gruppi e freni gravel

MIREK

Snail on Trail
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POLE TAIVAL
ciao, mi sto interessando al mondo gravel
venderei con sommo dispiacere la front da enduro (ho anche una emtb enduro)
per prendere qualcosa di diverso che possa ampliare il mio personale "mondo da ciclista"
abito in zona collinare, ho poca pianura e poche strade bianche (a meno che non vada verso la bassa attraversando prima Bologna) e tutte comunque con belle pendenze.
vorrei una bici con cui fare una scappata di 1 ora all'alba oppure 4-5 ore alla domenica quando magare i sentieri non sono in condizione praticabile,
avendo due bimbi piccoli, credo che viaggi non ne farò.
amo l'acciaio ma mi sa che dovrò orientarmi sul carbonio (avevo anche pensato di modificare la front con cornerbar e forcella fissa per togliere peso e abbassare la bici ma credo che verrebbe una mezza porcata)
chiaramente l'aspetto estetico è molto importante, a bici mi deve piacere
mi stavo chiedendo le differenze tra i due brand principali Shimano e Sram

sulla mtb il cambio sram mi sembra ottimo ma i freni provati mi hanno deluso
il cambio Shimano buono ma non resistente come sram, i freni ottimi

sulla gravel/cx i freni sram come vanno rispetto gli shimano?
il gruppo lo vorrei con monocorona 11V, meglio sram (rival o force) o shimano (grx)?

le due bici che mi piacciono e su cui sono indeciso (farei uscite solo asfalto come uscite 50-50 o 20-80 in base al gruppo con cui esco e alla voglia)
sono la canyon inflite e la 3t exploro (di cui mi intriga la possibilità di montare anche 650 per fare percorsi più imegnativi)

grazie a tutti
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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Romagna
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Canfield, Antidote, Singular
per anni ci siamo adattati ad usare bici da cicloross per fare gravel perchè le bici gravel non esistevano ancora, e ora che sul mercato ci sono molte più bici gravel che ciclocross tu andresti a scegliere proprio una ciclocross? e perchè mai?

quindi tra le due: exploro

gruppi: io ho sram su tre bici e sui freni niente da dire, sui monocorona neanche. mi trovo benone e non sono interessato a shimano. controlla solo i range di rapporti, che con 11v non è che siano enormi ma dovrebbero comunque essere più che sufficienti per l'uso che dici.
 

Speak

Biker superioris
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Banshee Titan
ciao, mi sto interessando al mondo gravel
venderei con sommo dispiacere la front da enduro (ho anche una emtb enduro)
per prendere qualcosa di diverso che possa ampliare il mio personale "mondo da ciclista"
abito in zona collinare, ho poca pianura e poche strade bianche (a meno che non vada verso la bassa attraversando prima Bologna) e tutte comunque con belle pendenze.
vorrei una bici con cui fare una scappata di 1 ora all'alba oppure 4-5 ore alla domenica quando magare i sentieri non sono in condizione praticabile,
avendo due bimbi piccoli, credo che viaggi non ne farò.
amo l'acciaio ma mi sa che dovrò orientarmi sul carbonio (avevo anche pensato di modificare la front con cornerbar e forcella fissa per togliere peso e abbassare la bici ma credo che verrebbe una mezza porcata)
chiaramente l'aspetto estetico è molto importante, a bici mi deve piacere
mi stavo chiedendo le differenze tra i due brand principali Shimano e Sram

sulla mtb il cambio sram mi sembra ottimo ma i freni provati mi hanno deluso
il cambio Shimano buono ma non resistente come sram, i freni ottimi

sulla gravel/cx i freni sram come vanno rispetto gli shimano?
il gruppo lo vorrei con monocorona 11V, meglio sram (rival o force) o shimano (grx)?

