Ha ancora senso comprare una 26''?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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May fly

Biker serius
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chi ha mai detto il contrario, dove avrei scritto che non conviene ? :nunsacci:
mi state mettendo in bocca cose che non ho mai detto !

sono stato messo in mezzo da petrofilo su un messaggio che non l'avevo manco quotato solo per aver scritto che la 29 front in discesa mi da del margine rispetto ad una 26 e son scoppiate le solite menate.



ancora una volta, dove avrei scritto che iniziare con una 26 è da fessi ? :nunsacci:
mi pare che questa affermazione di petrofilo sia traducibile che il 29vista o chi sceglie un altro formato è uno un po'scemotto che pensa di andare pidù forte e invece è solo marketing : Che poi il biker medio agonista pensi che lui va più forte perché guida una 27.5 conferma che le aziende sanno fare marketing

Petrofilo e meno male che non hai pregiudizi !

copiate e incollate dove avrei scritto queste cose per favore o se volete continuare a travisare scambiandovi i + di affermazione fate pure.
Esattamente dove io ho detto che le 29 e le 27,5 sono marketing e trovate commerciali, stesso messaggio, ossia da nessuna parte, anche tu hai frainteso il mio pensiero, che è semplicemente: se il prezzo in relazione a quanto costava da nuova è molto buono, vale la pena comprare una 26 e che tuttora, un principiante un tantino imbranato farà pena su qualunque formato

Non ho mai messo in relazione i formati, le differenze ci sono e sono enormi, ma devi saperne trarre vantaggio, cosa che non tutti sanno fare come sai invece fare tu come sa fare chi è al tuo livello

capisco perfettamente il tuo modo di vedere, se una ruota grande ti da feeling vuol dire che è più indicata ed è una condizione universale, invece nella realtà molti nemmeno arrivano ad un quarto di quanto fai tu ed a questo punto, l'ultimo dei problemi è il diametro della ruota ed è inutile illudere chiunque che la differenza vera sia questa

Tu (e tanti altri su questo forum) con una 26 da supermercato dareste la paga a tanta gente con bici da "tanti soldi", certo che sarebbe fatica inutile, meglio andare forte con il miglior mezzo meccanico che ti puoi permettere, ed hai ragione ma che tu lo voglia o no è questa la realtà, quando pratichi ad alti livelli il tuo andar piano è pari al limite massimo di tanti altri che comunque comprano, spendono, chiacchierano, si divertono e fanno fatturato, permettimi di pensare che la bicicletta "sbagliata" il più delle volte l'ultimo motivo delle pessime performance. Sbaglio?

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petrofilo

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Pareafraserei così:

Ha ancora senso discutere dei vantaggi e svantaggi di 26 e 29? No

Ha ancora senso acquistare una 26? Si

Poi, visto che la volete buttare sul formato per forza, butto dentro pure le fat e le demi-fat così potremo dire che pure quel boom è nato dalle reali esigenze dei biker e non da un ufficio che si occupa di marketing....
Spassoso direi ....
 

markxxx79

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Pareafraserei così:

Ha ancora senso discutere dei vantaggi e svantaggi di 26 e 29? No

Ha ancora senso acquistare una 26? Si

Poi, visto che la volete buttare sul formato per forza, butto dentro pure le fat e le demi-fat così potremo dire che pure quel boom è nato dalle reali esigenze dei biker e non da un ufficio che si occupa di marketing....
Spassoso direi ....

