Grip shift

oleander

Biker novus
30/7/08
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bergamo
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Ho una vecchia Cannondale che da 15 anni giace desolata in garage.
Ho deciso di rimetterla un po in ordine e volevo chiedervi una cosa.
Come comandi cambio avevo fatto sostituire i cliassici Shimano con i (allora) appena usciti "grip shift" (perlomeno mi sembra di ricordare che si chiamassero così),
Adesso però si sono praticamente squagliati, mi si sono sciolti in mano come neve al sole.
Ho visto però che sulla baia vengono venduti ancora comandi a 7 vel. della Sram, che esteticamente sono diversi, ma magari possono andar bene lo stesso.
Che mi dite?
 

oleander

Biker novus
30/7/08
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bergamo
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Breve cenno storico.
Bici presa nel 1991 e usata facendo parecchie modifiche fino al 1995, poi passato a strada e mai più usata.
L'anno scorso ho svuotato il garage e stavo per buttarla, poi i "ricordi" di bei giri con amici mi han convinto a tenerla.
Un amico ha preso una mtb e insiste perchè la prenda anch'io ma prima volevo riprovare per vedere se mi torna la "passion" e così ho deciso di rendere utilizzabile questa.

Stasera ho trovato in una scatola i comandi originali Shimano e la forca "pepperoni" quindi provo a rmettere quelli.
Ho una domanda.
La forcella Marzocchi è scarica e se non ricordo male si può ricaricare ma non ricordo come. Qualcuno lo sa?
Grazie
Provo a mettere una foto fatta stasera
ciao
Alberto
 

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cit

Biker ciceronis
21/2/04
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Augusta Taurinorum
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buttarla???? disgraziato


Disgraziato e' dir poco!!! E' bellissima.
La forcella, se ti serve una revisione generale, puoi spedirla in marzocchi. Chiedi a Eventhepopetc... che l' ha fatto.

Non ricordo rurri i modelli di grip shift, sicuro gli X-ray erano 8v.
Non male sono anche i sachs (io li ho ma 9v)
Attenzione a sram (=grip shift + sachs), dev' essere il modello compatibile shimano perche il loro cambio ha un diverso rapporto di tiro cavo (1:1), anzi forse gia' il cambio sachs plasma era cosi!
 

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
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maser-torino
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è shimano che ha cambiato il tiro del cavo , per impedire di montare i comandi sram con propri cambi , a quell'epoca entrambi lavoravano con tiro 1:1 (mi pare dalla serie ESP di sram i rotanti venissero differenziati per marca di accoppiamento)
 

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Biker superis
13/3/08
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Valdarno
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La forcella Marzocchi è scarica e se non ricordo male si può ricaricare ma non ricordo come. Qualcuno lo sa?
Grazie
Provo a mettere una foto fatta stasera
ciao
Alberto
Ciao, essa è ricaricabile con la pompa (che doveva essere allegata). Non posso essere più preciso (avevo la mag21) ma la montavano alcuni miei amici e eravamo costretti a gonfiarle frequentemente (si sgonfiavano più velocemente delle attuali). La valvola la dovresti trovare sulla testa dello stelo (su ogni stelo): guarda se c'e' una valvola AV oppure un buchino (allora sarebbe necessario quella tipo siringa...). La pressione la puoi individuare passo passo (gonfiando simmetricamente i due steli) misurando il SAG (10%).
 

oleander

Biker novus
30/7/08
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bergamo
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Ho provato a gonfiarla con la pompa delle ruote.
.Azz. adesso è ok.
Ora mi procuro 2 gomme nuove, due manopole e poi la rimetto in pista.
Per pura curiosità esistono dei copertoni colorati, tipo blu o bianchi?
Grazie
Ciao
 

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Biker ciceronis
21/2/04
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Augusta Taurinorum
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Kona Process 2015
è shimano che ha cambiato il tiro del cavo , per impedire di montare i comandi sram con propri cambi , a quell'epoca entrambi lavoravano con tiro 1:1 (mi pare dalla serie ESP di sram i rotanti venissero differenziati per marca di accoppiamento)

Davvero? Ricordavo ai tempi che decantavano il funzionamento con tiro 1:1 come una novita'!
 