le due bici che mi piacciono e su cui sono indeciso (farei uscite solo asfalto come uscite 50-50 o 20-80 in base al gruppo con cui esco e alla voglia)
sono la canyon inflite e la 3t exploro (di cui mi intriga la possibilità di montare anche 650 per fare percorsi più imegnativi)

grazie a tutti
SRAM ha olio dot con tutti i problemi che ne derivano, Shimano minerale molto più affidabile. Io comunque escluderei il monocorona, dietro avresti una cassetta da MTB che salta due denti alla volta e su strada da fastidio sta cosa, con la doppia puoi montare cassetta da strada più ravvicinata, l'ideale sarebbe il nuovo 2x12 se vuoi anche fare tanta salita (io ho il grx 2x10 da poveri ma in salita rimane lunghissimo 30-28 però io faccio solo pianura)
OT, non riesco a capire una gravel per fare solo asfalto. :nunsacci:
È più comoda come posizione, almeno io l'ho scelta per quello, le bici da corsa pure hanno dislivelli sella manubrio improponibile
 

orso2020

Biker etrusco
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una front e una gravel
SRAM ha olio dot con tutti i problemi che ne derivano, Shimano minerale molto più affidabile. Io comunque escluderei il monocorona, dietro avresti una cassetta da MTB che salta due denti alla volta e su strada da fastidio sta cosa, con la doppia puoi montare cassetta da strada più ravvicinata, l'ideale sarebbe il nuovo 2x12 se vuoi anche fare tanta salita (io ho il grx 2x10 da poveri ma in salita rimane lunghissimo 30-28 però io faccio solo pianura)

È più comoda come posizione, almeno io l'ho scelta per quello, le bici da corsa pure hanno dislivelli sella manubrio improponibile
Si, un po' più comoda ma dipende anche dal tipo di gravel tra la mia e una giant endurance di un amico cambia poco mentre c'è un abbisso tra la mia e la bianchi arcadex di un altro amico, parlo di posizione in sella.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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Canfield, Antidote, Singular
tutti sti problemi col DOT non li ho mai visti ed ho solo impianti col DOT da una quindicina d'anni anni tra mtb gravel e strada

e la cassetta senza salti da 2 denti è una cassetta prettamente stradale, appena vuoi allargare il range anche con la doppia i salti da un dente spariscono in fretta
 

MIREK

Snail on Trail
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POLE TAIVAL
SRAM ha olio dot con tutti i problemi che ne derivano, Shimano minerale molto più affidabile. Io comunque escluderei il monocorona, dietro avresti una cassetta da MTB che salta due denti alla volta e su strada da fastidio sta cosa, con la doppia puoi montare cassetta da strada più ravvicinata, l'ideale sarebbe il nuovo 2x12 se vuoi anche fare tanta salita (io ho il grx 2x10 da poveri ma in salita rimane lunghissimo 30-28 però io faccio solo pianura)

È più comoda come posizione, almeno io l'ho scelta per quello, le bici da corsa pure hanno dislivelli sella manubrio improponibile
Rapporti (circa) da mtb mi vanno bene, non ho particolari esigenze di prestazione.
La doppia non la sopporto, 11v sono più che sufficienti per il mio utilizzo.
Preferirei shimano solo per unificare i tipi di olio
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
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Mottarone
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È più comoda come posizione, almeno io l'ho scelta per quello, le bici da corsa pure hanno dislivelli sella manubrio improponibile

È normale e hai ragione.
Nella mia zona che è battutissima da ciclisti, ormai ogni dieci bici che si fermano al bar almeno 3-4 sono gravel.
La gente ha capito che della specialissima non se ne fa nulla e preferisce girare con gomme più larghe e ampliare il ventaglio dei percorsi.
E non vuol dire giri più corti, anzi...molti ci passano la giornata cosa che prima non facevano.
 

Speak

Biker superioris
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Banshee Titan
Rapporti (circa) da mtb mi vanno bene, non ho particolari esigenze di prestazione
Lo pensavo anche io infatti all'inizio avevo montato una cassetta 11-36 da MTB che mi consentiva di usarla anche in salita ma è durata poco, su asfalto è fastidioso (e faticoso) non andare alla cadenza giusta e ora ho montato una 11-28. La doppia ok è brutta da vedere ma sulla gravel non crea problemi come sulla MTB, poi è comoda anche per le ripartenze da fermo
 

McMurphy

Biker tremendus
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Ferrara
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Fuel EX8 2020
Io son passato da cambio Microshift e freni meccanici a tutto grx, il cambio andava bene tranquillamente il Microsoft, avevo addirittura messo una prolunga e aumentato i rapporti con pacco pignoni cinese ma andava poi che bene.
La differenza è nel freno meccanico a quello idraulico, un'altra storia.
Di SRAM invece non ho mai provato nulla, Sorry, il consiglio era di optare per freni idraulici prima di tutto.
Con la mia gamba il monocorona in salita non riuscirei a spingerlo quindi la doppia davanti la trovo molto utile
 

orso2020

Biker etrusco
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etruria
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una front e una gravel
Se rileggi quelllo che ho scritto sono sicuro che puoi capire!

e a prescindere da tutto fortunatamente almeno sulle bici non si è tenuti a rendere conto che a se stessi (se non si è un professionista)
:prega:
Io leggo che faresti solo uscite su asfalto, ci mancherebbe dover rendere conto a qualcuno.
 

