GT fury

Ale Roky

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Lasciamo stare il peso, forse ho calcolato male la conversione libra/KG (in effetti non l'ho pesata, mi sono limitato a leggere su un forum il peso che era espresso in altra misura) ma ti assicuro che il funzionamento del rebaund è corretto bisogna vedere a che cosa lo paragoni (anche un risciò è un taxi ma di certo non è un'automobile, scusa l'esempio). Hai avuto modo di testarla da pedane o drop alte all'incirca 1,70 m? Se fai attenzione al video vedrai che al minuto 2,25 perdo il controllo dell'anteriore e anzichè seguire la traiettoria vado per la tangente rischiando di salire sul sentiero, e noterai anche che il mio amico si allontana vistosamente .....proprio perchè una forca senza regolazioni specifiche nata per un utilizzo dedicato non ha motivo di esistere. Al secondo passaggio, che non si vede nel video, allo stesso punto sono caduto perchè più veloce.
http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=jghsXJY9hgA

Ciao io ho girato sabato scorso a Sestola e quasi sempre sulla DH, (e ti dico che é ben scassata) ma la forca si é comportata bene ed ieri ho riprovato la regolazione, tutto chiuso ti bevi un caffé prima che ritorni a 200 la forca, il difetto che io ho riscontrato la difficoltá di regolazione fine, ma non che non regola e dopo che é rumorosa quella si.
Grazie
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
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Se e' la prima ipotesi e cioe' nuova da te comprata ,quando ti sei accorto che il rebound ovvero il ritorno non sortiva alcun effetto di regolazione avresti dovuto capire che c'era qualcosa che non andasse e come ti hanno consigliato dovevi astenerti dal continuare l'utilizzo mettendo a rischio la tua incolumita' ,senza poi andare a ricercare la colpa in qualcun altro e rivolgerti alla assistenza in garanzia

Ciao Francesco, credo che il problema riscontrato sulla Fury dell'amico Nik non sia una questione di garanzia ma purtroppo uno standard della Marza modello base montata sulla Fury in questione anch'essa entry level.
Come giustamente affermato da Nik non ha senso assemblare una bike, che non dimentichiamolo ha come sua unica destinazione d'uso il bike park, con forche quasi totalmente prive di regolazioni, altrimenti dovrebbero scriverci su: "con questo modello base guidate sullo scassato, saltate qualche pedana ma non superate il metro, per altezze maggiori ve ne sconsigliamo vivamente l'utilizzo."
In parole povere: che stia guidando un entry level od un modello di punta, bravura permettendo, devo poter stamparmi il mio bello roadgap da diversi metri.

Certo su una forca entry level non si può pretendere una doppia regolazione alte e basse velocità od altre finezze ma (partendo dal presupposto che le molle siano adatte al peso del biker ed in questo caso lo sono) a mio avviso una bike da Dh, qualunque essa sia, DEVE permetterti di fare ciò che si fa in bp ovvero saltare da altezze proibitive per qualsiasi altra categoria di bike e per fare ciò bisogna dotarla di quelle regolazioni (di base) che permettano al biker di regolarla in base alle proprie esigenze e stile di guida (non è il biker a doversi adattare) e quindi parliamo di compressione e ritorno realmente regolabili.
La forca di Nik non ha malfunzionamenti di sorta, è semplicemente priva di regolazione della comp. :nunsacci: e presenta un ritorno (funzionante) incapace di frenare a dovere la molla.

Anch'io ho una Dh modello base (Session 8) ma la Boxxer Rc non ha quel comportamento ballerino della Marza in questione che a mio avviso non ha ragione d'esistere :prost:

Ciao io ho girato sabato scorso a Sestola e quasi sempre sulla DH, (e ti dico che é ben scassata) ma la forca si é comportata bene ed ieri ho riprovato la regolazione, tutto chiuso ti bevi un caffé prima che ritorni a 200 la forca, il difetto che io ho riscontrato la difficoltá di regolazione fine, ma non che non regola e dopo che é rumorosa quella si.
Grazie

Ciao Ale, non hai però citato il comportamento della forca sui salti. Altezze?
Perdonami ma il comportamento del ritorno di una forca a molla sullo scassato può non dire nulla nel caso riscontrato da Nik ;-)
Oppure la tua è un modello superiore.
 