...quà il discorso è un pò diverso , per 2 motivi :

-le fat , hanno un reale ambito di esistenza , un uso invernale specifico per chi abita in certe zone , è necessario l'impiego di queste bike per forza di cose , diventa materialmente ostico pedalare altro , così come su certi fondi sabbiosi o similari


-le plus , su questo hai perfettamente ragione , ma il mondo dei biker come si dice " creduloni " a tutto quello che viene propinato dalle case , non ci stà abboccando pe niente , o cmq solo in minima parte !
continuo a leggere commenti e recensioni abbastanza negative , tranne in un ambito di trail soft o e-bike .
e credo che si stanno rivelando lentamente un grosso flop commerciale , che svanirà alla svelta dopo un periodo iniziale di " boom " . soprattutto perchè come tutte le novità , se non viene diciamo avvallata e portata con reali vantaggi in un ambito race , tende a svanire alla svelta , e fino ad ora non mi pare di aver mai visto qualcuno gareggiare con le plus , e credo che mai avverrà la cosa...
 

delobo

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Io l'anno scorso mi comprai una 29" e dopo averci girato tutta l'estate e tutto l'autunno, un mese fa mi sono deciso a comprare una 26"....:celopiùg:

(per chi fosse interessato..... vendounaventinove) :spetteguless:

:loll:
 

drago.andre71

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Come dicevo 26 e 29 sono due attrezzi differenti non incompatibili e c'è chi non si trova con uno e con l'altro ed il nostro delobo è uno di questi...ha fatto le sue prove ed è tornato al vecchio modello.

Percio sì un buon 26 ha senso prenderlo, pur vero che forse stà tramontando ma altrettanto vero che i ricambi si trovano, forse il problema è la rivendibilità ma il nostro autore del post inizia adesso la compra usata a buon prezzo si fà le ossa e le gambe e tra due stagioni o più quando vorrà cambierà bici e il suo 26 lo terrà come muletto o lo rivenderà con calma...

Se posso chiedere a delobo come mai è tornato al 26
 

petrofilo

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...quà il discorso è un pò diverso , per 2 motivi :

-le fat , hanno un reale ambito di esistenza , un uso invernale specifico per chi abita in certe zone , è necessario l'impiego di queste bike per forza di cose , diventa materialmente ostico pedalare altro , così come su certi fondi sabbiosi o similari


-le plus , su questo hai perfettamente ragione , ma il mondo dei biker come si dice " creduloni " a tutto quello che viene propinato dalle case , non ci stà abboccando pe niente , o cmq solo in minima parte !
continuo a leggere commenti e recensioni abbastanza negative , tranne in un ambito di trail soft o e-bike .
e credo che si stanno rivelando lentamente un grosso flop commerciale , che svanirà alla svelta dopo un periodo iniziale di " boom " . soprattutto perchè come tutte le novità , se non viene diciamo avvallata e portata con reali vantaggi in un ambito race , tende a svanire alla svelta , e fino ad ora non mi pare di aver mai visto qualcuno gareggiare con le plus , e credo che mai avverrà la cosa...
Sono d'accordo. Infatti era un po' provocatorio e più che altro per dire che se da un momento all'altro le case decidono di abbandonare uno standard (e col 26 è successo proprio così) la direzione la decidono loro e poco può l'acquirente finale. Nel caso del formato 29, che è ben lontano da aver decretato una rivoluzione del fare mtb, senza dubbio ci sono stati molti vantaggi. Le e-bike sono un chiaro esempio di fenomeno di mercato guidato più dall'utente finale (mittel europeo sopratutto,poi anche italico) che dalle case: la domanda è cresciuta in modo costante e abbastanza inaspettato.

Torno a dire che, diametri a parte, nessuna di queste scelte preclude la pratica di un mtbing sano e sicuro: non ho mai sentito qualcuno che dichiari di poter fare cose con le 29 che con le 26 non fosse possibile... più confort, più inerzia ok, meno fatica ma solo a patto di mantenere una velocità più alta.
Ora, venendo al principiante, continuo a ritenere che una buona 26 a prezzo di saldo sia un ottimo mezzo per iniziare. Anche perché necessità di una guida più attiva sulle asperità (almeno una front) ma garantisce un approccio davvero ludico (più reattività). Non si può prescindere dal valutare l'acquisto in base alle proprie reali esigenze e possibilità di sfruttare il mezzo. Se mai consiglierei, più che un diametro ruota piuttosto che un altro, una bella coppia di ruote tubeless che possono davvero fare la differenza nella sicurezza ed efficacia di guida (trazione, stabilità, ammortizzazione delle piccole asperità).
 

big_63

Biker poeticus
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solitamente chi non sa, chi non prova, non conosce da la colpa al marketing.
ti dirò ... ho avuto in prestito d'uso la specialized elite per qualche settimana, è una buona bici di ca 10 Kg e sia come trazione ma soprattutto nelle discese scassate, da un senso di sicurezza maggiore rispetto alla 26" e un minimo vantaggio cronometrico lo garantisce di sicuro.
 