oleander

Biker novus
30/7/08
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bergamo
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Io quando la usavo sinceramente non ho mai avuto problemi.
Adesso invece era "sgonfia" e con un po di olio in giro.
Se ricomincio cmq ne prenderò una nuova, anche se sinceramente non ci capisco più niente. All'epoca c'erano le front e le full. Adesso girando sul forum trovo sigle di tutti i tipi. Ma se uno deve prendere una mtb per fare dei giri su sterrati e sentieri (non gare) su cosa si deve buttare?
Nel mio immaginario la mtb era front susp. Adesso invece vedo in giro un sacco di bici con ruotone, ammortizzatori e ammenicoli vari che mi sembrano di un complicato esagerato da portare in giro. Magari è solo la mia impressione non avendole mai provate.
E poi carbonio o alluminio. Le bdc di carbonio se per caso ti cadono sono a rischio rottura, percui sulle mtb questo rischio mi sembra addirittura maggiore, o sbaglio?
Grazie
 

Lore95

Biker ultra
16/6/11
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Un paese sulla Serra
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Secondo me è una cosa soggettiva, bisogna provarle tutte e due visto che hanno i loro pro e contro.
Carbonio e alluminio? Guarda il portafoglio e poi decidi
La resistenza dipende dalla qualità del materiale, dalla qualità costruttiva e... dalla fortuna, così come l'alluminio.
C'e da dire che si è arrivati ad un buon punto con la fibra e penso non ci sia da preoccuparsi più di tanto.
 

cicciospritz

Biker serius
24/2/08
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mestre (ve)
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Ho una vecchia Cannondale che da 15 anni giace desolata in garage.
Ho deciso di rimetterla un po in ordine e volevo chiedervi una cosa.
Come comandi cambio avevo fatto sostituire i cliassici Shimano con i (allora) appena usciti "grip shift" (perlomeno mi sembra di ricordare che si chiamassero così),
Adesso però si sono praticamente squagliati, mi si sono sciolti in mano come neve al sole.
Ho visto però che sulla baia vengono venduti ancora comandi a 7 vel. della Sram, che esteticamente sono diversi, ma magari possono andar bene lo stesso.
Che mi dite?

io ho questi che sono del 99' a 9 velocita' e fortunatamente sono ancora come nuovi non mi si sono squagliati come le suole delle sidi che avevo in scatola e non usavo da anni:smile:, con shimano hanno sempre funzionato alla grande, tant' e' che li ho montati su una bici da trekking
[url]http://www.bdc-forum.it/market/showfull.php?product=45868&bigimage=IMG_0784.JPG[/URL]
 

ste69

Biker serius
18/1/10
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galliera
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Ho una vecchia Cannondale che da 15 anni giace desolata in garage.
Ho deciso di rimetterla un po in ordine e volevo chiedervi una cosa.
Come comandi cambio avevo fatto sostituire i cliassici Shimano con i (allora) appena usciti "grip shift" (perlomeno mi sembra di ricordare che si chiamassero così),
Adesso però si sono praticamente squagliati, mi si sono sciolti in mano come neve al sole.
Ho visto però che sulla baia vengono venduti ancora comandi a 7 vel. della Sram, che esteticamente sono diversi, ma magari possono andar bene lo stesso.
Che mi dite?
ciao se ti interessa io ho un paio di rotanti x-ray a 8 velocita'-
fammi sapere

:spetteguless:
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
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Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Ho una vecchia Cannondale che da 15 anni giace desolata in garage.
Ho deciso di rimetterla un po in ordine e volevo chiedervi una cosa.
Come comandi cambio avevo fatto sostituire i cliassici Shimano con i (allora) appena usciti "grip shift" (perlomeno mi sembra di ricordare che si chiamassero così),
Adesso però si sono praticamente squagliati, mi si sono sciolti in mano come neve al sole.
Ho visto però che sulla baia vengono venduti ancora comandi a 7 vel. della Sram, che esteticamente sono diversi, ma magari possono andar bene lo stesso.
Che mi dite?
Se sono a 7v, dovrai orientarti a cercare i Sram SRT600 a 7v. Ma è quasi impossibile trovarne purtroppo.

I Grip Shift x-ray erano solo a 8v.
 

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