Guarnitura Truvativ Stylo GXP non si smonta!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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marco87

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Un saluto a tutti.
Scrivo per chiedervi un aiuto per risolvere questo problema: devo smontare una guarnitura Truvativ Stylo GXP del 2006. Il problema è questo: tolta la pedivella sinistra non riesco a sfilare il perno integrato della guarnitura. Guardando vari video sullo smontaggio di questa Truvativ (TUTORIAL SOLTAR BIELA TRUVATIV SRAM mp4 - YouTube ad esempio...)
sembra una cosa semplicissima, ma io non ci riesco proprio. Una volta tolta la pedivella sx riesco a spingere il "perno" della guarnitura per circa 2 cm, dopo di che si blocca e non si muove nemmeno con sonore martellate. Allora ho smontato la boccola del movimento centrale e questo è quello che si vede: in pratica il "perno non è liscio ma ha una specie di tacca che va a battuta non so su cosa quando tento di spingere per sfilarla.

Come devo fare per rimuovere questa guarnitura???

Grazie in anticipo.
 

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marco87

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Allego un'altra immagine dove evidenzio con le frecce la "tacca" presente su tutta la circonferenza. Non si tratta di un ricciolo di metallo.
 

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BIK

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L'asse guarnitura delle Truvativ e Sram ha diametro diverso a dx e sx.

A sx è più sottile ma i cuscinetti delle calotte sono uguali, solo che viene inserito nel cuscinetto sx una boccola per ridurre il diametro.

La boccola è inserita a pressione all'interno del cuscinetto e dalla foto sembra che si sia staccata e sia rimasta fissata sull'asse.

Ripeto, sembra dalla foto, perché si vede sulla scanalatura di fissaggio un aumento di diametro dell'asse che non ho mai visto su nessuna guarnitura.
La presenza della boccola rende impossibile l'uscita dell'asse.

Se è così, l'unica è provare con sbloccante, piccoli colpi con martello di plastica-gomma fino a liberarla.

Verifica e prova a fare foto da viste diverse
 
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marco87

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L'asse guarnitura delle Truvativ e Sram ha diametro diverso a dx e sx.

A sx è più sottile ma i cuscinetti delle calotte sono uguali, solo che viene inserito nel cuscinetto sx una boccola per ridurre il diametro.

La boccola è inserita a pressione all'interno del cuscinetto e dalla foto sembra che si sia staccata e sia rimasta fissata sull'asse.

Ripeto, sembra dalla foto, perché si vede sulla scanalatura di fissaggio un aumento di diametro dell'asse che non ho mai visto su nessuna guarnitura.
La presenza della boccola rende impossibile l'uscita dell'asse.

Se è così, l'unica è provare con sbloccante, piccoli colpi con martello di plastica-gomma fino a liberarla.

Verifica e prova a fare foto da viste diverse


Grazie molte della risposta. Appena ho tempo provo con lo sbloccante ed il martello di gomma. Spero di risolvere...

Buona vita.
 

marco87

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Sono riuscito a risolvere solo comprando una chiave di tipo "aperto" per smontare il movimento centrale dalla parte della guarnitura e togliere il tutto dal telaio. E poi ho dovuto battere forte ma veramente forte per togliere la boccola incastrata! Prima di rimontare il tutto ho abraso leggermente l'interno della boccola per evitare che succeda nuovamente in futuro.
Grazie delle risposte.

Buona vita.
 

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Sono riuscito a risolvere solo comprando una chiave di tipo "aperto" per smontare il movimento centrale dalla parte della guarnitura e togliere il tutto dal telaio. E poi ho dovuto battere forte ma veramente forte per togliere la boccola incastrata! Prima di rimontare il tutto ho abraso leggermente l'interno della boccola per evitare che succeda nuovamente in futuro.
Grazie delle risposte.

Buona vita.

cosa significa la parte in grassetto?

la nuova calotta ha già inserito la boccola a pressione sul cuscinetto, quella boccola li non ti dovrebbe servire piu.
Nel caso ci fossero segni sull'asse guarnitura l'unica cosa che puoi fare è passare tela abrasiva a grana fine per lisciare l'asse (ma delicatamente per non togliere spessore) o passare una pastina abrasiva
 

marco87

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cosa significa la parte in grassetto?

la nuova calotta ha già inserito la boccola a pressione sul cuscinetto, quella boccola li non ti dovrebbe servire piu.
Nel caso ci fossero segni sull'asse guarnitura l'unica cosa che puoi fare è passare tela abrasiva a grana fine per lisciare l'asse (ma delicatamente per non togliere spessore) o passare una pastina abrasiva

Non ho montato una nuova calotta! Dovevo togliere la guarnitura per levare il tendicatena visto che ho montato la tripla! Quindi non avevo necessità di sostituire le calotte del movimento centrale. Ho rimontato la boccola incastrandola sul cuscinetto ed ho aumentato leggerissimamente il diametro interno in modo che non si stringa più fino alla morte sull'asse della guarnitura.
 

DTK

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Aggiungo questo dettaglio, oggi sono andato al biciclettaio per lo smontaggio dell truvative stylo gxp. La fatto in in attimo, spiego:
- la guarnitura ha 2 “tappi” uno che si aprirebbe con un inserto da 8 mi pare che si trova al esterno, l’altro con un inserto più piccolo che si trova “al interno”.
Lui riferisce questo:

Mai aggire/smontare il “tappo” esterno, solamente girare quello interno, quando arriva a tocare ( nella manovra di apertura quello esterno) si forza un po’ e si smonta ( il sistema fa da estrattore) !!!

Non lo fatto io, ma lo visto fare dovrebbe funzionare.

Scrivo questo qui che ho cercato tutto il web un info al riguardo è non ho trovato niente di concreto.

Ho una rockrider xc500 - su quale ho montato trasmissione sram xx1. Lasciala la cassetta originale gx in quanto non ho trovato corpo ruota libera xd per le ruote sun ringle ( quelle montate da decath su questa bici)
 
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