GT Force e Force X

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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LukeCage

Biker serius
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bolowood
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La regina
Ecco i prezzi da catalogo:

-Carbon expert 3499
-Alu expert 2999
-Alu sport 2299

Contando che la prenderei a rate e che ordinandola ora arriverebbe non prima di dicembre, quindi c'è pure l'eventuale 13esima a fine anno x dare una mano..

Non so, io non ho mai avuto una full in carbonio e ho davvero paura che cadendo si possa rovinare il telaio.. ho visto vari articoli sulla resistenza del carbonio VS alu e stravince il carbonio.. ma sulla resistenza e non sugli urti.. poi io la bici tendo a trattarla male quando la uso e mi succede quasi sempre di urtare il telaio su qualche pietra.
Insomma non vorrei pentirmi dopo.. poi per riparare un telaio in carbonio come si fa?
 

wally73

Biker imperialis
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di quelle 3 io prenderei sicuramente la carbon. perché più bella, più leggera e carbon a me pace di più. io non ho mai avuto problemi col carbonio ma non faccio molto testo perché soprattutto negli ultimi anni giro poco, vado piano e non sto facendo roba impegnativa...
tu dove gireresti con la bici nuova? visto che siamo di bologna entrambi.

se invece per tua preferenza vai sull'alluminio io valuterei anche questa:
[url]http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/stumpjumper-fsr/stumpjumper-fsr-comp-evo-650b[/URL]
ho avuto la 26 e andava alla grande. listino 2790€ un pochino di sconto lo fanno e potresti anche trovarla pronta consegna...
poi gli monti una pike e hai una bici con cui fai di tutto senza esagerare. con la 26 e forcella grossa io sono andato anche a sestola...
 

Talon 2

Biker ciceronis
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Sotto un tetto
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Interessante il prezzo dell alu expert.... Le altre bici prese da me in considerazione a 3000 t propongono la base. Anche io son contrario al carbonio. Ma giustamente ognuno tira le sue conclusioni
 

LukeCage

Biker serius
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di quelle 3 io prenderei sicuramente la carbon. perché più bella, più leggera e carbon a me pace di più. io non ho mai avuto problemi col carbonio ma non faccio molto testo perché soprattutto negli ultimi anni giro poco, vado piano e non sto facendo roba impegnativa...
tu dove gireresti con la bici nuova? visto che siamo di bologna entrambi.

se invece per tua preferenza vai sull'alluminio io valuterei anche questa:
[url]http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/stumpjumper-fsr/stumpjumper-fsr-comp-evo-650b[/URL]
ho avuto la 26 e andava alla grande. listino 2790€ un pochino di sconto lo fanno e potresti anche trovarla pronta consegna...
poi gli monti una pike e hai una bici con cui fai di tutto senza esagerare. con la 26 e forcella grossa io sono andato anche a sestola...
con la bici ci vorrei fare un pò di tutto, dall'AM in sentieri tipo la Bionda / Niagara all'Enduro sull'Abetone, dai giretti sui colli bolognesi ai weekend a Sestola e magari partecipare a qualche gara la prossima stagione.
La nuova Force mi piace più della Specy sinceramente.. se dovessi optare per una specialized prenderei una enduro evo 26" usata del 2006-2007 che l'ho provata e sembra una bici da FR e usate se ne trovano tante.. MA vorrei fare il passo (non so se mi riesco a spiegare) e comprarmi finalmente una bici NUOVA, con tecnologie e formati longevi e che rispecchi le mie esigenze.. poi sinceramente dopo aver visto la sanction mi sono fissato con le GT :D

La GT Force X 2015 oltre ad essere bella mi ispira per la tecnologia AOS dato che la bici vorrei pure pedalarla quando esco in compagnia. Poi l'allestimento della Expert (sia carbon che alu) mi sembra buono, considerando che il negozio mi cambierebbe i freni con dei Formula R1. Le geometrie di questo telaio sono una bellezza, insomma mi sembra essere un buon compromesso per quello che voglio fare, no?