Ale Roky

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Come salti ho fatto que 3 doppi che ci sono nella DH. Quello che esci dal bosco atterri da circa 1,5/1,8 mt e comunque sulla puetra scassata e scavata della parte centrale con buchi di 50/70 cm se la forca saltella all'impazzata non ne esci fuori vivo
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
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Come salti ho fatto que 3 doppi che ci sono nella DH. Quello che esci dal bosco atterri da circa 1,5/1,8 mt e comunque sulla puetra scassata e scavata della parte centrale con buchi di 50/70 cm se la forca saltella all'impazzata non ne esci fuori vivo

Ovvio che il ritorno sia importante anche sullo scassato ;-)

Tieni presente però che sui doppi è come atterrare sul cotone, la bike quasi non lo sente.
 

Production_Br0therS

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.
Ovvio che il ritorno sia importante anche sullo scassato.

scusate l'ot,visto che si parla della 888 rv e non del telaio gt...

guarda sinceramente ho avuto anche io quel modello di forcella (888 rv)...
appena montata sembrava davvero ballerina,allora risolsi mettendo un olio 10 wt ( diciamo più duro di quello in origine )...e così andava di molto meglio...

per cui magari se la vuole usare ancora un pò prima di cambiarla (perchè come dicevi tu,avere una forcella con anche la regolazione della compressione è come avere già tutto...) potrebbe pensare di fare un cambio olio,con un tipo più duro,un 10 wt appunto.. ( 255 cc per stelo )
 
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Ciao Francesco, credo che il problema riscontrato sulla Fury dell'amico Nik non sia una questione di garanzia ma purtroppo uno standard della Marza modello base montata sulla Fury in questione anch'essa entry level.
Come giustamente affermato da Nik non ha senso assemblare una bike, che non dimentichiamolo ha come sua unica destinazione d'uso il bike park, con forche quasi totalmente prive di regolazioni, altrimenti dovrebbero scriverci su: "con questo modello base guidate sullo scassato, saltate qualche pedana ma non superate il metro, per altezze maggiori ve ne sconsigliamo vivamente l'utilizzo."
In parole povere: che stia guidando un entry level od un modello di punta, bravura permettendo, devo poter stamparmi il mio bello roadgap da diversi metri.

Certo su una forca entry level non si può pretendere una doppia regolazione alte e basse velocità od altre finezze ma (partendo dal presupposto che le molle siano adatte al peso del biker ed in questo caso lo sono) a mio avviso una bike da Dh, qualunque essa sia, DEVE permetterti di fare ciò che si fa in bp ovvero saltare da altezze proibitive per qualsiasi altra categoria di bike e per fare ciò bisogna dotarla di quelle regolazioni (di base) che permettano al biker di regolarla in base alle proprie esigenze e stile di guida (non è il biker a doversi adattare) e quindi parliamo di compressione e ritorno realmente regolabili.
La forca di Nik non ha malfunzionamenti di sorta, è semplicemente priva di regolazione della comp. :nunsacci: e presenta un ritorno (funzionante) incapace di frenare a dovere la molla.

Anch'io ho una Dh modello base (Session 8) ma la Boxxer Rc non ha quel comportamento ballerino della Marza in questione che a mio avviso non ha ragione d'esistere :prost:


Che e' un modello povero di regolazioni per una sorta di entry level non ci piove ,che la bici sia un modello di allestimento base pure questo ci sta' ,va' tenuto presente pero' che le imponenti costrizioni del marketing commerciale vengono progettate dalle esigenze dell'utenza finale che vuole un prodotto che sia simile al top di gamma ma spendendo cifre inferiori e pertanto tanto da tanto e di tanto hai da accontentarti ,del resto altri allestimenti esistono eccome .
Come pure le soluzioni frame set che personalizzi .
Va' tenuto pero' presente che c'e' anche utenza che non e' in grado manco di regolarne le sofisticate idrauliche di livelli superiori di una sospensione ,quella in discussione e' una entry level che non hai niente da smanettare se non solo il rebaund e se lo setti male perche' non sei capace e' quello il risultato che ottieni.
Visto che a smentita di altri si avvertono e funzionano su altri prototipi ,se soggettivamente a lui e' guasta allora si ritorna in origine del discorso intrapreso e cioe' non doveva girare e doveva inviarla in assistenza ,punto e basta !
Avesse almeno valutato di rodarla e poi manutentarla sostituendo olio si sarebbe potuto anche pensare diversamente ,invece l'ha bocciata a priori e allora scusa ,secondo me aveva gia' deciso ,voleva solo scriverlo ,ma era gia ' intenzionato a sostituirla ,che prenda allora una di gamma superiore.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
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Visto che a smentita di altri si avvertono e funzionano su altri prototipi ,se soggettivamente a lui e' guasta allora si ritorna in origine del discorso intrapreso e cioe' non doveva girare e doveva inviarla in assistenza ,punto e basta !

guarda sinceramente ho avuto anche io quel modello di forcella (888 rv)...
appena montata sembrava davvero ballerina,allora risolsi mettendo un olio 10 wt ( diciamo più duro di quello in origine )...e così andava di molto meglio...

