Gt Sensor Expert 29er: trail bike perfetta?

Gattomatto

Biker ultra
Buongiorno a tutti,

oggi vi mostro, con orgoglio e tanta attesa, la mia nuova Gt Sensor Expert tassativamente 29er!
Con tanta attesa poichè Gt Italia ci ha impiegato quasi due mesi ad inviarmela.
Problemi in magazzino con un aggiornamento del sistema gestionale hanno causato il ritardo di tutte le consegne, comprese le Cannondale, che comunque si portano i loro "difettucci" di approviggionamento...ma questa è un' altra storia.

Con orgoglio, poichè è proprio la bici che cercavo!
Ruotone per la mia altezza, comoda per la mia protusione lombare, abbastanza leggera per i lunghi giri escursionistici... insomma a me è piaciuta tantissimo già da quando provai la testbike.

La biga è nella "veste" della Expert allestimento inferiore tra le due scelte che Gt proprone al mercato italiano.

Come da catalogo monta:

Forcella Marzocchi 44 tsts 120mm;
Ammortizzatore Fox Float RL Evolution Line;
Freni Elixir 3 (180f - 160r);
Ruote AlexRims XD Lite;
Gomme Maxxis Aspen 2.10;
Sella Wtb Silverado Race;
Manubrio CrackBrothers Cobalt2 70cm;
Pipa Syncros Am 90cm;
Cambio posteriore Shimano SLX;
Deragliatore Sram X7 2x10;
Cassetta 10v Shimano;
Manettini Slx.

Nella taglia L che ho io pesa 13,100 kg netti netti.
Il prezzo di listino è di 2000 euro circa, che con uno bello sconto
del vostro negozio di fiducia ci si porta a casa un bel mezzo ad un prezzo davvero concorrenziale per quel che offre.

Non sono un esperto assolutamente, ma voglio in questo thread inserire quante più info man mano che utilizzo la bici in modo da rompere gli schemi dalle solite più blasonate marche.

Ho scelto questa bici non per fidelizzazione al marchio visti i precedenti acquisti, ma con diversi parametri anche molto decisivi.

Non essendo "Paperone" e vivendo come tutti voi in un' Italia che và sempre più a rotoli, il parametro di partenza è stato proprio il budget da investire.

Quindi, di conseguenza a quello son venuti, prestazioni, mezzo biammortizzato e perchè no, abbastanza polivalente per i mie giri.

Prezzo, già scritto sopra.
Prestazioni/biammortizzazione: Gt ha il mitico I-drive, devo aggiungere altro? Unico in salita (il propedal è davvero un optional superfluo...),
stabile in discesa, comodo...cosa si vuole di più?!
La 44? Bhè per quelle che sono state le mie sensazioni è una bella ed onesta forca, qualche vibrazione strana la si vede, ma proprio sul rotto...
I freni per quel poco che ho avuto modo di capire hanno ancora bisogno di girare un pò prima di passare al lavoro duro che son tenuti a fare...
La posizione di guida è tutt' altro che race si sta molto seduti, sembra un' AM per quanto è alto il manubrio....

Nelle due uscite che son riuscito a fare da quando l' ho in garage ho girato principalemente su strade di campagna, ghiaiato e piccoli crinali con mulattiere che mi han fatto rigraziare san Idrive.....

Ho lasciato le gomme originali per ora anche se non sono proprio il massimo della polivalenza, ma siccome devo rifarmi la gamba non mancheranno lunghe uscite scorrevoli su stradine e asfalti vari dove le stesse e la loro scorrevolezza non guastano.

Verranno sotituite più in là da delle Nobby Nic o delle Onza Canis per un utilizzo a tutto tondo, accompagnate da reggi tele Hilo X-Fusion che già giace a riposo per ora in garage.