L'unico dubbio è appunto se azzardare e spingermi sul carbonio o rimanere sul sicuro andando di alluminio e come dite voi risparmiare qualche soldo che magari potrei spendere per futuri upgrades.. poi non avendo esperienze col carbonio non so proprio come sbilanciarmi.
 

xbeppex

Biker ultra
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Davvero interessante questa Force x expert ..io prenderei quella in alu ..ma solo perche sono una bestia la bici la maltratto tanto.. :D
il prezzo è davvero ottimo secondo me... 2.900 euro..metti che ti fanno uno sconticino..magari poi con calma...dopo un annetto ci metti una bella pike e stai apposto per un bel po...
 

wally73

Biker imperialis
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con la bici ci vorrei fare un pò di tutto, dall'AM in sentieri tipo la Bionda / Niagara all'Enduro sull'Abetone, dai giretti sui colli bolognesi ai weekend a Sestola e magari partecipare a qualche gara la prossima stagione.
La nuova Force mi piace più della Specy sinceramente.. se dovessi optare per una specialized prenderei una enduro evo 26" usata del 2006-2007 che l'ho provata e sembra una bici da FR e usate se ne trovano tante.. MA vorrei fare il passo (non so se mi riesco a spiegare) e comprarmi finalmente una bici NUOVA, con tecnologie e formati longevi e che rispecchi le mie esigenze.. poi sinceramente dopo aver visto la sanction mi sono fissato con le GT :D

La GT Force X 2015 oltre ad essere bella mi ispira per la tecnologia AOS dato che la bici vorrei pure pedalarla quando esco in compagnia. Poi l'allestimento della Expert (sia carbon che alu) mi sembra buono, considerando che il negozio mi cambierebbe i freni con dei Formula R1. Le geometrie di questo telaio sono una bellezza, insomma mi sembra essere un buon compromesso per quello che voglio fare, no?

L'unico dubbio è appunto se azzardare e spingermi sul carbonio o rimanere sul sicuro andando di alluminio e come dite voi risparmiare qualche soldo che magari potrei spendere per futuri upgrades.. poi non avendo esperienze col carbonio non so proprio come sbilanciarmi.

ok allora per quello che dici scarterei la stumpy che non ti piace ma anche la endurona evo che se vuoi pedalare senza sputare sangue meglio che la lasci stare. diverso se ti vorresti dedicare solo a enduro e FR/BP...
allora vai di GT expert sulla scelta tra alu e carbon non so che dirti. è puramente una questione di gusti e portafogli... tecnicamente parlando, a volte le stesse bici in alluminio sono più sincere e facili da guidare rispetto alle sorelle carbon più rigide e nervose. di contro inutile dirlo il carbonio mantiene di più il prezzo...
 

LukeCage

Biker serius
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La regina
ERRATA CORRIGE: il peso della carbon expert non è dichiarato, semplicemente dicono che è inferiore ai 14kg .. :nunsacci:

Questo probabilmente sta a significare che il telaio in carbonio oltre ad essere resistente e anche poco "fragile" agli urti ma se è vero che la bici pesa così a sto punto penso proprio che andrò di alluminio.. :freeride:
 

LukeCage

Biker serius
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La regina
cercare stesso modello, magari top di gamma di questa stagione in forte sconto?:spetteguless:
purtroppo non esistono dei modelli GT Force in alluminio con sistema AOS, li trovi solo in carbonio serie 2014 oppure se vuoi l'alluminio devi tornare indietro nel tempo e prendere qualcosa dal 2013 in giù che però usano l'I-DRIVE e non l'AOS. Avevo puntato una GT Force LE ma per quello che costa usata mi conviene prendere un nuovo.
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
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Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Il telaio in carbonio è più rigido quindi sullo scassato non comincia a vibrare dannatamente rendendo la bici indomabile e obbligandoti a ridurre la velocità... I colpi che senti e lo stress alle gambe ed alle braccia rispecchiano il fondo su cui stai passando e non le lacune del materiale del telaio.. Questo rende il carbonio più indicato per chi ha problemi alle articolazioni o ai legamenti.. Queste sono le indicazioni avute da chi è passato al carbonio e che mi hanno spinto a passare al carbonio... Sto ancora decidendo la bike ma sarà in carbonio.
Anche io ho timore di cadere e spaccare.. però con la sfiga non puoi fare calcoli... se succederà pace rimetterò mano al portafoglio, chi ama queste bike sa che sono un debito e non si finisce mai di spenderci dietro soldi!!!

