Guida riparazione telaio in carbonio

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Biker novus
1/5/14
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Ciao a tutti!

come anticipato in altre discussioni, mi occupo della riparazione di materiali compositi in altri settori e per mia esperienza personale volevo provare ad applicare le mie conoscenze al mondo delle bici in carbonio.
Per questo motivo devo un grande ringraziamento a Marcus69 che ha gentilmente accolto la mia richiesta nel forum e mi ha regalato il suo vecchio telaio danneggiato. Senza di lui non avrei mai potuto "sperimentare" e realizzare questa piccola guida esplicativa che come promesso pubblico per vostra personale curiosità.
Ringrazio inoltre Fabio (FS) nonché mio collega per la collaborazione per la parte NDT, la sua esperienza in materia mi è sempre stata di grosso aiuto nell'analisi dei danni per una perfetta riparazione. Anni di studio e dedizione...!
Bene... direi che al momento non ho altro da dire se non augurarvi una buona e "curiosa" lettura!
Resto a disposizione per domande, commenti ed analisi di ogni tipo!
Al momento non appartengo al mondo delle Bici ma spero con il tempo di avvicinarmici sempre di più!

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  • Controllo di un telaio in carbonio e riparazione1.pdf
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Manuel Gregori

Biker serius
7/5/13
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Rovellasca (CO)
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Mondraker
mesi addietro stavo per acquistare un telaio full della miracle dalla cina...
ecco, ringrazio la fortuna di non averlo acquistato e te per questo interessantissimo report dove si riconosce la vostra chiara professionalità!

Ottimo!!!!!
 

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Biker novus
1/5/14
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Ripeto che non ho ancora avuto modo di confrontarlo con altri telai e poter valutare reali differenze.
Credo comunque dipenda sempre da cosa uno cerca.. la notevole differenza di prezzo potrebbe anche essere una valida motivazione per acquistare questo genere di telai. Se un telaio costa 10 volte in meno ed ha un onesta durata come nel caso di marcus69 che se non sbaglio ha durato 5 anni allora direi che è una valida soluzione. Ma questo solo l'esperienza di chi li ha utilizzati lo può dire.
Credo che un telaio economico sia piu pesante di uno prodotto da marche piu famose (che producono direttamente e non che rivendono...) questo per poter utilizzare spessori maggiori per compensare la minore accuratezza e qualità dei materiali ed evitare che il telaio "esploda" visto che questa è la risposta del carbonio quando cede.
Ma questa e solo una mia supposizione.
Quindi credo che veramente tutto dipende dall'utilizzo che uno ne fa della propria bici.
E credo che comunque molti telai vengono semplicemente rimarchiati e venduti piu cari da marchi piu conosciuti essendo sempre prodotti in cina dagli stessi produttori. Da questo mercato escluderei solo le case piu famose e conosciute come veri produttori e sperimentatori. Da ignorante in materia potrei citare marchi come trek, cannondale, specializer e campagnolo per I cerchi.. su tutto il resto veramente non saprei.
Appena potrò testare un telaio di marca diversa vi farò sapere!
Oggi ho osservato da vicino un telaio cinese da strada con 5 anni di attività. Alla vista sembra ancora perfetto e a breve faremo un controllo accurato e vi farò sapere!

Ciao!!

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marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
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Capoterra-CA
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Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Il telaio ė stato utilizzato x oltre 2 anni ,anche in modo "cattivo".infatti si ė dovuto sorbire anche percorsi impegnativi tipici da freeride.nella prima foto , tutta quella resina serviva x la piastrina di lamiera. Miracle ė una azienda seria e fa dei buoni telai.Anche la mia bdc ė Miracle. ..
 

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Biker novus
1/5/14
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Ecco questa è la prova che comunque questi telai hanno un buon rapporto qualità/prezzo. Direi che se durano piu di due anni anche ben sollecitati allora è sempre un bel risparmio!
Si la resina serviva per tenere la piastrina di alluminio ed evitare sfregamenti, ma sotto la resina era gia presente un danno non trascurabile (classico danno da sfregamento presente in quasi tutti I telai con il tempo). Consiglierei di proteggere il telaio prima che venga toccata la fibra xke sfregamenti profondi in quel punto sono molto pericolosi sul carbonio.

