Guarnitura XT

sembola

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una nera e l'altra pure
Nella stragrande maggioranza dei casi non si tratta di una "sensazione", le pedivelle girano molto meno libere rispetto ai vecchi modelli: è probabile tuttavia che si tratti di una resistenza di piccolissima dimensione una volta introdotte tutte le altre resistenze (attrito della catena ma soprattutto di rotolamento sul terreno).

Idem con patate sulla differenza di rigidità, che senza dubbio esiste ma che è di entità molto piccola una volta considerato tutto il resto. Chi ha una full può vedere come si torce il carro quando prova a pedalare a freni tirati, cosa volete che sia un paio di decimi di mm in meno di flessione sul movimento... Se poi parliamo di wattaggi alla Cancellara, allora alzo le mani.
 
la guarnitura deore presa in esame e' comunque hollowtech, e con innesto octalink quindi non credo che ci sia una differenza di rigidita enorme...al punto da definirla devastante...
Si tratta comunque di un prodotto un po' datato e comunque meno raffinato di una XT, che a seconda del Modello di MC che ci si mette in accoppiata puo superare tranquillamente il kilogrammo...considerando anche che le guarniture Shimnano in genere non sono mai state le piu pesanti, una differenza di peso che si attesta con molta probabilita a quasi due etti non direi che e' un alleggerimento marginale o di poco conto per una guarnitura, e 160 euro che una guarnitura di quelle caratteristiche sono una sciocchezza...ce roba piu sccarsa che costa anche di piu in giro...
 
si ma
i 200 gr sono tutti localizzati nel movimento centrale, non sulla massa rotante
La guarnitura pesa quasi uguale, se non addirittura qualche decimo di grammo in più

:nunsacci: NON stiamo mica parlando di ruote, che cosa centra questo discorso... Alleggerire una bici di un paio detti non e' cosa di poco conto....certo se la bici pesa 18.200 portarla a 18kg tondi puo essere marginale...
 

mountainbiker20

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:nunsacci: NON stiamo mica parlando di ruote, che cosa centra questo discorso... Alleggerire una bici di un paio detti non e' cosa di poco conto....certo se la bici pesa 18.200 portarla a 18kg tondi puo essere marginale...

Non stiamo parlando di ruote ma la guarnitura (così come il pacco pignoni e i pedali) è anche una massa rotante :)
E il movimento centrale è come parlare di mozzi
Per quello dicevo.. che come differenza peso non penso cambi qualcosa nella pedalata, dato che i 200 gr sono localizzati nel movimento centrale
 
Non stiamo parlando di ruote ma la guarnitura (così come il pacco pignoni e i pedali) è anche una massa rotante :)
E il movimento centrale è come parlare di mozzi
Per quello dicevo.. che come differenza peso non penso cambi qualcosa nella pedalata, dato che i 200 gr sono localizzati nel movimento centrale

In pedalata per via delle differenti caratteristiche delle due guarniture ti puo solo accorgere di una maggior rigidita' e reattivita' ammesso che si riesca realmente ad apprezzarla, il discorso che fai... puo anche avere una logica...ma comunque di dubbia utilita' in quanto non e lo scopo che si prefigge di raggiiungere una guarnitura piu leggera rispetto a una piu pesante, e comunque anchesso difficilmente apprezzabie nel caso positivo o negativo che sia, ma non sono convinto che una corona si possa considerare come un volano....in ogni caso marginale per via del peso e delle dimensioni.
Ma ragionando cosi' non ci dovrebbe essere differenza neanche tra una bici da 18kg e una di 10kg se il peso delle masse rotanti e lo stesso...seconto te?
 

mountainbiker20

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Ma ragionando cosi' non ci dovrebbe essere differenza neanche tra una bici da 18kg e una di 10kg se il peso delle masse rotanti e lo stesso...seconto te?

Vabbè
Ovvio che 8 kg di differenza si sentono ovunque siano localizzati :mrgreen:
Ma qui si sta parlando di etti.. non kg :)
Non ho mai detto che la differenza di peso non localizzata sulle masse rotanti sia ininfluente.
Io parlavo perlopiù di masse rotanti perchè sono quelle che fanno la differenza nella pedalata.. rendendo la bici più o meno agile e scattosa
La differenza di peso sulle masse non rotanti invece da perlopiù vantaggi solo in salita.
E siccome io per ora uso la Mtb su strada.. puoi capire perchè do così tanta importanza a questi fattori :)
 

joordan

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Vabbè
Ovvio che 8 kg di differenza si sentono ovunque siano localizzati :mrgreen:
Ma qui si sta parlando di etti.. non kg :)
Non ho mai detto che la differenza di peso non localizzata sulle masse rotanti sia ininfluente.
Io parlavo perlopiù di masse rotanti perchè sono quelle che fanno la differenza nella pedalata.. rendendo la bici più o meno agile e scattosa
La differenza di peso sulle masse non rotanti invece da perlopiù vantaggi solo in salita.
E siccome io per ora uso la Mtb su strada.. puoi capire perchè do così tanta importanza a questi fattori :)

ma a uno che usa la mtb per strada non dovrebbe essere vietato fare commenti sul forum? :)

sto scherzando su..
 
