una bdc "pro race" per cui una ear (endurance allroads) dovrebbe essere leggermente meno reattiva rispetto ad una e.
ma se si volesse davvero una bici definitiva reattiva su ogni terreno a cosa bisogna puntare?
ora alcune ear montano fino a 38mm di copertone. io sulla mia g non ho mai montato più dei 35mm, andando veramente ovunque e avendo una buona tenuta di strada.
quindi oggi per fare gli argini dell'Adda o Muzza (per dare un esempio di fondo) e menare forte cos'è meglio?
 

Lanfi

Biker superis
11/6/16
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rockrider xc 900
Per me la risposta è già nella domanda....secondo me trattandosi di categorie di bici davvero affini bisogna capire che tipo di coperture si vuole montare (quindi passaggio ruota) e dare un occhio alle geometrie per orientarsi sul modello giusto per le proprie esigenze.
 
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Skagli

Biker novus
3/6/13
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Fossalta di Portogruaro
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Cannondale Scalpel HT
(...)le gr (gravel race) sembrerebbero essere più rigide e reattive (...)
(...)ma se si volesse davvero una bici definitiva reattiva su ogni terreno a cosa bisogna puntare?(...)
Ti sei già risposto ;) se vuoi una bici reattiva le gravel race son sicuramente più adatte...(se l'obiettivo è la rigidità e la reattività)

Poi dipende, se il tuo obbiettivo non è menare sulle strade di ghiaia ma farti 200km con qualche passaggio un po' più scassato penserei a una bici tutt'altro che rigida ;)

P.s.
Io son dell'opinione che con tutto si può fare tutto, al netto dei limiti.
 
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