MIREK

Snail on Trail
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POLE TAIVAL
Io leggo che faresti solo uscite su asfalto, ci mancherebbe dover rendere conto a qualcuno.
allora scusami ma non sai leggere attentamente:
(farei uscite solo asfalto come uscite 50-50 o 20-80 in base al gruppo con cui esco e alla voglia)

avevo implicitamente sottointeso (ma credo che solo tu non l'abbia intuito) questa cosa di cui ti faccio uno schema
solo asfalto = 100% asfalto
50-50 = 50% asfalto e 50% offroad
20-80 = 20% e 80% asfalto o offroad
in base al gruppo con cui esco e alla voglia

(ora credo sia comprensibile a tutti)
la gravel mi piacerebbe per poterne fare un uso a tutto tondo (lo facevo con la vecchia front xc ma fare 70 km con quella era snervante per posizione e aerodinamica

grazie comunque per il tuo gentile e ben accetto contributo
 

Lanfi

Biker superis
11/6/16
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rockrider xc 900
SRAM ha olio dot con tutti i problemi che ne derivano, Shimano minerale molto più affidabile.
Il problema a mio avviso non è tanto nel fluido usato, voglio dire gli impianti frenanti di macchine e moto, che sono sottoposti a sforzi MOLTO maggiori di quello di una bici, usano tutti olio dot.

Il problema semmai è nella "interpretazione" di frenata di sram....io parlo da mtbiker con freni sram level t, quindi magari non faccio testo, ma leggendo in giro e dalla mia esperienza mi pare di capire che sram abbia una frenata più morbida, forse fin troppo progressiva, mentre con shimano la potenza arriva molto più velocemente.

Io sulla mia mtb da xc volendo un po' più potenza sono passato da dischi da 160 a 180. Sì il cambiamento c'è stato....ma il feeling della frenata è rimasto sempre quello. Ovviamente parliamo di impianto spurgato eh.

Anche sugli impianti montati sulle bici gravel potete confermare queste sensazioni?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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Romagna
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Canfield, Antidote, Singular
Il problema a mio avviso non è tanto nel fluido usato, voglio dire gli impianti frenanti di macchine e moto, che sono sottoposti a sforzi MOLTO maggiori di quello di una bici, usano tutti olio dot.

Il problema semmai è nella "interpretazione" di frenata di sram....io parlo da mtbiker con freni sram level t, quindi magari non faccio testo, ma leggendo in giro e dalla mia esperienza mi pare di capire che sram abbia una frenata più morbida, forse fin troppo progressiva, mentre con shimano la potenza arriva molto più velocemente.

Io sulla mia mtb da xc volendo un po' più potenza sono passato da dischi da 160 a 180. Sì il cambiamento c'è stato....ma il feeling della frenata è rimasto sempre quello. Ovviamente parliamo di impianto spurgato eh.

Anche sugli impianti montati sulle bici gravel potete confermare queste sensazioni?
io no.

però:
non ho mai usato freni sram da mtb, uso i vecchi Formula a DOT.
e non ho mai usato freni shimano stradali, ho solo dei Sram sia vecchia generazione che nuova (AXS).

adoro la potenza istantanea fornita dai freni Formula su mtb, e non ho niente da lamentarmi per quanto riguarda i freni sram road nei quali la frenata è piuttosto simile.
 