Vabbè
Ovvio che 8 kg di differenza si sentono ovunque siano localizzati :mrgreen:
Ma qui si sta parlando di etti.. non kg :)
Non ho mai detto che la differenza di peso non localizzata sulle masse rotanti sia ininfluente.
Io parlavo perlopiù di masse rotanti perchè sono quelle che fanno la differenza nella pedalata.. rendendo la bici più o meno agile e scattosa
La differenza di peso sulle masse non rotanti invece da perlopiù vantaggi solo in salita.
E siccome io per ora uso la Mtb su strada.. puoi capire perchè do così tanta importanza a questi fattori :)

Se ragioni da stradista allora e' ancora peggio, quelli la differenza la sentono anche con una manciata di grammi, in ogni caso una guarnitura del triplo del valore non porta solo un miglioramento sul peso e sulla rigidita, anche la qualita' delle corone fa la differenza ma questa la sentirai piu che altro in cambiata e specie a salire, ma se sei stradista nell' anima capisco anche la scarsa necessita di adoperare il deragliatore...
 

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Se ragioni da stradista allora e' ancora peggio, quelli la differenza la sentono anche con una manciata di grammi, in ogni caso una guarnitura del triplo del valore non porta solo un miglioramento sul peso e sulla rigidita, anche la qualita' delle corone fa la differenza ma questa la sentirai piu che altro in cambiata e specie a salire, ma se sei stradista nell' anima capisco anche la scarsa necessita di adoperare il deragliatore...

no, non sono uno stradista vero e proprio, di quelli che macinano centinaia di km a settimana e si mangiano le salite per colazione :)
Io uso la bicicletta principalmente come mezzo di spostamento, e poi di allenamento.
Amo lo sport, non mi piace fare solo una cosa. Vado in palestra.. ogni tanto tiro a canestro.. mi piace camminare.. andare in bicicletta..
Quando mi sposto in bicicletta non lo faccio meccanicamente.. mulinando le gambe.. pensando solo al posto da raggiungere.
Sulla bici mi ci diverto, entro dentro l azione, sento la bici.. la pedalata.
per questo voglio migliorarla, alleggerendola sulle parti che fanno la differenza e aumentando la qualità della cambiata. :)


(e cmq.. non è detto che non inizi anche io a fare dello sterrato :) )
 

joordan

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no, non sono uno stradista vero e proprio, di quelli che macinano centinaia di km a settimana e si mangiano le salite per colazione :)
Io uso la bicicletta principalmente come mezzo di spostamento, e poi di allenamento.
Amo lo sport, non mi piace fare solo una cosa. Vado in palestra.. ogni tanto tiro a canestro.. mi piace camminare.. andare in bicicletta..
Quando mi sposto in bicicletta non lo faccio meccanicamente.. mulinando le gambe.. pensando solo al posto da raggiungere.
Sulla bici mi ci diverto, entro dentro l azione, sento la bici.. la pedalata.
per questo voglio migliorarla, alleggerendola sulle parti che fanno la differenza e aumentando la qualità della cambiata. :)


(e cmq.. non è detto che non inizi anche io a fare dello sterrato :) )

hai una mtb...fare sterrato lo metti anche solo come ipotesi?!?!?susu
 
no, non sono uno stradista vero e proprio, di quelli che macinano centinaia di km a settimana e si mangiano le salite per colazione :)
Io uso la bicicletta principalmente come mezzo di spostamento, e poi di allenamento.
Amo lo sport, non mi piace fare solo una cosa. Vado in palestra.. ogni tanto tiro a canestro.. mi piace camminare.. andare in bicicletta..
Quando mi sposto in bicicletta non lo faccio meccanicamente.. mulinando le gambe.. pensando solo al posto da raggiungere.
Sulla bici mi ci diverto, entro dentro l azione, sento la bici.. la pedalata.
per questo voglio migliorarla, alleggerendola sulle parti che fanno la differenza e aumentando la qualità della cambiata. :)


(e cmq.. non è detto che non inizi anche io a fare dello sterrato :) )

Allora comincerei con un' allegerimento del set di ruote, ne trarrai sicuramenti vantaggi più significativi, e sicuramente sono un' investimento migliore dela guarnitura, che cambiarai magari in un secondo tempo, daltronde non e' che sia malaccio quella che hai...
 

mountainbiker20

Biker dantescus
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Allora comincerei con un' allegerimento del set di ruote, ne trarrai sicuramenti vantaggi più significativi, e sicuramente sono un' investimento migliore dela guarnitura, che cambiarai magari in un secondo tempo, daltronde non e' che sia malaccio quella che hai...

si si
È quello che già avevo intenzione di fare :)
Volevo prendere tutto già adesso, ma col budjet non riesco
Questo mese prenderò ruote, copertoni, pacco pignoni, manopole
per la guarnitura e i pedali attenderò mese prossimo :)
Poi il mese seguente anche i comandi XT :cucù:
 

Tira la careta

Biker perfektus
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Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
come ti hanno già detto in precedenza, valuta bene la slx.
Considera che:
medesimi cuscinetti
medesime corone
medesimo sistema

L'unica differenza è nel peso, dove ballano 20/40 grammi in funzione del tipo, se sei in grado di sentirne la differenza...
Dimenticavo, si differenzia soprattutto per la scritta, e quindi per il prezzo.

Esteticamente preferisco comunque la slx
 

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