Guida Regolazione Rock Shox Reba SL/RL - SID (dal 2009 in poi)

Sciuscia

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se uno conosce le proprie discese e sa che cambiano molto il fondo per lunghi tratti, uno che si ferma e regola la forca ad hoc per quanto mi riguarda e' uno furbo. ti costa circa 5 secondi farlo, a tutto vantaggio della discesa e del divertimento.

io su molti giri trovo di tutto...dai flow di 2km su argilla compatta ai discesomi scassati sulle pietraie...e non c'e' alcun dubbio che non esiste regolazione unica che vada bene per entrambe le situazioni...ci si può' accontentare della via di mezzo..ma fermarsi, allungare il braccio e girare un nottolino e ripartire non mi pare nulla di trascendentale..



Effettivamente, hai ragione :medita: ... soprattutto se uno è da solo.

Diciamo che è più una questione psicologica, che veramente pratica... così come uno si ferma per abbassare la sella o mangiare, si può fermare per il rebound o-o .
 

joordan

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Effettivamente, hai ragione :medita: ... soprattutto se uno è da solo.

Diciamo che è più una questione psicologica, che veramente pratica... così come uno si ferma per abbassare la sella o mangiare, si può fermare per il rebound o-o .

esattamente...certo se uno vuol farsi tutta la discesa senza respiro non ha senso il mio commento, come anche per chi fa gare o chi gira in gruppo e son tutti col pepe al c..etc...ogni cosa e' ponderata a uso e consumo, ma idealmente poter disporre del rebound sul manubrio sarebbe na gran cosa per esempio...

certo che essendo forse 1 su 100 il ciclista che possa trovare beneficio da questo, non ha senso per i produttori farlo..se non sbaglio solo la lefty ha questa caratteristica...che e' per altro l'unica ragione per cui mi piace come forca..
 

Sciuscia

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esattamente...certo se uno vuol farsi tutta la discesa senza respiro non ha senso il mio commento, come anche per chi fa gare o chi gira in gruppo e son tutti col pepe al c..etc...ogni cosa e' ponderata a uso e consumo, ma idealmente poter disporre del rebound sul manubrio sarebbe na gran cosa per esempio...

certo che essendo forse 1 su 100 il ciclista che possa trovare beneficio da questo, non ha senso per i produttori farlo..se non sbaglio solo la lefty ha questa caratteristica...che e' per altro l'unica ragione per cui mi piace come forca..



Fico, non sapevo questa cosa della Lefty!

Guarda, io sono talebano dell'anti-remoto :smile:, tutto a mano secondo me*, però un remoto per il ritorno mi piacerebbe eccome... magari una cosa semplice e gestibile, del tipo tre scatti "aperto-medio-chiuso" :celopiùg::celopiùg::celopiùg: .





*a parte il telescopico
 

cossar931

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In realtà la lefty non ha il rebound remoto, semplicemente si trova sulla testa della forcella che è vicina al manubrio. Le lefty con il comando remoto hanno comunque il rebound sulla testa e non remoto
 

joordan

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Fico, non sapevo questa cosa della Lefty!

Guarda, io sono talebano dell'anti-remoto :smile:, tutto a mano secondo me*, però un remoto per il ritorno mi piacerebbe eccome... magari una cosa semplice e gestibile, del tipo tre scatti "aperto-medio-chiuso" :celopiùg::celopiùg::celopiùg: .





*a parte il telescopico

io sono il primo a odiare il remoto, ed infatti anche sulla mia reba lo ho tolto.

la lefty lo ha perche' avendo lo stelo sotto sopra ti trovi le regolazioni che in una forca normale sono sotto..
 

Sciuscia

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S ryan

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mi inserisco con una domanda sul mtion control della REBA SL,
io ho la ReBA 29 SL senza remote del 2010 con la Regolazione del Gate interna, non so che cosa ho toccato, ma il blocco regolazione manuale (il pomello azzurro) funziona al contrario. blocca girato verso lo sblocco e viceversa. credo sia successo smontando il MOCO per sostituire l'olio ma non capisco come sia successo e come sistemarlo, ho cercato nel forum ma non ho capito come smontare il pezzo. ( io ho quello in plastica nero e la reba e' settata a 90 mm di escursione, la forca funziona benissimo e si blocca e si sblocca bene.
 

joordan

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mi inserisco con una domanda sul mtion control della REBA SL,
io ho la ReBA 29 SL senza remote del 2010 con la Regolazione del Gate interna, non so che cosa ho toccato, ma il blocco regolazione manuale (il pomello azzurro) funziona al contrario. blocca girato verso lo sblocco e viceversa. credo sia successo smontando il MOCO per sostituire l'olio ma non capisco come sia successo e come sistemarlo, ho cercato nel forum ma non ho capito come smontare il pezzo. ( io ho quello in plastica nero e la reba e' settata a 90 mm di escursione, la forca funziona benissimo e si blocca e si sblocca bene.

hai semplicemente ruotato il MOCO ruotandolo di 90 gradi..o riapri o lo giri, o lo tieni come e' e ti abitui al nuovo funzionamento...non cavia nulla..