A parte che questa di Prod Br. non mi sembra una smentita, il mio pensiero è quello appena scritto: su una bike da Dh bisogna mettere tutte le regolazioni proprio perché non ci vai a passeggiare sul corso e se questo comporta che la Fury entry level costi 300 euro in più amen.

N.B. Non c'è bisogno di scaldarti....non credo tu venda Marzocchi.
 

francescoMTB1

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A parte che questa di Prod Br. non mi sembra una smentita, il mio pensiero è quello appena scritto: su una bike da Dh bisogna mettere tutte le regolazioni proprio perché non ci vai a passeggiare sul corso e se questo comporta che la Fury entry level costi 300 euro in più amen.

N.B. Non c'è bisogno di scaldarti....non credo tu venda Marzocchi.

Guarda che qui nessuno si scalda ,non cominciamo a fraintendere .
Preliminarmente CHIARIAMO :Siamo OT
Questo 3d e' del GT Fury

Quindi riassumioamola cosi' e poi si rientra dall'OT :

Una casa vende i suoi prodotti con varie fasce di gamma ,te le mette a disposizione con differenti prezzi ,e' l'acquirente che deve decidere quale acquistare ,tanto le normative le rispettano tutti resta solo il fatto che un modello sia + o - migliore dell'altro .
Dove sta' scritto che su un modello da DH ci vuole a forza un modello con millemila regolazioni ,al massimo e' una miglioria ma puo' funzionare il tutto anche con e senza di esse senza compromettere la sicurezza di nessuno .
Tuttoalpiu' mi allaccio a quanto affermato dal Prod Brot e cioe' la diversificazione dell'olio per diversa densita' ,che puo' variare la sensibilita' della risposta di una regolazione tra di cui il rebound ,oltre alla variante del livello dello stesso che influisce sulla gestione del fondocorsa e nella velocita' a comprimersi .

Concludo : GT non e' una bancarella che vende noccioline ,figuriamoci se non sappia fare le sue scelte .

FINE OT :
 

SuperDuilio

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Guarda che qui nessuno si scalda ,non cominciamo a fraintendere .
Preliminarmente CHIARIAMO :Siamo OT
Questo 3d e' del GT Fury

Quindi riassumioamola cosi' e poi si rientra dall'OT :

Una casa vende i suoi prodotti con varie fasce di gamma ,te le mette a disposizione con differenti prezzi ,e' l'acquirente che deve decidere quale acquistare ,tanto le normative le rispettano tutti resta solo il fatto che un modello sia + o - migliore dell'altro .
Dove sta' scritto che su un modello da DH ci vuole a forza un modello con millemila regolazioni ,al massimo e' una miglioria ma puo' funzionare il tutto anche con e senza di esse senza compromettere la sicurezza di nessuno .
Tuttoalpiu' mi allaccio a quanto affermato dal Prod Brot e cioe' la diversificazione dell'olio per diversa densita' ,che puo' variare la sensibilita' della risposta di una regolazione tra di cui il rebound ,oltre alla variante del livello dello stesso che influisce sulla gestione del fondocorsa e nella velocita' a comprimersi .

Concludo : GT non e' una bancarella che vende noccioline ,figuriamoci se non sappia fare le sue scelte .

FINE OT :

Non parlavo di millemila regolazioni bensì delle due di base, poi se discutere su cosa monta o meno una Fury è OT allora decantiamo solo le lodi del suo carro e basta, farlo inoltre con questi toni per nulla pacati non ha proprio alcuna costruttività.
Hasta la vista
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Non parlavo di millemila regolazioni bensì delle due di base, poi se discutere su cosa monta o meno una Fury è OT allora decantiamo solo le lodi del suo carro e basta, farlo inoltre con questi toni per nulla pacati non ha proprio alcuna costruttività.
Hasta la vista

