Salve ragazzi !
All' impianto Hayes HFX 9 della mia bici ho cambiato da 3 giorni il disco freno post. e le pastiglie; i precedenti particolari, molto usurati, restavano ben distanti fra loro, questo materiale nuovo invece ho addirittura fatto molta fatica a montarlo perchè il disco non riusciva quasi a passare fra le pastiglie. Il risultato è che le pastiglie sfregano costantemente sul disco, come sui freni di auto e moto, frenando però la marcia e producendo un casino pazzesco perchè a volte vibrano andando in risonanza; poi comunque frenando è tutto normale. Il problema è dato dal fatto che i pistoncini della pinza anche a riposo sono un pò esterni, ma non sono inchiodati, perchè se vado a far leva con un cacciavite rientrano facilmente in sede, però poi vengono rispinti immediatamente fuori come se si stesse frenando ! Considerato che le mollette delle pastiglie sono a posto e che perciò dovrebbero avvicianarle al perno scanalato al centro del pistoncino allontanandole dal disco ma in pratica non ci riescono, un amico mi ha detto che ciò è dato dalla presenza di troppo olio nell' impianto, è vero ? E se è vero come si fa, basta togliere il tappino sulla pompa e far uscire quel pò di olio che basta a far rientrare i pistoncini in sede ?
Grazie in anticipo !
All' impianto Hayes HFX 9 della mia bici ho cambiato da 3 giorni il disco freno post. e le pastiglie; i precedenti particolari, molto usurati, restavano ben distanti fra loro, questo materiale nuovo invece ho addirittura fatto molta fatica a montarlo perchè il disco non riusciva quasi a passare fra le pastiglie. Il risultato è che le pastiglie sfregano costantemente sul disco, come sui freni di auto e moto, frenando però la marcia e producendo un casino pazzesco perchè a volte vibrano andando in risonanza; poi comunque frenando è tutto normale. Il problema è dato dal fatto che i pistoncini della pinza anche a riposo sono un pò esterni, ma non sono inchiodati, perchè se vado a far leva con un cacciavite rientrano facilmente in sede, però poi vengono rispinti immediatamente fuori come se si stesse frenando ! Considerato che le mollette delle pastiglie sono a posto e che perciò dovrebbero avvicianarle al perno scanalato al centro del pistoncino allontanandole dal disco ma in pratica non ci riescono, un amico mi ha detto che ciò è dato dalla presenza di troppo olio nell' impianto, è vero ? E se è vero come si fa, basta togliere il tappino sulla pompa e far uscire quel pò di olio che basta a far rientrare i pistoncini in sede ?
Grazie in anticipo !