Qualche foto:
 

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luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
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Grazie!!! :)
...la tua bici, assieme al Bolder 29 , sono a mio parere le proposte "terrestri" più interessanti in ambito trail del momento.. Anche se il Bolder col solo prezzo del telaio fa quasi tutta la tua bici..Oltretutto il GT é davvero unico.. Oltretutto 13 kili sono un peso di tutto rispetto!
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
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45
Fugnò
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Grazie!!! :)
...la tua bici, assieme al Bolder 29 , sono a mio parere le proposte "terrestri" più interessanti in ambito trail del momento.. Anche se il Bolder col solo prezzo del telaio fa quasi tutta la tua bici..Oltretutto il GT é davvero unico.. Oltretutto 13 kili sono un peso di tutto rispetto!
Il Bolder (solo telaio senza ammo) viene 900 neuri... :spetteguless: non mi sembra tutta la bicicletta.
In + non mi sembra proprio x un uso trail il Bolder... diciamo che è per un uso AM spinto...
 

Gattomatto

Biker ultra
Grazie!!! :)
...la tua bici, assieme al Bolder 29 , sono a mio parere le proposte "terrestri" più interessanti in ambito trail del momento.. Anche se il Bolder col solo prezzo del telaio fa quasi tutta la tua bici..Oltretutto il GT é davvero unico.. Oltretutto 13 kili sono un peso di tutto rispetto!

il bolder 29er piace molto anche a me,
ma l' ho escluso innanzitutto per il prezzo che avrebbe avuto la bici finita,
ma anche per la destinazione d' uso della stessa...
Il Bolder lo vedo più AM/Enduro, mentre la Gt è un' ottima trail bike/am leggero...e siccome a me piace molto anche pedalare senza penare con la Sensor ci sono andato proprio a nozze..
Di Gt poi ho sempre adorato l' idrive...
Ieri ero su una salita asfaltata che poteva avere una pendenza del 20% ma forse anche più....(le auto le tirano sù con la prima e motore a palla...) L' ho pedalata senza spostare la levetta che attiva il propedal,
roba che su altri carri non esiste neanche nei sogni!
I 13kg per me non sono molti, per i puristi del peso magari si rimedia cambiando qualche dettaglio quà e là e si scende anche con quello.

La guarnitura potrebbe essere oggetto di mille ed una discussioni essendo una 39/26!
Ma sinceramente per ora non la cambio, visto che tanto dai giri che faccio ora non ho grossi pendii.
Poi magari tiro sù una gran gamba e la lascio così com'è.
Tanto gare non ne faccio e le mete anche più dure me le faccio con molta calma....:smile:
 

Gattomatto

Biker ultra
spettacolo.
ci ho pensato a lungo.... se aggiungerla alla mia force o sostituirla del tutto...

l'unica cosa che le manca... è il colore verde kawa dell'anno precedente, che mi piaceva tantissimo!

guarda...

sino a quando non ci salivo sopra avevo i tuoi stessi dubbi...
Una sola cosa era certa: GT tutta la vita! L' idrive è molto di più di quel che sembra ed io iniziavo a sognarlo anche la notte! :smile:

Il dilemma l' ha risolto la mia fisicità (190mm x 92kg) e soprattutto il mio utilizzo del mezzo stesso.

La Force è una bike da paura ma sopra ci stavo come le altre bighe da 26...: ci stavo sopra appunto!

La Sensor 29er è un treno... mi ci sto tranquillo e beato sopra senza aver paura di cappottare per via della mia altezza.
E considera che è una L...

Io poi esco la mattina e torno quando sono esausto e sazio...
Non sono il tipo da funivia/furgone, la salita voglio farla altrimenti compravo una moto da cross usata gli toglievo il motore e mi buttavo giù dai monti...:smile:

Insomma dai, tornando seri....sono un escursionista e la bici me la godo così...con colma e comodità....

:hahaha:
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
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Il Bolder (solo telaio senza ammo) viene 900 neuri... :spetteguless: non mi sembra tutta la bicicletta.
In + non mi sembra proprio x un uso trail il Bolder... diciamo che è per un uso AM spinto...

si si certo..ma visto che é un telaio che può esser montato con escursioni 120+120, penso che montata leggera possa anche rientrare nel discorso trail.Riguardo il prezzo ..beh..a listino viene 1330 più eventuale sconto..la gt 1990 più sconto....Al netto sono sempre circa solo 600-700 euro di differenza...il mio paragone era un po' eagerato , ma comunque Gt offre davvero una bici ad un prezzo interessantissimo!!!..
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
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Frampula
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Bike
Stj
Complimenti per l'arrivo della "gemellona" della mia ramarra....vedrai che ti ci troverai benone e ti caverai delle belle soddisfazioni anche in ambiti non proprio XC!!!

