gravel+seggiolino...Kona sutra? alternative?

curmisagos

Biker serius
10/4/14
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In realtà secondo me l'utilizzo è una cosa un po' relativa, la bombtrack ha ruote da mtb (ma si possono mettere delle standard gravel mi pare fino a 40-622), per il resto ha tutte le caratteristiche per un utilizzo urbano, tanto quanto la surly o le altre viste prima, sia come geometrie che come attacchi per accessori eccetera.
Chiaramente presa così com'è è più orientata all'offroad, però è molto bella.
 

curmisagos

Biker serius
10/4/14
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Io pensavo più che altro alla rove-st in acciaio, che costa un po' di più ma ha componenti migliori. In particolare appunto la trasmissione Rival1, che ho sulla mia gravel e che sto apprezzando moltissimo.
Sul discorso meglio/peggio il monocorona si potrebbe discutere una vita. Riassumendo, il range di rapporti dal più lento al più veloce è circa lo stesso, quello che cambia principalmente è la scelta, con il 9x3 (27 velocità) sicuramente hai molti "doppioni", però di rapporti ne hai molti di più, è più facile che trovi sempre il rapporto perfetto per mantenere la cadenza giusta. Con una sola corona davanti però è tutto semplificato, hai un comando in meno, meno cavi, meno manutenzione, meno regolazioni, e stilisticamente una linea più pulita.
Poi rimane il fatto che dopo averla provata la RIval1 io ne sono soddisfattissimo, sotto tutti i punti di vista, mi piace più della ultegra 20 velocità della bici da strada, che dovrebbe essere un livello sopra.

Ormai sono andato sulla Straggler...aiutatemi con la scelta della trasmissione. Detto che per il monocorona preferisco aspettare mi getterei si un 2x10. Apex o Sora? Tra Apex e Rival cambia molto?
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
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OnOne Deedar
Ormai sono andato sulla Straggler...aiutatemi con la scelta della trasmissione. Detto che per il monocorona preferisco aspettare mi getterei si un 2x10. Apex o Sora? Tra Apex e Rival cambia molto?
Difficile fare paragoni tecnici completi, a meno che qualcuno non abbia avuto modo di provarle tutte. L'unica cosa certa è che cambiano i comandi, quando ho ordinato la trasmissione rival1 ero un po' scettico, ma invece mi sto trovando magnificamente con i comandi sram, sembrano più complessi, ma sono nettamente più comodi, soprattutto per salire di pignone.
Tra apex e rival credo cambi solo il peso, e neanche di tanto. Shimano invece ha una politica molto più differenziata, sora non è neanche l'entry level, ci sono tourney e claris che sono "peggio", ma ho letto in giro che ci vorrebbe almeno un 105 per avere un cambio preciso e veloce. In realtà, se non hai fisime sul peso o la velocità di cambiata io sceglierei in base ai comandi.
Personalmente, dopo aver provato sram rival e shimano ultegra, io consiglierei sram.
 
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vdisalvo

Biker superis
28/8/12
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roma
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Parlando di Shimano (su SRAM non ho esperienza) Sora è 2/3 x 9, 10 velocità è il Tiagra, 11 velocità dal 105 in su. Parliamo di nuovo, prima anche il 105 e superiori erano a 9 e poi a 10v.
Detto questo devi tenere conto del range (max e min) e della scalatura di rapporti che ti interessa avere. Un monocorona può avere lo stesso range di una doppia (e anche di più) ma ha i rapporti più scalati (e ovviamente non ha doppioni). Comunque anche a me, per un uso a 360° della bicicletta (strada, leggero fuoristrada, viaggio, città) il monocorona non piace.
Scegli anche in base alla possibilità futura di modificare i rapporti, ad esempio il mio comando shimano da corsa a 10v riesce a far salire la catena anche su un pignone da 36 denti (nonostante shimano dia come massimo 32). Per pignoni più grandi serve un cambio da MTB, che però non sempre può essere pilotato da comandi strada. Ovviamente poi dipende dalla guarnitura, se opti per una doppia le nuove 46/30 (piuttosto che le classiche compact da strada 50/34) sono più adatte su una bici del genere (dove non vedrei male nemmeno una trasmissione 3x9, a dirla tutta !).
 

Matheus88

Biker novus
15/5/18
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Riva del Garda
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Olympia trekking
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e nel mondo delle due ruote.
volevo chiedere a voi esperti se nella "sutra" sarebbe possibile sostituire il cambio alivio con uno di qualità superiore (Tiagra o 105) visto i comandi bar-end?
 

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