PS La gt fa una delle enduro più belle sul mercato.. In alluminio non rende per nulla giustizia alla linea di questa bike! Ho valutato pure io la gt che come rapporto qualità prezzo è ora una delle migliori ma poi ho ristretto il campo a enduro più pedalabili
 

LukeCage

Biker serius
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La regina
Il telaio in carbonio è più rigido quindi sullo scassato non comincia a vibrare dannatamente rendendo la bici indomabile e obbligandoti a ridurre la velocità... I colpi che senti e lo stress alle gambe ed alle braccia rispecchiano il fondo su cui stai passando e non le lacune del materiale del telaio.. Questo rende il carbonio più indicato per chi ha problemi alle articolazioni o ai legamenti.. Queste sono le indicazioni avute da chi è passato al carbonio e che mi hanno spinto a passare al carbonio... Sto ancora decidendo la bike ma sarà in carbonio.
Anche io ho timore di cadere e spaccare.. però con la sfiga non puoi fare calcoli... se succederà pace rimetterò mano al portafoglio, chi ama queste bike sa che sono un debito e non si finisce mai di spenderci dietro soldi!!!

PS La gt fa una delle enduro più belle sul mercato.. In alluminio non rende per nulla giustizia alla linea di questa bike! Ho valutato pure io la gt che come rapporto qualità prezzo è ora una delle migliori ma poi ho ristretto il campo a enduro più pedalabili
se quello che dici sulle vibrazioni è vero al 100% allora perchè la GT ha fatto il telaio della nuova Sanction 2015 (che è quello che usa Dan Atherton) e della Force LE del 2013 in alluminio ?

Concordo sulla rigidità maggiore del carbonio ma non mi pare di aver avuto sensazioni di instabilità e rimbalzi sulle pietraie in bike park quando ho provato la Force LE..

Comunque spero proprio che ciò non si verifichi altrimenti dovrò farmi il manico.. il telaio in carbonio mi sembra di plastica non mi convince tanto.
 

francesco74

Biker serius
3/11/06
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genova
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Rocky Mountain
Buongiorno a tutti, vorrei passare alla 27,5 "ancora non convinto",la gt force secondo voi si presta a qualche giornata al Bike park? Non ne ho mai viste girare una quindi non saprei.. Adesso ho una ibis hd e non è malissimo,la mia e' solo curiosità nel passare alle 27,5..
 

LukeCage

Biker serius
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bolowood
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La regina
tra l'altro ho appena scoperto che il telaio della nuova Force X è in alluminio 6069 come quello della nuova Sanction, diverso quindi dal 6061 delle precedenti Force.. Sperem! :mrgreen:
 

Shelbiminox

Biker serius
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se quello che dici sulle vibrazioni è vero al 100% allora perchè la GT ha fatto il telaio della nuova Sanction 2015 (che è quello che usa Dan Atherton) e della Force LE del 2013 in alluminio ?

Concordo sulla rigidità maggiore del carbonio ma non mi pare di aver avuto sensazioni di instabilità e rimbalzi sulle pietraie in bike park quando ho provato la Force LE..

Comunque spero proprio che ciò non si verifichi altrimenti dovrò farmi il manico.. il telaio in carbonio mi sembra di plastica non mi convince tanto.

E' vero, il carbonio sembra plastica.. tuttavia io mi sono tolto i dubbi sulla sua "forza" guardando un annetto fa questo video sul tubo: https://www.youtube.com/watch?v=xreZdUBqpJs (Pinkbike Visits The Santa Cruz Test Lab Video).

Non hai avuto sensazioni di instabilità perchè la Force LE è tutto sommato ben carrozzata, è la versione enduro race caspita ci mancherebbe.. Io avevo un AM in alluminio e la reputavo troppo stressante per il mio fisico.. Arrivavo in fondo alle discese stremato... Adesso vedremo il carbonio, spero sia vero che il comfort aumenta sensibilmente - sempre credendo alle testimonianze di amici, gente che corre ecc. Specifico una cosa, non ho subito un plagio recentemente, sono anni che sento questi discorsi solamente non ho mai avuto il budget e la voglia di fare l'investimento.. Ora la mia passione per questo sport è aumentata e vorrei fare un passo avanti anche come bici.