:il-saggi:

Un paiodi cose.....ma quanto lo tieni alto quel manubrio?!? Avrai 3 cm di spessori sotto e la pipa sembra inclinatissima....provare una bella pipa corte e togliere qualche spessore.....magari alzando eventualmente il davanti portando l'escursione della Marzocchi a 140???

Si aprirebbe l'avantreno di quel grado e la bici diventa veramente uno schiacciasassi!!!

PS per la mia è in arrivo una bella molla da provare!!!

:omertà:
 

Gattomatto

Biker ultra
Complimenti per l'arrivo della "gemellona" della mia ramarra....vedrai che ti ci troverai benone e ti caverai delle belle soddisfazioni anche in ambiti non proprio XC!!!

:il-saggi:

Un paiodi cose.....ma quanto lo tieni alto quel manubrio?!? Avrai 3 cm di spessori sotto e la pipa sembra inclinatissima....provare una bella pipa corte e togliere qualche spessore.....magari alzando eventualmente il davanti portando l'escursione della Marzocchi a 140???

Si aprirebbe l'avantreno di quel grado e la bici diventa veramente uno schiacciasassi!!!

PS per la mia è in arrivo una bella molla da provare!!!

:omertà:


grazie...

Bhè è tutta settata come arriva dalla casa....
Non ho cambiato niente per ora, anche perchè nelle due uscite che ho fatto questo weekend non mi ha dato fastidio niente, anzi ha di un comodo che così settata ci si rilassa sopra, forse anche troppo.
Le cose che cambierò più in là sono le gomme, le Aspen son buone per fare Xc ma per escursioni ho pensato o alle Nobby Nic o a delle Onza Canis...
Per il resto vedremo....

Azz...la molla.....vai alla grande allora....

:celopiùg:
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
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Stumpy!!!!!!
Io poi esco la mattina e torno quando sono esausto e sazio...
Non sono il tipo da funivia/furgone, la salita voglio farla altrimenti compravo una moto da cross usata gli toglievo il motore e mi buttavo giù dai monti...:smile:

Insomma dai, tornando seri....sono un escursionista e la bici me la godo così...con colma e comodità....

:hahaha:[/QUOTE]
GRANDE!!!!!!!!!
 

Gattomatto

Biker ultra
bhè indubbiamente il colore verde dell' anno scorso è una meraviglia.

Il problema è che non a tutti piace ed in Gt non ci hanno pensato due volte a rinnovare la gamma con colori più "comuni" come il "grigio" della pro ed il nero della expert.

Stessa cosa han fatto per le force e per quasi tutta la gamma.
Avere dei colori particolari compromette anche le vendite...

L' occhio vuole la sua parte e secondo me han fatto una bella mossa...
oltre al prezzo/prestazioni equilibrato e concorrenziale che hanno quest' anno!

:medita:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
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Venezia Giulia.
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bhè indubbiamente il colore verde dell' anno scorso è una meraviglia.

Il problema è che non a tutti piace ed in Gt non ci hanno pensato due volte a rinnovare la gamma con colori più "comuni" come il "grigio" della pro ed il nero della expert.

Stessa cosa han fatto per le force e per quasi tutta la gamma.
Avere dei colori particolari compromette anche le vendite...

L' occhio vuole la sua parte e secondo me han fatto una bella mossa...
oltre al prezzo/prestazioni equilibrato e concorrenziale che hanno quest' anno!

:medita:

so per certo che in gt hano cambiato la gamma colori proprio per questioni di vendita (ho parlato con un o di gt).
i colori 2011 non sono piaciuti, in rete si trovano discussioni a volontà

secondo me i colori 2011 erano spettacolari: il verde kawa della sensor 29 il mio preferito, seguito dalla force carbon azzurro puffo. peccato non ci siano più

ho visto dal vivo la sensor 29 di quest'anno, quella polish, e perde tantissimo in estetica....

Effettivamente verde fa tutto un'altro effetto!!!

:cucù:

è tua? fantastica!!!!
qui da me ne hanno una nuova in sconto... peccato che è M.
 

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