Mi sapreste dire se ci sono differenze di peso tra telai ad esempio miracle e altri telai piu conosciuti? Grazie!!
 

diegospeed79

Biker novus
6/6/13
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La differenza di peso non dipende da chi lo fa, ci sono modelli più pesanti e altri supporti light venduti indifferente da uno o dall'altro. Io ho ricevuto il sesto telaio dalla Cina ieri e onestamente ci vedo più che un rapporto qualità prezzo spalmato sui due anni, ma non voglio riaprire discussioni impriduttive
 

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Biker novus
1/5/14
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La differenza di peso non dipende da chi lo fa, ci sono modelli più pesanti e altri supporti light venduti indifferente da uno o dall'altro. Io ho ricevuto il sesto telaio dalla Cina ieri e onestamente ci vedo più che un rapporto qualità prezzo spalmato sui due anni, ma non voglio riaprire discussioni impriduttive

Molto interessante! Con una simile esperienza sicuramente puoi dare un valido parere e se ne hai avuti 6 allora sicuramente si sono comportati bene! Hai mai avuto problemi? Sono ancora tutti In buone condizioni? Hai avuto modo di provare anche telai di altre marche?
Tu cosa ne pensi oltre al risparmio economico? Sono sempre piu curioso di verificare qualche telaio di altre marche...!
Grazie
 

diegospeed79

Biker novus
6/6/13
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[MENTION=165456]why[/MENTION] io sono uno che ca su strada, invitato su questa discussione da amici. Portarti la mia esperienza servirebbe una giornata e diverse pagine del forum. Inoltre apriremo la sita voragine senza fondo scatenando l'accanimento dei fondamentalisti del brand. Considera che io corro soprattutto a circuito, qualche gf, sto in Umbria quindi corro e mi alleno su strade che non sono più degne di questo nome. Le mie bici sono tutte no brand, le mie ruote 50mm idem così come le 82. Lo stesso vale x molti componenti. Trai tu le conclusioni, non farmi esprimere. Ho incontrato normali problemi che la casistica vuole e che si incontrerebbero anche su brand. Mai rotture o altri problemi imputabili a scarsa qualità o cattiva costruzione. Con i miei numeri credo sia improbabile ormai fire che ho solo avuto culo.
 

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Biker novus
1/5/14
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Io posso solo giudicare la tipologia di costruzione e quello che vedo, ma senza confronto serve a poco! In piu credo che l'esperienza diretta sia la cosa che conta di piu e la vostra esperienza parla da sola!! La fibra si rompe indistintamente dalle marche atraccate sopra... l'importante w che npn esploda o non collassi in modp pericoloso. Grazie ancora x le risposte sono tutte info utili!
 

Manuel Gregori

Biker serius
7/5/13
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Rovellasca (CO)
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Mondraker
Ma perché se vedi uno scott o uno Special criccato non comperi più quelle marche.

con il senno di poi io sono contento così. ad ognuno le sue scelte

la presenza di bolle d'aria, chiaramente rilevabili con strumenti adeguati è un buon modo per scartare telai fabbricati sulle stesse linea che producono per brand.

se sei interessato all'xc...un sacco di gente svernicia i telai, e per lo meno visivamente non ho mai visto strati disposti così disordinatamente.

poi...ribadisco, i telai si rompono tutti.
ad ognuno le sue scelte e di sicuro non giudico il ciclista dalla bici che ha, di sicuro mi vergogno per me stesso che non sfrutto bene quel che ho.
 

diegospeed79

Biker novus
6/6/13
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con il senno di poi io sono contento così. ad ognuno le sue scelte

la presenza di bolle d'aria, chiaramente rilevabili con strumenti adeguati è un buon modo per scartare telai fabbricati sulle stesse linea che producono per brand.

se sei interessato all'xc...un sacco di gente svernicia i telai, e per lo meno visivamente non ho mai visto strati disposti così disordinatamente.

poi...ribadisco, i telai si rompono tutti.
ad ognuno le sue scelte e di sicuro non giudico il ciclista dalla bici che ha, di sicuro mi vergogno per me stesso che non sfrutto bene quel che ho.

Basta prendere i telai non verniciati. Io li ho sempre presi solo con trasparente glossy o matt che sia, poi al limite metto qualche adesivo. In questo modo sempre potuto osservare almeno l'aspetto esterno. Devo dire cho fino ad ora specie quelli UD erano anche molto apprezzabili a livello di lavorazione ovvero didposizione dei strati che sembravano tutt'altro che alla rinfusa.
 

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