PS. mi è venuto in mente un altro mio amico che ha montato anni fa su XC il manubrio in carbonio solo perchè così aveva tutta la biga in carbonio e senza saperlo ha alleviato il problema delle formiche alle mani nei lunghi sterrati in discesa... Prima si fermava per muovere un pò le dita e far passare il senso di atrofizzazione ora molto meglio e non tornerebbe mai indietro!
 

LukeCage

Biker serius
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La regina
E' vero, il carbonio sembra plastica.. tuttavia io mi sono tolto i dubbi sulla sua "forza" guardando un annetto fa questo video sul tubo: https://www.youtube.com/watch?v=xreZdUBqpJs (Pinkbike Visits The Santa Cruz Test Lab Video).

Non hai avuto sensazioni di instabilità perchè la Force LE è tutto sommato ben carrozzata, è la versione enduro race caspita ci mancherebbe.. Io avevo un AM in alluminio e la reputavo troppo stressante per il mio fisico.. Arrivavo in fondo alle discese stremato... Adesso vedremo il carbonio, spero sia vero che il comfort aumenta sensibilmente - sempre credendo alle testimonianze di amici, gente che corre ecc. Specifico una cosa, non ho subito un plagio recentemente, sono anni che sento questi discorsi solamente non ho mai avuto il budget e la voglia di fare l'investimento.. Ora la mia passione per questo sport è aumentata e vorrei fare un passo avanti anche come bici.

PS. mi è venuto in mente un altro mio amico che ha montato anni fa su XC il manubrio in carbonio solo perchè così aveva tutta la biga in carbonio e senza saperlo ha alleviato il problema delle formiche alle mani nei lunghi sterrati in discesa... Prima si fermava per muovere un pò le dita e far passare il senso di atrofizzazione ora molto meglio e non tornerebbe mai indietro!
Si quel video l'ho visto anch'io infatti mi ha sorpreso alla grande quanto riusciva a tenere il telaio in carbonio rispetto a quello in alluminio.
Cmq la Force LE ha geometrie molto simili a quelle della nuova Force X, mi documento meglio e posto i valori. Hanno entrambe 160-150 di escursion, la Force LE ha 66° d'angolo sterzo mentre la Force X 67° (che possono diventare 66° all'occorrenza con le boccole diverse oppure con la serie sterzo elicoidale tipo la canecreek ad esempio) usando il sistema AOS invece del vecchio I-Drive e quindi concentrando il baricentro molto + in basso. Poi guarda quanto è lungo il carro.. secondo me non avrò problemi in discesa. Almeno così dicono le recensioni di chi l'ha provata, per esserne certo dovrò provarla -quando arriva- :D
 

LukeCage

Biker serius
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La regina
Buongiorno a tutti, vorrei passare alla 27,5 "ancora non convinto",la gt force secondo voi si presta a qualche giornata al Bike park? Non ne ho mai viste girare una quindi non saprei.. Adesso ho una ibis hd e non è malissimo,la mia e' solo curiosità nel passare alle 27,5..

Personalmente, come modello la nuova Force penso che si presti molto bene ad un uso Enduro e le sue caratteristiche sommate al nuovo format di ruote da 27.5 mi hanno convinto. Poi però non so dirti nulla riguardo a sensazioni di guida o altro, mi baso sulle recensioni in inglese che ho visto in internet.
Poi GT per il catalogo 2015 ha dei prezzi davvero buoni!!
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
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Genova
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Buongiorno a tutti, vorrei passare alla 27,5 "ancora non convinto",la gt force secondo voi si presta a qualche giornata al Bike park? Non ne ho mai viste girare una quindi non saprei.. Adesso ho una ibis hd e non è malissimo,la mia e' solo curiosità nel passare alle 27,5..

Credo che tu ci possa fare le stesse cose che fai adesso con l'IBIS.
La ruota 650B è un piccolo aiuto, ma non una differenza fondamentale.
Te lo dice uno che comunque crede nel formato già dai primissimi tempi, ed ha utilizzato la 650B all'anteriore anche su diversi telai nativi 26", prima con forca per le 26" e poi con forca per le 650B.
E ora ha una 27,5" e una 26" su cui presto monterà ruote 650B.
Cambia pure se hai voglia di cambiare, ma più che altro per la libidine di cambiare.
Non aspettarti però miracoli, o resterai deluso.
Comunque nei bike park ci giri tranquillamente con la Force (ma anche con la Ibis).
:celopiùg:
 

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