May fly

Biker serius
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Sono d'accordo. Infatti era un po' provocatorio e più che altro per dire che se da un momento all'altro le case decidono di abbandonare uno standard (e col 26 è successo proprio così) la direzione la decidono loro e poco può l'acquirente finale. Nel caso del formato 29, che è ben lontano da aver decretato una rivoluzione del fare mtb, senza dubbio ci sono stati molti vantaggi. Le e-bike sono un chiaro esempio di fenomeno di mercato guidato più dall'utente finale (mittel europeo sopratutto,poi anche italico) che dalle case: la domanda è cresciuta in modo costante e abbastanza inaspettato.

Torno a dire che, diametri a parte, nessuna di queste scelte preclude la pratica di un mtbing sano e sicuro: non ho mai sentito qualcuno che dichiari di poter fare cose con le 29 che con le 26 non fosse possibile... più confort, più inerzia ok, meno fatica ma solo a patto di mantenere una velocità più alta.
Ora, venendo al principiante, continuo a ritenere che una buona 26 a prezzo di saldo sia un ottimo mezzo per iniziare. Anche perché necessità di una guida più attiva sulle asperità (almeno una front) ma garantisce un approccio davvero ludico (più reattività). Non si può prescindere dal valutare l'acquisto in base alle proprie reali esigenze e possibilità di sfruttare il mezzo. Se mai consiglierei, più che un diametro ruota piuttosto che un altro, una bella coppia di ruote tubeless che possono davvero fare la differenza nella sicurezza ed efficacia di guida (trazione, stabilità, ammortizzazione delle piccole asperità).
Non è esattamente così, se sul mercato cercano di spingere qualcosa che non piace, non "funziona" il consumatore non compra, si tiene quello che ha ben stretto non sentendo la necessità di cambiare

Diciamolo, chi con la 26 andava forte, dopo un primo periodo di adattamento, con una 29 va ancora più forte! Ed è quello che dice Oniriko ed è la stessa cosa che penso io

la 27,5 è invece (parlo da utilizzatore di 27,5 proveniente dalla 26) una mossa ANCHE "commerciale" per soppiantare le 26 senza scontentare troppo chi con il "vecchio formato" si trovava bene

Bisogna entrare nell'ottica che le MTB nel loro insieme si sono evolute tantissimo, se però non c'è la capacità di sfruttare ogni più piccola di queste migliorie tecniche, i risultati non sono tanto diversi oggi da una MTB di oltre vent'anni fa, ed è inutile che si continui a chiedere agli altri cosa è meglio, per cominciare va benissimo una 26 usata di buon livello ad un buon prezzo, poi ci vuole impegno, costanza e passione, arrivati ad un certo punto basta provare la bicicletta di un amico per capire se "l'erba del vicino è davvero più verde" e si inizia a spendere con cognizione di causa, con la propria testa

ci sono tanti che praticano seriamente questo sport ed è ovvio che loro guardano "oltre" quello che è convenzionale, spesso fanno scelte che possono sembrare modaiole ai profani, succede solo perché sono più aperti alla novità ed avendo una passione smisurata, spendono volentieri per quello che è probabilmente per loro è più uno stile di vita (visto l'impegno costante e la dedizione) che non un hobby, questo non significa che siano stupide marionette che passivamente comprano tutto quello che esce in commercio, per giudicare, qualcuno deve pur comprare e provare... non puoi sempre aspettare che qualcuno faccia il "lavoro sporco" per poi raccoglierne i frutti, anche perché fino a quando non provi in prima persona, sono solo chiacchiere, che bastano a chi pratica superficialmente, non certo a chi è veramente malato per questo sport

se qualcuno con una mente libera a preconcetti non avesse provato a fare le cose in modo diverso, saremmo solo dei primitivi conservatori che non cambiano niente e non si evolvono perché "quel che funzionava ieri, funziona anche oggi" e di fatto vivrebbero nel medio evo...