Non hai capito ,ridagli coi toni ,si puo' eccome parlare di fury ,e' stato creato appositamente il 3d ,ma nell'insieme ,non e' che andiamo in esplicita solo sul problema della forcella ,comunque e' una forka che giochi con livelli,fluidita' olio ,molle ed il ritorno che deve funzionare ,o quantomeno lo avverti poco ,e se non funziona proprio visto che mi sembra solo la sua a sto' punto scusa ma perche' non la manda in assistenza?
E non confondere i toni ,eh,...:prost:
 

simomatto

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ciao a tutti
ho una gt fury carbon tean 2012 e nello smonta\rimonta per la pulizia e l'ingrassaggio del forcellone ho notato che lo spazio tra il telaio e i 2 bracci del forcellone quando vai a tirare non sono uguali, nel lato catena rimane più aperto. stupidamente non ho guardato prima di smontare..è normale?
grazie
 

RodEnry

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ciao a tutti
ho una gt fury carbon tean 2012 e nello smonta\rimonta per la pulizia e l'ingrassaggio del forcellone ho notato che lo spazio tra il telaio e i 2 bracci del forcellone quando vai a tirare non sono uguali, nel lato catena rimane più aperto. stupidamente non ho guardato prima di smontare..è normale?
grazie

No, lo spazio deve essere uguale! Hai controllato di aver smollato bene le due viti di di bloccaggio? Hai montato i cuscinetti nel verso giusto vero (ossia con la parte inclinata all'interno)
 

simomatto

Biker popularis
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besano
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trovato! era una bavetta di carbonio rifinita male all'interno del forcellone, penso che sia stata assemblata così visto che tutte le volte che ho smontato l' I-DRIVE non era mai allineato bene..ora capisco il perchè!!
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
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Giovedì scorso sono andato a girare a S. Giacomo di Roburent con la mia carbon: malgrado gli amici mi consigliassero di girare con una enduro, visto il numero di curve strette, mi son trovato benissimo con la mia Fury, gira benissimo anche nelle "esse" più strette! Sono molto soddisfatto anche del funzionamento del Fox RC4 (molla da 350-mio peso 60 kg. ignudo).
Chiedo info a voi per un piccolo fastidio "sonoro": ogni tanto la forcella emette uno "stock" come ci fosse la serie sterzo non serrata bene (anche se ho appurato che non è questo il problema);
Secondo un amico dipende dal fatto che monto una serie sterzo "angleset" della Cane Creek ( a meno 1.5 gradi) per aprire l'angolo di sterzo.
Vi risulta?
 

mcpelo68

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na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Giovedì scorso sono andato a girare a S. Giacomo di Roburent con la mia carbon: malgrado gli amici mi consigliassero di girare con una enduro, visto il numero di curve strette, mi son trovato benissimo con la mia Fury, gira benissimo anche nelle "esse" più strette! Sono molto soddisfatto anche del funzionamento del Fox RC4 (molla da 350-mio peso 60 kg. ignudo).
Chiedo info a voi per un piccolo fastidio "sonoro": ogni tanto la forcella emette uno "stock" come ci fosse la serie sterzo non serrata bene (anche se ho appurato che non è questo il problema);
Secondo un amico dipende dal fatto che monto una serie sterzo "angleset" della Cane Creek ( a meno 1.5 gradi) per aprire l'angolo di sterzo.
Vi risulta?
è probabile, l'hai ingrassata?

anch'io ho quella serie sterzo lì...e quei stock lì me li faceva nelle prime uscite quando avevo appena assemblato la mia e mi ero scordato di "ingrassare" le mezzelunette e i cuscinetti della serie ed era un stock continuo poi dopo l'ingrassaggio dopo un pò smise.. del tutto.
ciauz
 

lagoz

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è probabile, l'hai ingrassata?

anch'io ho quella serie sterzo lì...e quei stock lì me li faceva nelle prime uscite quando avevo appena assemblato la mia e mi ero scordato di "ingrassare" le mezzelunette e i cuscinetti della serie ed era un stock continuo poi dopo l'ingrassaggio dopo un pò smise.. del tutto.
ciauz

Grazie per il consiglio! La bici me l'ha montata il sivende; l'ho usata poco per ora, può darsi che abbia bisogno di una bella ingrassata...grazie ancora, buone raidate!
 

niknik71

Biker superis
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scusate l'ot,visto che si parla della 888 rv e non del telaio gt...

guarda sinceramente ho avuto anche io quel modello di forcella (888 rv)...
appena montata sembrava davvero ballerina,allora risolsi mettendo un olio 10 wt ( diciamo più duro di quello in origine )...e così andava di molto meglio...

per cui magari se la vuole usare ancora un pò prima di cambiarla (perchè come dicevi tu,avere una forcella con anche la regolazione della compressione è come avere già tutto...) potrebbe pensare di fare un cambio olio,con un tipo più duro,un 10 wt appunto.. ( 255 cc per stelo )
Sei sicuro della quantità di olio per stelo?
 

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