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SilentBaZ

Fat&Furious
7/8/21
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Forlì
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Trek Xcaliber 9; Trek Top Fuel; Orbea Laufey H-LTD
Io son passato da cambio Microshift e freni meccanici a tutto grx, il cambio andava bene tranquillamente il Microsoft, avevo addirittura messo una prolunga e aumentato i rapporti con pacco pignoni cinese ma andava poi che bene.
La differenza è nel freno meccanico a quello idraulico, un'altra storia.
Di SRAM invece non ho mai provato nulla, Sorry, il consiglio era di optare per freni idraulici prima di tutto.
Con la mia gamba il monocorona in salita non riuscirei a spingerlo quindi la doppia davanti la trovo molto utile
più o meno stessa cosa:
inziato con grvl 120 cambio microshift e freni meccanici
testato e uso su afalto la rc520 con shimano 105 e frenio idromeccanici
ora uso coem gravel una nukeproof digger con grx 812 e freni idraulici, tutta un'altra cosa; vedendo come sono i freni mtb sram non mi son fidato ad andare sull'apex
 
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Biker superioris
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Banshee Titan
Il problema a mio avviso non è tanto nel fluido usato, voglio dire gli impianti frenanti di macchine e moto, che sono sottoposti a sforzi MOLTO maggiori di quello di una bici, usano tutti olio dot.

Il problema semmai è nella "interpretazione" di frenata di sram....io parlo da mtbiker con freni sram level t, quindi magari non faccio testo, ma leggendo in giro e dalla mia esperienza mi pare di capire che sram abbia una frenata più morbida, forse fin troppo progressiva, mentre con shimano la potenza arriva molto più velocemente.

Io sulla mia mtb da xc volendo un po' più potenza sono passato da dischi da 160 a 180. Sì il cambiamento c'è stato....ma il feeling della frenata è rimasto sempre quello. Ovviamente parliamo di impianto spurgato eh.

Anche sugli impianti montati sulle bici gravel potete confermare queste sensazioni?
No, Il DOT da problemi anche su auto e moto, il grosso problema è che è igroscopico quandi assorbe umdità e più l'impianto è piccoolo e contiene meno olio e più da problemi. Sulla moto almeno una volta all'anno se non lo cambi (e con olio da flacone nuovo) sicuro avrai problemi e io ho avuto problemi anche sull'auto dove si è inchiodata una valvola della centralina dell' ABS (ok li è anche la ATE che fa centraline di merda ma prescrivono di cambiarlo ogni due anni).
Poi se l'impianto rimane fermo per qualche anno dentro si forma una poltiglia e spesso devi revisionare tutto.

Su MTB con il DOT ho avuto dei vecchi Avid (SRAM praticamente) e dei formula, dovevo spurgarli spessissimo e avevo sempre problemi di pistoncini pigri sia su pinza che su pompa, con Shimano con minerale mai avuto questi problemi (ok mi si è rotto un pistoncino ma è un discorso diverso), su un impiato shimano XT usato su una bici da passeggio non cambiavo olio da almeno 5 anni, la leva ha iniziato ad andare a vuoto, messo olio nuovo ed è tornata perfetta (fosse stata a DOT avrei dovuto revisionare tutto)
 
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Biker superioris
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Banshee Titan
Poi comunque anche l'olio minerale si deteriora, su bici da enduro a ogni cambio pastiglie di solito lo cambio e esce nero (olio shimano che mi sa che non sia di una gran qualità su impianto shimano) ma da molti meno problemi di affidabilità e deterioramento dell'impianto.
Ora sto provando a usare il Motorex magari si degrada di meno (da quello che dichiarano resiste a temperature più alte rispetto al shimano e che comunque in entrambe i casi sono comparabili a un DOT)
 

orso2020

Biker etrusco
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una front e una gravel
allora scusami ma non sai leggere attentamente:
(farei uscite solo asfalto come uscite 50-50 o 20-80 in base al gruppo con cui esco e alla voglia)

avevo implicitamente sottointeso (ma credo che solo tu non l'abbia intuito) questa cosa di cui ti faccio uno schema
solo asfalto = 100% asfalto
50-50 = 50% asfalto e 50% offroad
20-80 = 20% e 80% asfalto o offroad
in base al gruppo con cui esco e alla voglia

(ora credo sia comprensibile a tutti)
la gravel mi piacerebbe per poterne fare un uso a tutto tondo (lo facevo con la vecchia front xc ma fare 70 km con quella era snervante per posizione e aerodinamica

grazie comunque per il tuo gentile e ben accetto contributo
Non era più semplice scrivere percorsi misti? Quei numeri pensavo volevi giocarli al lotto.
 
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