Resto comunque del parere che una buona 26 pollici pagata poco, sia meglio di una mediocre 27,5 pagata troppo, tuttavia non è più tempo per fossilizzarsi su una scelta senza mai voler cambiare

Il meglio oggi, sarà superato ed obsoleto dopodomani
 

piskellorm

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Non è esattamente così, se sul mercato cercano di spingere qualcosa che non piace, non "funziona" il consumatore non compra, si tiene quello che ha ben stretto non sentendo la necessità di cambiare

Diciamolo, chi con la 26 andava forte, con la 29, dopo un primo periodo di adattamento, con una 29 va ancora più forte! Ed è quello che dice Oniriko ed è la stessa cosa che penso io

la 27,5 è invece (parlo da utilizzatore di 27,5 proveniente dalla 26) una mossa ANCHE "commerciale" per soppiantare le 26 senza scontentare troppo chi con il "vecchio formato" si trovava bene

Bisogna entrare nell'ottica che le MTB nel loro insieme si sono evolute tantissimo, se però non c'è la capacità di sfruttare ogni più piccola di queste migliorie tecniche, i risultati non sono tanto diversi oggi da una MTB di oltre vent'anni fa, ed è inutile che si continui a chiedere agli altri cosa è meglio, per cominciare va benissimo una 26 usata di buon livello ad un buon prezzo, poi ci vuole impegno, costanza e passione, arrivati ad un certo punto basta provare la bicicletta di un amico per capire se "l'erba del vicino è davvero più verde" e si inizia a spendere con cognizione di causa, con la propria testa

ci sono tanti che praticano seriamente questo sport ed è ovvio che loro guardano "oltre" quello che è convenzionale, spesso fanno scelte che possono sembrare modaiole ai profani, succede solo perché sono più aperti alla novità ed avendo una passione smisurata, spendono volentieri per quello che è probabilmente per loro è più uno stile di vita (visto l'impegno costante e la dedizione) che non un hobby, questo non significa che siano stupide marionette che passivamente comprano tutto quello che esce in commercio, per giudicare, qualcuno deve pur comprare e provare... non puoi sempre aspettare che qualcuno faccia il "lavoro sporco" per poi raccoglierne i frutti, anche perché fino a quando non provi in prima persona, sono solo chiacchiere, che bastano a chi pratica superficialmente, non certo a chi è veramente malato per questo sport

se qualcuno con una mente libera a preconcetti non avesse provato a fare le cose in modo diverso, saremmo solo dei primitivi conservatori che non cambiano niente e non si evolvono perché "quel che funzionava ieri, funziona anche oggi" e di fatto vivrebbero nel medio evo...

Resto comunque del parere che una buona 26 pollici pagata poco, sia meglio di una mediocre 27,5 pagata troppo, tuttavia non è più tempo per fossilizzarsi su una scelta senza mai voler cambiare

