Io pensavo più che altro alla rove-st in acciaio, che costa un po' di più ma ha componenti migliori. In particolare appunto la trasmissione Rival1, che ho sulla mia
gravel e che sto apprezzando moltissimo.
Sul discorso meglio/peggio il monocorona si potrebbe discutere una vita. Riassumendo, il range di rapporti dal più lento al più veloce è circa lo stesso, quello che cambia principalmente è la scelta, con il 9x3 (27 velocità) sicuramente hai molti "doppioni", però di rapporti ne hai molti di più, è più facile che trovi sempre il rapporto perfetto per mantenere la cadenza giusta. Con una sola corona davanti però è tutto semplificato, hai un comando in meno, meno cavi, meno manutenzione, meno regolazioni, e stilisticamente una linea più pulita.
Poi rimane il fatto che dopo averla provata la RIval1 io ne sono soddisfattissimo, sotto tutti i punti di vista, mi piace più della ultegra 20 velocità della bici da strada, che dovrebbe essere un livello sopra.