sito sram trovi le istruzioni passo passo per smontarlo e rimontarlo
 

rolly

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Ho preso una bici usata\nuova e sto misurandomi con i nuovi componenti tra i quali c è appunto Reba dual air 26.il problema é che rimangono sempre 5-6 cm di escursione non usabile.
Ho letto tutto forum così ho capito alcune cose.
Ho sgonfiato entrambe le camere ed ho visto che per l appunto i foderi rimangono fuori per 5-6 cm .
A questo punto leggendo dal forum capisco che é colpa del troppo olio che il meccanico ha messo nel fodero impedendo alla forcella di affondare.
Essendo poco pratico e non volendo far smontare di nuovo forcella,esiste modo di togliere un po[quanto?]di olio in modo da impedire che la forcella muri così presto?
Grazie
 

joordan

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Ho preso una bici usata\nuova e sto misurandomi con i nuovi componenti tra i quali c è appunto Reba dual air 26.il problema é che rimangono sempre 5-6 cm di escursione non usabile.
Ho letto tutto forum così ho capito alcune cose.
Ho sgonfiato entrambe le camere ed ho visto che per l appunto i foderi rimangono fuori per 5-6 cm .
A questo punto leggendo dal forum capisco che é colpa del troppo olio che il meccanico ha messo nel fodero impedendo alla forcella di affondare.
Essendo poco pratico e non volendo far smontare di nuovo forcella,esiste modo di togliere un po[quanto?]di olio in modo da impedire che la forcella muri così presto?
Grazie

la quantita' di olio deve essere precisa al dl. se a camere sgonfie la forca resta fuori, c'e' decisamente qualcosa che non va. se non hai strumenti e capacita', aprirla e tirar fuori olio faresti più' danni che altro...ti consiglio di mandarla in revisione a rock shox direttamente.
comuque se vuoi cimentarti, vai sul sito sram e c'e' la guida passo passo per smontare e rimontare la forca
 

rolly

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la quantita' di olio deve essere precisa al dl. se a camere sgonfie la forca resta fuori, c'e' decisamente qualcosa che non va. se non hai strumenti e capacita', aprirla e tirar fuori olio faresti più' danni che altro...ti consiglio di mandarla in revisione a rock shox direttamente.
comuque se vuoi cimentarti, vai sul sito sram e c'e' la guida passo passo per smontare e rimontare la forca

Credo di aver scoperto l arcano. . .il blocco (motion?)rimane sempre inserito,ma dato che tengo il gate tutto aperto funziona appunto x un po.
Ho provato e funziona allo stesso modo con leva blu aperta o chiusa!
A questo punto nonostante mi scoccia xké perderó
un sacco di tempo e non potrò usare bici,dovrò inviare ad assistenza forcella. . .
 

joordan

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Credo di aver scoperto l arcano. . .il blocco (motion?)rimane sempre inserito,ma dato che tengo il gate tutto aperto funziona appunto x un po.
Ho provato e funziona allo stesso modo con leva blu aperta o chiusa!
A questo punto nonostante mi scoccia xké perderó
un sacco di tempo e non potrò usare bici,dovrò inviare ad assistenza forcella. . .

ma non riesci a girare il motion?
 

rolly

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Ecco queste sono parole difficili. . . Comunque se sposto la levetta blu a destra sh dovrebbe bloccare,no,bene,se la sposto a sinistra sh dovrebbe sbloccare,ma,restando il fatto che il pomellino del gate lo tengo tutto a sinistra,quindi sbloccato,non cambia assolutamente niente così ho pensato che c é un problema nel blocco idraulico.rimane sempre bloccato ma funziona xké gate aperto.
Funziona poco ?
 

joordan

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Ecco queste sono parole difficili. . . Comunque se sposto la levetta blu a destra sh dovrebbe bloccare,no,bene,se la sposto a sinistra sh dovrebbe sbloccare,ma,restando il fatto che il pomellino del gate lo tengo tutto a sinistra,quindi sbloccato,non cambia assolutamente niente così ho pensato che c é un problema nel blocco idraulico.rimane sempre bloccato ma funziona xké gate aperto.
Funziona poco ?

temo tu debba innanzitutto capire bene come funziona la tua forca e i vari settari...inzia dai manuali rock show che puoi scaricare sul loro sito
 

rolly

Biker assatanatus
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Specialized Epic cannondale moterra
Credo,purtroppo,di avere capito il funzionamento,che,tolto il gate é identico alla fox che avevo prima.
Ma tanto meglio fox mai problemi!
Giri blocca,a sinistra sblocca.
E via. . . Purtroppo non sh sblocca più non po xké.
Domani la mando da AMG.vedi che quando torna funziona di sicuro.
Tempo e soldi persi ma se non sh ha la vs manualità ed un po di fortuna. . .
Ciao grazie e scusa x rottura
 

Peppe1982

Biker superis
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Sulla nuova bici ho una RockShox REBA RL 27.5 SoloAir. E' dotata quindi di una sola valvola e della regolazione del Rebond, PopLock a pulsante remoto. Come prima impostazione ho seguito la tabella riportata sullo stelo, gonfiando a 105 psi per 70 kg di peso. In questo caso il sag da fermo sotto il mio peso raggiunge appena il 10%, che dite devo sgonfiare un po'?

Il Rebond per ora l'ho girato di 4 scatti dalla posizione lepre. Per ora giri non ne ho fatti, visto che qui è tornato all'improvviso l'inverno con pioggia e neve.

C'è un modo per risalire alla data di costruzione partendo dal numero di serie?

Io direi proprio di sgonfiare almeno fino a una novantina se non ancora meno...Poi dipende sempre da come tu la preferisci
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
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Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Io direi proprio di sgonfiare almeno fino a una novantina se non ancora meno...Poi dipende sempre da come tu la preferisci

In effetti dopo alcuni giri ho verificato la posizione del sag meter, l'escursione su discese scassate non ha superato gli 8 cm, quindi ho ancora margine.
Ora ho sgonfiato un pochino, non so con precisione la pressione perché non ho la pompa specifica, sto procedendo con piccole variazioni, ora il sag a riposo è poco più del 10%.
 

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