Il meglio oggi, sarà superato ed obsoleto dopodomani

si è vero amico ti quoto in tutto e per tutto aggiungendo però che molti sport o passioni diventano quasi una malattia una droga....ci sono passato col Car audio ad esempio ...che non centra nulla con le bici...però ogni volta anche tra amici e appassionati era una costante gara...a chi ce l'ha piu lungo...e quindi ogni volta a sostituire componenti costosi tra amplificatori subwoofer casse e quant'altro per stare davanti all'amico...e guadagnarsi quel decibel in piu che ti faceva vincere la coppetta se ti andava bene e bruciare tutto se ti andava male....
Ora frequentando da tempo alcuni sivende di zona e vedendo la gente che entra e che cosa cerca o cosa chiede al meccanico o di piu dalla propria bici , mi è sembrato proprio di rivivere in prima persona quanto citato sopra.
Gente che per avere una piega piu larga di 2mm venderebbe l'anima della moglie al diavolo oppure per la forcella nuova... o le ruote nuove che pesano 20gr in meno di quelle gia performanti che avevano magari dell'anno prima pagate gia un occhio. Idem sui freni... ne stavo parlando proprio in un altro treadh dove ho sentito gente sconsigliare gli shimano xtr che sono il top d gamma in casa shimano...
ovvio poi non tutti sono cosi esigenti e alla fine pedalano tutto o quantomeno non vanno a fare i certosini su componenti da svariate centinaia di euro...e tante di queste persone che ho visto personalmente.....che magari hanno montato gli hope da 500 euro e dicono che ora la bici frena......la loro macchina frena con le textar da 20 euro...:spetteguless::spetteguless::il-saggi:
 

delobo

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si è vero amico ti quoto in tutto e per tutto aggiungendo però che molti sport o passioni diventano quasi una malattia una droga....ci sono passato col Car audio ad esempio ...che non centra nulla con le bici...però ogni volta anche tra amici e appassionati era una costante gara...a chi ce l'ha piu lungo...e quindi ogni volta a sostituire componenti costosi tra amplificatori subwoofer casse e quant'altro per stare davanti all'amico...e guadagnarsi quel decibel in piu che ti faceva vincere la coppetta se ti andava bene e bruciare tutto se ti andava male....
Ora frequentando da tempo alcuni sivende di zona e vedendo la gente che entra e che cosa cerca o cosa chiede al meccanico o di piu dalla propria bici , mi è sembrato proprio di rivivere in prima persona quanto citato sopra.
Gente che per avere una piega piu larga di 2mm venderebbe l'anima della moglie al diavolo oppure per la forcella nuova... o le ruote nuove che pesano 20gr in meno di quelle gia performanti che avevano magari dell'anno prima pagate gia un occhio. Idem sui freni... ne stavo parlando proprio in un altro treadh dove ho sentito gente sconsigliare gli shimano xtr che sono il top d gamma in casa shimano...
ovvio poi non tutti sono cosi esigenti e alla fine pedalano tutto o quantomeno non vanno a fare i certosini su componenti da svariate centinaia di euro...e tante di queste persone che ho visto personalmente.....che magari hanno montato gli hope da 500 euro e dicono che ora la bici frena......la loro macchina frena con le textar da 20 euro...:spetteguless::spetteguless::il-saggi:

Ecco bravo...più o meno è quello che penso anch'io....:mrgreen:
Sono sicuro che la maggior parte di noi è lontana chilometri da quelle persone che usano la bici come strumento di lavoro e che quindi riescono a cogliere qualsiasi tipo di differenza su ogni singolo componente della bici (lo dice uno che ancora dopo anni fa fatica a percepire nello stile di guida i famosi "click" sulla compressione\ritorno della forcella :loll:)
Ben venga il progresso con tutte le sue novità, nel bene e nel male, anche perchè, come già scritto prima, se nell'agonismo XC tutti usano le 29" un motivo ci sarà!
Io diffido solo da quei personaggi che dietro ad una tastiera dispensano consigli quasi fossero dogmi ai quali far fede (senza una DH non puoi andare in park, con le 26 non sali bene, senza telescopico non vale la pena neanche uscire, quel cambio pesa 7 grammi in meno ecc ecc).
Un consiglio è utile quando nel dubbio uno sente l'opinione di un'altra persona basata sulla propria esperienza diretta e grazie a questo è in grado di fare una valutazione con un elemento in più.
Io sono tornato alle 26 perchè con le 29 proprio non mi trovavo...ma per quello che piace fare a me :)
Parlando di discesa, le 29 sono veramente macchinose, i cambi di direzione sia sull'ant che sul post mi risultavano difficili, difficile anche la possibilità di correggere una traiettoria viaggiando quasi sempre su sentieri alla cieca, con le 26 decido io dove andare mentre le 29 son loro che ti "portano", in 2 mesi ne ho accartocciate due di ruote da 29, una davanti e una dietro... sicuramente erano ruote smarze ma le 26 mi sembrano molto più robuste
Mi sto allenando anche in piccoli trick (manual e whip) ma ogni volta che tentavo di chiudere un whip non riuscivo a raddrizzare la bici con conseguenti cappottamenti laterali...con la 26 è molto più facile.
Ah....un'altra cosa che mi dava fastidio era che spesso in situazioni limite, durante le sterzate sbattevo le punte dei piedi sulla gomma ant....per non parlare delle grattuggiate che mi sono preso a scroto\testicoli durante i fuorisella estremi!!!!
Per quel che riguarda il superamento degli ostacoli nello scassato dove tutti decantano le proprietà delle 29 credo sia più un aspetto di geometrie della bici e dello stile di guida.
L'unica cosa che ho trovato positiva è nelle discese a velocità sostenuta su terreni lisci però, dove mi sembrava di percepire un senso di stabilità maggiore della bici.
In salita vado piano e non saprei proprio capire la differenza tra 26 e 29.

Per questi e altri motivi, sono tornato alle 26, ma ovviamente sto sempre parlando in riferimento a quello che piace fare a me ed a esperienze del tutto soggettive di un semplice biker che usa la bici come divertimento però sono tutte esperienze provate direttamente....quindi....
se ti piace una bici....compratelaaaaaa....che sia 26,27,28 o 29 ;)
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
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Nel Bosco
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Certo che ha senso, cambia poco fra 26 e 29... la realtà è questa: nessuno dei 2 formati ha il motore quello che conta in salita e sul piano è semplicemente il peso. In più le 26 sono modelli vecchi sull'xc e quindi fatti fare un buono sconto. Le 29 vanno un po' meglio ma più che altro hanno una estetica più moderna ... Ah quanto esoterismo dietro 2 ruote e una catena.
 
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karlettoo

Biker popularis
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mi resta e si afferma sempre più il dubbio che il 99 % di quelli che sparano sempre contro 27,5 e 29 , dando la colpa alle scelte aziendali di mercato , al marketing o a lavaggi del cervello di riviste e forum ecc...non lo facciano portando considerazioni tecniche e altro , ma lo facciano esclusivamente per un solo e unico motivo :
...ovvero hanno preso una 26 top di gamma negli ultimi 3-4-5 anni , e non accettano di vedersela deprezzata ad 1/5 o meno dei soldi che hanno speso ! tutto quì !!!

quoto al 100%
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Specialized
... più leggo interventi nel forum nelle varie discussioni su un formato contro l'altro , e più mi convinco sempre di più di una cosa :
quelli che spiegano e giustificano un formato o l'altro analizzandone vantaggi e svantaggi in maniera tecnica e obbiettiva e giustificano scelte personali o discutono dell'evoluzione della mtb in maniera obbiettiva sono rilevabili sulle dita di una mano !

mi resta e si afferma sempre più il dubbio che il 99 % di quelli che sparano sempre contro 27,5 e 29 , dando la colpa alle scelte aziendali di mercato , al marketing o a lavaggi del cervello di riviste e forum ecc...non lo facciano portando considerazioni tecniche e altro , ma lo facciano esclusivamente per un solo e unico motivo :
...ovvero hanno preso una 26 top di gamma negli ultimi 3-4-5 anni , e non accettano di vedersela deprezzata ad 1/5 o meno dei soldi che hanno speso ! tutto quì !!!

...e la cosa ci può anche stare , ma non lo trovo un pensiero obbiettivo e tecnicamente valido per giustificare una posizione in quella direzione!

Prova a vedere il contrario .........
 
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delobo

Biker superis
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Bolzano
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... più leggo interventi nel forum nelle varie discussioni su un formato contro l'altro , e più mi convinco sempre di più di una cosa :
quelli che spiegano e giustificano un formato o l'altro analizzandone vantaggi e svantaggi in maniera tecnica e obbiettiva e giustificano scelte personali o discutono dell'evoluzione della mtb in maniera obbiettiva sono rilevabili sulle dita di una mano !

mi resta e si afferma sempre più il dubbio che il 99 % di quelli che sparano sempre contro 27,5 e 29 , dando la colpa alle scelte aziendali di mercato , al marketing o a lavaggi del cervello di riviste e forum ecc...non lo facciano portando considerazioni tecniche e altro , ma lo facciano esclusivamente per un solo e unico motivo :
...ovvero hanno preso una 26 top di gamma negli ultimi 3-4-5 anni , e non accettano di vedersela deprezzata ad 1/5 o meno dei soldi che hanno speso ! tutto quì !!!

...e la cosa ci può anche stare , ma non lo trovo un pensiero obbiettivo e tecnicamente valido per giustificare una posizione in quella direzione!

Beh.....io, nel mio piccolo, ci ho provato.....
al contrario però, come dice [MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION]
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Epic77

Biker novus
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Io l'anno scorso mi comprai una 29" e dopo averci girato tutta l'estate e tutto l'autunno, un mese fa mi sono deciso a comprare una 26"....:celopiùg:

(per chi fosse interessato..... vendounaventinove) :spetteguless:

:loll:
Anch'io iniziato con 27.5 passato poi a rockcopper 29 e due settimane fa ho comprato una epic expert 26 del 2010 nuova di pacco da negozio a un terzo di quello che costava nuova sabato prima uscita e vi dico che mi sono divertito come un bambino dove prima in salita con la 29 arrancavo con la 26 sembravo uno stambecco e in discesa tutto un altro mondo molto più maneggevole ( anche merito del mono posteriore ) e più veloce. Probabilmente complice la bici entry-level o la mia poca esperienza io con la 29 non ho mai legato troppo . W LE 26 .(parere personale)
 

May fly

Biker serius
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Anch'io iniziato con 27.5 passato poi a rockcopper 29 e due settimane fa ho comprato una epic expert 26 del 2010 nuova di pacco da negozio a un terzo di quello che costava nuova sabato prima uscita e vi dico che mi sono divertito come un bambino dove prima in salita con la 29 arrancavo con la 26 sembravo uno stambecco e in discesa tutto un altro mondo molto più maneggevole ( anche merito del mono posteriore ) e più veloce. Probabilmente complice la bici entry-level o la mia poca esperienza io con la 29 non ho mai legato troppo . W LE 26 .(parere personale)
Io mi sono fatto questa idea: le ruote grandi sono molto meglio, richiedono più tecnica e più allenamento fisico, quando leggo o sento che chiunque con la 29 vada meglio rispetto alle 26 penso che sia una grande balla

Come del resto è una grande e colossale balla che nelle gare ad alto livello, chi vince con le 29 vincerebbe anche con le 26

le gare di xc ai massimi livelli non sono neanche lontanamente paragonabili per livello tecnico ed atletico al livello medio dei comuni dilettanti, quindi quello che vale per un dilettante che lavora in fabbrica o in ufficio 5-6 giorni la settimana e si allena come può e quando può, non vale per un professionista che si allena tutti i giorni per tutto l'anno

La 26 o la 27,5 sono più facili ma hanno per forza limiti diversi, si deve scegliere: si vuole la bicicletta più facile o la bicicletta potenzialmente più performante? Facile e performante non sono sinonimi o l'uno conseguenza dell'altro

Molti dovrebbero scegliere la "facilità" seppur con i suoi compromessi (ed accettarli) altri invece hanno preparazione e tecnica tali da rendere nettamente superiore la 29, certamente non è una preferenza ma una scelta conseguente al personale livello fisico e tecnico ed è normale che qualcuno si renda conto di aver scelto la bicicletta sbagliata per esprimere al meglio le personali capacità

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